Jump to content

Il forum è morto


Micioch

Recommended Posts

1 hour ago, Demò said:

ghost ha detto che ci sono già state proposte in questo senso e che sono scomparse dal forum

Già, e aggiungo che lo stesso sistema a punti di moderazione è una rappresentazione implicita di mancanza di fiducia nel proprio staff, per cui questo genere di dialogo che potesse portarci a maggiori responsabilità partì già male ai tempi. 

Non sono un informatico ma posso ipotizzare che.. boh faccia portfolio un forum come questo? La butto lì ovviamente, magari non come contenuto ma in quanto traffico. 

Per il discorso suicidio ne parlammo già tempo fa, sul contatto frequente con le forze dell'ordine ne parlò direttamente l'admin quindi dobbiamo prenderlo per vero. 

 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 172
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Ghost77

    14

  • Mario1944

    14

  • Tyrael

    14

  • Demò

    13

Top Posters In This Topic

Posted Images

@ Tyrael

Ma no.... forse tu l'hai usato in senso latamente etico, mentre io l'ho inteso in senso strettamente giuridico.

 

Edited by Mario1944
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Micioch said:

Se mandassimo in molti la stessa mail con delle richieste precise a Lux, pensi che potrebbe sortire effetti migliori?

Credo sia stato fatto un annetto fa, se ricordo bene. 

Just now, Mario1944 said:

forse tu l'hai usato in senso latamente etico,

Posso aver tratto in confusione perché all'epoca mi fu detto che gli utenti queste cose non dovevano saperle nei dettagli (perché?) ma è giusto ora esser chiari, nei suoi discorsi si trattava di eventuali questioni legali, non etiche . 

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, Ghost77 said:

Credo sia stato fatto un annetto fa, se ricordo bene. 

Ricordi bene ed è inutile aspettarsi risposte da parte degli altri applicando i propri canoni interpretativi. Se uno dice di sentire le voci, è inutile che gli spiego che c'è silenzio e nessuno sta parlando.

Link to comment
Share on other sites

11 minutes ago, Ghost77 said:

nei suoi discorsi si trattava di eventuali questioni legali, non etiche . 

Non ne dubito;  dubito invece fortemente che un post scritto sotto un nome d'invenzione da un utente ignoto che prometta o minacci un suicidio possa far insorgere una responsabilità  penale per omissione di soccorso in capo al proprietario od al moderatore d'un sito elettronico:

se c'è giurispudenza in merito, la si citi.

Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, Mario1944 said:

se c'è giurispudenza in merito, la si citi.

Eh ma concordo bene, il fatto è che dovrebbe citarlo lui. O l'avvocato del forum, che non è un forumista ma l'avvocato che gestisce le beghe legali del forum, a sua detta 😛

Link to comment
Share on other sites

Comunque mi sono espresso male io (che non è una novità 😣) ciò che volevo dire è che per avviare un nuovo forum è vero che ci sono costi ma anche responsabilità da gestire (inerenti a casi estremi) e che quindi chi si assume il ruolo di admin deve valutare il tutto. 

Non volevo creare una polemica legale anche perché so ben poco.

Link to comment
Share on other sites

@Ghost77Certo che, se riesce a procacciare beghe legali un forum così....  a parte i nomi fittizi di quasi tutti gli utenti, compresi quelli che hanno foto di sé, per il resto grandi offese o grandi minacce non ne ho mai lette, se non rivolte appunto a nomi del tutto fittizi creati ad hoc:

obbiettivamente un po' poco per configurare responsabilità penali in capo a chi sia proprietario del forum o ne sia il moderatore.

Al più, in caso di post offensivi contro razze, religioni, sessi, cittadinanze, si potrebbe pensare ad una qualche responsabilità del proprietario o del moderatore, se almeno non fossero celermente cancellati, ma anche sulla definizione del concetto di celerità si potrebbe ampiamente disquisire e peraltro rimarrebbe da giudicare se e come l'offensione considerata passasse i limiti del diritto di manifestare liberamente la propria opinione, tanto più in un luogo non pubblico, benché forse si possa definirlo aperto al pubblico.

Edited by Mario1944
Link to comment
Share on other sites

Probabilmente è stato oscurato per evitare flame.

Comunque direi di finire con queste liti o corriamo il rischio di perdere pure l unico mod attivo... 

Edited by Tyrael
Link to comment
Share on other sites

11 minutes ago, Tyrael said:

Comunque mi sono espresso male io (che non è una novità 😣)  Non volevo creare una polemica legale anche perché so ben poco.

Accidenti, Tyrael, non farmi sentire in colpa per aver puntualizzato sul dovere.... 😉 

Link to comment
Share on other sites

Cioè sarebbe stato cancellato dal Moderatore? Ma chi sarebbe, è @DemòPerché con la stessa premura non agisce per evitare che qualcuno continui a trollarmi, pure quando faccio non più di due post a settimana? Cos'è, non riesce a leggere?

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, Mario1944 said:

Accidenti, Tyrael, non farmi sentire in colpa per aver puntualizzato sul dovere.... 😉 

No no maestro mai :sisi: 

 

5 minutes ago, ldvrsp said:

stato cancellato dal Moderatore?

No è invisibile per noi utenti normali.

 

5 minutes ago, ldvrsp said:

Perché con la stessa premura non agisce per evitare che qualcuno continui a trollarmi, pure quando faccio non più di due post a settimana?

Hai provato a segnalare i post che offendono la tua persona?🤔 Anche se demo è mod recente rispetto alle scorse liti e questioni 

 

Anzi ho un quesito da porre: le vecchie segnalazioni antecedenti alla nomina di demo che fine fanno restano attive oppure vanno in prescrizione?🤔

Edited by Tyrael
Link to comment
Share on other sites

@ldvrsp, proprio stamattina ho invitato tutti a segnalare offese, dal momento che non ho modo di leggere ogni singolo intervento

in ogni caso, come ho già detto stamattina, non ad ogni singola segnalazione corrispondono provvedimenti, perchè molte delle segnalazioni aperte in passato dagli utenti non riguardano reali offese, ma costituiscono il semplice tentativo di vendicarsi di utenti sgraditi

@Tyrael restano aperte, ma molte sono state segnalate direttamente all'adm per mancanza di moderazione e di conseguenza evito di intervenire

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Tyrael said:

No è invisibile per noi utenti normali.

Ma fino a poco fa lo vedevo, sempre che io sia utente normale, ed ho anche ricevute notifiche di nuovi post immessi.

Link to comment
Share on other sites

16 minutes ago, Demò said:

@ldvrsp, proprio stamattina ho invitato tutti a segnalare offese, dal momento che non ho modo di leggere ogni singolo intervento

in ogni caso, come ho già detto stamattina, non ad ogni singola segnalazione corrispondono provvedimenti, perchè molte delle segnalazioni aperte in passato dagli utenti non riguardano reali offese, ma costituiscono il semplice tentativo di vendicarsi di utenti sgraditi

 

Allora devo supporre che adotti provvedimenti in modo arbitrario.

Lo dico qui: non voglio più sentire menzioni sulla mia mancata partecipazione al raduno di Bologna, come avvenuto in questi giorni. Altrimenti farò in modo di essere bannato io stesso. E se gli insulti verso altra gente (non me) mi vengono inviati con screenshot al telefono, potresti anche tu fare lo sforzo di notarli.

E non faccio nessuna segnalazione, il danno non viene a me.

Link to comment
Share on other sites

@ldvrsp ti suggerisco di contattare l'amministratore, d'altronde  sono settimane che discutiamo di come incrementare il personale con poteri di moderazione, visto che io da solo non ci riesco, perchè non posso leggere tutto

ho addirittura già richiesto all'adm di provvedere in  tal senso, ma come vedi non è cambiato molto

e la richiesta di segnalare è per ovviare a questa problematica

non so a che insulti ti riferisci, se non intendi segnalarmeli aiutandomi ad individuarli, non ho modo di leggerli e non ho alcun onere

 

11 minutes ago, ldvrsp said:

gli insulti verso altra gente (non me) mi vengono inviati con screenshot al telefono

non credi potrebbero segnalarli a me, piuttosto?

 

Link to comment
Share on other sites

33 minutes ago, Demò said:

@ldvrsp ti suggerisco di contattare l'amministratore, d'altronde  sono settimane che discutiamo di come incrementare il personale con poteri di moderazione, visto che io da solo non ci riesco, perchè non posso leggere tutto

ho addirittura già richiesto all'adm di provvedere in  tal senso, ma come vedi non è cambiato molto

e la richiesta di segnalare è per ovviare a questa problematica

non so a che insulti ti riferisci, se non intendi segnalarmeli aiutandomi ad individuarli, non ho modo di leggerli e non ho alcun onere

 

non credi potrebbero segnalarli a me, piuttosto?

 

Ma forse se sono stati segnalati a me e non al Moderatore ci sarà un qualche motivo, no? 

Io non segnalo un tubo, ovvero niente di quello che sta sotto il naso di tutti. Vorrà dire che se mi capiterà di nuovo in una giornata con disponibilità di tempo libero, penserò da solo a confezionare un adeguato riscontro, per ciò che riguarda me. Mentre gli altri elucubrano sui problemi di salute del forum, senza nemmeno avvicinarsi al punto della questione. 

E poi chi dovrei contattare, uno che non risponde? 

Buon proseguimento, Moderatore.

Link to comment
Share on other sites

40 minutes ago, Tyrael said:

le vecchie segnalazioni (omissis) che fine fanno restano attive oppure vanno in prescrizione?

Aspettano il prossimo indulto.... 😉 

Link to comment
Share on other sites

16 minutes ago, ldvrsp said:

Mentre gli altri elucubrano sui problemi di salute del forum, senza nemmeno avvicinarsi al punto della questione. 

Sì ma io invece di leggere ste frecciate che non voglion dire nulla sarei seriamente molto contento di sentire il parere e le idee di chi pensa di essere più vicino ad un fantomatico punto della questione. Al di là di prendersela con qualcuno che è stato messo là e si trova da solo a gestire i problemi

Link to comment
Share on other sites

23 minutes ago, ldvrsp said:

Ma forse se sono stati segnalati a me e non al Moderatore ci sarà un qualche motivo, no? 

non so esattamente che motivi spingano i tuoi amici a fare foto di offese rivolte ad altri utenti ed inviartele a te, ti posso solo fare osservare che sono moderatore da 3 settimane e che il forum è rimasto senza moderazione per 2 anni

Avresti potuto candidarti come aspirante moderatore, quando ho effettuato il sondaggio tra la fine della settimana scorsa e questo martedì sera

è vero che al momento l'adm non ha risposto, ma nulla esclude che possa farlo in futuro e avresti potuto, di conseguenza, diventare tu stesso moderatore

però, se non vuoi segnalare, se non ti interessano i problemi di gestione del forum, se preferisci lamentarti senza offrire alcuna collaborazione, forse non hai molto a cuore la pacifica convivenza di questa piccola comunità virtuale

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, Demò said:

non so esattamente che motivi spingano i tuoi amici a fare foto di offese rivolte ad altri utenti ed inviartele a te, ti posso solo fare osservare che sono moderatore da 3 settimane e che il forum è rimasto senza moderazione per 2 anni

Avresti potuto candidarti come aspirante moderatore, quando ho effettuato il sondaggio tra la fine della settimana scorsa e questo martedì sera

è vero che al momento l'adm non ha risposto, ma nulla esclude che possa farlo in futuro e avresti potuto, di conseguenza, diventare tu stesso moderatore

però, se non vuoi segnalare, se non ti interessano i problemi di gestione del forum, se preferisci lamentarti senza offrire alcuna collaborazione, forse non hai molto a cuore la pacifica convivenza di questa piccola comunità virtuale

Ma se avete deciso pure chi poteva candidarsi e chi no? E pure stupidamente perchè bastava farsi due conti e capire che potevate tranquillamente far candidare anche altri senza che prendessero più voti di voi. :D 

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, marce84 said:

Ma se avete deciso pure chi poteva candidarsi e chi no?

Non l'ha deciso nessuno se non i "candidati" stessi, proponendosi.

È stato ripetuto e spiegato fino alla nausea, per favore finiamola con questa polemica.

Come se poi fosse una chissà quale corsa al potere; c'è stata una votazione principalmente per vedere se c'era un'approvazione verso gli utenti che si sono proposti (tipo se tizio si offre e non lo vota nessuno, magari meglio di no).

Link to comment
Share on other sites

In una situazione forummistica normale, l'utenza non avrebbe avuto alcun peso riguardo la scelta della moderazione. 

In una situazione forummistica normale, i moderatori vengono o scelti dallo staff (in questo caso assente) o tramite autocandidatura (come in questo caso) proposta allo staff (in questo caso assente). 

A me sembra del tutto assurdo che si continui a discutere su cose come queste o su ovvietà come la differenza fra l'insulto e la discussione o su questioni totalmente personali di utenti col dente avvelenato. 

Alchè mi chiedo veramente cosa spinga la gente a far polemica su questa roba. 

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, nowhere said:

A me sembra del tutto assurdo che si continui a discutere su cose come queste o su ovvietà come la differenza fra l'insulto e la discussione

Non so, io insisto sulla differenza tra insulti e discussione perché secondo me è davvero la questione interessante, e da quando frequento questo forum non è mai stato moderato e non mi sembra una cosa così ovvia (almeno a me) o da poco. anzi, l’insulto dovrebbe essere palese, l’aspetto meritevole di attenzione sarebbe il confine tra contenuto offensivo (non insulto) e discussione legittima. Cioè capire cosa è da rimuovere perché offensivo non è una cosa così immediata, dipende dal taglio che vuole dare la moderazione

Link to comment
Share on other sites

Io per esempio penso che potrei trovarmi a segnalare al moderatore orde di post dove si fanno affermazioni misogine che non sarebbero tollerate nel 2020 su nessun forum, a prescindere da chi le abbia scritte. Anche “i cinesi sono tutti uguali”, lo segnalerei. Segnalerei anche chi scrive “Negro”. Ma allora perché non segnalare anche “la religione cristiana è intrinsecamente omofoba”, sì, lo segnalerei. 

Sarei seriamente tentato dall’aprire un thread dove listo affermazioni postate sul forum che trovo da rimuovere e chiedere all’Utenza, tramite sondaggio, cosa trova da rimuovere. Perché se la moderazione ora avviene tramite candidatura, avrebbe senso anche ridisegnare le linee guida sulle quali basarsi  - anche ufficiosamente - in base a votazione no?

Edited by metalheart
Link to comment
Share on other sites

@Demò, o chiunque altro voglia rispondere, che tu sappia quando su Telegram compare "ultimo accesso di recente" è un dato affidabile? Se è così, lux è online molto spesso, devo dedurre che abbia letto anche su face. Tu lo hai addato come amico e vedi se ogni tanto risulta verde? Io purtroppo l'ho tolto e non posso controllare ma deduco abbia letto.

Hai in mente un periodo massimo di risposta, anche per congedare i candidati, e in caso pensare a un piano B? 

4 minutes ago, AndrejMolov89 said:

Un Iq da criceto preso a sediate.

Dai però, eri pure nella rosa dei papabili mod, così passi al lato opposto. 

Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89
13 minutes ago, Ghost77 said:

@Demò, o chiunque altro voglia rispondere, che tu sappia quando su Telegram compare "ultimo accesso di recente" è un dato affidabile? Se è così, lux è online molto spesso, devo dedurre che abbia letto anche su face. Tu lo hai addato come amico e vedi se ogni tanto risulta verde? Io purtroppo l'ho tolto e non posso controllare ma deduco abbia letto.

Hai in mente un periodo massimo di risposta, anche per congedare i candidati, e in caso pensare a un piano B? 

Dai però, eri pure nella rosa dei papabili mod, così passi al lato opposto. 

Evito. Ma facciamo un riassunto: é da 3 settimane che si chiedono i candidati, e marce ha partecipato anche alle discussioni. Quindi o ci sta prendendo in giro, oppure, non ha una buona memoria. Delle due l´una. Io non amo molto atteggiamenti del genere, e chiedo venia della mia verve.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...