Jump to content

Il forum è morto


Micioch

Recommended Posts

"Il forum è morto" sembra una mantra che viene ripetuto in molti post nonostante sia ancora frequentato. Ok, non scoppia di salute e ha qualche acciacco dovuto a sistemi di socializzazione più aggiornati. Siamo ancora in tempo per rianimarlo? 

Cosa si potrebbe fare? Io ho conosciuto questo forum tramite qualche ricerca su Google non direttamente collegata al forum stesso...forse cercavo qualche informazione su come prendermi una STD. Non so voi come l'abbiate conosciuto, ma immagino in maniera simile. 

Va beh, arriviamo al dunque. Se ci teniamo ad avere più interazioni con più persone qui sopra, cosa potremmo fare? Avete idee? 

Tipo pubblicizzarsi attraverso qualche associazione oppure spammare i propri amici gay con qualche link? 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 172
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Ghost77

    14

  • Mario1944

    14

  • Tyrael

    14

  • Demò

    13

Top Posters In This Topic

Posted Images

22 minutes ago, Micioch said:

Tipo pubblicizzarsi attraverso qualche associazione

Pure l'associazionismo non è che sta proprio in buona salute, mi pare.

22 minutes ago, Micioch said:

Cosa si potrebbe fare?

Eh bella domanda. A me dispiacerebbe molto perdere questo forum perché si può dire che è l'unico social dove non mi sento a disagio (e infatti è l'unico social che uso) però non saprei proprio come tenerlo in vita.

Sicuramente ci si potrebbe sforzare di più a partecipare e buttare sempre giù due righe se si hanno due cose da dire. 

22 minutes ago, Micioch said:

Non so voi come l'abbiate conosciuto, ma immagino in maniera simile. 

Io l'ho trovato quando a 19 anni mi sono messo in cerca di altri gay con cui scambiare quattroparole. Mi ricordo che ho proprio cercato "forum gay" non sapendo bene cosa avrei trovato.

Edited by Bloodstar
Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
23 minutes ago, Micioch said:

Cosa si potrebbe fare?

Niente. Se è morirà, sarà di morte naturale. Non vedo il senso di pubblicizzarlo, e cioè di fare il lavoro che dovrebbe fare l'admin e non noi semplici utenti.

Il pregio di questo forum è quello di essere un safe space, e mi riferisco agli utenti che sono intervenuti, ad esempio, ai raduni dal vivo. 

L'ambiente virtuale è peggiorato tanto a causa di alcuni utenti maleducati che non venivano moderati (castello & co.) ma, sistemati quelli, dovrebbe tornare a essere più vivibile.

Link to comment
Share on other sites

Io semplicemente comincerei con l'evitare di continuare a ripetere che è "morto" quando è solo poco partecipato.

Magari non ci sono contenuti nuovi ed originali ogni giorno, ma qualcosa c'è. Stiamo anche parlando di una message board nel 2020

9 minutes ago, davydenkovic90 said:

il lavoro che dovrebbe fare l'admin e non noi semplici utenti.

Non vedo perché questa responsabilità sia dell'admin. Ma neanche vedo l'esigenza di spammare onestamente. Piuttosto troverei utile una riflessione su che tipo di spazio questo forum voglia (tornare ad) essere

Link to comment
Share on other sites

21 minutes ago, nowhere said:

Quando e se riavremo una moderazione, se ne potrà parlare. 

Ma sei sicura che il problema di questo forum sia la mancanza di moderazione? Certo, se ci fosse sarebbe meglio, questo è facile concedertelo. Ma, per esempio, che tutta la parte lesbica del forum, con la tua sola eccezione, sia totalmente scomparsa, non ha alcun rapporto con l'assenza di una moderazione. Che tutti i moderatori, che nel tempo sono stati un bel mazzetto, (e alcuni di loro erano ben vispi e presenti), si siano completamente volatilizzati, reclamerebbe altre spiegazioni. Infine, e vengo al punto, che ci siano alcun utenti trolleggianti, per i quali tu hai spesso invocato il ban salvifico, rischia di celare e velare il fatto più profondo. Lo pongo sotto forma di un interrogativo:  è il comportamento della media degli utenti propizio al funzionamento, all'incremento e a un uso disteso, non dirò amicale, ma socievole, del forum?

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

Com'é adesso, ossia un Almadel-forum, è abbastanza noioso, secondo me.

Ma non mi sembra morente e non capisco perché ciclicamente salti fuori questo discorso

Lo interpretavo come un malessere di admin e mod vecchi, per stimolare utenti a rimpinguare le "casse" (intese come partecipazione) del forum o come battibecco fra loro (ghost e lux). Ma non mi sembra una cosa reale. Non credo che sarebbe una  piattaforma migliore se fosse più affollata di così, anzi, penso che sarebbe peggio.

 

Comunque il topic starter è blonde. XD

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89
18 minutes ago, davydenkovic90 said:

Com'é adesso, ossia un Almadel-forum, è abbastanza noioso, secondo me.

Ma non mi sembra morente e non capisco perché ciclicamente salti fuori questo discorso

Lo interpretavo come un malessere di admin e mod vecchi, per stimolare utenti a rimpinguare le "casse" (intese come partecipazione) del forum o come battibecco fra loro (ghost e lux). Ma non mi sembra una cosa reale. Non credo che sarebbe una  piattaforma migliore se fosse più affollata di così, anzi, penso che sarebbe peggio.

 

Comunque il topic starter è blonde. XD

 

Non é un Almadel-forum. Sará che tu hai un ossessione patologica per lui, ma esistono altri utenti che intervengono e che danno contributi. Se tu sei cosi narrow minded non é colpa del forum.
Il forum ha un numero di utenti variabile. Non é morto, é semplicemente meno frequentato di un tempo perché ci sono altri strumenti per comunicare e incontrare. E come é stato notato solitamente certi utenti vengono finché non si fidanzano (vedasi quello che ha organizzato il flyer parocchiale per il raduno)
Inoltre, molti utenti che potevano essere interessati a nutrire la community sono stati spaventati da continui battibecchi personali tra gli utenti - anche nei topic di presentazione- da Serpente che spammava merda, e da altri troll vari ed eventuali.
 

24 minutes ago, Isher said:

Ma sei sicura che il problema di questo forum sia la mancanza di moderazione? Certo, se ci fosse sarebbe meglio, questo è facile concedertelo. Ma, per esempio, che tutta la parte lesbica del forum, con la tua sola eccezione, sia totalmente scomparsa, non ha alcun rapporto con l'assenza di una moderazione. Che tutti i moderatori, che nel tempo sono stati un bel mazzetto, (e alcuni di loro erano ben vispi e presenti), si siano completamente volatilizzati, reclamerebbe altre spiegazioni. Infine, e vengo al punto, che ci siano alcun utenti trolleggianti, per i quali tu hai spesso invocato il ban salvifico, rischia di celare e velare il fatto più profondo. Lo pongo sotto forma di un interrogativo:  è il comportamento della media degli utenti propizio al funzionamento, all'incremento e a un uso disteso, non dirò amicale, ma socievole, del forum?

Secondo me la moderazione gioca un ruolo nella misura in cui alcuni utenti tossici non inquinano molti topic. Non parlo specificatamente di Sabrina che per lo meno ha uno stile trolling trash - esagerato a volte -, ma parlo di utenti come Rot che insultavano pesantemente gli utenti, o altri che fanno commenti inappropriati.
Semplicemente la moderazione ha il compito di ripulire i topic e renderli piu´ vivi senza necessariamente censurare le idee.

Link to comment
Share on other sites

Secondo me più si dice che è morto più campa cento anni :lol: anche senza lux 🤔 

Alla fine non bisogna fare nulla di che :aha: partecipare ai topic se si vuole oppure visionare. Da che mondo è mondo periodi di magra ci sono sempre stati :sisi: senza contare il sorpasso dei social sui forum (in generale). 

Ovviamente migliorare si può ma nella misura in cui c'è voglia dai piani alti :aha:

Link to comment
Share on other sites

Li avete visti come sono ridotti molti altri forum del web? O meglio, avete visto come è ridotto il "format" delle forum community, soppiantanti nel numero e nella frequenza di utilizzi da tutti gli altri mezzi social? E' un declino che, insieme a quello dei blog, è iniziato con l'ascesa di Facebook e Twitter, e poi a ruota con i social via via più in voga. Uno dei forum di VG che moderavo (il principale nel settore in Italia), di cui ero admin supervisore, è stato chiuso dalla redazione del sito a inizio anno 2020 (tanto per non farci bastare nulla), preferendo concentrarsi solo sui commenti delle notizie e sui canali FB e YT. Ci ho "lavorato" oltre 10 anni, mi piange quasi il cuore.

Ma è così: rimangono in piedi solo le realtà più grandi (se c'è la volontà di chi amministra), e nel suo settore il Gay-Forum.it era fra queste. Tutto sommato, grazie a un buon numero di utenti storici prolifici, il Gay-Forum vivacchia rispetto ad altre realtà (molti forum che ricordavo di frequentare da guest o utente su forumfree ecc. son scomparsi o migrati su FB ecc.). E questo al netto di troll, flamer e assenza di moderazione (e ancor prima di amministrazione, imho il principale punto debole per un rilancio).

Se ne era parlato anche in un altro topic (non visibile alle new entries) su come poter fidelizzare i nuovi iscritti (comunque sempre presenti, grazie al buon posizionamento del forum su Google). Pur con le molte proposte avanzate, mi pare non si sia fatto nulla (e d'altronde, senza supporto dell'admin, poco si può fare).

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Isher said:

Infine, e vengo al punto, che ci siano alcun utenti trolleggianti, per i quali tu hai spesso invocato il ban salvifico, rischia di celare e velare il fatto più profondo. Lo pongo sotto forma di un interrogativo:  è il comportamento della media degli utenti propizio al funzionamento, all'incremento e a un uso disteso, non dirò amicale, ma socievole, del forum?

Già. L'utente medio è migliore? Il problema è davvero @SabrinaS? La pena inflitta ai famosi "troll" è commisurata al peccato?

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, blaabaer said:

Io semplicemente comincerei con l'evitare di continuare a ripetere che è "morto" quando è solo poco partecipato

Ma non ti preoccupare è un semplice meccanismo di negazione, il forum è vivo come dimostrano i topic recenti che sono abbastanza partecipati. Poi c'è magari chi lo vuole più vivo, chi meno, ma il forum è un'entità indipendente che di questi desideri umani non si cura.

2 hours ago, Bloodstar said:

Io l'ho trovato quando a 19 anni mi sono messo in cerca di altri gay

Io sono approdato dopo che un paio di forum che ho frequentato parecchio, e che erano di tutt'altro argomento, hanno chiuso. Mi piace molto la piattaforma che offre un forum perché è possibile fare dialoghi approfonditi con tanti interlocutori, con tempistiche medio-lunghe. Non è paragonabile a nessun social attualmente...

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Isher said:

Ma, per esempio, che tutta la parte lesbica del forum, con la tua sola eccezione, sia totalmente scomparsa, non ha alcun rapporto con l'assenza di una moderazione

A mio avviso invece si, perché scoraggia un posto senza moderazione, specialmente per le donne che sono molto più choosy ed inclini ad offendersi. 

Io per prima sconsiglierei di frequentare questo forum a meno di non avere un certo pelo sullo stomaco o un minimo di conoscenze delle dinamiche forummistiche, perché altrimenti se si è un pelo delle persone insicure (a prescindere da se si è uomini o donne) o che non conosce i tipici comportamenti di un troll, ci può rimanere male. 

Quindi si, per quanto mi riguarda senza moderazione è totalmente inutile parlare del destino di un forum se tanto non è amministrato. 

Figurati se puoi attirare utenza femminile in un letamaio del genere. 

Ah ci tengo a precisare che sinceramente non mi lamento dell'assenza di donne sul forum, perché il motivo per cui a distanza di anni son rimasta anche in assenza di donne è per via del fatto che lo ritengo l'unico posto online in cui poter leggere di argomenti anche impegnativi, perché non ritengono Facebook ed altri social adatti all''argomentazione, quanto all' interazione narcisista cotta e mangiata con dei post che domani saranno già "vecchi" e sparianno dalla timeline. 

Se volessi semplicemente trovar femmine con cui parlare, mi basterebbe andare con un account Facebook su un qualsiasi gruppo chiuso perché sappiamo perfettamente che le donne hanno la tendenza ad isolarsi e stare nei loro ecosistemi protetti (motivo per cui in temi lesbici praticamente si richiedeva ai maschietti di leggere ma non intervenire, se ben ricordo). 

Cosa che ho sempre detto che a me va parecchio stretta per non dire che mi sta proprio sulle palle. 

A me dispiace  per l'assenza in moderazione in generale, non di certo per la mancanza di donne.

55 minutes ago, AndrejMolov89 said:

Inoltre, molti utenti che potevano essere interessati a nutrire la community sono stati spaventati da continui battibecchi personali tra gli utenti - anche nei topic di presentazione- da Serpente che spammava merda, e da altri troll vari ed eventuali.

Ecco, per l'appunto. 

Perché io conosco svariata gente che questo forum lo conosce e lo legge (fra cui la mia morosa). 

Ma se non riuscite a capire chr FORSE oltre ad essere morto oggettivamente il tempo dei forum, aggredire e prendere a parolacce la gente fin dai topic di presentazione non è un modo per fidelizzare l'utenza, significa che forse non riuscite a concepire il fatto che c'è gente con una sensibilità diversa, non abituata ai forum, figuriamoci alle interazioni aggressive o scortesi. 

Link to comment
Share on other sites

Rispondendo alla domanda, io inciampai sul Gay-Forum che ero al liceo in cerca di risposte sull'omosessualità. Sembrano lontanissimi quei giorni, a vederli da qui.

3 minutes ago, Krad77 said:

Io sono approdato dopo che un paio di forum che ho frequentato parecchio, e che erano di tutt'altro argomento, hanno chiuso. Mi piace molto la piattaforma che offre un forum perché è possibile fare dialoghi approfonditi con tanti interlocutori, con tempistiche medio-lunghe. Non è paragonabile a nessun social attualmente...

Anche a me piacciono per questo motivo, cosa che in parte condivide anche con Twitter, ma quest'ultimo ha i limiti di caratteri e - come tutti gli altri social moderni - l'archiviazione dei messaggi è pessima, idem la ricerca. Quindi ciò che si scrive va perso nel flusso, nei forum è molto più semplice ritrovare vecchi post e topic.

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Bloodstar said:

altri gay con cui scambiare quattroparole

E che da allora ti danno della zoccoletta, già :aha:

7 minutes ago, Krad77 said:

Mi piace molto la piattaforma che offre un forum perché è possibile fare dialoghi approfonditi con tanti interlocutori, con tempistiche medio-lunghe.

Assolutamente d'accordo.

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, marce84 said:

che pure qualche problema lo hanno e non altri che hanno creato identità virtuali fortemente tipizzate e distorcenti?

Non mi riferivo solo a Serpente e Sabrina ma anche ad altra gente. 

Sinceramente io conto persone con mentalità ed approcci anche molto differenti sul forum, quindi no, sinceramente non capisco di che identità virtuali tu stia parlando visto che normalmente le persone si indispettiscono se le aggredisci. 

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, davydenkovic90 said:

Comunque il topic starter è blonde. XD

Sono moro 😉 chi è questa bionda?

1 hour ago, marce84 said:

Il problema è davvero @SabrinaS

Mi sono iscritto da poco sul forum e i primi giorni effettivamente pensavo se rimanerci o meno perché non mi ero iscritto per rispondere agli insulti di Sabrinas. Immagino che ci sarà chi non scrive più perché non si sente in un safe space.

 

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, AndrejMolov89 said:

E come é stato notato solitamente certi utenti vengono finché non si fidanzano (vedasi quello che ha organizzato il flyer parocchiale per il raduno)

Si e' fidanzato ? Se si con un forumino del raduno ?

Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, davydenkovic90 said:

Com'é adesso, ossia un Almadel-forum, è abbastanza noioso, secondo me.

Cosa dovrei fare? Scrivere meno?

Non mi pare di scrivere più che in passato.

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, nowhere said:

perchè le donne sono choosy...

quand'ero piccolo, l'avevo capito subito... non ti puoi immaginare che sollievo non avere alcun interesse per loro...

peccato che a milano pure i gay sono choosy -.-'

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, nayoz said:

quand'ero piccolo, l'avevo capito subito... non ti puoi immaginare che sollievo non avere alcun interesse per loro...

peccato che a milano pure i gay sono choosy -.-'

Ma guarda, io mi riferisco solo ai comportamenti che devono tenere per "darsi un tono" da signorine per bene. 

Poi alla fine è "tutta scena". 

È il motivo per cui tendenzialmente mi trovo meglio con gli uomini e con le donne etero (e queste ultime perché le vedo asessuate almeno quanto i primi). 

Eccezion fatta per la mia morosa (che legge anche il forum ogni tanto) che ha quella mentalità "asciutta" e senza fronzoli che raramente trovo nelle lesbiche assieme all'essere tendenzialmente femme. 

Link to comment
Share on other sites

Sono d accordo con chi dice che un problema per i nuovi sia la mancata moderazione.

Per me non lo è stato perché sono sempre stato un videogiocatore e quindi sono abituato ai leoni da tastiera belli salati,ma magari uno più chiuso e insicuro(che può essere il tipico adolescente in cerca di risposte) può facilmente pensare di ricevere le risposte che cerca e scappare a gambe levate

Oltre al fatto che magari non avendo esperienze proprie o comunque poche difficilmente si possa inserire in tematiche amorose/affettive.

Quindi dovrebbe ripiegare su sezioni meno "impegnate" del forum tipo off topic,magari venendo attaccati dai troll e si ritorna al punto della moderazione xD

Link to comment
Share on other sites

Ok ma non è che togliendo i disturbatori la situazione cambi. Come diceva blaaber, parliamo di una piattaforma di altri tempi nonostante tutto ancora sopravvissuta, non possiamo pretendere altro. Un tempo ero il primo a dire che il forum fosse morto; ora che è rimasto quasi come 5 anni fa posso invece dire l'opposto proprio perché è cambiato il mondo attorno . 

Gli stessi mod non è che possono indire concorsi o eventi, oggi suonerebbero come animatori da oratorio perché non è più la norma. I contest era già difficile farli 10 anni fa, oggi c'è più timore a mettere qualcosa di proprio, vedi già la secret area ormai abbandonata dai nuovi. Paradossalmente, eh, perché poi si posta la qualunque sui gruppi t3legram clean e non clean, però questo tipo di web è visto come qualcosa di indelebile e quindi non ci si arrischia più. 

11 hours ago, Micioch said:

stesso...forse cercavo qualche informazione su come prendermi una STD.

So che questo forum spesso fornisce info molto weird ma.. Ehm.. 

Link to comment
Share on other sites

15 minutes ago, Ghost77 said:

Ok ma non è che togliendo i disturbatori la situazione cambi.

Sì la peggiora, anziché migliorarla. Soprattutto se sono disturbatori soft e innoqui, che, al contrario, contribuiscono a rendere il forum meno un mortuorio.

 

Comunque io non vedo questo declino dei forum che descrivete, scrivo su alcuni forum più settoriali che sono molto frequentati. E un sacco di utenti sono gay.

Ecco credo che semplicemente  ci sia una tendenza a scrivere su forum più specifici/settoriali.

 

 

Edited by Beppe_89
Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, Beppe_89 said:

Ecco credo che semplicemente  ci sia una tendenza a scrivere su forum più specifici/settoriali.

Mmm si mi convince questo punto,effettivamente a me non va tanto qui di discutere di news e politica ma preferisco più rimanere in ambito sessuale 

25 minutes ago, Ghost77 said:

Ok ma non è che togliendo i disturbatori la situazione cambi. 

Secondo me non bisogna bannarli ma moderarli,ad esempio SabrinaS e serpente se ne escono con concetti interessanti, semplicemente bisogna moderare quando sfaciolano xD

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, marco7 said:

Che tipo di forum settoriali frquenti bel @Beppe_89 ?

design e simili ?

Architettura, urbanistica, trasportistica, graphic design sì..

Molte piattaforme di lavoro freelance online hanno community forums ad esempio, quindi ci sono un'infinità di posti in cui scrivere. 

Link to comment
Share on other sites

Infatti io mi sto riferendo al lato offese, prese in giro, off topic pesanti.

Che i forum abbiano fatto il loro tempo, specialmente quelli a tematica lgbt, è realtà manifesta proprio perché la gente adesso per socializzare usa metodi più fast usa&getta, eccezion fatta per quelli a tematica più specifica come già fatto notare.

Ma non venitemi a dire che la mancanza di moderazione non influisce, perché io per prima nel lontano 2012 mi sono iscritta prima ad un forum lesbo palesemente poco accogliente che ho lasciato nel giro di 24 ore e poi son approdata qui.

Il punto rimane però sempre il medesimo e cioè che tipo di impronta si vuole dare a questo posto e l'impronta la può dare solo chi è il proprietario.

Per quanto mi riguarda può tranquillamente restare anche un posto trash, ma che almeno sia chiaro e manifesto  nei piani di chi il posto lo amministra piuttosto che una deriva dal fatto che nessuno può intervenire quando ci stanno derive imbarazzanti ed offensive.

Ripeto, io per prima 'sto posto non lo consiglierei a nessuno se non a chi è abituato ai posti salty e trash.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...