Jump to content

Ogni quanto fate il test HIV?


shuriken

Fai periodicamente un test dell'HIV?  

  1. 1. Fai periodicamente un test dell'HIV?



Recommended Posts

  • Replies 151
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • nirti

    10

  • shuriken

    7

  • Almadel

    6

  • Rei_Kashino

    5

  • 3 weeks later...

ricerca congiunta del Cnr e dell'Università di Siena

Scoperta molecola che blocca il virus Hiv

Ferma l'azione della proteina DDX3, senza danneggiare cellule non infette. Nuove possibilità per la cura dell'Aids

 

ROMA - L'Aids ha un nuovo nemico. È una piccola molecola in grado di bloccare l'infezione. La scoperta, frutto di una ricerca congiunta del Cnr e dell'Università di Siena, è stata pubblicata sul Journal of Medicinal Chemistry. «Il virus Hiv - spiega Giovanni Maga dell'Igm-Cnr - è un parassita delle cellule umane e dunque non è capace di riprodursi al di fuori dell'organismo infetto».

 

LA PROTEINA DDX3 - Per moltiplicarsi si introduce in una cellula, solitamente un linfocita del sangue, e la priva delle sue risorse nutritive ed energetiche per duplicare il proprio genoma e costruire nuovi virioni. «All'interno della cellula infetta - continua Maga - il virus prende il controllo di numerosi enzimi cellulari, obbligandoli a lavorare per produrre nuove particelle virali. Uno di questi enzimi è la proteina cellulare DDX3 che ha il compito di facilitare il flusso di informazione genetica tra il nucleo, dove l'informazione viene custodita, e il citoplasma, dove l'informazione viene tradotta in nuove proteine».

 

NUOVE POSSIBILITÀ - Partendo da queste premesse, i ricercatori hanno utilizzato tecniche avanzate per disegnare una molecola su misura per la proteina DDX3, che è stata poi sintetizzata e provata nei test in laboratorio. «Questa piccola molecola - sottolinea Maga - si è dimostrata in grado di bloccare l'azione di DDX3, causando l'interruzione della replicazione virale dell'Hiv, senza però danneggiare le cellule non infette». Una scoperta che apre nuove possibilità di cura dell'Aids dato che un farmaco diretto contro un enzima cellulare avrebbe più probabilità di conservare la sua efficacia anche per tempi lunghi di terapia. Le terapie attuali si basano invece su farmaci diretti contro enzimi virali, che sviluppano facilmente farmacoresistenze.

 

Fonte: http://www.corriere.it/salute/08_ottobre_28/aids_molecola_blocca_infezione_6bf2189e-a4fd-11dd-bdb4-00144f02aabc.shtml

Link to comment
Share on other sites

  • 8 months later...
  • 4 weeks later...
abstractio86

Non l'ho mai fatto, o forse mi è stato fatto in un ricovero, di solito fanno un'analisi completa :rotfl:

conto di fare un salto all'ambulatorio il mese prossimo :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

L'ho fatto una volta sola insieme al mio ragazzo. All'ospedale ci hanno guardato un po' tutti come se fossimo degli alieni, ma che si fottano (col preservativo)!

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...
Schopenhauer89

A voi è mai capitato che si rompesse il preservativo? E' sicuro al 100% se non si rompe, ma in un rapporto anale gay quale è la probabilità che si rompa? Beh se mi dite dello 0,001% allora ho piu' probabilità di vincere al superenalotto! (in realtà no, ma il paragone rende l'idea). E poi, da verginello quale sono, ammetto che l'immagine del sesso orale con preservativo non mi fa impazzire... 

Link to comment
Share on other sites

In teoria è del 10%, ma si rompe solo ai pivelli*

Le cause di rottura sono essenzialmente tre:

- un lubrificante a base oleosa (olio, burro, crema nivea, etc).

- essersi dimenticati di far uscire l'aria dal serbatoio del condom

- non si rompe, ma si sfila se perdi l'erezione all'interno

 

* In genere quando ciascuna di queste cose

ti succede almeno una volta, non la fai capitare più.

Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89

Io dovrei fare quel test, però, non so, ho paura di farlo da solo, dunque tendenzialmente dovrei trovare un accompagnatore.

Link to comment
Share on other sites

Greed89, potremmo organizzare un HIV-party

a base di cornetto e caffellatte dopo il test!

Io l'ho fatto da un mese, ma magari tiriamo sù qualcuno.

Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89

Greed89, potremmo organizzare un HIV-party

a base di cornetto e caffellatte dopo il test!

Io l'ho fatto da un mese, ma magari tiriamo sù qualcuno.

 

Sì!!!

Perché, no?

Link to comment
Share on other sites

L'ho fatto per la prima volta tre settimane fa, tutto a posto per fortuna, ero un po' nervoso il giorno del risultato anche se con il mio ragazzo facciamo l'amore protetto e abbiamo una relazione solida e stabile. Penso di rifarlo tra un anno.

Link to comment
Share on other sites

In che senso non resistevate più?

 

Il preservativo è qualcosa a cui bisogna abituarsi

a prescindere e non un ostacolo da rimuovere

dopo aver fatto le analisi :eek:

Link to comment
Share on other sites

  • 5 weeks later...

ho fatto il test hiv dopo un rapporto orale non protetto occasionale.. dopo un mese circa ho fatto il test ed è risultato negativo.. a distanza di 3 mesi e mezzo adesso sono spaventato perchè ho linfonodi ingrossati e altri sintomi della malattia.. ho fatto il test ieri e saprò il risultato domani o lunedì. speriamo bene.

Link to comment
Share on other sites

ho fatto il test hiv dopo un rapporto orale non protetto occasionale.. dopo un mese circa ho fatto il test ed è risultato negativo.. a distanza di 3 mesi e mezzo adesso sono spaventato perchè ho linfonodi ingrossati e altri sintomi della malattia.. ho fatto il test ieri e saprò il risultato domani o lunedì. speriamo bene.

speriamo bene si!!

Link to comment
Share on other sites

si era per fifa.. (e che fifa)

 

sono felicissimo. il dottore a cui ho raccontato tutti i dettagli del rapporto (momento abbastanza imbarazzante direi) mi ha detto che il rischio c'era ma era talmente basso che era quasi impossibile un contagio. senza contare che la suddetta persona avrebbe dovuto avere una carica virale altissima. (inoltre non sapevo x certo se era sieropositivo tral'altro)

 

bastava il test di tre mesi fa.. ha detto che non dovevo rifarlo ora neanche.. cmq ormai è andato tutto bene dai e non lo rifarò più.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Io non l'ho mai fatto, ma lo farò a breve e con me lo farà anche il mio lui, visto che siamo insieme da un anno e quasi 8 mesi.

So che è una cosa stupidissima, ma devo trovare la forza per andare a farlo...

Link to comment
Share on other sites

Ah ok, meglio così...certo che era preferibile fare un prelievo, di fronte all'essere costretti per quasi due anni a dover usare precauzioni, il che, oltre che essere una scocciatura, oltre che togliere intimità con la persona che si ama, è anche un bel costo.

 

Per quanto mi riguarda ho fatto 3 test: uno in occasione di una ferita provocatami dal barbiere, e le altre due per correttezza, dopo 6 mesi che stato con i miei due ragazzi con i quali ho avuto le storie piu' durature, la seconda è l'attuale, e stiamo insieme ormai da quasi 5 anni.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...