Jump to content

Ogni quanto fate il test HIV?


shuriken

Fai periodicamente un test dell'HIV?  

  1. 1. Fai periodicamente un test dell'HIV?



Recommended Posts

Ho votato mai fatto per un semplice motivo...non scopo ;)

 

Se avessi rapporti non protetti lo farei sempre e comunque. L'esperienza e il coraggio di marzio (nirti) mi hanno fatto riflettere seriamente e lui è un grande.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • Replies 151
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • nirti

    10

  • shuriken

    7

  • Almadel

    6

  • Rei_Kashino

    5

allora, dato che sono molto preoccupato nell'ambito di questo discorso vi faccio una domanda:

1)se, un giorno avrò un rapporto orale con il mio compagno, dovrò per forza usare il preservativo?

2)in che altri modi si potrebbe trasmettere?

3)Io ho 14 anni, quindi, se come dicevo nella uno, mi capitasse quello, io come faccio a prendere un preservativo senza che i miei mi scoprano?

4)a partire da che annno di età si può fare questo test, io ho 14 anni, e non posso sicuramente dire a mia mamma, sai, devo andare a fare il test per vedere se ho l'aids.

5)quali sono i migliori metodi per non contrarre questo virus?

69perchè è proprio maggiormente diffuso negli omosessuali questo virus?

 

vi ringrazio delle risposte

Link to comment
Share on other sites

U.u ehehhe.......oddio c'ho na strizza.......ce l'ho daun bel pò...per mia ignoranza e disgrazia il primo rapporto è stato nn protetto..................ci ho rimuginato sopra un sacco di tempo...è successo a settembre...il 1 dicembre durante la giornata contro l'aids mi sn messo a piangere e a ripetermi di quando sono stato coglione...una stronzata..........mi potete dire dettagliatamente cosa devo fare per fare il test? devo portare qualche carta speciale all'ospedale? il certificato del medico curante?_? se mi potete dire TUTTO e soprattutto,ho 16 anni me lo faranno fare?_?

Link to comment
Share on other sites

allora' date=' dato che sono molto preoccupato nell'ambito di questo discorso vi faccio una domanda:

1)se, un giorno avrò un rapporto orale con il mio compagno, dovrò per forza usare il preservativo?

2)in che altri modi si potrebbe trasmettere?

3)Io ho 14 anni, quindi, se come dicevo nella uno, mi capitasse quello, io come faccio a prendere un preservativo senza che i miei mi scoprano?

4)a partire da che annno di età si può fare questo test, io ho 14 anni, e non posso sicuramente dire a mia mamma, sai, devo andare a fare il test per vedere se ho l'aids.

5)quali sono i migliori metodi per non contrarre questo virus?

69perchè è proprio maggiormente diffuso negli omosessuali questo virus?

vi ringrazio delle risposte[/quote']

Ciao Filippo,

vedo di risponderti il più chiaramente e concisamente possibile:

Il virus dell'AIDS come quello delle epatiti B e C (malattie altrettanto pericolose) si trasmette per via ematica o sessuale. Il virus è presente nel sangue e nello sperma, quindi si puo trasmettere attraverso contaminazione di siringhe o trasfusioni, oppure con rapporto vaginale o anale. La contaminazione per via orale è improbabile ma non impossibile.

Tutto dipende dalla carica virale della persona sieropositiva e dall'eventuale presenza di lacerazioni ferite alla mucosa della bocca (gengive ecc).

La carica virale di una persona sieropositiva o ammalata puo essere molto bassa o nulla se la persona segue trattamenti antivirali, percontro puo essere alta o molto alta se una persona è ammalata e non sa di esserlo, oppure non si fa trattare, o ancora si trova in una fase molto avvanzata della malattia.

Il miglior sistema di proteggersi, specialmente per rapporti con partners occasionali è l'utilizzo del preservativo con lubrificante idrosolubile (mai vaseline o creme!), che si possono facilmente comprare ai supermercati o richiedere alle associazioni per omosessuali in diverse città.

Sul fatto che tu debba per forza usare il preservativo per i rapporti orali con il tuo compagno, dipende molto dal rapporto di fiducia che saprete instaurare fra di voi e sulla serietà del vostro rapporto.

Troverai in merito diversi pareri negli scritti di questo topic.

Il motivo che il virus sia maggiormente diffuso fra gli omosessuali dipende dal fatto che la via anale, a causa della fragilità dellla mucosa è una via privilegiata per la trasmissione, soprattutto in rapporti non protetti e senza lubrificante.

D'altra parte dipende molto anche dal grado di responsabilità delle persone. In effetti dopo lo schock iniziale alla scoperta della malattia negli anni 80, gli omosessuali avevano saputo reagire molto bene e il tasso di contaminazioni era notevolmente diminuito.

Negli ultimi anni per svariati motivi (la malattia fa meno paura, che non all'inizio ..), è purtroppo diminuita nel mondo omosessuale l'attenzione verso la prevenzione.

Per quanto riguarda la possibilità e le modalità di fare il test per gli adolescenti non ti so aiutare, perchè abito all'estero, ma sicuramente qualcun altro ti potrà aiutare.

Un abraccio,

Remo

Link to comment
Share on other sites

3)Io ho 14 anni' date=' quindi, se come dicevo nella uno, mi capitasse quello, io come faccio a prendere un preservativo senza che i miei mi scoprano?

 

[/quote']

 

 

ci sono i distribuitori automatici..solitamente son vicini alle farmacie :rotfl:

 

ultimamente ho notato che li vendono anche in alcuni distribuitori di sigarette

 

per cui li puoi prendere li..se tua ma ti sgama puoi al massimo dire che fumi :rotfl:

 

ma non so quale sia meglio :gh:

Link to comment
Share on other sites

U.u ehehhe.......oddio c'ho na strizza.......ce l'ho daun bel pò...per mia ignoranza e disgrazia il primo rapporto è stato nn protetto..................ci ho rimuginato sopra un sacco di tempo...è successo a settembre...il 1 dicembre durante la giornata contro l'aids mi sn messo a piangere e a ripetermi di quando sono stato coglione...una stronzata..........mi potete dire dettagliatamente cosa devo fare per fare il test? devo portare qualche carta speciale all'ospedale? il certificato del medico curante?_? se mi potete dire TUTTO e soprattutto' date='ho 16 anni me lo faranno fare?_?[/quote']

vedo che non ti risponde nessuno.. quindi ci provo io...

Non so come funziona in Italia, so che da noi non ci sono problemi a fare il test,in completo anonimato, in qualsiasi struttura sanitaria pubblica.

Se sei veramente convinto di fare il test penso che tu lo debba fare, così ti levi la strizza, perchè molto probabilmente sarà negativo. La sensazione di paura che hai provato durante questo periodo sarà quella che spero ti porterà a fare attenzione in futuro. Un grande abbraccio.

Remo

Link to comment
Share on other sites

@lele

 

Si il test si può fare in completo anonimato ed è quello che ho fatto io...devi recarti nel reparto MTS dell'ospedale della tua zona...però ti consiglio prima di chiamare così ti spiegano bene ...

A me per esempio è stato assegnato un numero che mi identifica senza svelare il mio nome e cognome...

 

se no la strada + semplice sarebbe farti fare la ricetta dal medico e con quella vai al CUP per prenotare...come un normale esame del sangue ma a questo punto alla tua età(ke è la mia:P) forse è meglio la prima soluzione ...

Link to comment
Share on other sites

MTS?_? ok nn ho la + pallida idea di cosa sia...però...ok...segnerò lo stesso...............è gratis no?_? nn è che poi mi sparano un ticket de 2000000000 euri?!(coattissimo)

Link to comment
Share on other sites

Scusate il periodo di non post ma avevo problemi di salute in famiglia...

Guiarda il test come gia detto è anonimo e gratis...

Ti togli il pensiero e ci vivi meglio ma la strizza deve farti ricordare che la malattia uccide ancora...

Nel mio caso la carica virale tende ancora a scendere e per fortuna non prendo ancora nessun farmaco

Link to comment
Share on other sites

Diciamo che lo faccio ogni 3 mesi, ma non di mia iniziativa, nel senso che sono donatore AVIS e dunque donando il sangue ogni 3 mesi mi fanno anche il TEST per l'HIV.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

Io è da parecchio che voglio farlo e non sapendo come muovermi, visto che sapevo qualcosa ma non avevo tutte le conoscenze ho semplicemente detto a mia mamma:

mamma voglio fare il test dell'HIV

 

Visto che cmq ho avuto un rapporto non protetto, credo che cmq andrò a farlo a breve prima del mio compleanno e di partire per l'estate..

Link to comment
Share on other sites

Guest Lover_Of_Darkness

Raga scusate ignoranza ma kissene!!!

ma praticando rapporti orali...e il partner ingoia sperma la probabilità di contrarre il virus è maggiore??

cioè..non capisco qualè il contatto...

sangue-sangue ok l'ho capito..

sperma-sangue???

sperma-pelle??

sangue-pelle??

 

:ghgh:

Link to comment
Share on other sites

Il virus è presente solo nel sangue e nello sperma, per cui il contagio può avvenire solo se sperma o sangue contenenti il virus vengono a contatto con il sangue dell'altro.

 

Quindi si può contrarre il virus ad esempio subendo una penetrazione non protetta (o con rottura del preservativo) da parte di una persona sieropositiva, perché lo sperma di quest'ultima può venire a contatto con le mucose rettali che sono molto irrorate e spesso lacerate.

 

Evidentemente non si può contrarre il virus eiaculando nella bocca di una persona sieropositiva.

 

Basta dunque ragionarci.

 

C'è da dire che l'HIV è ancora tutto da studiare, per cui nulla di tutto questo è ancora sicuro al cento per cento.

 

Per esempio, ricevere in bocca lo sperma di una persona infetta non dovrebbe essere rischioso (e nemmeno ingoiarlo). Però non possiamo giurarci, sia perchè il cavo orale può contenere microferite di cui nemmeno ci si accorge, sia perché come ho detto non siamo ancora sicuri al cento per cento di ogni dettaglio.

 

Però non bisogna allarmarsi. Per quanto microscopiche possano essere le ferite che avete sulla pelle, toccare o anche abbracciare una persona sieropositiva è assolutamente innocuo. Idem per il bacio (anche perché c'è chi sostiene che la saliva uccide il virus).

Inoltre una persona sieropositiva può aver bisogno del vostro affetto e quindi, se le volete bene, non potete negarle un abbraccio solo nella remotissima (quasi assurda) eventualià che il virus passi da pelle a pelle...

Link to comment
Share on other sites

Guest Lover_Of_Darkness

ahhh mamma mia...non sai ke magone ke mi hai tolto!! grazie pyer!!! cmq farò ugualmente il test..il + presto possibile... (il bello è ke ci penso adesso dopo 6 mesi...ai riski..)

Link to comment
Share on other sites

Prego, caro.

 

A proposito, ricordati che il test rileva il virus solo dopo un po' di tempo che è stato contratto.

 

Mi spiego: se io oggi ho un rapporto non protetto contraggo il virus e domani faccio il test, allora il test risulterà negativo.

 

Per essere sicuri bisogna far apssare - tra il rapporto "a rischio" e il test - il cosiddetto "periodo finestra", che è di due o tre mesi (c'è anche chi dice sei: un'altra questione non del tutto aperta).

 

Morale. I dubbi fatteli venire non qualche giorno dopo aver zompato, ma qualche mese dopo. Meglio ancora: fatteli venire PRIMA di zompare.

Link to comment
Share on other sites

Guest -NakedOnTheSand-

Domandina: la possibilità di contrarre il virus, durante rapporti non protetti (siano essi orali o con penetrazione), è la stessa per gli etero e per i gay?

Cioè, se un uomo e una donna fanno sesso anale non protetto, e se fanno lo stesso due ragazzi, hanno tutti e quattro la stessa probabilità di beccarsi il virus?

 

:uhm:

Link to comment
Share on other sites

Sì. Infatti le modalità di scambio di sangue o di contatto tra sperma infetto e sangue altrui sono le stesse.

 

Anzi, c'è un'opzione in più perchè, oltre al sesso anale e a quello orale, una coppia etero può praticarne altro... che poi sarebbe il sistema tradizionale, avete presente? L'unico che permette di procreare...

 

(Almeno credo, perché non sono pratico di sesso etero...)

Link to comment
Share on other sites

Guest Lover_Of_Darkness

tranquillo...sono passati + di 6 mesi..!! la sapevo questa...!!!

cmq lh'o fatto stamattina insieme ad aky il test...tra 8 giorni ci daranno i risultati..

il bello è ke...a me non mi hanno fatto nessuna domanda...e mi fa " sicuramente tu non hai niente" :-| cioè..come fa a saperlo poi...

ad aky invece hanno fatto un sakko di domande!! e sulla skeda gli hanno pure scritto sesso M!!! ahahahaah (ke petonega ke sono :love: ) ahah

Link to comment
Share on other sites

Circa ogni 6 mesi mi faccio un controllo...faccio quello specifico insieme a quello per vedere tutti gli altri valori, tanto per sapermi regolare...

Ho letto parecchio a riguardo ma non ho capito praticamente cosa procura (indebolimento progressivo del corpo?), che sintomi hai, cosa si può fare per contrastare il virus e inoltre si può distinguere uno che l'ha contratto?

Link to comment
Share on other sites

Ciao Nicolo,

detto molto semplicemente il virus HIV, nelle fasi più avvanzate della malattia neutralizza i linfociti T, responsbili fra l'altro di difenderci dalle infezioni. Di conseguenza l'organismo non sa difendersi anche contro le infezioni più banali. Esistono per. es. alcuni tipi di batteri o funghi che normalmente sono innoqui, che possono diventare patogeni e causare infezioni localizzate o diffuse, anche gravi. (tipico esempio la infezione da Pneumocisti Carinii responsabile di polmoniti anche gravissime).

Queste situazioni al giorno d'oggi sono molto meno frequenti rispetto ai primi anni dopo la scoperta della malattia, grazie alle terapie antivirali, che permettono di mantenere a lungo una viremia (quantità di virus nel sangue) molto bassa.

Chiedi cosa si puo fare? Innanzitutto prevenzione. Per chi è sieropositivo senz'altro farsi seguire da un buon infettivologo.

Non si puo distinguere una persona che ha contratto il virus.

Alcune volte nelle fasi avvanzatissime della malattia una persona puo essere fortemente indebolita o dimagrita, ma questo succede anche con altre malattie! Quindi assolutamente fuori luogo le diagnosi a colpo d'occhio, che sanno tanto di pettegolezzo!!

Spero di aver risposto ai tuoi interrogativi. Un abbraccio Remo

Link to comment
Share on other sites

Guest Lover_Of_Darkness

SIIIIIIIIII CAZZO!! IO E AKY abbiamo fatto il test...siamo MALATI!!! :look: no non è vero..siamo risultati negativi :cry:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...