Jump to content

"Gli etero non fanno coming out, quindi perché dovremmo farlo noi gay?"


davydenkovic90

Recommended Posts

  • Replies 366
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • freedog

    32

  • SabrinaS

    30

  • castello

    28

  • marce84

    28

Top Posters In This Topic

Posted Images

Priscilla160
3 minutes ago, Sokka99 said:

Ed è quando non sanno più cosa dire, che si attaccano alla grammatica xD

grazie😘

Prego, amore. Non si finisce mai di imparare nella vita, ricordatelo sempre.

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Sokka99 said:

su come rispondano gli altri utenti.

L’uso del congiuntivo è corretto, quando significa “su come possano rispondere gli atri utenti”…in questo caso, esprimendo una possibilità,  e non una certezza, il congiuntivo è corretto.

Link to comment
Share on other sites

Priscilla160
5 hours ago, Krad77 said:

L’uso del congiuntivo è corretto, quando significa “su come possano rispondere gli atri utenti”…in questo caso, esprimendo una possibilità,  e non una certezza, il congiuntivo è corretto.

Ti sbagli, ci vuole l'indicativo, perché ho criticato effettive risposte date e mai ipotetiche risposte.

La tua agenda dev'essere fitta fitta fitta di impegni se il tuo passatempo è leggere conversazioni altrui e fare l'avvocato nemmeno del diavolo, ma del nulla, perché, lo ripeto un'altra volta: aggredire e usare linguaggio violento non serve a NULLA, dimostra solo superficialità e problemi di chi sente il bisogno di aggredire... 

Edited by Priscilla160
Link to comment
Share on other sites

No. Come + congiuntivo è corretto perché esprime che il senso della frase è “non sono io a fare le pulci su come gli altri possano rispondere”. È proprio l’uso del congiuntivo che dà il senso alla frase e permette di elidere il verbo potere usato come servile. Anche la tua frase è corretta ma è una sfumatura diversa, toglie la possibilità che invece nella frase di Sokka è resa implicita.

poi non mi interessa trascinare post su post con “ho ragione io” “no ho ragione io”, chi ci legge giudicherà 

Link to comment
Share on other sites

L'uso del modo verbale nel caso de quo "....su come rispondono gli altri utenti" dipende dall'intento del parlante o meglio dello scrivente:

se l'intento è di dare una sfumatura di possibilità, alludendo a tutti coloro che eventualmente risponderanno, è opportuno il congiuntivo;

se di contro l'intento è di dare una notazione di realtà, alludendo a tutti quelli che veramente hanno risposto, è opportuno l'indicativo.

D'altronde la proposizione reggente "non sono io quello...." è al presente, pur riferendosi ad eventi passati e quindi la subordinata modale può essere intesa sia come reale, che dunque richiede l'indicativo, sia come eventuale, che dunque richiede il congiuntivo.

 

Edited by Mario1944
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...