Jump to content

L'emergenza coronavirus


Prince1999

Recommended Posts

7 minutes ago, SabrinaS said:

io avevo proposto di chiudere i vecchi e i malati cronici nei palazzetti dello sport tutti insieme a degli operatori dopo aver fatto loro un tampone, e farli vivere lì in comunita per un mesetto, il tempo di infettarci noi giovani virili e possenti e poi bona. Dei lazzaretti ma al contrario dove metti invece degli appestati quelli che potrebbero prendere la malattia e rimanerci secchi, gli appestabili. Ma nessuna mi da retta qui :( Nicola Porro per esempio è gia guarito e ieri ha ricominciato la sua merdosa trasmissione 😕

Ormai è tardi!

Nel frattempo, comunque, cerca di evitare di contagiarti e contagiare gli altri inutilmente. O se vuoi iniziare, da te stesso, l'immunizzazione di gregge, magari, vai a far compagnia agli anziani nei reparti di TI , abbandonati e soli. Di pure che ti mando io. (che poi basta che racconti la storia dei bastoncini o dell'ovetto kinder, e ti fanno rimanere…   :D  )

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 7.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • SabrinaS

    793

  • Mario1944

    671

  • marco7

    597

  • marce84

    567

Top Posters In This Topic

Posted Images

2 minutes ago, ldvrsp said:

Nello stesso tempo alcune somministrazioni farmacologiche stanno mostrando risultati incoraggianti.

Quali farmaci? A me non risultano terapie efficaci.

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, marce84 said:

Puoi definirmi - in base a quello che sappiamo - le caratteristiche che denotano la fragilità? Così iniziamo a capire quanto è numerosa la popolazione fragile.

ma te lo deve dire FF  ?????

ma non sei un medico?????

ultra settantenni,

cardiopatici,

immunodepressi,

soggetti che fanno la dialisi,

soggetti con tumori, anche superati ma da poco

….

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, castello said:

Ormai è tardi!

Nel frattempo, comunque, cerca di evitare di contagiarti e contagiare gli altri inutilmente. O se vuoi iniziare, da te stesso, l'immunizzazione di gregge, magari, vai a far compagnia agli anziani nei reparti di TI , abbandonati e soli. Di pure che ti mando io. (che poi basta che racconti la storia dei bastoncini o dell'ovetto kinder, e ti fanno rimanere…   :D  )

io il virus l'ho già preso a gennaio secondo me

Link to comment
Share on other sites

Just now, SabrinaS said:

io il virus l'ho già preso a gennaio secondo me

probabile,

con tutte le orge che facevi….

E ti è andata bene! Io magari l'ho preso al centro vaccinazioni!   :( 

Link to comment
Share on other sites

22 minutes ago, marce84 said:

Puoi definirmi - in base a quello che sappiamo - le caratteristiche che denotano la fragilità? Così iniziamo a capire quanto è numerosa la popolazione fragile.

Anziani e soggetti con patologie pregresse. In Francia li hanno stimati sui 17 milioni. Non sono pochi... ma sono molti di meno del totale.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, marce84 said:

Quali farmaci? A me non risultano terapie efficaci.

Al di là del fatto che negli ospedali sia in Italia sia in Germania, altrove non lo so, è da settimane che somministrano informalmente cocktail antivirali che sembrerebbero portare benefici, sulla base della ricerca condotta dal prof. Francesco Marongiu dell'Aou di Cagliari, che ha evidenziato la capacità del virus di attivare una risposta immunitaria attraverso linfociti e monociti che stimolati rilascerebbero localmente citochine proinfiammatorie in grado di innescare il feedback positivo della cascata di attivazione della coagulazione ematica, la qual cosa indurrebbe trombosi polmonare, l'AIFA ha avviato, sotto la direzione del prof. Pierluigi Viale, lo studio multicentrico protocollato come InhixaCovid19 per la sperimentazione dell'enoxaparina sodica e composti correlati, a basso peso molecolare, ovvero la fondaparinux, come inizialmente suggerito dal Marongiu stesso.

Non mi sono informato sugli ulteriori studi in corso all'estero.

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, FreakyFred said:

Anziani e soggetti con patologie pregresse. In Francia li hanno stimati sui 17 milioni. Non sono pochi... ma sono molti di meno del totale.

Ormai è tardi

Tardi per una strategia pubblica mirata e programmata

Ora si può solo cercare di meglio proteggerli. Le famiglie possono.

Edited by castello
Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, FreakyFred said:

Anziani e soggetti con patologie pregresse. In Francia li hanno stimati sui 17 milioni. Non sono pochi... ma sono molti di meno del totale.

Quindi parliamo di almeno 15 milioni di persone anche in Italia. A questo punto credo che vi rientrino @Mario1944ed @Isher. A questo punto ti chiedo: come li metti in sicurezza? Li lasci a casa e chiedi ai non fragili che abitano con loro di lasciare l'abitazione? Sequestri degli alberghi ed assegni ad ognuno di loro una stanza? Chi provvede ai loro bisogni materiali e come? Sto cercando di farmi una idea concreta.

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, FreakyFred said:

Anziani e soggetti con patologie pregresse. In Francia li hanno stimati sui 17 milioni. Non sono pochi... ma sono molti di meno del totale.

mi sembra una esagerazione.

Da questi dati andrebbe fatta una grossa scrematura.

Link to comment
Share on other sites

@marce84, vuoi che ti scriva io tutti i dettagli della strategia? Non sono mica io al governo xD

Comunque quelle sono tutte opzioni fattibili; se non sbaglio il 18% degli anziani abita coi figli, tutti gli altri si possono isolare senza problemi, per dire. Più o meno, quello che si sta facendo al momento su tutta la popolazione, si può fare solo su di una minoranza. 

Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, ldvrsp said:

Al di là del fatto che negli ospedali sia in Italia sia in Germania, altrove non lo so, è da settimane che somministrano informalmente cocktail antivirali che sembrerebbero portare benefici, sulla base della ricerca condotta dal prof. Francesco Marongiu dell'Aou di Cagliari, che ha evidenziato la capacità del virus di attivare una risposta immunitaria attraverso linfociti e monociti che stimolati rilascerebbero localmente citochine proinfiammatorie in grado di innescare il feedback positivo della cascata di attivazione della coagulazione ematica, la qual cosa indurrebbe trombosi polmonare, l'AIFA ha avviato, sotto la direzione del prof. Pierluigi Viale, lo studio multicentrico protocollato come InhixaCovid19 per la sperimentazione dell'enoxaparina sodica e composti correlati, a basso peso molecolare, ovvero la fondaparinux, come inizialmente suggerito dal Marongiu stesso.

Non mi sono informato sugli ulteriori studi in corso all'estero.

Le eparine gli intensivisti le somministrano spesso ai propri pazienti e non fanno miracoli. Antivirali efficaci non mi pare ne siano stati trovati. Per cocktail che intendi? La combinazione lopinavir/ritonavir con cui curiamo gli HIV positivi?

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, castello said:

Anche sulla terza!  Anche sulla terza!  Se davvero ci dovevano essere queste restrizioni almeno si dovevano usare altri strumenti. E altri parametri per i controlli. Stiamo scivolando verso uno Stato autoritario e poliziesco. Con compiacimento di politici e forze dell'ordine (e complicità dei virologi e dei giuristi).

Sì, ha ragione anche sula terza: ne convengo. Ma quali sono gli altri strumenti che si dovrebbero usare? Chiedo per sapere; e perché si faccia un discorso concreto.

D’accordo anche sui comportamenti polizieschi alla cazzo. Spero siano eccezioni.

E sul compiacimento.

Diciamo che questi scivoloni non configurano ancora uno Stato autoritario. L’Italia è troppo disorganizzata e sfasciata per uno Stato autoritario e poliziesco...!

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, FreakyFred said:

@marce84, vuoi che ti scriva io tutti i dettagli della strategia? Non sono mica io al governo xD

Comunque quelle sono tutte opzioni fattibili; se non sbaglio il 18% degli anziani abita coi figli, tutti gli altri si possono isolare senza problemi, per dire. Più o meno, quello che si sta facendo al momento su tutta la popolazione, si può fare solo su di una minoranza. 

Soprattutto non sei un medico. Sono i medici che dovrebbero individuare le categorie a rischio. Poi i politici, gli strumenti per attuare una strategia quale tu proponi.

Tu servi poco, veramente. :D 

Comunque è tardi ormai!!!!!!

Ste cose si dovevano preparare prima.

Ormai cosa vuoi isolare????   Il virus ormai si è diffuso in tutta Italia; in ogni quartiere; in tante tante famiglie….

Qui neanche si isolano gli infetti dentro le loro famiglie: si fanno vivere persone infette con altri familiari non infetti. Neanche si fanno tamponi!

Ormai rallentare la diffusione (per non sovraccaricare le strutture ospedaliere)

e cercare di razionalizzare (anche dal punto di vista medico) tutti i divieti che ci hanno scaricato addosso.

Edited by castello
Link to comment
Share on other sites

castello tu non hai ancora capito che all'ospedale ci vanno appunto i vecchi e quelli malati di altre malattie - i fragggggili - e non nicola porro 

Link to comment
Share on other sites

10 minutes ago, FreakyFred said:

Anziani e soggetti con patologie pregresse. In Francia li hanno stimati sui 17 milioni. Non sono pochi... ma sono molti di meno del totale.

Isolarli come Freaky? Perché se li lasciamo dove stanno, a contatto con tanti soggetti che potrebbero essere vettore di contagio, non è che li stiamo davvero tutelando. E non riesco ad immaginare come "isolare" efficacemente un terzo della popolazione di una nazione...sei sicuro 17 milioni? Mi paiono un'enormità.

Link to comment
Share on other sites

13 minutes ago, FreakyFred said:

@marce84, vuoi che ti scriva io tutti i dettagli della strategia? Non sono mica io al governo xD

Comunque quelle sono tutte opzioni fattibili; se non sbaglio il 18% degli anziani abita coi figli, tutti gli altri si possono isolare senza problemi, per dire. Più o meno, quello che si sta facendo al momento su tutta la popolazione, si può fare solo su di una minoranza. 

I dettagli no, non li pretendo. Ma facciamo come siamo soliti fare qui, due chiacchiere da bar. @Isherè autosufficiente e devi solo portargli il cibo ed insegnargli ad accorciarsi i capelli (a meno che non gli spiaccia un look da Shel Shapito). Quelli che non possono farsi il bidet o che si ammalano intanto d'altro? Chi li assiste? Ma soprattutto, fino a quando li teniamo in sicurezza? Visto che i meno fragili girano in libertà e con loro il SARS-CoV-2, i fragili devono rimanere sotto protezione: se li sottraiamo dal programma di sicurezza, per loro è la fine.

Edited by marce84
Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, schopy said:

sei sicuro 17 milioni?

No, è solo un numero che ho letto 🙂

@marce84, delle misure di social distancing più blande si possono imporre nella popolazione; io avrei indicato da tempo alla popolazione di usare mascherine o quello che ci va più vicino, per dire. 

4 minutes ago, marce84 said:

fino a quando li teniamo in sicurezza?

Finché ci si riesce, o finché  non abbiamo la herd immunity. 

Link to comment
Share on other sites

Just now, FreakyFred said:

No, è solo un numero che ho letto 🙂

@marce84, delle misure di social distancing più blande si possono imporre nella popolazione; io avrei indicato da tempo alla popolazione di usare mascherine o quello che ci va più vicino, per dire. 

Finché ci si riesce, o finché  non abbiamo la herd immunity. 

E l'immunità di gruppo come pensi di ottenerla?

Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, schopy said:

Isolarli come Freaky? Perché se li lasciamo dove stanno, a contatto con tanti soggetti che potrebbero essere vettore di contagio, non è che li stiamo davvero tutelando. E non riesco ad immaginare come "isolare" efficacemente un terzo della popolazione di una nazione...sei sicuro 17 milioni? Mi paiono un'enormità.

Preferisci ragionare al contrario? Possiamo farlo, allora: identifichiamo le categorie da non bloccare. Tipo, io frequento una sola persona a rischio, e quella il COVID-19 lo ha già avuto. Quindi non rischio di infettare nessuno e posso essere libero. 

Just now, marce84 said:

E l'immunità di gruppo come pensi di ottenerla?

In che senso? Dopo un po' arriva naturalmente.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, marce84 said:

Le eparine gli intensivisti le somministrano spesso ai propri pazienti e non fanno miracoli. Antivirali efficaci non mi pare ne siano stati trovati. Per cocktail che intendi? La combinazione lopinavir/ritonavir con cui curiamo gli HIV positivi?

Sì, quelle. Penso che l'AIFA non abbia commissionato lo studio di cui nel messaggio precedente per motivi casuali. Potrebbe esserci qualcosa di promettente, qualcuno lo crede. Qui non si tratta di fare miracoli, si tratta di rendere il virus meno pericoloso per gli individui a rischio, nell'ottica della riapertura.

Il solo fatto di aver descritto il meccanismo di azione del sistema immunitario durante l'infezione può aprire nuove strade per la ricerca.

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, Isher said:

Sì, ha ragione anche sula terza: ne convengo. Ma quali sono gli altri strumenti che si dovrebbero usare? Chiedo per sapere; e perché si faccia un discorso concreto.

D’accordo anche sui comportamenti polizieschi alla cazzo. Spero siano eccezioni.

E sul compiacimento.

innanzitutto INFORMAZIONE

Qui fino a poco fa la si voleva far passare per una semplice influenza; io e te non avevamo sapienza ma i vertici si.

Poi vietare solo i comportamenti veramente rischiosi: non gli spostamenti, ma gli assembramenti. Punire questi, non rispettare la distanza; obbligare a mascherine guanti occhiali  (che tutti dovrebbero avere se escono). La gente non ha ancora capito: si fa lo scrupolo a farsi la passeggiatina , da solo, distanziato e poi va a comprarsi l'ovetto kinder , senza mascherina, nel supermercato (luogo chiuso e spesso senza rispetto delle distanze).

Hanno vietato troppe cose. Troppi comportamenti che non sono pericolosi, ai fini del contagio. Lo dicono anche i virologi.

E le forze dell'ordine stanno applicando troppo alla lettera i DPC. Troppo.

Poi basta con questi Decreti del Presidente del Consiglio. Le limitazioni delle nostre libertà costituzionali (circolare, libertà di riunione o libertà religiosa, ecc ) devono avvenire solo con legge o decreto legge. I DPC possono solo contenere precisazioni/regolamentazioni per le forze dell'ordine o le altre autorità ammnistrative, locali.

La gente ha paura. Non c'è bisogno di usare i militi in assetto di guerra. Magari molti sbagliano (correndo rischi e facendoli correre agli altri) perché non capiscono bene quali comportamenti sono a rischio. Non capiscono perché non tutti hanno mente agile e libera, ma anche proprio perché quando si vieta tutto fai perdere il senso della realtà.

18 minutes ago, Isher said:

Diciamo che questi scivoloni non configurano ancora uno Stato autoritario. L’Italia è troppo disorganizzata e sfasciata per uno Stato autoritario e poliziesco...!

Si. Anche io non credo che siamo in uno stato di polizia. E difficilmente ci possiamo arrivare proprio perché siamo italiani. Anche il Fascino, fu una dittatura, ma non un vero stato di polizia.

Però non mi piace vedermi limitato nelle mie libertà costituzionali OLTRE il necessario. Le mie libertà costituzionali possono essere costrette solo se strettamente necessario ( e molti di questi divieti non hanno senso) e con gli strumenti, che guarda caso!, la nostra Costituzione prevede (leggasi esplicite riserve di legge, magari relative ma pur sempre riserve di legga).

E non mi piace vedere polizia e carabinieri con giubbotto e mitra per le nostre strade! Noi non siamo la Turchia!

Link to comment
Share on other sites

11 minutes ago, FreakyFred said:

In che senso? Dopo un po' arriva naturalmente.

Dopo un po' quanto? Puoi definire questo periodo? Ti sto aiutando, perchè stiamo dando per scontate due cose che scontate non sono affatto: 1. l'infezione produce memoria immunitaria duratura; 2. SARS-CoV-2 si comporta diversamente dagli altri betacoronavirus (l'OC43 ha fatto capolino intorno al 1890 - e non per colpa dei cattivi musi gialli mangia pipistrelli - e non mi pare abbiamo sviluppato immunità di gruppo, perchè ha un genoma straordinariamente cangiante).

Edited by marce84
Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, marce84 said:

Puoi definire questo periodo?

No, perché dipende da quanto rapidamente si espande. Tuttavia, conoscendo l'R0, si può stimarlo dal modello. 

Link to comment
Share on other sites

17 minutes ago, SabrinaS said:

castello tu non hai ancora capito che all'ospedale ci vanno appunto i vecchi e quelli malati di altre malattie - i fragggggili - e non nicola porro 

In ospedale ci vanno soprattutto i "fragili", non solo i fragili

muoiono , nonostante le cure, quasi solo i fragili

ma muoiono anche i non fragili (IO e TE, che fai la spavalda!) se bisognosi, non riceviamo cure

questo, proprio questo ,avevo detto, infatti, se mi avessi letto con più attenzione:

 

53 minutes ago, castello said:

ma te lo deve dire FF  ?????

ma non sei un medico?????

ultra settantenni,

cardiopatici,

immunodepressi,

soggetti che fanno la dialisi,

soggetti con tumori, anche superati ma da poco

….

quindi almeno su questo concordiamo

Però non estremizzare:

si muore anche a 30 anni di covid19 , anche senza malattie pregresse. E se , ripeto, non sei curato (molti a differenza del tuo amato N Porro hanno cmq sintomi gravi, anche se giovani) puoi tranquillamente morire.

Cioè, una cosa è dire che si è più a rischio in certe categorie, diverso è pensare che gli altri non siano cmq a rischio (semplicemente più basso). E aggiungo, che è facile che un giovane possa patologie che ignora, magari cardiache ad es.

Link to comment
Share on other sites

14 minutes ago, FreakyFred said:

No, perché dipende da quanto rapidamente si espande. Tuttavia, conoscendo l'R0, si può stimarlo dal modello. 

C'è un gioco a cui i malati napoletani amano sottoporre l'interlocutore. "Da quanto tempo ha queste manifestazioni?" "Uuuuuh, assaje..." "Assai quanto? 1 anno? "Nooooo, di menoooo...." "Di meno quanto? Da 1 settimana?" "Noooo, chiu assaje". Acqua, fuochino, fuoco... piano piano ci si avvicina alla verità, se non mentono. Allora, tanto siamo al bar e nell'angolo lì in fondo c'è Almadel ubriaco che sputa noccioli di oliva sul ragazzo al quale si accompagna, non ci stiamo giocando la reputazione sul NEJM: buttati! Dopo 6 mesi in quanti hanno sviluppato immunità? E dimmi qual è la percentuale della popolazione che deve essere immune per poter parlare di immunità di gruppo. Stiamo sempre ipotizzando che la memoria persiste e il virus non muta, eh... 

Edited by marce84
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, marce84 said:

Quello che ci porta a dannarci perchè ci sono persone "morte da sole"?

Quello:

tanto fumo e niente arrosto, ché, se pur a qualcuno interessi morire in compagnia, non sarebbe più amorevole curar piuttosto che quegli non muoia ovvero, se non è rimedio che lo conservi ad una vita decente,  che muoia celermente?

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, marce84 said:

C'è un gioco a cui i malati napoletani amano sottoporre l'interlocutore. "Da quanto tempo ha queste manifestazioni?" "Uuuuuh, assaje..." "Assai quanto? 1 anno? "Nooooo, di menoooo...." "Di meno quanto? Da 1 settimana?" "Noooo, chiu assaje". Acqua, fuochino, fuoco... piano piano ci si avvicina alla verità, se non mentono. Allora, tanto siamo al bar e nell'angolo lì in fondo c'è Almadel ubriaco che sputa noccioli di oliva sul ragazzo al quale si accompagna, non ci stiamo giocando la reputazione sul NEJM: buttati! Dopo 6 mesi in quanti hanno sviluppato immunità? E dimmi qual è la percentuale della popolazione che deve essere immune per poter parlare di immunità di gruppo. Stiamo sempre ipotizzando che la memoria persiste e il virus non muta, eh... 

non hai capito; non c'è bisogno di buttarmi, te lo posso proprio calcolare matematicamente; ma siccome dovrei aprire il software per farlo, inserire i parametri, fare delle simulazioni etc. allora preferisco non farlo. Credevo che il punto fosse sapere se si può calcolarlo, e la risposta è "sì", non credevo fosse avere la cifra precisa tu che non te ne fai niente xD

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...