Jump to content

L'emergenza coronavirus


Prince1999

Recommended Posts

  • Replies 7.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • SabrinaS

    793

  • Mario1944

    671

  • marco7

    597

  • marce84

    567

Top Posters In This Topic

Posted Images

50 minutes ago, schopy said:

Correggimi se sbaglio Ghost, il problema non è ffp2 o ffp3, ma di valvola...

Esatto! Mi riferivo a quelle postate da prefy, prima 😄

Link to comment
Share on other sites

Io ho tre pacchetti da dieci di mascherine FFP3, ma purtroppo sono fermi dall'altra parte della città e non so come potrei sbloccarli.

A casa me ne restano solo tre intonse.

Edited by ldvrsp
Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, ldvrsp said:

A casa me ne restano solo tre intonse.

Senza eccedere, io che al momento di ffp3 intonse non ne ho, dopo averne date molte al parentado, attualmente mi regolo così: rientrato dal supermercato tolgo la maschera e la poggio su di un ripiano pulito, prendo uno spruzzino tipo innaffiapiante riempito di soluzione a base alcolica (alcol alimentare, che è meno sgradevole) e "innaffio" copiosamente la maschera da ambo i lati...dopo una mezz'ora la ripongo in busta di plastica e la riutilizzo dopo due settimane, alternandola nel frattempo con l'altra che m'è rimasta...non è  il massimo ma mi sembra un compromesso accettabile 😂

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, schopy said:

Senza eccedere, io che al momento di ffp3 intonse non ne ho, dopo averne date molte al parentado, attualmente mi regolo così: rientrato dal supermercato tolgo la maschera e la poggio su di un ripiano pulito, prendo uno spruzzino tipo innaffiapiante riempito di soluzione a base alcolica (alcol alimentare, che è meno sgradevole) e "innaffio" copiosamente la maschera da ambo i lati...dopo una mezz'ora la ripongo in busta di plastica e la riutilizzo dopo due settimane, alternandola nel frattempo con l'altra che m'è rimasta...non è  il massimo ma mi sembra un compromesso accettabile 😂

Mi sembra una valida strategia. Magari mettila al sole qualche ora, visto che gli UV danneggiano il virione. Ricordati di girarla. Ma non troppo tempo al sole perché si rovinano i materiali.

Link to comment
Share on other sites

Prima di indossare la mascherina bisogna lavarsi o disinfettare le mani. Ogni volta che si tocca la mascherina poi bisogna dapprima disingettare o lavare nuovamente le mani.

Altrimenti la mascherina diventa contagiosa e pericolosa perche' contaminata con le nostre mani.

Link to comment
Share on other sites

Bullfighter4

L’unica coppia siamo noi. Sono sorpreso che riesco a comunicare

La chatbox da cagare

C’è’ molta più gente ma non ho capito un cazzo come funsiona zoom...

Link to comment
Share on other sites

7 hours ago, schopy said:

sorvolando sul fastidio che provo per quella d eufonica

Sorvola pure:   almeno per ciò guadagnerai in salute....

8 hours ago, schopy said:

le mascherine non sono farmaci

Infatti ho scritto:

"presidi medici o farmaci";

evidentemente non hai letto bene, forse inebriato dalle mie "d" eufoniche 😉 

8 hours ago, schopy said:

.ti spiego: è importante mantenere le distanze di sicurezza comunque, ma se io parlando sputacchio, e lo stesso capita a te, se tutti e due indossiamo una banale mascherina chirurgica ne converrai che qualcosa dello sputo di ognuno dei due rimarrà nella mascherina e non cadrà da nessuna parte né arriverà addosso all'altro? Capisci perché è una tutela per tutt'e due? Basta tenerla sopra naso e bocca, non toccarla dopo averla indossata e toglierla dalla nuca senza metterci le mani sopra...quindi sì, qualcuno la adopera in modo improprio, ma non è difficile.

Grazie della spiegazione, ma sono già stato ripetutamente informato in merito dalle autorità sanitarie, che peraltro stanno, a quanto pare, correggendo il tiro;   d'altronde le mascherine continuano a latitare (le birbanti!) e quelle che circolano pare mascherino soprattutto.... fregature....

 

8 hours ago, schopy said:

questo è un problema molto più grave

Vabbe', che ci siano problemi più o meno gravi consento:

è dal principio che lo dico.

Purtroppo siamo stati posti dinanzi alla scelta tra due mali, ma temo sia stato scelto il maggiore, come le notizie economiche dimostrano....

 

8 hours ago, Ghost77 said:

e tu prendi una maschera con valvola,

Dunque le valvolate sono diverse dalle chirurgiche e dalle ffp?

 

Link to comment
Share on other sites

8 hours ago, Mario1944 said:

Dunque le valvolate sono diverse dalle chirurgiche e dalle ffp?

La valvola è una aggiunta in più, la ffp indica la qualità di filtraggio dell'aria in entrata (in base alla dimensione dei micropori del tessuto). Mentre le chirurgiche non hanno classificazione né valvola poiché nascono giusto per una macro protezione 😉

Link to comment
Share on other sites

Dal Sole24Ore odierno:

"Nei campi ne servono 250mila con urgenza

Durante tutto l’anno, nei campi italiani arrivano 370mila lavoratori agricoli stranieri. Ma la stagione in cui ne servono di più sta per cominciare proprio ora e all’appello, dicono le associazioni agricole, mancano qualcosa come 250mila lavoratori. Dove ce n’è più bisogno? Secondo i dati della Coldiretti, quasi la metà della manodopera straniera si concentra in sole 15 province e quelle che registrano i valori assoluti più elevati sono Bolzano, Verona, Foggia, Latina, Trento e Cuneo. Al Nord, dunque.

Nel Veronese si occupano delle fragole e degli asparagi e poi, più avanti, della vendemmia. Nel Cuneese seguono la raccolta di pesche, mele, pere, kiwi e susine. In Trentino Alto-Adige i lavoratori stranieri sono sempre arrivati per le fragole e i frutti di bosco e si sono fermati fino alla raccolta delle mele e dell’uva. A Latina c’è la campagna degli ortaggi in serra, mentre nel Foggiano raccolgono prima gli asparagi e poi i pomodori, i broccoli, i cavoli e i finocchi. Soltanto in Veneto, dice la Coldiretti, 7mila lavoratori serviranno già a partire dalla prossima settimana.

Da dove arriva, tradizionalmente, tutta questa forza lavoro? La comunità più presente in Italia è quella rumena, con 107.591 occupati, più o meno un terzo di tutti i lavoratori stagionali che arrivano nel nostr Paese. A seguire, tutti sopra le 30mila presenze, ci sono i braccianti marocchini, gli indiani e gli albanesi. Tra i 15mila e i 10mila sono invece i senegalesi, i polacchi, i tunisini e i bulgari.".

Fino a qualche mese li minacciavamo,  almeno ufficialmente.... 🙄, affinché se ne stessero a casa loro;   mi sa che tra poco li supplicheremo che affluiscano copiosamente, regolari e fors'anche irregolari, pur  che vengano.

 

6 minutes ago, Ghost77 said:

La valvola è una aggiunta in più, la ffp indica la qualità di filtraggio dell'aria in entrata (in base alla dimensione dei micropori del tessuto). Mentre le chirurgiche non hanno classificazione né valvola poiché nascono giusto per una macro protezione

Va bene, ma in sostanza, per chi non sia addetto ai malati, che conviene acquistare, quando almeno si potrà commercialmente, per la vita quotidiana  sia pure rarefatta?:

ffp2, ffp3 o chirurgica?

Link to comment
Share on other sites

Beh mi pare chiaro che il raccolto agricolo 2020 sia andato

Chi ha il polso della situazione ha già iniziato a speculare sulla farina in anticipo

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Mario1944 said:

Va bene, ma in sostanza, per chi non sia addetto ai malati, che conviene acquistare, quando almeno si potrà commercialmente, per la vita quotidiana  sia pure rarefatta?:

ffp2, ffp3 o chirurgica?

Finora, basandoci sulle evidenze odierne è sufficiente la Chirurgica, cioè quella azzurrina. Non filtra il virus in aerosol ma lo filtra associato alle gocce di flugge, che sono quelle a cui potremmo venire esposti in ambienti comuni. 

Certo è che se magicamente domani non ci fosse più carenza di dispositivi come oggi, la ffp3 ci toglierebbe anche il problema di permanenza in ambienti chiusi con infetti poiché filtra i singoli virus . 

Ma, appunto, per la vita di tutti i giorni e per i contatti che potremmo avere, quella chirurgica è al momento la soluzione ideale. 

E passa lontano dai mascherati con la valvola, che sono da considerare come se ne fossero privi. 

Link to comment
Share on other sites

35 minutes ago, Ghost77 said:

La valvola è una aggiunta in più, la ffp indica la qualità di filtraggio dell'aria in entrata (in base alla dimensione dei micropori del tessuto). Mentre le chirurgiche non hanno classificazione né valvola poiché nascono giusto per una macro protezione 😉

Chiariamo ancora meglio. La valvola non aggiunge protezione, ma rende più confortevole la respirazione e sopratutto riduce l'appannamento, problema che si pone sopratutto per chi indossa occhiali (protettivi o correttivi), ancor più quando temperature e livello d'umidità si innalzeranno (ma succede anche in pieno inverno, esperienza personale). La valvola impedisce il riutilizzo e - come diceva Ghost - espone gli altri al contagio. 

17 minutes ago, Ghost77 said:

Finora, basandoci sulle evidenze odierne è sufficiente la Chirurgica, cioè quella azzurrina. Non filtra il virus in aerosol ma lo filtra associato alle gocce di flugge, che sono quelle a cui potremmo venire esposti in ambienti comuni. 

Certo è che se magicamente domani non ci fosse più carenza di dispositivi come oggi, la ffp3 ci toglierebbe anche il problema di permanenza in ambienti chiusi con infetti poiché filtra i singoli virus . 

Ma, appunto, per la vita di tutti i giorni e per i contatti che potremmo avere, quella chirurgica è al momento la soluzione ideale. 

E passa lontano dai mascherati con la valvola, che sono da considerare come se ne fossero privi. 

Esatto. Ci sono numerosi studi - come ho più volte scritto - sul virus influenzale che ha dimensioni sovrapponibili a quelle dell'nCO2019 e quelle chirurgiche hanno, anche in ambiente chiuso, dimostrato una efficacia sovrapponibile alle maschere a maggiore filtraggio (N95, visto che negli USA c'è una diversa nomenclatura rispetto a quella europea). Sono poche le procedure mediche e odontoiatriche che portano ad entrare in contatto con gli aerosol. 

D'altronde se si verificano condizioni per cui la maschera chirurgica non basta (in realtà, poi, esistono anche diverse maschere chirurgiche), a poco serviranno le FFP2 e 3 (o le N95 e 100), perchè non avrete ad esempio occhiali protettivi. Se bastasse una FFP3, non esisterebbero gli occhiali e le tute. Non so se sono stato chiaro.

Edited by marce84
Link to comment
Share on other sites

18 minutes ago, marce84 said:

D'altronde se si verificano condizioni per cui la maschera chirurgica non basta (in realtà, poi, esistono anche diverse maschere chirurgiche), a poco serviranno le FFP2 e 3 (o le N95 e 100), perchè non avrete ad esempio occhiali protettivi. Se bastasse una FFP3, non esisterebbero gli occhiali e le tute. Non so se sono stato chiaro.

E comprendo anche che un profano possa dire " in pratica ci state dicendo che non saremmo comunque mai al sicuro!". Diciamo che con una protezione abbassiamo il rischio di contagio, e che lo stare in casa il più possibile (applicando le dovute pratiche igieniche quando si esce e si rientra) serve proprio ad abbattere quel rischio. Per chi si sta logorando le mani con gel e saponi, è ovvio che se siete da soli e non state uscendo non c'è necessità di usare alcol, gel o lavaggi frequenti. Preservateli per le occasioni di contaminazione! (sembra una banalità ma alcuni non escono da dieci giorni e continuano a passare candeggina ovunque). 

Link to comment
Share on other sites

 

 

 

42 minutes ago, Mario1944 said:

 mi sa che tra poco li supplicheremo che affluiscano copiosamente, regolari e fors'anche irregolari, pur  che vengano.

A quanto pare abbiamo l'addetta alle supplicazioni!

Júpiter y Tetis, por Dominique Ingres.jpg

Dal Sole24Ore:

"Stagionali agricoli, accordo con la Romania.  Corridoio verde Ue. Lunedì la ministra Bellanova incontra l’ambasciatore di Bucarest per riaprire il flusso di lavoratori interrotto dall’emergenza.  Lo scambio. Allo studio anche una modalità per indirizzare lavoratori di altri settori, come turismo e ristorazione, verso l’attività nei campi.

La ministra dell’Agricoltura, Teresa Bellanova, è al lavoro per cercare l’intesa con i Paesi dell’Est Europa e riportare i lavoratori stagionali nei campi italiani. Ora che la Commissione europea ha dato il via libera al cosiddetto “corridoio verde”, cioè alla libera circolazione nella Ue dei lavoratori agricoli al pari di quelli del settore sanitario, è questa la via maestra per rispondere all’emergenza dell’agricoltura italiana. «Sono in contatto con quei Paesi - ha detto la ministra - e lunedì incontrerò l’ambasciatore rumeno in Italia. I corridoi verdi sono importanti, ma da soli non bastano. È necessario individuare soluzioni condivise Paese per Paese e stiamo lavorando anche su questo fronte».

Non basta aver prorogato automaticamente i permessi di soggiorno fino al 15 giugno dei lavoratori extracomunitari, per risolvere la carenza di manodopera che si venuta a creare nei campi. Perché all’appello mancano soprattutto i lavoratori comunitari: soltanto dalla Romania arrivano ogni anno nel nostro Paese oltre 107mila stagionali, un terzo di tutta la manodopera straniera. Sono loro che è urgente far tornare.".

 

10 minutes ago, Ghost77 said:

E comprendo anche che un profano possa dire " in pratica ci state dicendo che non saremmo comunque mai al sicuro!"

Un profano che si lamentasse così sarebbe un po' tonto.... 😉 

La sicurezza perfetta è un'astrazione, come la sapienza perfetta:

ai mortali è concessa solo la filosofia, posto che la sofia sia nella mente dei Numi;  non altrimenti, possiamo solo tendere alla maggior sicurezza possibile nei limiti delle condizioni ambienti e delle conoscenze mediche attuali.

D'altronde Aristotele giustamente osservava essere ufficio della medicina non il risanare, ma il tendere, per quanto possibile, al risanamento.

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, Mario1944 said:

Un profano che si lamentasse così sarebbe un po' tonto....

Tonto o semplicemente spaventato e privo di quei mezzi che noi usiamo per mantenerci lucidi. Genitori, nonni, ovunque troveremo persone confuse sul da farsi. Ce ne sono tanti, e non li biasimo tutto sommato. 

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, Ghost77 said:

Tonto o semplicemente spaventato e privo di quei mezzi che noi usiamo per mantenerci lucidi. Genitori, nonni, ovunque troveremo persone confuse sul da farsi. Ce ne sono tanti, e non li biasimo tutto sommato. 

Be', tonto se uno pensa di conseguire la perfezione nelle arti o nelle scienze umane;   ma t'assicuro che, per quel che ne so io, erano assai più scettici in merito un tempo i nostri vecchi, che siano i giovani oggi....

Link to comment
Share on other sites

In ogni caso ho provato a fare un ordine di mascherine chirurgiche su Amazon, ma mi dà consegna alla fine di Maggio:

mi sa che allora saremo o quasi tutti morti o quasi tutti sanati....

Edited by Mario1944
Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Mario1944 said:

mi sa che allora saremo o quasi tutti morti o quasi tutti sanati....

Considera che la linea di pensiero sta andando sempre più sul mantenere le mascherine per la vita quotidiana per un bel po', io le comprerei per evitare che poi servano davvero e il prossimo ordine arrivi a luglio !

Link to comment
Share on other sites

Ho aggiunto "chirurgiche".

3 minutes ago, Ghost77 said:

io le comprerei per evitare che poi servano davvero e il prossimo ordine arrivi a luglio !

Mi pare un consiglio oculato....

Link to comment
Share on other sites

Il produttore è honkonghiano 😉 

image.png.0a10ebb78764c8fb5b1d1561018328ad.png

Ora mi dà consegna tra il 27 Maggio ed il 23 Giugno!

Per di più, se ne ordino 10 confezioni (100 mascherine), la consegna costa 20 euro;  ma, se ne ordino 20 confezioni, la consegna costa 40 euro!:

mi sa che se ne approfittano.....

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...