Omocrazia Posted yesterday at 05:04 PM Posted yesterday at 05:04 PM 36 minutes ago, busdriver said: Abbiamo già fatto una magra figura nei confronti del virus un pò di anni fa,si vuole continuare? Temi che s'arrabbi e torni ad appestarci?😁 Quote
FreakyFred Posted 23 hours ago Posted 23 hours ago 2 hours ago, schopy said: Qual è secondo te il mastodontico errore concettuale? E' uno studio di efficacia comparativa, quindi è una stima...non tutti gli studi sono precisi come vorremmo 😊 non è un problema di imprecisione, è che si sta facendo un confronto con un controfattuale che non esiste. È un po' come se io dicessi che il sushi previene il cancro al pancreas perché io ne mangio tanto e non ho il cancro al pancreas, e pubblicassi uno studio in cui faccio delle mie proiezioni sul fatto che se non avessi mangiato sushi avrei il cancro al pancreas. Non sto dimostrando niente, sto solo simulando uno scenario che mi sono inventato. Quote
MARIO8530 Posted 22 hours ago Posted 22 hours ago 18 minutes ago, FreakyFred said: un controfattuale Il controfattuale.... .... ....forse hai aperto il link delle foche dello zoo di fukushima, perché sembra anìbbiamo letto due notizie diverse😅 Sì, dev'essere così. Quote
FreakyFred Posted 22 hours ago Posted 22 hours ago 13 minutes ago, MARIO8530 said: Il controfattuale.... .... ....forse hai aperto il link delle foche dello zoo di fukushima, perché sembra anìbbiamo letto due notizie diverse😅 Sì, dev'essere così. Il controfattuale è un Mondo identico al nostro ma in cui non c'è stato il vaccino. Bisogna dimostrare che in quel mondo sono morte più persone, e quante. Quote
MARIO8530 Posted 22 hours ago Posted 22 hours ago (edited) In quel mondo sono morti gli anziani... in quel mondo le ose funzionano meglio ed è tutto più normale. Un mondo che piacerebbe a bussy Ma di che parliamo, ne frichi... figurarsi che c'è gente che va starnazzando in giro che c'è una piccola probabilità che il vaccino sia mortale... ,,,non mi fare sbottare a quest'ora, che so stanco! Edited 22 hours ago by MARIO8530 Quote
FreakyFred Posted 22 hours ago Posted 22 hours ago 12 minutes ago, MARIO8530 said: In quel mondo sono morti gli anziani... Probabile, ma questo studio non lo dimostra. Quote
schopy Posted 22 hours ago Posted 22 hours ago 1 hour ago, FreakyFred said: non è un problema di imprecisione, è che si sta facendo un confronto con un controfattuale che non esiste. È un po' come se io dicessi che il sushi previene il cancro al pancreas perché io ne mangio tanto e non ho il cancro al pancreas, e pubblicassi uno studio in cui faccio delle mie proiezioni sul fatto che se non avessi mangiato sushi avrei il cancro al pancreas. Non sto dimostrando niente, sto solo simulando uno scenario che mi sono inventato. Beh ma è inevitabile che si faccia così 😅 non sarebbe stato etico decidere, ad esempio, di somministrare il vaccino ai veneti, negarlo ai lombardi, e poi verificare i dati relativi ai decessi...ne convieni? Poi, non ho letto lo studio, ma immagino che avranno utilizzato dei modelli statistici definiti per stimare quanti sarebbero stati i decessi in una popolazione non vaccinata...cioè dai, non è che ogni volta che si estrapolano dei dati allora ci si sta inventando tutto Quote
MARIO8530 Posted 21 hours ago Posted 21 hours ago 3 minutes ago, schopy said: ioè dai, non è che ogni volta che si estrapolano dei dati allora ci si sta inventando tutto Ma è inutile gettar le perle ai porci, fosse anche la cultura scientifica agli italiani... o il buon senso di chi ha lavorato in cliniche e ospedali o chi ha un mezzo parente che lo ha preso, per cui ci si è accorti che il covid si presentava come compicanza in pazienti già compromessi da altro. Ergo gli anziani sono a rischio per questa malattia. Non cito studi o altro, ma solo il buon senso, l'accortezza di dare un peso ai fatti, quello che succede, si verifica sotto gli occhi della gente. Quote
FreakyFred Posted 21 hours ago Posted 21 hours ago (edited) 56 minutes ago, schopy said: Beh ma è inevitabile che si faccia così 😅 non sarebbe stato etico decidere, ad esempio, di somministrare il vaccino ai veneti, negarlo ai lombardi, e poi verificare i dati relativi ai decessi...ne convieni? Poi, non ho letto lo studio, ma immagino che avranno utilizzato dei modelli statistici definiti per stimare quanti sarebbero stati i decessi in una popolazione non vaccinata...cioè dai, non è che ogni volta che si estrapolano dei dati allora ci si sta inventando tutto Semplicemente estrapolano cose che hanno già messo dentro il modello. Se metti nel modello delle assunzioni per cui il vaccino è stato utile, il modello ti calcolerà che ha salvato un sacco di persone. Ma non c'era bisogno di calcolarlo perché avevi già deciso all'inizio che era utile. Se abbiamo una serie di assunzioni su come si sarebbe diffuso il virus, e abbiamo dei dati sul fatto che il vaccino lo previene... Allora è ovvio che il vaccino abbia salvato tante vite. Non c'è niente da dimostrare qui. Questi hanno fatto un giochino arbitrario di provare a contare questo numero ipotetico di vite salvate. Che non ho idea a cosa dovrebbe servire, visto che in parte sono cose che sapevamo già e in parte sono assunzioni arbitrarie. Edited 21 hours ago by FreakyFred Quote
schopy Posted 21 hours ago Posted 21 hours ago 4 minutes ago, FreakyFred said: Questi hanno fatto un giochino arbitrario di provare a contare questo numero ipotetico di vite salvate. Che non ho idea a cosa dovrebbe servire, visto che in parte sono cose che sapevamo già e in parte sono assunzioni arbitrarie. Sì, forse è un po' ingenuo presentarlo come uno studio che ha dimostrato qualcosa...è più un "vi presentiamo il nostro modellino statistico" Quote
FreakyFred Posted 20 hours ago Posted 20 hours ago 2 minutes ago, schopy said: Sì, forse è un po' ingenuo presentarlo come uno studio che ha dimostrato qualcosa...è più un "vi presentiamo il nostro modellino statistico" Precisamente, hai colto il punto. Quote
marco7 Posted 19 hours ago Posted 19 hours ago Ma una statistica tra quanti anziani morivano tra - anziani contagiati dal virus e non vaccinati e - anziani contagiati dal virus e vaccinati non basta a dimostrare che il vaccino ho salvato molti anziani ? Magari poi si puo‘ fare anche la stessa statistica per i non anziani sani e anche riguardo il long covid e cosi‘ si vede a chi conveniva vaccinarsi e a chi no. Quote
FreakyFred Posted 17 hours ago Posted 17 hours ago 1 hour ago, marco7 said: Ma una statistica tra quanti anziani morivano tra - anziani contagiati dal virus e non vaccinati e - anziani contagiati dal virus e vaccinati non basta a dimostrare che il vaccino ho salvato molti anziani ? Magari poi si puo‘ fare anche la stessa statistica per i non anziani sani e anche riguardo il long covid e cosi‘ si vede a chi conveniva vaccinarsi e a chi no. Certo che basta e c'è già, che è la ragione per cui questo studio è superbamente inutile. Quote
busdriver Posted 13 hours ago Posted 13 hours ago (edited) 10 hours ago, Omocrazia said: che s'arrabbi e torni ad appestarci più che altro temo che qualche faccendiere del razzo voglia di nuovo sfruttare la cosa e riempirci di altre vaccate. Abbiamo ingozzato i vecchi di farmaci tossici per 50 anni o anche 70 quando bastava evitare che diventassero vite al limite o ciminiere. E invece no,fumate,ingozzatevi e poi una volta che siete balene fumarole sedentarie arriva un virussino poco più dotato del normale e fa la strage. Ne avevo già parlato qui https://docelektro.blogfree.net/?t=6225166 Edited 13 hours ago by busdriver Quote
schopy Posted 11 hours ago Posted 11 hours ago 14 hours ago, Omocrazia said: Salvata la vita a uno su 5.400 vaccinati? E gli altri 5.399? Morti? Bah... Non sarebbe stato granché efficace come vaccino! No, è la risposta alla domanda "quanti individui devo vaccinare per evitare almeno un decesso causato dal Covid?" (ma per chi non si occupa di salute pubblica è una questione proprio oziosa) Quote
Omocrazia Posted 8 hours ago Posted 8 hours ago 4 hours ago, busdriver said: Abbiamo ingozzato i vecchi di farmaci tossici per 50 anni o anche 70 quando bastava evitare che diventassero vite al limite o ciminiere. E invece no,fumate,ingozzatevi e poi una volta che siete balene fumarole sedentarie arriva un virussino poco più dotato del normale e fa la strage. Ma non mi sembra che siano stati i medici o i politici a costringere vecchi (o giovani) a ingozzarsi di farmaci, fumo, cibo... Anzi mi sembra che (i medici almeno) abbiano sempre raccomandato di non fumare, di non ingozzarsi di cibo, di non assumere farmaci senza prescrizioni. 2 hours ago, schopy said: No, è la risposta alla domanda "quanti individui devo vaccinare per evitare almeno un decesso causato dal Covid?" (ma per chi non si occupa di salute pubblica è una questione proprio oziosa) Quindi, se si evita un decesso ogni 5.400 vaccinati, per evitare 10.000 decessi si devono vaccinare 54.000.000 di persone. Praticamente tutta la popolazione italiana. Che poi è quello che si è fatto (o almeno tentato di fare...). Ma forse già lo sapevano, se hanno esteso l'obbligo di vaccinazione quasi a tutti. Quote
schopy Posted 8 hours ago Posted 8 hours ago (edited) 15 minutes ago, Omocrazia said: Quindi, se si evita un decesso ogni 5.400 vaccinati, per evitare 10.000 decessi si devono vaccinare 54.000.000 di persone. Praticamente tutta la popolazione italiana. Che poi è quello che si è fatto (o almeno tentato di fare...). Ma forse già lo sapevano, se hanno esteso l'obbligo di vaccinazione quasi a tutti. Sono stato impreciso, in realtà vedo che nello studio si parla di un decesso evitato ogni 5400 dosi somministrate (e molti di noi hanno ricevuto due o tre dosi)...però il senso è lo stesso 🙂 Edited 8 hours ago by schopy Quote
Omocrazia Posted 8 hours ago Posted 8 hours ago Sì, va bene, ma anche se dividi per due o per tre, si tratta sempre di vaccinare milioni di persone (rispettivamente 27 milioni e 18 milioni) per evitare 10.000 decessi. E d'altronde suppongo che medicina e politica non si sarebbero mosse così pesantemente per 10.000 decessi. Probabilmente temevano di vederne centinaia di migliaia (se non milioni) e quindi estesero quasi a tutti l'obbligo vaccinale (ragionevolmente direi...). Quote
schopy Posted 7 hours ago Posted 7 hours ago 35 minutes ago, Omocrazia said: Sì, va bene, ma anche se dividi per due o per tre, si tratta sempre di vaccinare milioni di persone (rispettivamente 27 milioni e 18 milioni) per evitare 10.000 decessi. E d'altronde suppongo che medicina e politica non si sarebbero mosse così pesantemente per 10.000 decessi. Se si fanno delle analisi più sofisticate, stratificando la popolazione per età, probabilmente emerge che il vaccino ha salvato una vita ogni (ipotizzo) trecento dosi somministrate nella popolazione più anziana/fragile, e solo una ogni (ipotizzo) ventimila tra i più giovani 39 minutes ago, Omocrazia said: Probabilmente temevano di vederne centinaia di migliaia (se non milioni) e quindi estesero quasi a tutti l'obbligo vaccinale (ragionevolmente direi...). Nel 2020 si è assistito in Italia ad un importante eccesso di decessi rispetto al quinquennio precedente (oltre 740.000 vs. 635.000 .ca)...non tutte le morti "eccedenti" erano dovute al Covid, è che l'impatto del Covid sul SSN ha causato, indirettamente, anche molti decessi evitabili in condizioni normali. Quote
Omocrazia Posted 5 hours ago Posted 5 hours ago Probabile che abbiano fatto una media ponderata, tenendo conto della maggior incidenza del virus sui vecchi, per fragilità o per presenza d'altre patologie, e della minor incidenza sui più giovani. Quote
Recommended Posts