Jump to content

L'emergenza coronavirus

Recommended Posts

Posted
36 minutes ago, busdriver said:

Abbiamo già fatto una magra figura nei confronti del virus un pò di anni fa,si vuole continuare?

Temi che s'arrabbi e torni ad appestarci?😁

• Replies 7.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• SabrinaS

793

• Mario1944

671

• marco7

600

• marce84

567

Top Posters In This Topic

Posted Images

FreakyFred
Posted
2 hours ago, schopy said:

Qual è secondo te il mastodontico errore concettuale? E' uno studio di efficacia comparativa, quindi è una stima...non tutti gli studi sono precisi come vorremmo 😊

non è un problema di imprecisione, è che si sta facendo un confronto con un controfattuale che non esiste. È un po' come se io dicessi che il sushi previene il cancro al pancreas perché io ne mangio tanto e non ho il cancro al pancreas, e pubblicassi uno studio in cui faccio delle mie proiezioni sul fatto che se non avessi mangiato sushi avrei il cancro al pancreas. Non sto dimostrando niente, sto solo simulando uno scenario che mi sono inventato. 

Posted
18 minutes ago, FreakyFred said:

un controfattuale

Il controfattuale....

....

....forse hai aperto il link delle foche dello zoo di fukushima, perché sembra anìbbiamo letto due notizie diverse😅

Sì, dev'essere così.

FreakyFred
Posted
13 minutes ago, MARIO8530 said:

Il controfattuale....

....

....forse hai aperto il link delle foche dello zoo di fukushima, perché sembra anìbbiamo letto due notizie diverse😅

Sì, dev'essere così.

Il controfattuale è un Mondo identico al nostro ma in cui non c'è stato il vaccino. Bisogna dimostrare che in quel mondo sono morte più persone, e quante.

Posted (edited)

In quel mondo sono morti gli anziani... in quel mondo le ose funzionano meglio ed è tutto più normale. Un mondo che piacerebbe a bussy

Ma di che parliamo, ne frichi...

figurarsi che c'è gente che va starnazzando in giro che c'è una piccola probabilità che il vaccino sia mortale...

,,,non mi fare sbottare a quest'ora, che so stanco!

Edited by MARIO8530
FreakyFred
Posted
12 minutes ago, MARIO8530 said:

In quel mondo sono morti gli anziani... 

Probabile, ma questo studio non lo dimostra.

Posted
1 hour ago, FreakyFred said:

non è un problema di imprecisione, è che si sta facendo un confronto con un controfattuale che non esiste. È un po' come se io dicessi che il sushi previene il cancro al pancreas perché io ne mangio tanto e non ho il cancro al pancreas, e pubblicassi uno studio in cui faccio delle mie proiezioni sul fatto che se non avessi mangiato sushi avrei il cancro al pancreas. Non sto dimostrando niente, sto solo simulando uno scenario che mi sono inventato. 

Beh ma è inevitabile che si faccia così 😅 non sarebbe stato etico decidere, ad esempio, di somministrare il vaccino ai veneti, negarlo ai lombardi, e poi verificare i dati relativi ai decessi...ne convieni?

Poi, non ho letto lo studio, ma immagino che avranno utilizzato dei modelli statistici definiti per stimare quanti sarebbero stati i decessi in una popolazione non vaccinata...cioè dai, non è che ogni volta che si estrapolano dei dati allora ci si sta inventando tutto

Posted
3 minutes ago, schopy said:

ioè dai, non è che ogni volta che si estrapolano dei dati allora ci si sta inventando tutto

Ma è inutile gettar le perle ai porci, fosse anche la cultura scientifica agli italiani... o il buon senso di chi ha lavorato in cliniche e ospedali o chi ha un mezzo parente che lo ha preso, per cui ci si è accorti che il covid si presentava come compicanza in pazienti già compromessi da altro. Ergo gli anziani sono a rischio per questa malattia. 

Non cito studi o altro, ma solo il buon senso, l'accortezza di dare un peso ai fatti, quello che succede, si verifica sotto gli occhi della gente.

FreakyFred
Posted (edited)
56 minutes ago, schopy said:

Beh ma è inevitabile che si faccia così 😅 non sarebbe stato etico decidere, ad esempio, di somministrare il vaccino ai veneti, negarlo ai lombardi, e poi verificare i dati relativi ai decessi...ne convieni?

Poi, non ho letto lo studio, ma immagino che avranno utilizzato dei modelli statistici definiti per stimare quanti sarebbero stati i decessi in una popolazione non vaccinata...cioè dai, non è che ogni volta che si estrapolano dei dati allora ci si sta inventando tutto

Semplicemente estrapolano cose che hanno già messo dentro il modello. Se metti nel modello delle assunzioni per cui il vaccino è stato utile, il modello ti calcolerà che ha salvato un sacco di persone. Ma non c'era bisogno di calcolarlo perché avevi già deciso all'inizio che era utile. Se abbiamo una serie di assunzioni su come si sarebbe diffuso il virus, e abbiamo dei dati sul fatto che il vaccino lo previene... Allora è ovvio che il vaccino abbia salvato tante vite. Non c'è niente da dimostrare qui.

Questi hanno fatto un giochino arbitrario di provare a contare questo numero ipotetico di vite salvate. Che non ho idea a cosa dovrebbe servire, visto che in parte sono cose che sapevamo già e in parte sono assunzioni arbitrarie.

Edited by FreakyFred
Posted
4 minutes ago, FreakyFred said:

Questi hanno fatto un giochino arbitrario di provare a contare questo numero ipotetico di vite salvate. Che non ho idea a cosa dovrebbe servire, visto che in parte sono cose che sapevamo già e in parte sono assunzioni arbitrarie.

Sì, forse è un po' ingenuo presentarlo come uno studio che ha dimostrato qualcosa...è più un "vi presentiamo il nostro modellino statistico"

FreakyFred
Posted
2 minutes ago, schopy said:

Sì, forse è un po' ingenuo presentarlo come uno studio che ha dimostrato qualcosa...è più un "vi presentiamo il nostro modellino statistico"

Precisamente, hai colto il punto.

Posted

Ma una statistica tra quanti anziani morivano tra

- anziani contagiati dal virus e non vaccinati 

e

- anziani contagiati dal virus e vaccinati

non basta a dimostrare che il vaccino ho salvato molti anziani ?

Magari poi si puo‘ fare anche la stessa statistica per i non anziani sani e anche riguardo il long covid e cosi‘ si vede a chi conveniva vaccinarsi e a chi no.

FreakyFred
Posted
1 hour ago, marco7 said:

Ma una statistica tra quanti anziani morivano tra

- anziani contagiati dal virus e non vaccinati 

e

- anziani contagiati dal virus e vaccinati

non basta a dimostrare che il vaccino ho salvato molti anziani ?

Magari poi si puo‘ fare anche la stessa statistica per i non anziani sani e anche riguardo il long covid e cosi‘ si vede a chi conveniva vaccinarsi e a chi no.

Certo che basta e c'è già, che è la ragione per cui questo studio è superbamente inutile. 

busdriver
Posted (edited)
10 hours ago, Omocrazia said:

che s'arrabbi e torni ad appestarci

più che altro temo che qualche faccendiere del razzo voglia di nuovo sfruttare la cosa e riempirci di altre vaccate. Abbiamo ingozzato i vecchi di farmaci tossici per 50 anni o anche 70 quando bastava evitare che diventassero vite al limite o ciminiere. E invece no,fumate,ingozzatevi e poi una volta che siete balene fumarole sedentarie arriva un virussino poco più dotato del normale e fa la strage.

Ne avevo già parlato qui https://docelektro.blogfree.net/?t=6225166

Edited by busdriver
Posted
14 hours ago, Omocrazia said:

Salvata la vita a uno su 5.400 vaccinati?  E gli altri 5.399? Morti? Bah... Non sarebbe stato granché efficace come vaccino!

No, è la risposta alla domanda "quanti individui devo vaccinare per evitare almeno un decesso causato dal Covid?" (ma per chi non si occupa di salute pubblica è una questione proprio oziosa)

Posted
4 hours ago, busdriver said:

Abbiamo ingozzato i vecchi di farmaci tossici per 50 anni o anche 70 quando bastava evitare che diventassero vite al limite o ciminiere. E invece no,fumate,ingozzatevi e poi una volta che siete balene fumarole sedentarie arriva un virussino poco più dotato del normale e fa la strage.

Ma non mi sembra che siano stati i medici o i politici a costringere vecchi (o giovani) a ingozzarsi di farmaci, fumo, cibo... Anzi mi sembra che (i medici almeno) abbiano sempre raccomandato di non fumare, di non ingozzarsi di cibo, di non assumere farmaci senza prescrizioni.

2 hours ago, schopy said:

No, è la risposta alla domanda "quanti individui devo vaccinare per evitare almeno un decesso causato dal Covid?" (ma per chi non si occupa di salute pubblica è una questione proprio oziosa)

Quindi, se si evita un decesso ogni 5.400 vaccinati, per evitare 10.000 decessi si devono vaccinare 54.000.000 di persone. Praticamente tutta la popolazione italiana. Che poi è quello che si è fatto (o almeno tentato di fare...).  Ma forse già lo sapevano, se hanno esteso l'obbligo di vaccinazione quasi a tutti.