Jump to content

La «disforia di genere»


Aarwangen

Recommended Posts

  • Replies 355
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Uncanny

    47

  • Hazel226

    41

  • SabrinaS

    26

  • Aarwangen

    25

Top Posters In This Topic

Posted Images

  • 2 months later...

Da persona trans, penso che prendere posizioni su questioni così complesse quando non si vivono sia sbagliato, almeno per quanto riguarda i minori. Purtroppo c’è una narrazione da un lato patologizzante e che fa leva sull’artificialità dei corpi, quando nella società contemporanea tutti i corpi sono genderizzati e dall’altro lato la “teoria del gender” che si serve della versione spicciola della teoria queer in versione freeda, quindi è normale che ci sia confusione. I bloccanti della crescita non sono una terapia ormonale sostitutiva che comunque in Italia non può essere iniziata prima dei 16 con autorizzazione dei genitori. Io sono d’accordo con il dire che la personalità di un adolescente non è ancora formata e non ha fatto ancora abbastanza esperienza per capire come vuole vivere ma la disforia di genere è una brutta bestia e l’identità di genere, o meglio l’identificazione come maschi o femmine si forma nella prima infanzia, quindi ci andrei cauto con i giudizi. In Italia spesso i professionisti non sono adeguatamente formati o meglio, per la mia esperienza, valutano solo su basi statistiche ma è molto difficile che siano propensi a incoraggiare la transizione quindi si parla di casi “estremi” non di maschi che giocano con le bambole e di femmine che giocano a calcio.
Purtroppo c’è il rischio di sviluppare psicopatologie e disturbi di vario tipo a causa della disforia di genere, io ho avuto disturbi alimentari per moltissimi anni. Quando mi è venuto il ciclo a 12 ho smesso di mangiare e questo ha influito sul mio sviluppo fisico ma forse sarebbe stato meglio prendere i bloccanti. Autolesionismo, rischio di suicidio, dca, abuso di sostanze sono molto diffusi tra le persone transgender, in parte dipende dalla società (che per fortuna sta cambiando) in parte no.

Edited by tbitch93
Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

Mi è capitato sotto occhio quest'articolo di The Vision: https://thevision.com/attualita/salute-persone-trans/?fbclid=IwAR2RpZrYH8gVraW4o9F385zW_zlkKCrbu-8OGjCl8PjTkTt025DkjegQkgY

Ne cito una parte in particolare:

"Il problema della delibera di Aifa sono infatti le condizioni per l’accesso alla transizione a cui la gratuità dei farmaci è legata, che si scontrano con le richieste che la comunità trans porta avanti da anni: la possibilità di autodeterminarsi e di adottare il modello del consenso informato, così come previsto da altri Paesi europei come Belgio, Danimarca, Irlanda, Lussemburgo, Malta, Norvegia e Portogallo, che già nel 2012 hanno modificato le proprie legislazioni in materia. Il modello vede la persona trans non più come un soggetto passivo il cui corpo e la cui identità sono stabiliti da enti terzi, ma come una figura centrale e attiva nel determinare il proprio destino. In questo senso, a essere garantito è soprattutto l’accesso ai trattamenti ormonali, ma non mancano casi, come quello argentino, in cui la procedura vale anche per gli interventi chirurgici. Il ruolo del professionista medico diventa quindi quello di informare la persona dei rischi, degli effetti e delle conseguenze dei trattamenti a cui ci si intende sottoporre, registrandone poi il consenso."

È la prima volta che vedo porre in Italia la richiesta di totale deregulation del processo di transizione, un modello per cui basta semplicemente la volontà dell'interessato/a per procedere ad ormoni e operazioni chirurgiche senza alcuna forma di controllo medico (anche per i minorenni) . È una deriva ideologica ed estremista particolarmente pericolosa e che dubito sia condivisa dalla maggioranza delle stesse persone trans, al contrario di quello che suggerisce l'articolo. Un conto è discutere di sciocchezze come schwa e asterischi, un conto è proporre una cosa del genere.

È falso quanto dice l'articolo riguardo gli altri paesi comunque. Belgio, Danimarca, Irlanda, Lussemburgo, Malta, Norvegia e Portogallo mantengono il gatekeeping medico per l'accesso ai trattamenti ormonali e chirurgici. Ad essere autodeterminabile è solo il genere legale sui documenti. 

Il modello di consenso informato senza controllo medico è attuato solo in alcune cliniche private in Nord America e a quanto pare in Argentina

Quasi due anni fa avevo previsto che la questione sarebbe stata anche importata qui, come accade sempre d'altronde per queste cose :D 

On 1/19/2019 at 6:31 PM, Uncanny said:

Negli Stati Uniti esistono cliniche di consenso informato che richiedono semplicemente la volontà dell'interessato/a per procedere ad ormoni e operazioni, senza che sia necessaria l'autorizzazione da parte di uno psichiatria che abbia seguito l'interessato/a e verificato l'effettiva sussistenza della disforia di genere.

La presenza di un medico specializzato che eserciti una forma di controllo e dia l'autorizzazione a procedere con i trattamenti di transizione è definita "gatekeeping" e considerata come una forma di transfobia, perché sottintende che la persona trans debba avere una persona terza a validarne l'identità a differenza della persona cis. Anche questo è un dibattito più presente all'estero che qua, ma anche qui arriverà presto o tardi. 

 

Edited by Uncanny
Link to comment
Share on other sites

ma perché tutti i gay leggono the vision? ceh è una cosa incredibile. 

gay metrosexuals e un po' queer e naturalmente ragazze ricche fuorisede a Milano.

Edited by SabrinaS
Link to comment
Share on other sites

12 minutes ago, Uncanny said:

la questione sarebbe stata anche importata qui

il paese in cui è dovuta intervenire la corte costituzionale per abolire il numero di tre embrioni e il divieto di eterologa nella fecondazione artificiale, dove è intervenuta sempre la Consulta per consentire il distacco dai sostegni vitali per chi è in coma irreversibile e per non incarcerare per agevolazione al suicidio chi aiuta a terminare i sostegni vitali ad un soggetto con patologia irreversibile e sofferenze fisiche?

obiettivamente the vision è carta igienica a confronto del controllo cattolico su questi temi

 

Link to comment
Share on other sites

Just now, Demò said:

obiettivamente the vision è carta igienica a confronto del controllo cattolico su questi temi

È una questione appena "sbarcata", vedremo nei prossimi anni come si svilupperà il dibattito a riguardo

Di asterischi ad esempio fino a qualche anno fa neanche se ne parlava, ora imperversano 

Sono poi ben consapevole che fortunatamente una deregulation del genere non verrà mai implementata in Italia 

Ovviamente la questione non è limitata unicamente al nostro paese

Link to comment
Share on other sites

17 minutes ago, Uncanny said:

È una deriva ideologica ed estremista particolarmente pericolosa e che dubito sia condivisa dalla maggioranza

Uncanny ma mi spieghi che cazzo di ossessione è la tua, sempre a dire cagate come se la tua opinione contasse?

Cos'è successo sei stato molestato da un ftm? 

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Uncanny said:

asterischi ad esempio fino a qualche anno fa neanche se ne parlava

a parte che nessuno li usa veramente nella lingua parlata

penso che un problema sia dato dal fatto che i gay hanno abbandonato le associazione dopo il 2016, come se non ci fosse ancora da ottenere il matrimonio e l'adozione 

e le abbiamo lasciate ad una banda di gay idioti che si pavoneggiano, bisessuali e eterosessuali vittimisti che vogliono sentirsi speciali, si inventano di essere demisessuali, asessuali, discriminati in quanto bisex

senza poter indicare alcuna effettiva discriminazione esistente a livello giuridico

salvo i bisessuali che, laddove volessero sposarsi con una persona del loro stesso sesso, incorrerebbero nelle discriminazioni giuridiche cui sono soggetti gli omosessuali

 

questa banda di pasticcioni sta degenerando, non fa più attivismo, non fa niente di realmente politico, perchè è più comodo rompere il cazzo su facebook su temi inesistenti

quindi forse bisognerebbe tornare al vero associazionismo? è un problema, ci vuole tempo, voglia, sedi e soldi

Link to comment
Share on other sites

12 minutes ago, Hazel226 said:

Uncanny ma mi spieghi che cazzo di ossessione è la tua, sempre a dire cagate come se la tua opinione contasse?

Cos'è successo sei stato molestato da un ftm?

Quale ossessione scusa? Ne discuto come lo faccio di mille altre questioni su questo forum, che guarda caso riguarda proprio queste tematiche 

La prossima volta puoi dare dell'ossessionato a chi parla di cani in un forum sugli animali 

I tuoi bias cognitivi dovuti alla tua rigidità mentale ti fanno sovrastimare quella che è una questione di cui parlo fra tante

La mia opinione conta quanto la tua e quella di chiunque altro su questo forum. A livello societario e di opinione pubblica poi la tua non conta per niente fortunatamente

Edited by Uncanny
Link to comment
Share on other sites

almadel una volta qui disse che se diciamo tutti insieme che le unioni civili sono "matrimonio" poi la gente si convince e poi passa il matrimonio frocio. Boh chissà

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, Uncanny said:

Quale ossessione scusa? Ne discuto come lo faccio di mille altre questioni su questo forum, che guarda caso riguarda proprio queste tematiche 

La prossima volta puoi dare dell'ossessionato a chi parla di cani in un forum sugli animali 

I tuoi bias cognitivi dovuti alla tua rigidità mentale di fanno sovrastimare quella che è una questione di cui parlo fra tante

La mia opinione conta quanto la tua e quella di chiunque altro su questo forum. A livello societario e di opinione pubblica la tua non conta per niente fortunatamente

Ti trovo costantemente a commentare terrorizzato eventuali ipotetiche evoluzioni nell'ambito della medicalizzazione delle persone transgender come se dovessero comportare la fine del mondo e lo fai ogni volta con apocalittici senza che sia chiaro il perché, e nessun altro a parte me che sono transgender parla così spesso quanto te di questo tema qui, il che è strano nei convieni? Vorrei che tu mi dicessi una volta per tutte il motivo della tua fissazione su questo argomento che oltretutto non ti riguarda perché non mi risulta che tu abbia intenzione di fare il percorso o mi sbaglio?

E assolutamente no, la tua opinione non conta quanto la mia :asd:

Edited by Hazel226
Link to comment
Share on other sites

10 minutes ago, Hazel226 said:

Ti trovo costantemente a commentare terrorizzato eventuali ipotetiche evoluzioni nell'ambito della medicalizzazione delle persone transgender come se dovessero comportare la fine del mondo e lo fai ogni volta con apocalittici, nessun altro a parte me che sono transgender ne parla spesso quanto te il che è strano nei convieni?

Definisci quantitativamente il "costantemente". Fammi un elenco di tutti i miei post a riguardo negli ultimi 6 mesi e comparali con il quantitativo totale di post che ho fatto

Se un quantitativo considerevole, diciamo almeno il 20% del totale (e mi tengo basso), riguardano quel che dici potremo parlare di ossessione. Fino ad allora quel che dici è fuffa

Ho letto un articolo di due giorni fa e ho voluto commentarlo, né più né meno

10 minutes ago, Hazel226 said:

È assolutamente no, la tua opinione non conta quanto la mia

Vero, fortunatamente la tua non conta niente. Fai parte di una risibile minoranza molesta e rumorosa relegata a piccole nicchie virtuali

Ora scusa ma sto uscendo, il ragazzo che sto frequentando mi aspetta. Non ho tempo per queste stronzate. 

Stammi bene

Edited by Uncanny
Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Uncanny said:

Ora scusa ma sto uscendo, il ragazzo che sto frequentando mi aspetta. Non ho tempo per queste stronzate. 

ti sei fatto il bidè prima di uscire?

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Uncanny said:

Fammi un elenco di tutti i miei post

Ma lol?

2 minutes ago, Uncanny said:

Una risibile minoranza

Eh be' infatti il problema nostro da sempre è proprio che siamo una minoranza, in caso contrario non avremmo tutti questi problemi, carino che usi contro la minoranza stessa questa argomentazione

4 minutes ago, Uncanny said:

Non ho tempo per queste stronzate. 

Magari fosse vero

1 minute ago, SabrinaS said:

E' un ragazzo ftm?

🤣

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Hazel226 said:

Eh be' infatti il problema nostro da sempre è proprio che siamo una minoranza, in caso contrario non avremmo tutti questi problemi, carino che usi contro la minoranza stessa questa argomentazione

abbastanza chiaramente intendeva minoranza di opinione (deregulation)

6 minutes ago, SabrinaS said:

in danimarca è consentito il sesso occasionale?

ma è già lì?

allora voglio vedere foto del tipo

sarà un biondo con la faccia danese un po' da pesce (l'ha detto Uncanny, ma secondo me come espressione ricorda la maschera di innsmouth)

o uno spagnolo cazzaro

o un arabo magari...

Link to comment
Share on other sites

Be', continuo a non capire in che modo vi riguarderebbe il dibattito e le eventuali modifiche ai protocolli attuali (non serve che mi rispondi, è un quesito retorico)

Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, Demò said:

ma è già lì?

allora voglio vedere foto del tipo

sarà un biondo con la faccia danese un po' da pesce (l'ha detto Uncanny, ma secondo me come espressione ricorda la maschera di innsmouth)

o uno spagnolo cazzaro

o un arabo magari...

non si parla altro che di questo ultimamente, è cieco o forse ceco o un ceco cieco non ho ben capito.

l'ennesimo gay che alza i tacchi da questa italia declinata! La diaspora omosessuale continua. Andrà a finire che ti fidanzerai per forza con Serpente alla fine per interesse e disperazione di entrambi entro i prossimi 5 anni.

Edited by SabrinaS
Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Hazel226 said:

Be', continuo a non capire in che modo vi riguarderebbe il dibattito e le eventuali modifiche ai protocolli attuali (non serve che mi rispondi, è un quesito retorico)

ti faccio un esempio

siccome sono a favore del controllo dello Stato sui corpi delle persone (Stato etico)

penso sia importante per il prestigio del Paese che Uncanny faccia l'attivo perlomeno al primo appuntamento

se l'altro è straniero ovviamente

 

Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89

Il controllo psichiatrico/psicologico c'è sempre anche in quelle realtà. Non ti danno ormoni o operazioni chirurgiche passate dal sistema sanitario a cazzo. Semplicemente snellisce le pratiche burocratiche e mette al centro la percezione della persona come fondamento del percorso. Questa idea che uno si alzi la mattina e decida di sottoporsi ad un calvario alla cazzo di cane è solo pura finzione. Sembra di sentire la Rowling.  Poi, alla fine, the vision è il cancro della blogosfera in generale in cui un nugolo di laureati di lettere cercano di convincere che non sono inutili

 

Edited by AndrejMolov89
Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, AndrejMolov89 said:

Il controllo psichiatrico/psicologico c'è sempre anche in quelle realtà. Non ti danno ormoni o operazioni chirurgiche passate dal sistema sanitario a cazzo. Semplicemente snellisce le pratiche burocratiche e mette al centro la percezione della persona come fondamento del percorso.

Falso, non è richiesto

Tu parli del modello con gatekeeping medico + approccio di terapia affermativa del genere (gender affirmative therapy)

Io parlo del modello con consenso informato senza gatekeeping medico

Sono cose molto diverse

2 hours ago, AndrejMolov89 said:

Questa idea che uno si alzi la mattina e decida di sottoporsi ad un calvario alla cazzo di cane è solo pura finzione.

Chi ha mai detto questo infatti 

Il sistema medico deve tutelare chi ne usufruisce da decisioni non adeguatamente ponderate, tanto più se parliamo di minori. Deve essere messo in discussione, non assecondato in modo acritico 

Poi ti ritrovi con le schiere di detransitioner altrimenti

Edited by Uncanny
Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, Uncanny said:

Ora scusa ma sto uscendo, il ragazzo che sto frequentando mi aspetta. Non ho tempo per queste stronzate. 

Frequentazione platonica o piu' approfondita ?

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, AndrejMolov89 said:

Poi, alla fine, the vision è il cancro della blogosfera in generale in cui un nugolo di laureati di lettere cercano di convincere che non sono inutili

Ah ma non è solo The Vision, anche il MIT (movimento identità transessuale) sostiene il modello con consenso informato senza controllo medico. Ormoni e chirurgia on demand

17 minutes ago, Demò said:

come è andata?

Insomma, non so se mi intendi

Molto bene. No, non c'è stato sesso oggi se è questo che vuoi sapere

Abbiamo passato la serata in un pub a giocare a giochi da tavolo, fino alla chiusura alle 22 (rottura di palle per il covid, ma almeno i locali sono aperti) 

Poi abbiamo girato per la città facendo quelle cose che si fanno solitamente con la persona che stai frequentando

È ceco comunque, anche se vive qui da 7-8 anni

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...