Jump to content

La «disforia di genere»


Aarwangen

Recommended Posts

  • Replies 355
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Uncanny

    47

  • Hazel226

    41

  • SabrinaS

    26

  • Almadel

    25

Top Posters In This Topic

Posted Images

1 minute ago, FreakyFred said:

Quella in effetti era una gran minchiata.

Non si è mai identificato, per esempio, un gene dell'autismo

Tuttavia è acclarato e ampiamente accettato nella comunità scientifica che l'autismo sia, almeno in grossa parte, una malattia/condizione geneticamente determinata, al punto che i primi segni possono essere spesso scorti in utero.

Quindi che non vi sia un "gene trans" non significa minimamente che l'identità di genere non sia biologicamente determinata. 

https://www.osservatoriomalattierare.it/altre-malattie-croniche/13844-autismo-individuati-due-geni-responsabili-della-patologia hai toppato, scienziato...

Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89

Ff è un biologo con un dottorato e ha lavorato nel settore fwrmacologico. Quindi sulla questione genetica ha un espereinza maggiore di te e me. Stai dicendo cazzate sulla presunta assenza di un gene trans. Non è uso improprio.di conoscenza. Ma conoscenza vs ignoranza abissale.

Ancora non sai leggere una ricerca... ma lascio la parola a ff... 

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Aarwangen said:

Ma come fa uno che crede che il sesso anale ti deflori gli intestini e creda che il sex work sia bello e giusto che la transessualità abbia un supposto medico corretto per come viene affrontata oggi?

CLIKKA QUI PER VEDERE QUESTO CORAGGIOSO GAY DI DESTRA CHE ASFALTA E DEVASTA UNA FROCIA QUEER CON LA SOLA FORZA DEI SUOI SOLIDI ARGOMENTI

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, AndrejMolov89 said:

Ff è un biologo con un dottorato e ha lavorato nel settore fwrmacologico. Quindi sulla questione genetica ha un espereinza maggiore di te e me. Stai dicendo cazzate sulla presunta assenza di un gene trans. Non è uso improprio.di conoscenza. Ma conoscenza vs ignoranza abissale.

Ancora non sai leggere una ricerca... ma lascio la parola a ff... 

Può essere la persona più titolata del mondo, non affronta neanche lui certi temi senza ideologia e manipolazione, come hanno già fatto certi medici.

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, AndrejMolov89 said:

Ancora non sai leggere una ricerca... ma lascio la parola a ff...

Perché vuoi trascinarmi in questa querelle? xD

Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89

Perchè hai le competenze idonee. Io ho un infarinatura. Si è più che sufficiente per dibattere. Ar non si è reso conto che ci ha dato ragione in maniera lampante... 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Aarwangen said:

Anch'io mi fido dei medici, lo psicologo non è un medico ad esempio, l'endocrinologo o il chirurgo sì, ma il primo può somministrarti farmaci senza più analizzare chi abbia di fronte con uno psichiatra e il secondo è spesso solo interessato a impiantarti tante cose e a farsi coprire di soldi, figuriamoci se si fa scrupoli etici.

E cosa vorrebbe dire questa frase?

Il chirurgo non può fare nulla senza una diagnosi di disforia.

So anche io che ci sono delle matte che vorrebbero prendere i farmaci e operarsi

senza la consulenza di un medico, ma io ti stavo rispondendo a tutt'altro.

Ti stavo chiedendo quali rischi immagini nei farmaci che rallentano la pubertà

e tu mi hai risposto parlando di chirurghi "interessati a impiantarti tante cose e farsi coprire di soldi"

che ovviamente non c'entra nulla, dal momento che nessuno pensa di operare minori (né col consenso medico né senza).

Edited by Almadel
Link to comment
Share on other sites

21 minutes ago, Aarwangen said:

Manco per un cazzo.

Hai idea di quanti geni hanno trovato potenzialmente/certamente implicati nell'autismo? E se ti disturberai a cercarne anche per la transessualità ne troverai, allo stesso modo, seppur probabilmente di meno perché l'argomento attira meno interesse.

Altra cosa è identificare IL gene responsabile, ovvero quella mutazione specifica che causa inevitabilmente la condizione, oppure quanto meno che aumenti in maniera potente e facilmente rilevabile la probabilità di svilupparla.

Per inciso, la tua amica Danna notava proprio come l'autismo correli con la transessualità. 

Let's talk about it. Non ti fa venire nessun sospetto? 

Ok, non siete riusciti a trascinarmici dentro ma ci sta riuscendo Rotw... pardon, @Aarwangen.

Link to comment
Share on other sites

10 hours ago, Hinzelmann said:

Io lo dico l'uiltima volta dopodichè rimane a futura memoria perchè mi pare evidente che proprio non ci arrivate

Questo non è un blog in cui uno può condurre una battaglia culturale dandogli un indirizzo polemico anche forzando le notizie, strumentalizzandole, dicendo delle evidenti falsità per l'appunto per "amore di polemica" : tipo sostenere che una rivendicazione politica ( per quanto discutibile ) equivale a dire che due teorie hanno lo stesso contenuto

Questo è un forum

Visto dall'esterno diventa una bolgia di 3-4 polemiche diverse in cui diventa impossibile distinguere il vero dal falso, chi conduce la propria personale polemica non esitando a dire falsità o fare forzature ( attraverso la guerra delle citazioni ) finisce solo per avvalorare le bugie e le forzature degli altri, l'effetto finale è del tutto controproducente

Ma qui non si sta facendo nessuna guerra delle citazioni; quella che t'ho linkato è un'intervista alla Butler che esprime un parere molto equidistante a proposito della medicalizzazione dei trans, mentre l'intervistatore riporta le idee ben più radicali di un'altra attivista queer che equipara la transizione chirurgica ad una pratica psichiatrica da Unione Sovietica. Perciò se a tema è la distinzione del vero dal falso potremmo escludere che i sedicenti attivisti queer abbiano un'idea compatta a proposito della transizione; io non voglio condurre una polemica, solo cercare di restituire dei contenuti.

10 hours ago, Hinzelmann said:

pps ovviamente i  queer non sono contro la transizione semmai reclamano una sorta di diritto all'accesso senza diagnosi medica e di rimanere nella transizione attraverso piccole soluzioni senza uscirne mai attraverso l'operazione finale di cambiamento di sesso, quindi si può tranquillamente polemizzarci solo che lo si può e deve fare per il motivo opposto che sono troppo a favore della transizione

Ma nessuno ha suggerito che i queer consiglino di trattare il disagio di un adolescente a mezzo di una terapia psicologica che faccia accettare come proprio genere il sesso biologico. Io non ho un'opinione definita circa la medicalizzazione dei prepuberi, se è questo il tema; se l'evento toccasse un mio congiunto preferirei un approccio  prudente, e non credo lo incoraggerei.

45 minutes ago, FreakyFred said:

Una volta che c'hai la barba e il vocione e il gozzo e l'ossatura forte etc. la frittata è fatta, tu ormai certe possibilità non ce le hai più per quanto riguarda la transizione; e per uno che vorrebbe un corpo femminile obbligarlo ad avere il gozzo e le ossa grosse e il vocione è un danno irreversibile esattamente quanto lo sarebbe una transizione completa per uno che in realtà è cis.

Affermerei piuttosto che iniziare la transizione in un momento successivo può comportare risultati meno felici; di qui però a parlare di danno irreversibile mi pare ne passi.

Link to comment
Share on other sites

Comunque si possono formulare opinioni ma qui nessuno ha le competenze per potere affermare nulla. Posso disquisire se il caviale mi piaccia o no ma resta il fatto che non l'ho mai assaggiato.
Non capisco il senso di questa discussione ma più che altro non capisco dove nascano tante certezze.

Questo è il problema della comunità LGBT non essere più scientifica.

Edited by Iron84
Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, schopy said:

di qui però a parlare di danno irreversibile mi pare ne passi.

Perché?
Considera quanto è importante per un trans transizionare. Avere risultati meno felici può essere alquanto drammatico, specie in una popolazione già a rischio elevato.

Link to comment
Share on other sites

20 minutes ago, FreakyFred said:

Perché?
Considera quanto è importante per un trans transizionare. Avere risultati meno felici può essere alquanto drammatico, specie in una popolazione già a rischio elevato.

Mettiamola così: fossi un medico farei una valutazione molto attenta prima di prescrivere la Triptorelina (d'altra parte la casistica in Italia riguarda numeri molto piccoli...così leggevo in un articolo di qualche anno fa)...la darei solo ad un prepubescente che manifesti un disagio molto significativo, ecco.

22 minutes ago, Iron84 said:

Questo è il problema della comunità LGBT non essere più scientifica.

Nemmeno il medico che prescrive un ritardante della pubertà ha mai assaggiato in prima persona la disforia di genere; non ho la pretesa d'insegnare nulla, né comprendo a quale "scarsa scientificità" ti riferisci. Nessuno qui vuol prescrivere nulla, tranne il topic starter che vorrebbe vietare qualcosa.

34 minutes ago, FreakyFred said:

Altra cosa è identificare IL gene responsabile, ovvero quella mutazione specifica che causa inevitabilmente la condizione, oppure quanto meno che aumenti in maniera potente e facilmente rilevabile la probabilità di svilupparla.

Hai ragione, è che non appena si parla di predisposizione genetica e condizionamento ambientale la maggior parte degli interlocutori non capisce più se deve credere che la verità sta nel DNA o in tutto quel che segue la fecondazione dello zigote e concerne lo sviluppo dell'individuo. 

Edited by schopy
Link to comment
Share on other sites

Stiamo facendo un discorso che andrebbe affrontato da medici, psichiatri, piscologi ecc. insomma un qualcosa che rientra in valutazioni molto specifiche ed andrebbe fatta analizzando casi clinici.
Ricordo che l'omosessualità non è una devianza incorreggibile ma semplicemente è stato riconosciuto che non si avverte la necessità di essere corretta in quanto è possibile una vita piena e serena anche da gay.

Ora dire che un trans sia "correggibile" e che sia  meglio una terapia riparativa ad una di ormoni è una posizione che va sostenuta da tesi scientifiche a non dal "secondo me". Viceversa se la comunità scientifica ha questo approccio verso la transessualità ci sarà un motivo no?

Un pò come la cura all'obesità cronica fatta con ausili chirurgici di dubbia efficacia nel lungo periodo sono la dimostrazione che medicina ed approccio psicoterapico sono le due facce della stessa medaglia e necessariamente vanno a braccetto.

Poi faccio fatica a disquisire su posizioni di filosofi mi sembra davvero surreale

 

Link to comment
Share on other sites

No il discorso è politico

La Lega ha già approvato il bando del farmaco Gender in Friuli venezia Giulia

http://www.ilgiornale.it/news/politica/friuli-venezia-giulia-vuole-blocco-nazionale-farmaco-gender-1730878.html

 

Neanche sapete questo?

La De Mari propone di curare la mente al posto del corpo:

"Il corpo è reale. La mente deve accettare la realtà e amarla", ha scritto su Notizie Pro Vita la nota attivista pro-life Silvana De Mari. Secondo la dottoressa "dove non c’è armonia tra mente e corpo va curata la mente, non alterato il corpo. Il concetto che vede corpo e mente slegati esiste all’interno di una patologia, quella dissociativa".

 

 

 

Edited by Hinzelmann
Link to comment
Share on other sites

14 minutes ago, Iron84 said:

Ora dire che un trans sia "correggibile" e che sia  meglio una terapia riparativa ad una di ormoni è una posizione che va sostenuta da tesi scientifiche a non dal "secondo me". Viceversa se la comunità scientifica ha questo approccio verso la transessualità ci sarà un motivo no?

Se ce l'hai con Rotwang ok, ma non ricordo d'aver suggerito teorie riparative; i bloccanti della pubertà in Italia sono a carico del SSN e, quel che di differente viene richiesto rispetto alla prescrizione in altri paesi, è il consenso dei genitori oltre che una diagnosi di disforia di genere...perciò, qual è il problema...?

6 minutes ago, Hinzelmann said:

No il discorso è politico

La Lega ha già approvato il bando del farmaco Gender in Friuli venezia Giulia

http://www.ilgiornale.it/news/politica/friuli-venezia-giulia-vuole-blocco-nazionale-farmaco-gender-1730878.html

Neanche sapete questo?

Non ne ero informato 😮 certo, mi preoccupa quali potrebbero essere gli esiti di una discussione in Parlamento. Si tratta comunque di un tema delicato, "emergenzialmente" la mozione va contestata, ma mi parrebbe più intelligente non farne una bandiera.

Edited by schopy
Link to comment
Share on other sites

Detto per inciso la Triptorelina fino a Marzo 2019 in Italia era prescrivibile e rimborsabile solo per il tumore della prostata

E dopo tre mesi è già partita la campagna contro il farmaco Gender

8 minutes ago, schopy said:

certo, mi preoccupa

Al limite anche no

Giustamente Dall'Orto ti cita il dibattito su il Manifesto piuttosto che le iniziative della Lega, ma essendo lui contrario mi è parso reagire con relativa soddisfazione

Dubito fortemente che la sua posizione sia influenzata dalla Butler...al limite potrebbe essere contro se sa che lei è a favore

 

Link to comment
Share on other sites

21 minutes ago, Hinzelmann said:

Detto per inciso la Triptorelina fino a Marzo 2019 in Italia era prescrivibile e rimborsabile solo per il tumore della prostata

Io sapevo fosse rimborsabile per la disforia di genere dallo scorso anno: http://www.trans-fer.it/2018/04/aifa-il-farmaco-per-bloccare-la-puberta-ai-alle-giovani-transgender-e-a-carico-del-ssn/ comunque poco cambia.

21 minutes ago, Hinzelmann said:

Giustamente Dall'Orto ti cita il dibattito su il Manifesto piuttosto che le iniziative della Lega, ma essendo lui contrario mi è parso reagire con relativa soddisfazione

Dubito fortemente che la sua posizione sia influenzata dalla Butler...al limite potrebbe essere contro se sa che lei è a favore

...e con questo? Hinz solo perché in un intervento ti ho fatto notare che le posizioni di diversi gruppi sono un po' diverse rispetto a come te le rappresentavi tu (almeno a proposito della transizione chirurgica) quanto la devo pagare? :D

Edited by schopy
Link to comment
Share on other sites

Io quando ho dato del Conservatore ad @Uncanny ho fatto il mea culpa

E pure il ravvedimento operoso ammettendo che può fregiarsi del titolo di "progressista moderato"

Ti mi pare sostenga ancora di avere una qualche ragione....e non sai neanche se ho finito gli assi nella manica

( eppure dovresti sapere che ne tengo almeno tre )

Credo che in un primo tempo sia stato un farmaco off label, quindi autorizzato ma acquistabile solo privatamente per la disforia e a costi altissimi poi l'anno scorso il Comitato per la Bioetica si è pronunciato sui profili di "eticità del rimborso" ma rimandando all'AIFA l'individuazione dei casi in cui fosse indispensabile

Quindi a livello di affermazione di principio hai ragione tu, ma c'era questo rinvio operativo che non era ovviamente pacifico perchè un discorso è se il medico deve certificare il rischio di suicidio per una sofferenza gravissima, che metta in pericolo la vita e l'uso circoscritto al periodo di tempo per superare il crollo psicotico o la depressione grave, altro discorso se ci si accontenta della diagnosi generica e lo si prescrive per due anni

La decisione AIFA è stata lunga e meditata perchè già l'anno scorso Il Foglio Vita Avvenire La Verità avevano elevato le loro legittime proteste preventive

Però convengo sul fatto che questo cambia poco

 

 

Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89
55 minutes ago, Iron84 said:

Stiamo facendo un discorso che andrebbe affrontato da medici, psichiatri, piscologi ecc. insomma un qualcosa che rientra in valutazioni molto specifiche ed andrebbe fatta analizzando casi clinici.
Ricordo che l'omosessualità non è una devianza incorreggibile ma semplicemente è stato riconosciuto che non si avverte la necessità di essere corretta in quanto è possibile una vita piena e serena anche da gay.

Ora dire che un trans sia "correggibile" e che sia  meglio una terapia riparativa ad una di ormoni è una posizione che va sostenuta da tesi scientifiche a non dal "secondo me". Viceversa se la comunità scientifica ha questo approccio verso la transessualità ci sarà un motivo no?

Un pò come la cura all'obesità cronica fatta con ausili chirurgici di dubbia efficacia nel lungo periodo sono la dimostrazione che medicina ed approccio psicoterapico sono le due facce della stessa medaglia e necessariamente vanno a braccetto.

Poi faccio fatica a disquisire su posizioni di filosofi mi sembra davvero surreale

 

Iron, semplicemente ho una discreta nozione di argomenti scientifici. Ci lavoro, e ci bestemmio sopra, e so fiutare troiate sequispedali a naso. Io non ho mai dato una ricetta per trattare la transessualitá bensi´ ho cercato di controbattere delle evidenti puttanate.  Fondate sulla confusione, cherry picking e mancanza di conoscenze di base. E sostengo un approccio critico alla scienza pur non sembrando evidente dai miei interventi. Ma quando vedo e leggo argomentazioni basate sul nulla, mi viene su il 33-45.
 

Aggiungo un ulteriore postilla: quando si parla di orientamenti, o anche di disforia di genere, non si dovrebbe parlare di determinismo genetico. Semmai di condizioni geniche che predispongono allo sviluppo di X and Y. Quel che mi stupisce di un fervente determinista biologico come Ar,  usa argomenti abbastanza singolari contro la transessualitá come condizione, che si fondano su dati empirici che dicono la stessa cosa sull´omosessualita´. Cioé quel che ritengo ironico in tutto questo e´ che se l´omosessualitá non e´ determinabile geneticamente, allora l´unica risposta plausibile per Ar sará ammettere che bisogna fare terapie che facciano collimare l´orientamento con la propria funzione biologica. E´ un glitch logico fantastico, se ci si pensa bene. Il problema fondamentale della chiusa di Ar, é che le stesse considerazioni si possono applicare all´orientamento sessuale. Il punto che l´essere disforici, gay, bisex e´ una condizione che non si puo´ cambiare ed emerge come interplay tra genetica ed ambiente (ambiente da non confondere con cultura, ma bensi tutto cio´ che é estraneo al corredo genetico). Il punto e´ che Ar ha maturato un´idea contraria ai trans, e cerca di fondare questa sua contrarietá su argomenti scientifici come fanno le sociologhe o le autrici che cita.




Few links on the topic. Pero´ bisogna fare una review piu´ intensa per avere un overview obiettiva. Pero´ provvedero´ a trovare gli articoli, e di passarveli, quando li scarico.
1)https://www.tandfonline.com/doi/abs/10.1080/19359705.2013.753393
2)
https://www.tandfonline.com/doi/abs/10.1080/10532528.2007.10559851
 

Link to comment
Share on other sites

Io non ho mai studiato l'argomento nel dettaglio... ma quando si parla di cose che non posso conoscere nel dettaglio per me fa testo il consenso scientifico. E più o meno sappiamo che dice. 

Edited by FreakyFred
Link to comment
Share on other sites

49 minutes ago, schopy said:

Hinz solo perché in un intervento ti ho fatto notare che le posizioni di diversi gruppi sono un po' diverse rispetto a come te le rappresentavi tu

Forse dormivi al corso di antropologia e non hai chiaro il senso del termine "patriarcato"

ovvero che nel clan l'autorità è del maschio più anziano 🙂.

Tu semplicemente non puoi - neppure con le tue competerenze accademiche e neppure su un singolo argomento -

dare ragione a me rispetto a Hinzelmann. Potresti però dargli torto - chessò - per appoggiare Isher 🙂

Direi che in questa discussione Hinzy è "l'ape regina", se mi concedi un termine della socialità tra checche.

Quando si arrabbia senza argomentare non lo fa perché non ha argomenti,

ma solo per ottenere ragione sulla base di una mera autorevolezza, perché non vuole "avere ragione"

vuole semplicemente che gli venga riconosciuta una "autorità".

Peraltro lui sa benissimo che quella tra la Butler e Dall'Orto sulla triptorelina è una falsa dicotomia:

vuole solo sfidarti a fingere di non accorgertene per riconoscerti il ruolo di Beta.

Se lo rifiuti eviterà di proteggerti dall'aggressività e dall'indifferenza di babbuini più aggressivi.

Ci tratta come se fossimo in un una giungla dove lui è il gorilla silverback,

purtroppo però - se preferisci la giungla all'agorà -  devi anche tenere conto dei serpenti.

 

 

Link to comment
Share on other sites

Divertente...🙂😂

Poi però rimane il fatto che Giovanni dall'Orto è ostile ( come alla prep o alla gpa etc ) ed io neanche me lo sono sognato di dire che sia responsabile di aver contribuito a generare anche posizioni mostruose, come quella di Rotwang a forza di propagandare l'esistenza di un "culto trans"

( certo fa più casino lui di zappino che lo leggono in tre e lo capisce 1 )

Noi siamo liberissimi ( e voi siete liberissimi ) di giudicare "demenziale" la rivendicazione politica dei Queer che sostengono che di fronte alla stigmatizzazione leghista sulla pillola gender, invece di negarla noi si debba addirittura farla propria per affermare il diritto d'uso minoritario delle pillole gender contro la maggioranza eteronormativa

E però ragionevolmente per quanto i queer siano "demenziali", magari io direi velleitari ed ininfluenti, saranno sulla sponda opposta rispetto a Dall'Orto che neanche la vorrebbe usare e della Lega che addirittura vorrebbe proibirne l'uso.

Se riportiamo la discussione alla concretezza della politica questa è la situazione e si capisce benissimo

Noi possiamo decidere di collocarci nel mezzo su una linea progressista moderata, condannare la Lega con il suo proibizionismo e sostenere che la rivendicazione politica di parte queer sia irrealistica e controproducente. Possiamo respingere i 2 approcci ideologici contrapposti e farci forti delle risultanze scientifiche, avere in parole povere un approccio laico come suggerisce FreakyFred, sforzandoci di ignorare l'esistenza di Dall'Orto

Se vi fa piacere pensare che ignorare Dall'Orto sia un mio riguardo al "maschio anziano", per me siete liberissimi di pensarlo ( io però ho solo detto che non possiamo liquidarlo come vecchio e basta dovremo prendere posizione sul suo apparato ideologico il ché non è affatto facile ) e mi dovrebbe essere riconosciuto il merito di aver segnalato l'esistenza del problema

Non mi sembra di aver letto molti interventi di altri utenti contro il suo "culto trans"

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

12 hours ago, AndrejMolov89 said:

 Il punto che l´essere disforici, gay, bisex e´ una condizione che non si puo´ cambiare ed emerge come interplay tra genetica ed ambiente (ambiente da non confondere con cultura, ma bensi tutto cio´ che é estraneo al corredo genetico). Il punto e´ che Ar ha maturato un´idea contraria ai trans, e cerca di fondare questa sua contrarietá su argomenti scientifici come fanno le sociologhe o le autrici che cita.

 Il mio discorso era generale, non mi riferivo a te nello specifico però mi chiedo chi ha detto che essere gay o bisex sia una condizione irreversibile?
Si nasce gay? si nasce etero? si nasce tutti bisessuali? Cioè dire che l'"omosessualità è una condizione che non richiede una terapia" non significa che non esista una terapia per l'omosessualità o quantomeno non significa che non ci possa essere nel futuro.
La psicologia è una scienza giovanissima in piena fase di sperimentazione con teorie plurime.
Da dove le prendete tante certezze.

A mio avviso

Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89
2 minutes ago, Iron84 said:

 Il mio discorso era generale, non mi riferivo a te nello specifico però mi chiedo chi ha detto che essere gay o bisex sia una condizione irreversibile?
Si nasce gay? si nasce etero? si nasce tutti bisessuali? Cioè dire che l'"omosessualità è una condizione che non richiede una terapia" non significa che non esista una terapia per l'omosessualità o quantomeno non significa che non ci possa essere nel futuro.
La psicologia è una scienza giovanissima in piena fase di sperimentazione con teorie plurime.
Da dove le prendete tante certezze.

A mio avviso

È quello che è stato appurato dall'oms. La psicologia sarà giovane. Ma, attualmente, si è certi che le terapie di conversione non servono e fanno danni. Le certezze derivano da studi, studi che sono stati consolidati nel tempo. 

Link to comment
Share on other sites

Non dimentichiamo comunque che stiamo parlando di Comitato Nazionale per la Bioetica

Un organo tecnicamente qualificato ma di nomina politica, attualmente nominato da Gentiloni ( in extremis dopo i risultati elettorali nel 2018 in modo da farlo durare il più possibile fino al 2022 ) e questo magari ci rende più confidenti sul fatto che rimanga friendly

Per dire vicepresidenti sono il rabbino Segni e la Maria Pia Garavaglia

( e questa sarebbe la versione di sinistra! )

Ovviamente la comunità scientifica può fare pressioni, ma sappiamo benissimo come su altri temi - pensiamo alla fecondazione assistita - il comitato non sia stato esattamente consonante in passato. Ed era un tema che riguardava tantissime persone....

Poco possiamo obiettargli in questo momento, alla fine hanno aperto al farmaco e parte della nostra stessa comunità manifesta dubbi superiori ai loro

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Iron84 said:

Cioè dire che l'"omosessualità è una condizione che non richiede una terapia" non significa che non esista una terapia per l'omosessualità o quantomeno non significa che non ci possa essere nel futuro.

Senza dubbio. 

Anche se qui non si tratterebbe di "terapia" quanto di "trattamento" o "condizionamento" . La terapia, per definizione, indica una guarigione . Lo switch dell'orientamento, qualora un giorno esistesse questa pillola, andrebbe ad agire come un semplice esperimento scientifico -che quindi non ha intenzioni curative-.

Avrebbe l'effetto della famosa pozione descritta da Stevenson, pozione che mutava il mite dj Jeckill nel signor Hyde .

E, aggiungerei, qualora fosse irreversibile, avrebbe sulle proprie spalle il problema etico dell' "omicidio psichico".

 

Omicidio psichico . Se tu vai a mutare drasticamente e permanentemente dei tratti di personalità -sani- di un individuo, lo stai uccidendo per dare vita a un nuovo essere, che per molti tratti non si riconoscerà in quello precedente . 

Poniamo l'esempio di un hobby che ci appassiona a tal punto da occuparci tutti i weekend. Poniamo l'esempio anche del piacere di bere whisky . O l'amore per gli animali .

Domani una pillola agisce su un nucleo profondo sottocorticale e ci fa cambiare l'assetto dei nostri interessi . Da domani amore per i formaggi francesi e per le Birkenstock .

Se ci volteremo indietro non ci riconosceremo in chi siamo stati. E quello che eravamo, che fine ha fatto? E' stato, appunto, psichicamente soppresso .

Può sembrare inverosimile, eppure se noi siamo anche la nostra personalità, avremo l'illusione di essere noi stessi se pur drasticamente mutati senza motivo . Con tutte le ripercussioni sociali del caso .

 

Tornando a tema, se modifichi il fisico,come invece è percorso possibile per le persone trans (che sono SEGUITE in modo interdisciplinare da psicologi, psichiatri, chirurghi ed endocrinologi), vai a modificare un involucro, se questo risulta realmente difforme dall'immagine di sè che ha un individuo (che deve essere dimostrato psichicamente sano dai mezzi oggi possibili) .

 

A Torino è presente dal 2005 il C.I.D.I. Ge. M. Centro Interdipartimentale Disturbi Identità di Genere all'interno dell'Ospedale Molinette .

E la Triptorelina è stata già usata all'interno dell'ospedale infantile Regina Margherita di Torino. Accertato che non abbia effetti collaterali pericolosi per la salute dell'indiividuo, il suo utilizzo ha un senso -in casi estremamente selezionati-  poichè non provoca modificazioni corporee (anzi l'opposto, inibendole) lasciando il tempo di chiarire l'appartenenza psichica o meno al proprio genere . Negarla equivale negare che i bambini abbiano una sessualità, una personalità . E' il retaggio del "è solo un bambino, quindi è scemo, non capisce. Lasciasse fare i grandi!" .

Lecito porre dubbi etici, non lecito è far cadere una mannaia, a meno che non si scriva per Belpietro o per Feltri. E aarwagen potrebbe in effetti avere un futuro tra quelle fila .

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...