Jump to content

Notizie lgbt


marco7

Recommended Posts

1 hour ago, Almadel said:

"Il Vero Maschio non ha paura di mettersi la gonna!  Non vuoi metterti la gonna? O poverino!

Quanto deve essere fragile la tua mascolinità per aver paura che una gonna te la porti via?"

Non necessariamente dev'esserci questo risvolto ricattatorio, secondo me. 

Il messaggio è (dovrebbe essere): siamo aperti ed inclusivi, se pure vieni a scuola in gonna noi altri ragazzi non ti piglieremo per il culo.

Questi ragazzotti sono in buona fede ma hanno fatto una cosa un po' strana e di dubbio effetto. 

Dovrebbero studiarsi la differenza fra "espressione di genere" e "identità di genere" e cercare una definizione accettabile di "mascolinità tossica".

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 1.2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • marco7

    400

  • freedog

    139

  • lr02

    83

  • Pugsley

    78

Top Posters In This Topic

Posted Images

1 minute ago, Bloodstar said:

Dovrebbero studiarsi la differenza fra "espressione di genere" e "identità di genere" e cercare una definizione accettabile di "mascolinità tossica".

appunto, è quello che dico io.

Non si può scusare tutto dicendo "lo hanno fatto con buone intenzioni". Se uno vuole aiutare, deve informarsi o "meramente" supportare la voce di chi ni sa di più

3 minutes ago, Bloodstar said:

ragazzotti

ragazzini. Avranno 15 anni

Link to comment
Share on other sites

E' il secondo o terzo anno che per un giorno all'anno si mettono d'accordo di venire in gonna, chi vuole.

la cosa base e' venire in gonna, poi ognuno di loro da un significato personale al gesto.

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, marco7 said:

ognuno di loro da un significato personale al gesto.

basta che il significato abbia un senso e che non tirino in ballo cose che non c'entrano nulla

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Sokka99 said:

Se uno vuole aiutare, deve informarsi o "meramente" supportare la voce di chi ni sa di più

che è un po' quello che sta facendo Zoro (aka DiegoBianchi) in tv: si mette un boa di struzzo per introdurle, ma su ddl Zan & omo-transfobia lascia parlare le Karma B

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

Quindi è offensivo inutile o controproducente che dei ragazzini eterosessuali vadano a scuola in gonna e rivendichino confusamente la scelta perché oh Dio come si sentirebbe la loro compagna di classe trans - che non esiste - se facessero questo gesto per lei 

Non ho capito, possono andare o no questi ragazzini a scuola in gonna, a vostro giudizio? È tipo il caso degli estremi che si attraggono, dove voi siete d'accordo con il preside bigotto di turni che troverebbe la scelta provocatoria, inutile, ecc?

Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, Almadel said:

Immagina di avere un amico trans in classe

e per solidarietà tutte le ragazze della scuola

si dipingessero dei bei baffoni finti... come pensi che lui la prenderebbe?

Se fossi io quel ragazzo trans, la prenderei malissimo.

Oddio, non "malissimo": diciamo "malino".

Perché non hai senso dell'umorismo.... 😉 

In ogni caso le gonne per i maschi sono in uso senza particolari problemi d'identità maschile da alcuni millenni, scozzesi a parte:

statua dell'auriga di Delfi, 474 avanti Cristo:

image.png.4706ae514d8fa20c3d3c7e133051b439.png

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, metalheart said:

Non ho capito, possono andare o no questi ragazzini a scuola in gonna, a vostro giudizio? È tipo il caso degli estremi che si attraggono, dove voi siete d'accordo con il preside bigotto di turni che troverebbe la scelta provocatoria, inutile, ecc?

Non sta a me dire cosa possono o non possono fare i ragazzini!

Io mi limito a dire che è una cosa un po' maldestra fatta in buona fede e con le migliori intenzioni.

Se poi grazie a quest'iniziativa si fanno anche un'idea più chiara di cosa l'identità di genere, l'espressione di genere etc. direi che è stato un vero successo. 

Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, freedog said:

che è un po' quello che sta facendo Zoro (aka DiegoBianchi) in tv: si mette un boa di struzzo per introdurle, ma su ddl Zan & omo-transfobia lascia parlare le Karma B

Infatti pure adesso ha fatto spiega'.. ehm.. canta' a loro la differena tra outing e CO -su base Pollon; adoro!!!-

Segue prova

https://www.la7.it/propagandalive/video/karma-b-filastrocca-lgbtqia-12-11-2021-408243

Link to comment
Share on other sites

7 hours ago, metalheart said:

Quindi è offensivo inutile o controproducente che dei ragazzini eterosessuali vadano a scuola in gonna e rivendichino confusamente la scelta perché oh Dio come si sentirebbe la loro compagna di classe trans - che non esiste - se facessero questo gesto per lei 

Io se fossi la loro compagna trans non capirei il senso dell'iniziativa,

mi sembrerebbe tipo la blackface per manifestare contro il razzismo :D

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, Babadook said:

Messa così le trans dovrebbero offendersi anche delle drag e dei travestiti. 

Le drag e i travestiti lo fanno per loro stessi.

Se un ragazzo viene con la gonna per se stesso, è un conto; se viene con la gonna credendo di gare un gesto carino, io ci rimarrei tipo: "eh?"

Edited by Sokka99
Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Sokka99 said:

Le drag e i travestiti lo fanno per loro stessi.

Se un ragazzo viene con la gonna per se stesso, è un conto; se viene con la gonna credendo di gare un gesto carino, io ci rimarrei tipo: "eh?"

Anche i ragazzi del liceo lo fanno per se stessi: per mostrare al mondo che loro non hanno pregiudizi e sono aperti a tutti.

Link to comment
Share on other sites

Ommamma mia

questi ragazzi di 15 anni fanno un gesto simbolico, che riguarda ciò che si chiama “ruolo di genere” mentre l’espressione di genere è già un termine più colloquiale, vedi https://it.wikipedia.org/wiki/Ruolo_di_genere

è chiaramente un gesto che va contro le antiquate concezioni di “divisione totale dei ruoli”

non devono organizzare una conferenza gender, è quello che è, un gesto simbolico, ma per leggerlo noi dobbiamo anche sapere e capire che i concetti di sesso biologico, sesso assegnato alla nascita, identità di genere, ruolo di genere sono strettamente collegati, seppur siano diversi.

perciò un’eventuale compagna di scuola transgender mtf di questi ragazzi, che può esistere come no, dovrebbe sentirsi contenta di questo gesto, e non il contrario, perché mettere in discussione che il ruolo di genere debba sempre coincidere con il sesso biologico va nella stessa direzione dell’accettare che l’identità di genere non sempre coincide con il sesso biologico. È il contrasto al pensiero diffuso (antiquato) “l’uomo deve fare l’uomo e la donna deve fare la donna”

Edited by Krad77
Link to comment
Share on other sites

8 hours ago, Almadel said:

Io se fossi la loro compagna trans non capirei il senso dell'iniziativa,

mi sembrerebbe tipo la blackface per manifestare contro il razzismo :D

È un paragone che non esiste proprio se non in malafede, ci vogliono due secondi per realizzare quanto sia offensiva una blackface e quanto sia innocuo un ragazzino del liceo che indossa la gonna

Link to comment
Share on other sites

43 minutes ago, Krad77 said:

È il contrasto al pensiero diffuso (antiquato) “l’uomo deve fare l’uomo e la donna deve fare la donna”

Ci sarebbe tuttavia da distinguere la disparità giuridica e sociale, fondata su consuetudini inveterate, e la disparità, non necessariamente a favore del maschio, fondata sulle oggettive differenze fisiche ed anche psicologiche tra i due sessi.

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, metalheart said:

È un paragone che non esiste proprio se non in malafede, ci vogliono due secondi per realizzare quanto sia offensiva una blackface e quanto sia innocuo un ragazzino del liceo che indossa la gonna

In entrambi i casi ci sono due persone della maggioranza che imitano una minoranza.

Solo che la blackface è considerata offensiva a prescindere dalle intenzioni di chi la fa,

mentre in questo caso concediamo il beneficio delle buone intenzioni.

(Ammesso che davvero c'entri la transessualità in questa performance e non solo la mascolinità tossica).

 

Se invece è una cosa sulla mascolinità tossica le buone intenzioni bastano per apprezzare il gesto.

In generale si può benissimo essere tossicissimi anche vestiti da drag queen (pensa a Gabriele Cirilli o Ezio Greggio),

però probabilmente questa loro idea arriva dopo una riflessione, magari superficiale ma sicuramente in buona fede.

Link to comment
Share on other sites

Sì può essere tossicissimi anche vestiti in banali abiti maschili da omino della Decathlon 

Eppure non stiamo qui a fare la morale agli uomini che si vestono da Decathlon, accusandoli di pensiero superficiale per il fatto di non capire che il modo di vestire non implica nulla sulla personalità

Tutto questo sindacare sulle motivazioni solo se si mettono la gonna, perché se violi le aspettative di genere improvvisamente devi dare ragione delle intenzioni ed essere passato a questo strano microscopio

Che uno si metta la gonna perché sì non è contemplato

Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, Almadel said:

Solo che la blackface è considerata offensiva a prescindere dalle intenzioni di chi la fa,

Non che sia un esperto ma la blackface è offensiva per via del peso storico, fondamentalmente nella comicità usa (poi espansa anche altrove) era una comicità che cavalcava stereotipi negativi piuttosto rozzi.
Quando Ghali parla contro l’uso della blackface in tv non è che faccia riferimento a una rappresentazione dell’Otello nel 1952…

sull’uomo in gonna c’è anche stato un utilizzo nella comicità en travesti ma non connotato così negativamente 

Link to comment
Share on other sites

14 minutes ago, Renton said:

Che uno si metta la gonna perché sì non è contemplato

Come dice @Sokka99 non si sono messi la gonna perché gli andava,

lo hanno fatto "contro la mascolinità tossica".

Ovviamente è legittimo, bisogna anche capire se è utile.

 

Perché a me il discorso di Achille Lauro che si veste da donna per esprimere la sua "fragilità"

mi è sembrato una cagata. Legittima ma stupida.

 

10 minutes ago, Krad77 said:

sull’uomo in gonna c’è anche stato un utilizzo nella comicità en travesti ma non connotato così negativamente

 

Molto spesso quando un uomo cis si mette una gonna lo fa per sfottere le donne o le trans.

Per questo dico che non è la "gonna" a veicolare un messaggio: perloppiù è vista come una goliardata.

(Per dire io mi travestivo da donna a Carnevale dalla seconda media alla seconda superiore,

l'ho rifatto molti anni dopo solo perché era una festa a tema Rocky Horror Picture Show).

Diciamo che a 15 anni lo avrei fatto anche io, ma già a 20 mi sarei fatto due domande in più.

Link to comment
Share on other sites

Just now, Almadel said:

Come dice @Sokka99 non si sono messi la gonna perché gli andava,

lo hanno fatto "contro la mascolinità tossica".

Ma a me il motivo per cui lo hanno fatto non sposta, a prescibdere da quanto sia discutibile l'argomentazione, perché non esiste alcun motivo al mondo che mi dia diritto a dire a una persona come vestirsi.

Perciò, che un tizio si metta la gonna perché vuol fare prendere aria ai gioielli, perché sta sperimentando la sua eventuale identità non conforme, perché lo fa sentire un combattente contro le norme prescrittive del genere, o perché vuole sfidare i retrogradi a dargli della ch*cca, resta il fatto che la sua libertà di mettersi la gonna non è oggetto di dibattito. Al massimo, i concetti che espone possono esserlo, ma non la gonna.

6 minutes ago, Almadel said:

Perché a me il discorso di Achille Lauro che si veste da donna per esprimere la sua "fragilità"

mi è sembrato una cagata. Legittima ma stupida.

Sarebbe altrettanto stupido il tizio in abiti ipermascolini che dicesse di vestirsi così perché "così deve vestirsi un vero uomo" o perché "mica sono una ch*cca". Entrambi potenzialmente offensivi, entrambi dotati del diritto insindacabile di conciarsi come preferiscono

 

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, Almadel said:

 

Molto spesso quando un uomo cis si mette una gonna lo fa per sfottere le donne o le trans.

Non sono d’accordo.
La comicità en travesti, la signora Leonida, le pantomime dames non sfottono le donne. Sono rivolte ad un pubblico maschile a cui si suppone che le donne piacciano. Fa ridere che il maschio si metta abiti femminili e lavori di caricature ma non vuole sfottere le donne, che chiaramente non sono caricature. Poi parliamoci chiaro a me non hanno mai fatto ridere e bisognerebbe chiedere al pubblico cis etero che cos’è che li fa ridere.
Stiamo in un quadro di società sessista ma non c’è un cavalcare il sessismo, in quelle esibizioni, così violento e ignorante da essere paragonabile alle esibizioni blackface che cavalcano il razzismo.

Link to comment
Share on other sites

Come non trovo offensiva la blackface in molti casi in cui è demonizzata (è stata criticata persino a Tale e Quale Show), non trovo offensivi questi ragazzi.

Il punto è che sembra un'iniziativa inutile. Capirei apprezzassero l'uso della gonna e volessero usarla per loro gusto, avrebbe un significato ben diverso.

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Lor24 said:

Capirei apprezzassero l'uso della gonna e volessero usarla per loro gusto, avrebbe un significato ben diverso.

Ma farebbero come gli Scozzesi o come gli antichi e proporrebbero dunque semplicemente una moda nuova:

suppongo che non sia stato questo il loro proposito....

 

Link to comment
Share on other sites

11 minutes ago, Mario1944 said:

Ma farebbero come gli Scozzesi o come gli antichi e proporrebbero dunque semplicemente una moda nuova:

suppongo che non sia stato questo il loro proposito....

 

Certamente. Il loro proposito non era nemmeno decostruire i canoni estetici del genere maschile. Volevano solo mostrarsi di mentalità aperta e dimostrare solidarietà. 

Link to comment
Share on other sites

Probabile, ma a ben considerare vestire la gonna perché propria della donna, oltre ad essere storicamente vero solo per certi tempi e luoghi, parrebbe piuttosto voler confermare il nesso, che dissolverlo.

Link to comment
Share on other sites

Ma infatti, cosa c'è di più efficace per dissolvere il nesso se non fare passare il messaggio che gli uomini debbano continuare a indossare unicamente abiti da uomini e le donne da donne, e che fare qualsiasi altra cosa sia inutile? 🙂

Link to comment
Share on other sites

42 minutes ago, Renton said:

Ma infatti, cosa c'è di più efficace per dissolvere il nesso se non fare passare il messaggio che gli uomini debbano continuare a indossare unicamente abiti da uomini e le donne da donne, e che fare qualsiasi altra cosa sia inutile? 🙂

C'è qualcosa di più profondo invece.

Sono duemila anni che uomini con la sottana bruciano i gay,

possiamo dire che non è la sottana che fa la differenza?

Sono duemila anni che uomini inetti nella guerra e negli sport bruciano i gay,

possiamo dire che non è necessariamente questo il problema?

4 hours ago, Krad77 said:

Fa ridere che il maschio si metta abiti femminili e lavori di caricature ma non vuole sfottere le donne, che chiaramente non sono caricature. Poi parliamoci chiaro a me non hanno mai fatto ridere e bisognerebbe chiedere al pubblico cis etero che cos’è che li fa ridere.

Ecco, domandiamocelo.

Più della metà dei miei amici gay ADORA i drag show.

Sono un momento bellissimo per sfogare la loro misoginia:

caricature di puttanoni, calze a rete, umiliazioni pubbliche o cene pagate.

 

Anche a me non hanno MAI fatto ridere.

Se io non mi metto due meloni sotto la maglietta non lo faccio perché ho una mascolinità fragile,

non lo faccio perché è di pessimo gusto fare la caricatura delle donne.

 

Un cis che si traveste è una caricatura? Per me sì.

Come faccio a saperlo anche se non sono una trans o una donna?

Non posso saperlo: ma so che spesso quando qualche etero interpreta un gay

non è detto che io trovi la sua interpretazione di buon gusto.

In realtà spesso mi piacciono 🙂 Per questo invito a valutare caso per caso.

 

Il caso dei ragazzini con la gonna è sicuramente una cosa bella, no?

Dico solo che se a mettersi la gonna fossero stati dei ragazzi di Forza Nuova

che denunciavano la deriva "gender", avrei reagito diversamente.

Considero il loro atto dimostrativo buono semplicemente perché so che sono di sinistra.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...