Jump to content

Dormire con il proprio cane? No grazie!


Saramandasama

Recommended Posts

  • 2 weeks later...
  • Replies 704
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • marco7

    461

  • Saramandasama

    46

  • Almadel

    17

  • Uncanny

    15

Top Posters In This Topic

Posted Images

  • 2 weeks later...
  • 3 weeks later...

Salve, non sono gay e zoofilo, sono arrivato qui solo per l'argomento cinofilo; sono nuovo e saluto tutti.

 

Ho sempre avuto cani (ultimamente ho avuto amstaffs femmine) che non ho mai fatto dormire con me, per una ventina di motivi, in parte di ordine igienico e in parte comportamentale ed educativo.

 

Nessuno dei miei cani è mai stato chiuso dentro o chiuso fuori: fin dalla prima sera gli viene imposto di dormire sulla sua cuccetta in soggiorno e non entrare in camera da letto, nonostante che le porte sia lasciate sempre aperte.

 

Per l'aspetto piu specificamente sanitario, per il cane uso un prodotto repellente nella stagione calda (una pipetta di Advantix spot on), un preventivo contro la filaria (Cardotek Plus), e le seguenti vaccinazioni classiche:

 

RABISIN : Rabbia; VANGUARD DA2PI : cimurro (D - Distemper), Adenovirus tipo 2 (A2 - che comprende anche l'epatite infettiva), parainfluenza (PI) ; VANGUARD 7 CPV-L: Parvovirosi (CPV) - Leptospirosi (L)

 

Faccio annotare le vaccinazioni (con l'originale della listella e la firma del veterinario) sul passaporto internazionale del cane

 

Spero che queste mia annotazioni possano essere utili a tutti

 

Paolo

Edited by aguirre
Link to comment
Share on other sites

@aguirre

ognuno alla fine decide lui come vuole tenere il suo cane: alla catena di fuori (proibito dalla legge credo), in cuccia esterna, in cuccia dentro casa, nel letto e sul divano,...

il cane ubbidisce e si adatta al proprietario. Pero' i cani sono animali sociali che vivono in branco e considerano il proprietario come parte del loro branco e per questo se dai loro il permesso dormono molto volentieri vicino al proprietario del cane che fa parte del loro branco.

tra le varie profilassi che fai non e' contemplata quella per i vermi intestinali con milbemax che uccide pure i vermi del cuore (filaria) nel loro primo stadio di sviluppo. Forse il prodotto che usi contro la filaria agisce pure contro i vermi intestinali, non lo so.

un cane che si fa tutte le profilassi necessarie regolarmente non ha parassiti che puo' passare al proprietario e dunque non sussistono problemi igenici se il cane dorme nel letto.

non so se tu lavi giornalmente i denti al cane con dentifricio specifico per cani, e' una buona prevenzione per mantenergli sana la dentatura evitando col tempo brutte infezioni gengivali che sono dolorose e possono portare pure danni alle valvole cardiache per i batteri dei denti con infezione che finiscono nel sangue e vanno al cuore e in altre parti del cane.

Link to comment
Share on other sites

8 hours ago, marco7 said:

@aguirre

 

tra le varie profilassi che fai non e' contemplata quella per i vermi intestinali con milbemax che uccide pure i vermi del cuore (filaria) nel loro primo stadio di sviluppo. Forse il prodotto che usi contro la filaria agisce pure contro i vermi intestinali, non lo so.

 

non so se tu lavi giornalmente i denti al cane con dentifricio specifico per cani, e' una buona prevenzione per mantenergli sana la dentatura evitando col tempo brutte infezioni gengivali che sono dolorose e possono portare pure danni alle valvole cardiache per i batteri dei denti con infezione che finiscono nel sangue e vanno al cuore e in altre parti del cane.

 

Ciao  Marco,  hai  ragione,  mi  sono  dimenticato   il  passaggio  dei vermi:  io  uso  Drontal  Plus  Xl e,  purtroppo,  causa  posologia,  devo star  lì  a  tagliare  due  terzi  di  pastiglia,  in  quanto una  pastiglia  è  per  i  cani da   35  kg  e  il mio   non  arriva  (ci  arriverebbe  se  fosse  un  maschio);    il  Cardotex  Plus   serve  per  la  filaria,  lo  somministro  nel  semestre  caldo,  una   cialda  al  mese

 

L' Advantix   va  bene contro  i  parassiti  e  gli  insetti  volanti,  l'unica  è che  con  l'esperienza  si  impara  a  distribuirne  poco  sulla  nuca  e  di  piu verso il  fondo  schiena,  dove  la  pelle  e  il  pelo  subiscono  meno  stress

 

Quello  che non   ho  capito  è  se  il  prodotto  per  i  vermi  intestinali  (Milbemax  oppure  Drontal)  va  dato  regolarmente  d'estate,  oppure  va  dato   per  es.   un  tre  volte  all'anno  o  al  bisogno,  tu  come   fai?

 

Per    la  vaccinazione  contro  la  leishmaniosi:  è  una  novità,  non  so  se   fargliela  fare oppure  no ,    che  ne   pensi?

 

Per  il dentrifricio  hai ragione  e   non  mi  sn  ancora  messo   in  ottica  ;)  devo  documentarmi  e  vedere  quale   prodotto  sarebbe  anche di  piu  comoda  somministrazione,  tenendo  conto  che  la  mia  è  una   testona  e  non   è  di facile  manipolazione

Link to comment
Share on other sites

Per  la pulizia dei denti dei cani io uso uno spazzolino per neonati dalla farmacia e ci metto sopra il dentifricio e pulisco i denti solo dal lato esterno. Se non l'hai mai fatto il cane ci mette ad abituarsi e una volta che si e' abituato sarebbe bene far pulire i denti dal veterinario (con cane in anastesia che dorme) perche' con spazzolino e dentifricio riesci solo a tenere i denti puliti ma la vecchia placca sui denti la stacca solo il veterinario grattandola con gli strumenti metallici o con l'apparecchio ad ultrasuoni.

io abito in svizzera tedesca e da noi ci sono altri parassiti che da voi percio' quel che e' la nostra prevenzione da parassiti sui cani e' diversa dalla vostra.

per il milbemax: io se fossi da voi lo darei una volta al mese e toglierei l'altro medicamento della filaria perche' il milbemax la previene se dato una volta al mese. Per i vermi intestinali e' importante sapere se il tuo cane ad esempio caccia e mangia topini o se non lo fa e poi sai il rischio che ha.

per la leismaniosi l'advantix non lo uso piu' quando vado al sud perche' se leggi bene e' garantita l'azione contro i flebotomi che portano la leismaniosi solo per due (o tre ?, non ricordo bene) settimane mentre il prodotto effitix dura un mese contro i flebotomi. Ci sono anche altri prodotti come il collare scalibor (che io non uso perche' le mie piccole diventano irrequiete con quell'antiparassitario del collare). La vaccinazione per la leismaniosi non protegge al 100%, aiuta ma non protegge al 100%. Io non l'ho fatta perche' dove vivo non c'e' la leismaniosi. Importante e' fare dormire il cane di notte in casa contro la leismaniosi in quanto i flebotomi volano di notte sopra l'erba e per questo non passeggiarlo di notte sui prati.

per tutto ti consiglia al meglio il tuo veterinario che sa che parassiti ci sono dove abiti e che antiparassitari ci sono in italia.

 

Link to comment
Share on other sites

Marco,  grazie  per  le  tue  precisazioni.  Valuterò  un   pò  tutta  la  situazione   con  il veterinario,  tenendo  conto  dei  prodotti  che  hai nominato.  Il   mio cane  vive  in  casa  e  d'estate  uso  il  clima,  per  fortuna  non  caccia  topini  ;).  La  Leishmaniosi  è  un brutto  rischio   e  mi  pare  si  trasmetta  anche  per  zoonosi.   Le  osservazioni   che  fai  sulla  pulizia  dei denti  sono  tutte  corrette,  l'unica  è che  non  mi  sento di   farle  fare   l'anestesia  tutte  quelle  volte (mi  sembra  un  rischio  eccessivo) ,  per  cui   le pulirò  i denti  per  quanto  possibile  e  le darò  qualche  snack  che,  con    il  rosicchiamento,  un   pò   pulirà  anche le   superfici  interne  dei denti.   Vediamo  se  interviene  qualche  altro  cinofilo  con  consigli  preziosi

Link to comment
Share on other sites

L'anastesia per pulire i denti e' leggera e se il tuo cane non e' vecchio non dovrebbero esserci problemi a farla. La leismaniosi si trasmette unicamente per punture di insetti che la portano da un cane all'altro e mai direttamente tra cani o tra cane e uomo. Nell'uomo esiste ma e' rara. Anche se tu avessi un cane malato di leismaniosi non ti contagierebbe.

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

Dove presi l'immagine scrivevano credo che e' una cosa eccezionale (forse la prima volta documentato) che l'orango offre aiuto alla persona che si trova nel fiume dove ci sono i serpenti nemici degli oranghi. La persona pero' non ha aderito al suo aiuto in base alle loro direttive anche perche' non si sa che sarebbe potuto succedere se avesse dato la mano.

se cerchi con google il nome sopra la foto (nome del tipo in acqua credo) avrai piu' dettagli.

un orango e' molto piu' forte fisicamente di una persona.

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • 2 months later...
  • 4 weeks later...
  • 3 weeks later...

Male ! (Avevo letto 'io vo in piscina' e per questo ho scritto male ! )

Dovresti chiedere se puoi nuotare col cucciolo.

Bisogna vedere pero' se la madre del cucciolo ti percepisce come una minaccia e vuole attaccarti per difendere il piccolo.

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...