Jump to content

Dormire con il proprio cane? No grazie!


Saramandasama

Recommended Posts

Tiro anche io i miei due centesimi da addetto ai lavori sulla questione dormire coi cani! ?

La carrellata sulle zoonosi è molto completa, ma va messa in prospettiva su alcuni punti.

La rabbia è un flagello dei paesi del terzo mondo ed una malattia terribile che colpisce soprattutto i bambini, in quanto categoria più esposta. Contrariamente a quanto si pensi il cane rabido si presenta in fase "furiosa" (salivazione, aggressività, tremori) solo nelle fasi finali in cui è anche molto difficile che le persone ci si avvicinino. Molto più spesso si finisce infettati da morsi provocati da cani apparentemente normali, che tuttavia possono avere fasi di comportamento erratico, soprattutto nelle fasi iniziali. Nel nostro paese la vaccinazione non è più raccomandata, in quanto esente anche negli animali selvatici (rabbia silvestre). Siamo uno dei pochi paesi ad aver raggiunto questo obbiettivo e la vaccinazione è quindi spesso raccomandata se ci si sposta col cane in altri paesi anche europei come la Francia. L'ultimo decesso di rabbia  contratta da morso di cane in Italia risale agli anni sessanta, quindi possiamo stare tranquilli. Resta comunque la peggiore zoonosi: incurabile, letale al 100% una volta iniziati i sintomi e responsabile di almeno 60.000 morti l'anno nel mondo (soprattutto bambini sotto i 15 anni), cifra probabilmente sottostimata per via dei problemi nel segnalarla nel terzo mondo. Se a qualcuno interessasse esistono campagne di eradicazione mondiale in atto rivolte a volontari veterinari e non per vaccinare i cani nei paesi colpiti su cui posso fornire informazioni. Sono delle bellissime esperienze a cui prendere parte dal punto di vista umano e che (almeno per me) fanno crescere e riflettere molto.

Le malattie da zecche in generale (Lyme/borreliosi, rickettsiosi, anaplasmosi) sono imputabili in primo luogo alle escursioni in ambienti silvestri. Il cane, a differenza nostra, è spesso munito di collari/prodotti repellenti e rischia meno di noi, se non ci proteggiamo! Vale sempre la pena di controllare il proprio corpo e quello del cane dopo una passeggiata in montagna per rimuovere eventuali zecche (il morso può essere indolore e non avvertito). Di norma se rimosse entro 24 ore le probabilità di contrarre malattie sono bassissime, in quanto ci vuole del tempo per la migrazione di questi batteri attraverso la saliva della zecca. In ogni caso MAI uccidere la zecca mentre è ancora ancorata alla cute (niente olio o fumo) in quanto con la morte "vomita" il contenuto delle ghiandoli salivari ed aumenta la probabilità di infezione. Va semplicemente presa dalla testa con delle pinzette a punta fine e tirata via, assicurandosi poi che non sia rimasta la testa attaccata alla pelle (sempre per il rischio citato prima).

La scabbia o rogna sarcoptica è ormai molto rara in Italia, ed è preventua con le normali profilassi che il cane dovrebbe in ogni caso fare per pulci e zecche. E' più un rischio per chi lavora con randagi o nei canili e gli animali infestati sono comunque facilmente identificabili.

La dermatofitosi è più frequentemente associata al contatto con gattini piccoli, che andrebbero maneggiati coi guanti (in ambito professionale) o fatti visitare se adottati per la prima volta. Si risolve con delle creme antifungine senza problemi.

Gli ascaridi sono un problema solo per una delle due specie che infestano il cane (Toxascaris leonina non è un parassita dell'uomo). Toxascaris canis può essere trasmessa all'uomo ma il contagio è comunque molto difficile sopratto in presenza di normali norme igieniche di base. E' soprattutto un parassita del cucciolo e quindi si torna al discorso della visita per gli animali neo-adottati e le normali sverminazioni e profilassi che ogni cane dovrebbe fare.

La salmonellosi è principalmente un'infezione/tossinfezione alimentare.

La leptospirosi è soprattutto associata ad escursioni e preseza di corsi d'acqua o fossi. Se il cane esce spesso libero e  "sguazza" in posti simili o se vive libero tra i campi è d'obbligo la vaccinazione (L4) che copre tutti i ceppi più diffusi in Italia. Se il cane vive in appartamento ed esce solo per fare il giro dell'isolato il rischio è praticamente nullo, ma ci sono casi riportati di leptospirosi canina anche in animali che vivono in casa in ambiente urbano, quindi il vaccino resta una buona pratica.

La giardia è sempre associata a corsi d'acqua infetti ed è uno dei motivi per cui è consigliabile portare il cane in visita se presenta diarrea profusa, acquosa e giallastra. In ogni caso se l'animale è malato è buona norma pulire le deiezioni usando dei guanti. Ma quando l'animale è malato ce ne accorgiamo, la giardiasi ha dei sintomi difficilmente ignorabili!

Campilobacter e criptosporidium sono malattie che colpiscono soprattotto individui sensibili come bambini, anziani e sieropositivi il cui sistema immunitario non è in grado di proteggere da questi batteri a cui si è normalmente esposti a basse cariche.

In generale i cuccioli, così come i bambini e i soggetti immunodepressi (anziani, sieropositivi) sono le categorie più a rischio per qualsiasi malattia infettiva, non solo le zoonosi. Ormai in Italia le zoonosi di origine canina sono molto sporadiche ed associtate prevalentemente a pratiche o gestione scorretta dell'animale. Un cane regolarmente controllato, vaccinato e con profilassi per ectoparassiti (pulci, zecche, flebotomi) ed endoparassiti (vermi piatti, tondi e filaria) ha molte meno probabilità di attaccarvi una malattia del vostro collega al lavoro. La maggior parte dei virus e dei parassiti, così come buona parte dei batteri si sono evoluti e specializzati nell'infettare//infestare una determinata specie e sono quindi molte più le malattie che potreste prendere da un uomo che da un cane ben curato.

Non serve nemmeno esagerare: dopo il primo anno di vita esistono vaccini registrati con un'efficacia a cadenza triennale (annuale per la leptospira). Esistono collari antiparassitari con durata di 4 mesi che coprono tranquillamente il periodo estivo (anche se sarebbe meglio coprire  anche un po' di autunno e primavera, magari con 2 collari). Per il resto mi sento di dirvi, come parere personale, che a meno che la vostra germofobia non vi porti ad evitare autobus, luoghi affollati, cibi non confezionati e a passarvi l'amuchina sulle mani ogni 10 secondi, ci sono comportamenti ben più a rischio di coccolarvi col vostro cane sano e vaccinato! Tra l'altro, non ci sono studi che dimostrino che dormire col cane rappresenti una fonte di esposizione maggiore ad accarezzarlo e coccolarlo semplicemente: ogni forma di contatto è un rischio, se volete vederla così.

Mi sentirei di fare un discorso a parte per persone sieropositive, ma lo lascio a chi fa il medico umano di lavoro, per il resto, anche ad essere davvero incauti o sfortunati, tutte le zoonosi presenti in Italia sono curabili.

Io personalmente non dormo col mio cane, ma solo perchè non voglio una pelliccia di peli al risveglio ed un letto che assomigli più ad una pelle d'orso che ad  altro, però mi ci coccolo voltentieri sul divano e credo che l'unica cosa che mi abbia mai attaccato è il buonumore ?

Edited by Simba
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 708
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • marco7

    465

  • Saramandasama

    46

  • Almadel

    17

  • Uncanny

    15

Top Posters In This Topic

Posted Images

33 minutes ago, Ghost77 said:

Ehm era solo un topic di trollaggio sulle cagne di marco7 ?

Se per te era solo un topic di trollaggio sulle mie cagne dovevi chiuderlo subito.

che moderatore sei ? Trolli anche tu ?

Link to comment
Share on other sites

Ma era palese. Cioè salamander apre un topic sui cani, in contemporanea scrive romanzi sulle cagne, davo per scontato che tutti avessero capito e stessero al gioco, compreso tu. Mah. 

Link to comment
Share on other sites

Io capito ma non stavo al gioco e tu avresti dovuto chiudere la discussione.

Diciamo che ho forse fatto buon viso a cattiva sorte. Forse ho mandato una segnalazione per chiudere la discussione ma non ci fu esito favorevole.

Link to comment
Share on other sites

Potevi segnalarla invece di pretendere improbabili doveri. Finché non vi ammazzate di insulti, per me significa che le cose vi vanno bene. 

Se segnali, io o, se non posso, gli altri mod o l'admin, controlliamo e chiudiamo. Non risultano segnalazioni su questo topic. 

Link to comment
Share on other sites

Forse non ho segnalato perche' ho risposto alla discussione e fare entrambe le cose e' pure strano. Rispondo sul tema e contemporaneamente segnalo ? Mah.

se segnalo senza rispondere sul tema e tu chiudi, io non posso controribattere a dire la mia sul tema. In seguito poi anche tu ti sei messo a scrivere nella discussione con posizioni contrarie alle mie e addio speranze di chiusura della discussione.

non vedo perche' devo insultare per far chiudere una discussione e poi prendermi anche i punti di squalifica.

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

No. 

Il senso è "se non vi scannate non mettiamo troppo becco, soprattutto tra utenti noti al forum". Ci può stare una presa in giro tra utenti se a entrambe le parti sta bene. Se tu rispondi -e non segnali- per me la discussione ti va bene,non mi metto a chiuderla per piacere personale. 

Link to comment
Share on other sites

Mah.

Altri utenti avevano scritto chiaramente nella discussione che in pratica era una discussione contro di me.

Posso sperare che chiudi una discussione a cui tu hai partecipato se la segnalo ? Per me no.

Link to comment
Share on other sites

Sono confuso dalle dinamiche di questo forum ?

Per me poteva essere un argomento interessante, ma sono ovviamente estraneo ai vari inside jokes,  trollaggi e trascorsi sui vari utenti, che sembrano essere prevalenti a qualsiasi topic ?

In ogni caso, ho dato la mia opinione a riguardo, trollaggio o non trollaggio, fatene ciò che volete ?

Però a questo punto mi chiedo: come distinguere i thread validi da i trollaggi ad personam? Come arrivare alla verità? Chi ha fatto l'undici settembre? Chi sono io? Ugh. ?

Link to comment
Share on other sites

@Simba

I trollaggi ad personam sono molto rari.

La tua opinione sulla discussione pero' mi ha fatto molto piacere in quanto un altro veterinario e un medico del forum sostenevano posizioni opposte alla mia e alla tua sui cani nel letto.

Link to comment
Share on other sites

Saramandasama
2 hours ago, Ghost77 said:

Cioè davvero hai scritto tutto questo? 

Ehm era solo un topic di trollaggio sulle cagne di marco7 ?

Avrà solo fatto copia-incolla degli appunti rimasti in qualche file che aveva pure dimenticato..?

Link to comment
Share on other sites

31 minutes ago, marco7 said:

un medico del forum

Credo di essere io ? ma a me basta il fatto che un cane esca da casa e tocchi il suolo pubblico con le zampe per rendermelo inidoneo alla convivenza nel letto e nelle lenzuola. Ma d'altronde è risaputo che le fai mestruare sotto le coperte, per cui certo non ti intimorirá qualche batterio esterno. E il fatto che sei ancora qui a scrivere sottolinea il fatto che queste tue abitudini non siano mortali e che forse sono io -e il buon altro vet -ad essere troppo puntiglioso (e pulito) 

Sono anche contrario al cane all'interno del domicilio in effetti. Sostanzialmente però là differenza tra casa e letto è che il letto è un sacco caldo in cui ci si rintana per 7-8 ore e che fornisce un ambiente ideale per creare un bel contatto con eventuali ospiti indesiderati. 

Link to comment
Share on other sites

Il letto si riscalda anche se dormi solo e senza cane. Le mie cagne sono abituate a dormire nel letto e quando sono in calore non posso dire loro di dormire in cuccia perche' non lo farebbero. Se ubbidissero le farei dormire fuori dal letto quando sono in calore, ma alla fine i calori non sono tutto sto gran problema.

i figli dei contadini sono i bambini con meno allergie mentre i bambini che crescono in un appartamento sempre tenuto pulito sterile hanno una probabilita' alta di avere allergie. Ve tu quanto e' utile avere tutto bel pulito sterile in casa.

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

41 minutes ago, marco7 said:

@Simba

I trollaggi ad personam sono molto rari.

La tua opinione sulla discussione pero' mi ha fatto molto piacere in quanto un altro veterinario e un medico del forum sostenevano posizioni opposte alla mia e alla tua sui cani nel letto.

Lo spero, anche perchè se no i mod non ci fanno un gran figura se diventano all'ordine del giorno ? Comunque ci tengo a precisare che le mie opinioni non prescindono da una corretta gestione del cane e del piano sanitario. Io ho insegnato al mio cane ed al gatto a non salire sul letto, non avvicinarsi alla tavola metre si mangia, non sporcare in giro e non salire sui divani (il gatto può e il cane solo su un divano vecchio quando lo invito io per due carezze, se no non ci sale). Credo che la convivenza con gli animali non prescinda da alcune regole e sacrifici da entrambe le parti, se non per le zoonosi, quantomeno per il rispetto ad ospiti ed eventuali persone con cui si vive, che potrebbero non apprezzare contatti eccessivi. Alla fine non a tutti fa piacere la compagnia di un cane ed i suoi effetti collaterali e va bene così, non è un obbligo. Il mio ex non sopportava il pelo del cane, il mio attuale coinquilino si fa impelare più di me, ognuno è diverso. ?

18 minutes ago, Ghost77 said:

Credo di essere io ? ma a me basta il fatto che un cane esca da casa e tocchi il suolo pubblico con le zampe per rendermelo inidoneo alla convivenza nel letto e nelle lenzuola. Ma d'altronde è risaputo che le fai mestruare sotto le coperte, per cui certo non ti intimorirá qualche batterio esterno. E il fatto che sei ancora qui a scrivere sottolinea il fatto che queste tue abitudini non siano mortali e che forse sono io -e il buon altro vet -ad essere troppo puntiglioso (e pulito) 

Sono anche contrario al cane all'interno del domicilio in effetti. Sostanzialmente però là differenza tra casa e letto è che il letto è un sacco caldo in cui ci si rintana per 7-8 ore e che fornisce un ambiente ideale per creare un bel contatto con eventuali ospiti indesiderati. 

Ok, non so a cosa ti riferisci con mestruo sotto le coperte, ma non sembra  una cosa bella nè se viene da una cagna che da una donna XD Certe norme igieniche penso che valgano per tutte le specie, quantomeno per non dover stare a pulire o rotolarsi nello schifo. Son d'accordo che l'ambiente buio e caldo favorisca la crescita batterica (peggio se anche umido!), però se di partenza il cane è esente da malattie (batteriche/parassitarie) credo non ci siano forti rischi, sorpattutto se dorme sopra le coperte ai piedi del letto, come spesso avviene. Poi vabbè ognuno ha il suo personalissimo livello di intimità canina, ma credo che qui il discorso si allontani dalle zoonosi e dall'ambito medico  e si sposti più sulle diverse idee sulla corretta gestione del cane. Magari il collega vet e il medico non sono così puntigliosi come sembra e marco7 è un po' più permissivo della media dei proprietari di animali... o almeno questa è l'impressione! E questo basterebbe ad arrivare a conclusioni diverse anche senza tirare in ballo le malattie, che sono un po' un caso raro nell'Italia del 2018 (per quanto sicuramente non inesistente!).

Link to comment
Share on other sites

Che le varie persone desiderano un contatto diverso con gli animali e' evidente e ognuno faccia come piace a lui a casa propria.

ma che si difendano le proprie idee con argomentazioni sanitarie soggettive e non oggettive non mi va.

Link to comment
Share on other sites

15 minutes ago, marco7 said:

Le mie cagne sono abituate a dormire nel letto e quando sono in calore non posso dire loro di dormire in cuccia perche' non lo farebbero. Se ubbidissero le farei dormire fuori dal letto quando sono in calore, ma alla fine i calori non sono tutto sto gran problema.

i figli dei contadini sono i bambini con meno allergie mentre i bambini che crescono in un appartamento sempre tenuto pulito sterile hanno una probabilita' alta di avere allergie. Ve tu quanto e' utile avere tutto bel pulito sterile in casa.

Non entro nel merito sul fatto di tollerare o meno le secrezioni (anche emorragiche) della cagna in calore sulle proprie lenzuola. Non espone a particolari rischi aggiuntivi per quello che so, ma di certo non riduce la carica batterica, nè  rende il letto più pulito, visto che i batteri hanno bisogno di acqua per replicare (il letto dovrebbe restare idealmente ben areato e secco).  Il sangue poi è un terreno di coltura per batteri ideale! Però così sembra più un problema comportamentale che altro. Un cane che non conosce un limite alla sua possibilità di stare SEMPRE vicino al padrone soffre molto di più quando lasciato solo e non impara a gestire con equilibrio il rapporto cane-uomo. Questo spesso sfocia in ansia da separazione e comportamenti distruttivi,  rumorosi o auto-lesionistici dell'animale mentre il proprietario è via. Non faccio dormire il cane con me anche per questo. Da cucciolo non lo facevo nemmeno dormire nella stessa stanza e consiglierei a chiunque di fare lo stesso per evitare certi problemi comportamentali che poi possono mettere a serio rischio la serenità della convivenza col cane.

Vero anche che l'esposizione a più batteri/virus o in generale antigeni "addestra" il sistema immunitario. Vero che la tendenza  vivere in ambienti super puliti riduce l'esperienza immunitaria dei bambini e li rende più suscettibili ad ammalarsi. Ma è un discorso che dall'altra parte ci riporta all'assenza di quelle norme igienico sanitarie che ci permettono di vivere fino ad ottanta e passa anni! Basta che guardi i paesi del terzo mondo, in cui di certo non manca l'esperienza immunitaria ai ragazzi, ma la loro aspettativa di vita è più bassa anche a casusa della scarsa igiene!

Edited by Simba
Link to comment
Share on other sites

Io penso che la mortalita' alta dei paesi poveri sia dovuta principalmente alla poverta' e alla loro scarsa istruzione.

le mie cagne praticamente non stanno mai da sole e quando succede iniziano a frignare. Mio marito diceva che lui le sa educare e sa tutto sui cani ma non e' cosi' e la loro istruzione su come ci si devono comportare e' quel che e' ora.

devo dire che pero' sanno anche rispondere a delle domande e non som e tutti i cani lo sanno fare. Ad esempio se vogliono mangiare o uscire me lo sanno comunicare o rispondere alla mia domanda.

purtroppo non sanno guidare ne l'auto ne il camper.

https://m.youtube.com/watch?v=BWAK0J8Uhzk

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

e io rischio qualcosa a dormire abbracciato al gatto?

tempo fa per evitare ogni fastidio (peli, testate affettuose, risvegli indesiderati all'alba) mi chiudevo in camera lasciandolo fuori, ma purtroppo in breve tempo la nostra convivenza stava prendendo un risvolto negativo (ho rischiato anche di darlo via). Da allora lo lascio libero di venire sul letto ed ogni notte è lì.. e soprattutto nelle notti più fredde si infila sotto le coperte e facciamo spooning (lo pretende)

Link to comment
Share on other sites

le mie cagne praticamente non stanno mai da sole e quando succede iniziano a frignare. Mio marito diceva che lui le sa educare e sa tutto sui cani ma non e' cosi' e la loro istruzione su come ci si devono comportare e' quel che e' ora.

Era quello a cui accennavo, il fatto che "piangano" quando son sole può anche dipendere dal fatto che non abbiano mai imparato a stare da sole e il fatto di farle dormire con te purtroppo non aiuta. Però in questi casi ci si dovrebbe rivolgere ad un veterinario comportamentalista o educataore cinofilo con titoli (SIUA, Thinkdog, etc) e non persone con "esperienza" o allevatori. Questo è giusto un consiglio spassionato, perchè comunque si capisce che tu voglia molto bene alle tue cagne e il loro equilibrio anche psicologico è importante e non penso ti faccia piacere pensare che sono talmente dipendenti dalla tua presenza da soffrire la separazione. A volte però siamo noi umani che soffriamo all'idea di separarci più di loro e in tal caso il veterinario non è lo specialista adatto alla situazione ?

7 minutes ago, LupoGrigio said:

e io rischio qualcosa a dormire abbracciato al gatto?

tempo fa per evitare ogni fastidio (peli, testate affettuose, risvegli indesiderati all'alba) mi chiudevo in camera lasciandolo fuori, ma purtroppo in breve tempo la nostra convivenza stava prendendo un risvolto negativo (ho rischiato anche di darlo via). Da allora lo lascio libero di venire sul letto ed ogni notte è lì.. e soprattutto nelle notti più fredde si infila sotto le coperte e facciamo spooning (lo pretende)

E' un gatto che vive in casa? E' l'unico animale che hai in casa? Se la risposta è sì, premesso che fosse in salute prima, i rischi sono rasenti lo zero! Se esce o è a contatto con animali che escono non gli farà male un vaccino ogni 3 anni (RCP) fino a che non ha una decina d'anni (poi non serve) e un qualche presidio antiparassitario!

Edited by Simba
Link to comment
Share on other sites

Da me il fatto e' che sia io che mio marito siamo piu' o meno sempre a casa e per questo non stanno mai sole. Avrebbero dovuto avere un'altra educazione ma mio marito voleva fare come vuole lui e ora rompono spesso troppo le palle quando vogliono qualcosa.

Provai con una tipa specialista in comportamento canino a farle smettere di abbaiare ad altri cani ma senza risultati (non abbaiano a tutti i cani ma succede spesso).

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

22 hours ago, Simba said:

E' un gatto che vive in casa? E' l'unico animale che hai in casa?

sì ad entrambe. E' libero di uscire sul terrazzino completamente verandato, osserva il mondo dal parapetto, ma non ha contatti veri e propri col mondo esterno. Non ha mai avuto problemi di salute, è sempre vispo e giocherellone, anche se ha ormai 9 anni ed è sterilizzato (credo.. me l'hanno dato per tale)

Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, LupoGrigio said:

sì ad entrambe. E' libero di uscire sul terrazzino completamente verandato, osserva il mondo dal parapetto, ma non ha contatti veri e propri col mondo esterno. Non ha mai avuto problemi di salute, è sempre vispo e giocherellone, anche se ha ormai 9 anni ed è sterilizzato (credo.. me l'hanno dato per tale)

Se è un maschietto ti accorgerai facilmente della presenza o meno delle due pallone sotto il sedere, così puoi essere sicuro se è intero o castrato. ? Se non è mai stato vaccinato in questi anni, portalo per un vaccino e una visita, altrimenti, se lo vaccini tutti gli anni, non è necessario, puoi tranquillamente vaccinarlo una volta ogni tre anni (e comunque smetterei dopo i 10), avendo però cura di portarlo comunque in visita una volta l'anno, anche se è sano, ed una volta ogni sei mesi superati i 12 anni. Lo dico più per te che per le tasche del vet, dato che un sacco di problemi si gestiscono bene con pochi mezzi, sacrifici e soldi se presi in tempo! Per il resto, usalo pure come cuscino ronfante, non corri rischi. ?

Link to comment
Share on other sites

Come affrontate il discorso peli in casa?  Il mio ragazzo ha il gatto, aspira e pulisce sempre,usa anche i rotoli adesivi leva pelucchi sul divano ma è innegabile che peli ci siano comunque. Come fate voi?  Avete il robottino che passa ogni giorno?  

Link to comment
Share on other sites

Sono comunque sporcizia, si possono attaccare ai vestiti,finire negli interstizi, sotto i mobili. O si scende al compromesso di spostare tutto e aspirare negli anfratti almeno ogni 15 giorni,come fa il mio ragazzo, pulizie standard a parte, o ci si deve arrendere a vivere nello sporco.

La domanda che ponevo è quale metodo applicasse chi ha animali in casa. Tu hai risposto dicendo che li lasci in giro, ok, gli altri? 

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Ghost77 said:

Come affrontate il discorso peli in casa?  Il mio ragazzo ha il gatto, aspira e pulisce sempre,usa anche i rotoli adesivi leva pelucchi sul divano ma è innegabile che peli ci siano comunque. Come fate voi?  Avete il robottino che passa ogni giorno?  

Dipende molto dalla tolleranza individuale per questo problema. Il mio ex l'aveva molto bassa e stavo infatti per comprare il robottino, che dicono sia molto utile, soprattutto se lo si fa passare diverse volte al giorno. Bisogna evitare poi che gli animali salgano su divani o letti, altrimenti i peli entrano nel "ciclo vestiti" e te li ritrovi in armadio, lavatrice ecc. E' buona norma spelare i vestiti prima di metterli nel cesto della biancheria, anche solo con le spazzole di raso (senza bisogno di quelle adesive che si consumano). Io sono una via di mezzo tra il mio ex e marco7 ? Passo l'aspirapolvere e spelo i vestiti, ma non mi urta se qualche pelo comunque me lo ritrovo addosso o sul divano, diventa un po' inevitabile purtroppo! E' uno dei compromessi della convivenza con gli amici pelosi ? Però trovo sia comunque molto meglio andare a casa di una persona con animali senza dover mangiar pelo o uscire con la pelliccia XD

Link to comment
Share on other sites

Quando si prende l'animale cucciolo bisognerebbe anche guardare che tipo di pelo hanno i genitori.

le mie cagne hanno un pelo molto corto e ho si qualche pelo sui vestiti ma poca roba. Perterra non si vedono neppure.

Link to comment
Share on other sites

Mio marito spazzola ogni giorno e cani (a loro piace molto). Forse a spazzolarle perdono molti peli durante la spazzolata e ne perdono meno negli altri momenti della giornata.

Link to comment
Share on other sites

io ho alzato ormai bandiera bianca. Non ho tempo nè voglia di passare l'aspirapolvere ogni giorno, se riesco lo faccio nel weekend, non ci muoio. Per fortuna almeno sui vestiti non me ne trovo, e quando ne vedo qualcuno mi spazzolo. Sul letto cerco di pulire sempre il più possibile, ma è una battaglia persa.. 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...