Jump to content

Cosa state leggendo?


Guest -NakedOnTheSand-

Recommended Posts

54 minutes ago, Pugsley said:

Non è una brutta traduzione

per carità, non volevo dire questo

54 minutes ago, Pugsley said:

molti termini non tradotti, molto tecnici slang gay, non ha messo la nota sotto, dando per scontato che questo libro se lo filano solo culattoni socialmente attivi

già.. come se non li avesse capiti o non avesse voluto capirli; non so se per autocensura o perchè ha fatto un lavoro un po' a scappar via (nel caso la capirei pure, considerando che le traduzioni le pagano 4 spicci in croce)

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 5.5k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Bloodstar

    233

  • misterbaby

    210

  • Catilina

    189

  • LocoEmotivo

    184

Top Posters In This Topic

Posted Images

7 minutes ago, freedog said:

già.. come se non li avesse capiti o non avesse voluto capirli; non so se per autocensura o perchè ha fatto un lavoro un po' a scappar via (nel caso la capirei pure, considerando che le traduzioni le pagano 4 spicci in croce)

È un atto onorevole che abbiano tradotto adesso e così in fretta un libro con questa tematica, considerando che, per quanto riguarda la geografia queer, non è stato tradotto nulla se non parti, non sempre scorrevoli, nel primo e unico testo di geografia di genere, in parte scritto a due autori, di cui una mia cara amica e collega, oggi strutturata alla Sorbona (figurati se in Italia c'è spazio per noi...)

 

La presentazione del libro a Milano sarà solo per i tesserati Arci. 

Ormai siamo a livello élite o vogliono evitare i fascisti?

https://www.lascighera.org/eventi/gay-bar-con-jeremy-atherton-lin

Edited by Pugsley
Link to comment
Share on other sites

Non avevo mai letto nulla della Murgia, personaggio che ho amato tante volte per alcune riflessioni non così scontate e che altre volte invece ho trovato un po' eccessiva e di poco spessore. Non l'ho mai inquadrata bene. Ho trovato questo romanzo suo e ho deciso di leggerlo:

978880619780GRA.JPG

 

Sono a circa metà. Per adesso è un romanzo molto interessante e ben scritto. Chiaramente è una storiella molto leggera e non è un capolavoro, però è interessante, racconta una parte della Sardegna di cui non ero a conoscenza. Ed essendo in parte sardo (nonna sardo) e frequentando spesso la Sardegna, forse mi interessa anche per questo.

Link to comment
Share on other sites

On 5/20/2023 at 7:21 PM, Pugsley said:

La presentazione del libro a Milano sarà solo per i tesserati Arci. 

Ormai siamo a livello élite o vogliono evitare i fascisti?

https://www.lascighera.org/eventi/gay-bar-con-jeremy-atherton-lin

Possibile che fa ancora scandalo nel 2023 presentare un libro come questi in una libreria italiana anche a Milano?

Link to comment
Share on other sites

On 5/20/2023 at 6:08 PM, Pugsley said:

Ne avevo già parlato con @freedog e altri utenti.

https://www.minimumfax.com/shop/product/gay-bar-2580

https://www.minimumfax.com/web/content/press/55204/article_attachment

In appendice sono citati classici delle Geografia Queer e libri più moderni, in lingua inglese.

Appena ho tempo vi darò una mia recensione

 

Gay bar.png

Ho letto un terzo del libro e non è male, ha anche linguaggio a volte ricercato...i riferimenti geografici sono trasversali, mi sta piacendo...racconta la storia dei bar gay che 40-30 anni fa erano di moda, prima a Londra, poi a Los Angeles, non solo ma racconta anche come avveniva la socialità al loro interno e come avveniva fuori dai locali: credo sia questo il messaggio più importante che questa parte di libro voglia trasmettere. Non annoia ed è ben equilibrato: è a metà strada tra un saggio e un diario

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 4 weeks later...

"Gay Bar", p. 118, metà Anni '90 gay torinese a Roma, l'autore gli domanda che interessi avesse, l'italiano risponde che lui ama la sua mamma. Non commento

Edited by Pugsley
Link to comment
Share on other sites

Ho deciso di comprare almeno 1 libro all'anno, ogni Natale. Durante le ultime festività natalizie ho letto :"E' nato prima l'uovo o la gallina?" di Oscar Farinetti. 

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, gius1989 said:

Ho deciso di comprare almeno 1 libro all'anno, ogni Natale. Durante le ultime festività natalizie ho letto :"E' nato prima l'uovo o la gallina?" di Oscar Farinetti. 

Puoi svelarci la tesi del libro: fu prima l‘uovo o la gallina secondo il libro ?

Link to comment
Share on other sites

9 hours ago, marco7 said:

Puoi svelarci la tesi del libro: fu prima l‘uovo o la gallina secondo il libro ?

Chiedo scusa ma il titolo del libro è cosi: "E' nata prima la gallina...forse"; siccome trae spunto dal famoso dilemma davo per scontato che il titolo fosse in un altro modo.

Il punto cruciale di tutto il libro, che tratta di tanti racconti distinti e separati, è la parola "forse". L'autore dice che una persona davvero ottimista non è tanto colui che ti da una risposta (è nata prima la gallina) e non torna sui suoi passi, ma è colui che da la risposta, però poi ha dei dubbi e si ricrede (forse).

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, marco7 said:

non capisco cosa centri l'ottimismo con il forse.

Eh lo so...ma l'autore sostiene che il vero ottimista è chi dice forse

Link to comment
Share on other sites

10 hours ago, gius1989 said:

Eh lo so...ma l'autore sostiene che il vero ottimista è chi dice forse

mi sembra una tesi alquanto bislacca

Link to comment
Share on other sites

On 7/6/2023 at 1:40 PM, gius1989 said:

il vero ottimista è chi dice forse

Concordo.

Biologia dell'omosessualità;

Modern Cosmology;

The occult roots of nazism;

Carnevale.

image.jpeg

download (2).jpg

download (1).jpg

download.jpg

Link to comment
Share on other sites

«Tu non sei il tuo viso».

Oggi è scomparso Milan Kundera, aveva 94 anni; non amo la narrativa, ma questo brano mi ha colpito.

 

Kundera Immortalità.jpg

Link to comment
Share on other sites

On 7/5/2023 at 5:06 PM, Pugsley said:

"Gay Bar", p. 118, metà Anni '90 gay torinese a Roma, l'autore gli domanda che interessi avesse, l'italiano risponde che lui ama la sua mamma. Non commento

Se vi interessa ho scoperto dal libro che in passato il cruising veniva chiamato haunting, da haunt = infestare e i cruiser venivano chiamati fantasmi (p. 132).

Edited by Pugsley
Link to comment
Share on other sites

On 7/12/2023 at 10:59 PM, Pugsley said:

«Tu non sei il tuo viso».

Oggi è scomparso Milan Kundera, aveva 94 anni; non amo la narrativa, ma questo brano mi ha colpito.

 

Kundera Immortalità.jpg

Io ho letto L'Insostenibile Leggerezza Dell'Essere due mesetti fa. Un libro decente, estremamente sopravvalutato. Lascia a desiderare, pieno zeppo di banalità, molto fuffoso.

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Timiga said:

Io ho letto L'Insostenibile Leggerezza Dell'Essere due mesetti fa. Un libro decente, estremamente sopravvalutato. Lascia a desiderare, pieno zeppo di banalità, molto fuffoso.

Sì, l'hanno detto in molti

Link to comment
Share on other sites

33 minutes ago, Timiga said:

Io ho letto L'Insostenibile Leggerezza Dell'Essere due mesetti fa. Un libro decente, estremamente sopravvalutato. Lascia a desiderare, pieno zeppo di banalità, molto fuffoso.

Anni fa a mia mamma e mia sorella piacque molto. Non so se lo lessero prima o dopo il nobel.

Link to comment
Share on other sites

Guardate cosa ho comprato stasera.

https://ilmelangolo.com/prodotto/il-culo-non-esiste-solo-per-andare-di-corpo-2/

Descrizione:

Antologia della Letteratura Greca e Latina, Nuova edizione.

Una moderna, rivoluzionaria antologia della Letteratura Greca e Latina contenente (sempre in originale e con traduzione a fronte) una serie di testi rari o inediti che i programmi scolastici non hanno mai recepito e che i professori hanno sempre nascosto ai loro studenti.

Ci sono brani semisconosciuti di Omero (La Fantozziade), Sofocle (I presidi), Lisia (il De recreatione), Platone (il Del Carlo). E poi carmi oraziani ritenuti perduti come l’ode a Noemi: fulgidas mirare nates Noemis / et nega, si vis, opus esse divom: / non modo ad faeces datur exituras / scilicet anus (“guarda le fulgide chiappe di Noemi, / e nega pure, se credi, che siano opera divina. È evidente che il culo non esiste solo per andare di corpo”).

L’autore:

ALVARO RISSA, saggista contemporaneo vivente, ha studiato in particolare il ruolo del poeta nell’oltretomba, il ruolo dell’oltretomba nella poesia e il ruolo della letteratura nella gastronomia. Poeta lui stesso – e in tale veste protagonista di una scena-cult di Ecce bombo – Alvaro Rissa scende ora sul difficile terreno dell’editoria scientifica, mettendo in mostra, con questa innovativa antologia greco-latina rivolta tanto alle scuole quanto al grosso pubblico, le sue doti di raffinato classicista.

Collana: Opera

Libro Il Melangolo - Alvaro Rissa.jpg

Edited by Pugsley
Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Pugsley said:

Guardate cosa ho comprato stasera.

https://ilmelangolo.com/prodotto/il-culo-non-esiste-solo-per-andare-di-corpo-2/

Descrizione:

Antologia della Letteratura Greca e Latina, Nuova edizione.

Una moderna, rivoluzionaria antologia della Letteratura Greca e Latina contenente (sempre in originale e con traduzione a fronte) una serie di testi rari o inediti che i programmi scolastici non hanno mai recepito e che i professori hanno sempre nascosto ai loro studenti.

Ci sono brani semisconosciuti di Omero (La Fantozziade), Sofocle (I presidi), Lisia (il De recreatione), Platone (il Del Carlo). E poi carmi oraziani ritenuti perduti come l’ode a Noemi: fulgidas mirare nates Noemis / et nega, si vis, opus esse divom: / non modo ad faeces datur exituras / scilicet anus (“guarda le fulgide chiappe di Noemi, / e nega pure, se credi, che siano opera divina. È evidente che il culo non esiste solo per andare di corpo”).

L’autore:

ALVARO RISSA, saggista contemporaneo vivente, ha studiato in particolare il ruolo del poeta nell’oltretomba, il ruolo dell’oltretomba nella poesia e il ruolo della letteratura nella gastronomia. Poeta lui stesso – e in tale veste protagonista di una scena-cult di Ecce bombo – Alvaro Rissa scende ora sul difficile terreno dell’editoria scientifica, mettendo in mostra, con questa innovativa antologia greco-latina rivolta tanto alle scuole quanto al grosso pubblico, le sue doti di raffinato classicista.

Collana: Opera

Libro Il Melangolo - Alvaro Rissa.jpg

È un libro comico molto carino

Link to comment
Share on other sites

On 7/19/2023 at 5:13 PM, Timiga said:

Io ho letto L'Insostenibile Leggerezza Dell'Essere due mesetti fa. Un libro decente, estremamente sopravvalutato. Lascia a desiderare, pieno zeppo di banalità, molto fuffoso.

Sei troppo grande, va letto da giovani giovani

Link to comment
Share on other sites

22 minutes ago, schopy said:

Sei troppo grande, va letto da giovani giovani

Io invece credo che sia un libro che fra le sue tematiche,celebri l' edonismo.

Tematica che può essere apprezzata a tutte le età.

Dello stesso autore consiglio "l' ignoranza".

Link to comment
Share on other sites

On 5/20/2023 at 6:08 PM, Pugsley said:

Ne avevo già parlato con @freedog e altri utenti.

https://www.minimumfax.com/shop/product/gay-bar-2580

https://www.minimumfax.com/web/content/press/55204/article_attachment

In appendice sono citati classici delle Geografia Queer e libri più moderni, in lingua inglese.

Appena ho tempo vi darò una mia recensione

 

Gay bar.png

Mi vedo molto in questa recensione, sto finendo di leggerlo, soprattutto quando dice Un testo ricco, pienissimo di notizie, da leggere con calma e profonda riflessione.

Soprattutto io che mi interesso di questa tematica.

https://www.criticaletteraria.org/2023/06/jeremy-atherton-lin-gay-bar-minimum-fax.html

La domanda però che probabilmente non trova risposta o la cui risoluzione Lin lascia a noi è: il gay bar è un simbolo dell'amorfa comunità gay a cui apparteniamo di default a causa del nostro orientamento sessuale, oppure è un comodo recinto o ghetto che tiene i devianti e gli strambi al sicuro dalla società "normale"?
Una nemmeno troppo velata accusa spinge Lin verso quest'ultima possibilità. 

Non ho ancora finito di leggerlo, la questione, ma forse una delle tante della Nostra Comunità è appunto (che si è sempre affrontata anche in altri spazi del forum): gay promiscui vs. gay fedeli. Non mi ricordo chi aveva detto è come la questione fra vegani e carnivori.

Stavo modificando è scaduto il tempo uff.

Non ho ancora finito di leggerlo, la questione, ma forse una delle tante della Nostra Comunità, è appunto gay promiscui vs. gay fedeli (che si è sempre affrontata anche in altri spazi del forum). Non mi ricordo chi aveva detto che è come la questione fra vegani e carnivori se parliamo di alimentazione.

L'autore è per il bar gay che fa anche da cruising bar. In italia devi avere la tessera per questi locali. Appena si accenna alla "ripulita" che i gay bar del Castro (San Francisco) cominciarono ad attuare, l'autore storcere il naso in modo non esplicito.

storce.

Continuo a leggerlo...

la storia dei locali del Castro District è molto ben dettagliata, davvero questo è un libro che non si può leggere velocemente.

Quello che si respira in questo testo non è solo una narrazione storica, ma anche un quadro di costume e di usanze, attraverso il racconto dell'autore in prima persona, dei suo amori e delle persone con cui ha avuto rapporti occasionali nei locali e nei luoghi dove ha vissuto. La traduzione è eccellente, ma si indirizza ad un pubblico gay colto e pratico delle questioni e dei temi omosessuali, in particolare anglosassoni, molte parole bisogna cercarle in rete per comprenderle. Sono a metà testo, lo sto leggendo solo nei momenti più tranquilli per cercare di essere più concentrato possibile. È a metà tra un romanzo e un saggio storico. Lo consiglio a tutti coloro che sono gay e che vogliano conoscere una fetta della storia sociale, culturale omosessuale anglosassone.

L'ho scritto male, perdonatemi.

Edited by Pugsley
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...