Jump to content

Omosessuali si nasce o si diventa?


Novgorod

Recommended Posts

  • Replies 903
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Almadel

    57

  • FreakyFred

    42

  • Mario1944

    34

  • coeranos

    32

Top Posters In This Topic

Posted Images

Troppo difficile. Leggetevelo  :gh:

Anche perché è una lettura che ha un valore in quanto coincida con un'esperienza interiore, che eventualmente rivolti la prospettiva.

E comunque con un'esperienza conoscitiva personale, che non può essere supplita da alcun riassunto informativo, il che sarebbe

assolutamente anti-hillmaniano.

 

Comunque, se lo cito io, è chiaro che invita a considerare l'omosessualità non come effetto di una causa, ma come causa di tanti

altri effetti: un apriori e non un a posteriori. Una "programma" da realizzare, una condizione a priori della psiche (come l'eterosessualità),

una condizione trascendentale (nel linguaggio filosofico).

 

:gh:

Link to comment
Share on other sites

Troppo difficile. Leggetevelo  :gh:

Anche perché è una lettura che ha un valore in quanto coincida con un'esperienza interiore, che eventualmente rivolti la prospettiva.

E comunque con un'esperienza conoscitiva personale, che non può essere supplita da alcun riassunto informativo, il che sarebbe

assolutamente anti-hillmaniano.

 

Comunque, se lo cito io, è chiaro che invita a considerare l'omosessualità non come effetto di una causa, ma come causa di tanti

altri effetti: un apriori e non un a posteriori. Una "programma" da realizzare, una condizione a priori della psiche (come l'eterosessualità),

una condizione trascendentale (nel linguaggio filosofico).

sei riuscito a dirci tutto e a non dire niente.. :asd::gh:

Link to comment
Share on other sites

non si puo scegliere chi amare... è il cuore che ci guida... e non guarda ne colore, ne sesso, ne altro...

inizia a battere nel momento in cui quella persona ti è accanto e ti rendi conto che è quella giusta...

perchè tutto intorno a te svanisce... e senti el famose farfalle allo stomaco...  :sisi:

Link to comment
Share on other sites

non si puo scegliere chi amare... è il cuore che ci guida... e non guarda ne colore, ne sesso, ne altro...

 

 

Visione romantica, ma veritiera se riguarda l'amore privo di accezioni sessuali (fraterno, etc). Fosse il cuore a guidarci e se esso non guardasse il sesso saremmo tutti bisessuali e nel corso della nostra vita avremmo partners maschili e femminili. Ma sappiamo che un omosessuale maschio non va con le donne.

Link to comment
Share on other sites

La mia ragazza prima di incontrare me era etero.. e si è innamorata di me...  :sisi:

io nn do nulla per escluso nella mia vita...

xkè tu nn potrai mai sapere cosa ti aspetta...

poi ogniuno la vede come vuole giustamente...  :sisi:

Link to comment
Share on other sites

beh anke tu hai ragione FreakyFred... anche io provo ribrezzo all'idea di andare kn un uomo :sisi: (nessuno si offenda) però nn escludo neanche l'idea =)

Link to comment
Share on other sites

Anche io volevo dare il mio contributo in questo topic, anche se so che sarà quasi sicuramente inutile o comuncque non aggiungerà nulla a quello che è già stato detto.

 

A chi crede che gay si diventa vorrei dire che secondo me (cioè per quanto riguarda la mia esperienza) non sono tanto i fattori esterni in sè che influenzano sessualità o il carattere di una persona, piuttosto la percezione interna, intrinseca ed innata, che la persona possiede, cioè quanto sensisbili si è a ciò che ci accade intorno.

 

Io sono sempre stato tanto sensibile e impressionabile e ricordo che certe esperienze nella mia vita mi hanno condizionato a tal punto da lasciare un segno indelebile, a volte di malinconia e di tristezza, nel mio carattere; anche se a ben vedere, di tragico non c'era per niente nulla...

Tuttora  queste esperienze mi spingono ad agire in modo da colmare certi vuoti.

Non vedo il motivo per cui la mia sessualità non debba far parte del mio carattere o comunque non debba essere estranea alla mia storia.

 

E poi volevo aggiungere che la sessualità, proprio come il carattere, si costruisce col tempo. Non dico che si può con gli opportuni sforzi diventare completamente etero, ma che pian piano, vivendo e sperimentando, si aggiunge un mattoncino per volta, al grande e complesso edificio chiamato sessualità, e che la nostra vita ci darà la possibilità di seguire UNIVOCAMENTE il progetto assegnatoci.

A sostegno della mia tesi volevo portare un'esperienza personale: sotto sotto ho sempre creduto di essere gay, fino a quando non ho conosciuto una ragazza, che mi ha fatto innamorare di lei, non per il suo aspetto o per la sua patata (LOL), ma per il suo modo di fare. Come se lei potesse darmi le stesse sensazioni che in genere ricevo dai ragazzi.

Putroppo con questa ragazza non è andata bene, perchè si è rivelata una troppo facile e su cui non si poteva affidare un cuore...

 

Ma questa è un'altra storia xD

 

Bè, anche io ho dato la mia! :salut:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

dall'omosessualità non si guarisce. è un lato della personalità. si può reprimere per anni, si può nascondere, si può non accettare e così via, ma è presente cmq! non credo si nasca o meglio credo che alcune persone nascano fortemente predisposte a livello genetico, ma anche il contesto socio familiare nell'infanzia è molto importante e in alcuni casi determinante, ma nella stra grande maggioranza dei casi, omosessuali si nasce!

Link to comment
Share on other sites

molt psicologi sostengono che sia possibile cambiare orientamento sessuale nella vita.

quindi in un senso, ma anche nell'altro

Link to comment
Share on other sites

omosessuali si nasce, lo si tiene dentro per anni magari...senza farlo sapere ne tanto meno saperlo moi stessi. magari per paura, o magari perchè ancora non si è consciuta la persona giusta ancora...  poi un bel giorno si esce di casa si ha una visione celstiale, un angelo che sorride, e a quel punto tutto ci è più chiaro!

ovviamente è quello che penso, ed in parte la mia storia! (il ragazzo celestiale nel mio caso però era etero :rotfl:)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

io sono gay, e lo sono sempre stato, e indi non credo cambierò, mai trovata attrazione verso il genere femminile.

 

All'asilo mi interessava spiare più i miei compagni in luoghi appartati piuttosto che seguire le femmine.

Ah, mi ricordo ancora i famosi luoghi appartati, come il sotto di una grossa macchina in legno, sdraiati io e una mia amica a guardare il pirillo di un amico esibizionista xD che depravati...

Link to comment
Share on other sites

Mi è capitata recentemente tra le mani un'enciclopedia di una casa editrice famosa e seria.  L'articolo sull'omosessualità dice che dagli studi più accreditati risulta che nasciamo bisessuali e che l'omosessualità o l'eterosessualità dipendono da fattori culturali, ambientali, psicologici....

 

Fate vobis!!!

Link to comment
Share on other sites

non sarò breve

 

secondo me la domanda del topic è mal posta

sottintende questa sfumatura:

che se uno (modestamente) lo nacque, come direbbe Totò, così resta

se invece uno lo divenne, può sempre ridiventare altro

quindi questa domanda in realtà vuol dire: ma si guarisce? ma Luca era gay?  :D

 

risposta scontata: se è colpa di un gene...  :D

ma ora facciamo finta che la gaiezza sia una categoria appresa, un errore cognitivo

si può correggere un errore cognitivo?

non sempre

l'etologia (le famose paperelle di Konrad Lorenz) insegna

che persino un legame oggettivo come quello genitoriale può essere appreso

e può essere soggetto ad errore cognitivo

ma la paperella che scambiò l'orso chubby Konrad Lorenz per la sua mamma

purtroppo non guarì più  :sbav:

questo scenario potrebbe essere verosimile per l'omosessualità

potrebbe essere che esista una finestra temporale nella nostra infanzia nella quale apprendiamo l'orientamento sessuale

chiusa quella, l'orientamento è fissato

dico potrebbe essere, è un'ipotesi che andrebbe indagata, non è detto che sia così

quindi potrei averlo appreso ma non essere in grado di cambiarlo

quindi la scelta è rimanere lì a badare alle paperelle e ascoltare canzoni idiote

oppure uscire e godersi il mondo  :sbav:

 

infine dietro questo topic c'è un altro problema grosso come una casa

lo chiamerei il problema del feticismo genetico

la follia di trovare le cause nei "geni"

 

ma a monte c'è un altro problema grande come una montagna

la follia stessa dell'applicazione del criterio di causalità a certi fenomeni complessi...

non scordiamoci mai che la causalità è un puro costrutto linguistico, è un nostro modo di vedere il mondo,

è un pò il gioco del perché

è una categoria di costruzione della realtà, nient'altro

la causalità... non esiste

se non nella nostra testa

ogni causa strettamente parlando è un'astrazione

ogni causa ha milioni di concause

ogni effetto ha più cause

ogni causa ha più effetti

etc.

per vivere nel quotidiano ci basta spesso trovare i rapporti causa-effetto che definiscono le influenzabilità prevalenti tra i fenomeni

ma il voler estendere questo semplicissimo costrutto linguistico a dignità di struttura cognitiva assoluta e indiscutibile è un errore epistemologico grande come un pianeta

direi grande come Giove  :sbav:

Link to comment
Share on other sites

Hai detto cose molto sensate e sono d'accordo con te.

A partire dalla domanda mal posta (per altri versi benissimo posta, se la

tua spiegazione è corretta), al feticismo genetico, alla critica del concetto

di causa applicato all'orientamento sessuale.

Link to comment
Share on other sites

 

potrebbe essere che esista una finestra temporale nella nostra infanzia nella quale apprendiamo l'orientamento sessuale

 

 

 

a parte il discorso filosofeggiante che si regge da sè come una struttura di escher, specialmente per la solita litania sui geni, ma cosa intendi con "apprendere l'orientamento sessuale" ?

Link to comment
Share on other sites

con "apprendere l'orientamento sessuale" volevo semplicemente dire, espresso con i termini del topic, "diventare omosessuali"

era un'ipotesi per assurdo ovvero:

ammesso anche che "omosessuali si diventa"

questo non vuol automaticamente dire che poi si possa "tornare" ad essere qualcos'altro

detto ancora in altri termini

alcuni processi di apprendimento sono irreversibili

per cui la differenza tra "nascere omosessuali" o "diventarlo" potrebbe rivelarsi ad uno studio piu attento, questa si, una vuota ed insignificante litania

Link to comment
Share on other sites

Sinceramente non credo di poter rispondere.

Ammetto che ho sempre pensato che ci si nasca...ma poi ho letto diverse opinioni riguardo l'educazione familiare che è di impatto sull'identità sessuale di ognuno di noi, dunque questa domanda in me si trova ancora irrisolta.

Link to comment
Share on other sites

Tanto se anche omosessuali si diventa allora si diventa anche eterosessuali, e ciò che fa diventare omosessuali e una forma diversa degli stessi fattori che fanno diventare eterossessuali.

Link to comment
Share on other sites

Tanto se anche omosessuali si diventa allora si diventa anche eterosessuali, e ciò che fa diventare omosessuali e una forma diversa degli stessi fattori che fanno diventare eterossessuali.

 

Tant'è vero che si nasce bisessuali (come i bonobo)

e ci indirizziamo crescendo.

Link to comment
Share on other sites

credo che una certa propensione si debba avere fin da piccoli poi  alcune esperienze della vita possono formarti o farti vedere le cose sotto un'altro aspetto......io posso scoprire come nel mio caso di essere gay o bisex molto tardi ma alla fine è una questione di accettazione di se stessi....ho vissuto da etero ma da sempre sono attratto anche dai ragazzi....diciamo che nasci in un determinato modo poi ti può servire del tempo per arrivare a scoprirti davvero!!!!almeno questa è la mia idea.......

Link to comment
Share on other sites

si nasce. io già da piccolo non quadravo. mi ricordo che alle elementari non sapevo cosa volesse dire "frocio", ed allora un mio compagno di classe, che lo usava ad ogni piè sospinto contro il malcapitato di turno (tuttavia non io), me lo spiegò. ricordo che la mia reazione fu: beh?

 

già allora qualcosa non andava. invece di vomitare come i miei deliziosi amichetti, continuai tranquillo a leggere.

Link to comment
Share on other sites

Tant'è vero che si nasce bisessuali (come i bonobo)

e ci indirizziamo crescendo.

 

Questa è l'ipotesi a cui più mi piacerebbe credere... però per me l'ipotesi più plausibile è quella secondo cui noi da piccoli non abbiamo stimoli sessuali, ma poi grazie all'esperienza "attiviamo" l'uno, l'altro o entrambi gli orientamenti.

Poi non so, probabilmente è (anche) una questione di mentalità... è impossibile innamorarsi di una persona dalla quale non si è attratti fisicamente? secondo me no... poi penso che si debba fare il distinguo fra attrazione sessuale e sentimento...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...