Jump to content

Omosessuali si nasce o si diventa?


Novgorod

Recommended Posts

  • Replies 903
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Almadel

    57

  • FreakyFred

    42

  • Mario1944

    34

  • coeranos

    32

Top Posters In This Topic

Posted Images

Personalmente conosco ben poche persone (etero o gay) che si dichiarino soddisfatte della loro famiglia d'origine

 

La maggior parte dei miei amici, etero e gay, sono soddisfatti della propria famiglia di origine.

 

Conosco solo 2 ragazzi che hanno avuto famiglie di merda e che quindi le schifano.

 

Chi ha famiglie di merda non va a raccontarlo in giro volentieri. Guarda i figli di berlusconi, poveracci (moralmente, non economicamente, parlando)...

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Il mio parere è che se sono veramente delle "circostanze" dell'ambiente psico-sociale a rendere una persona omosessusale o eterosessuale allora questi sviluppi avvengono in età pre-coscente quando avrai al massimo due anni e oltretutto sono definitive. Ad ogni modo queste ricerche, che perdurano da secoli, sono alquanto inutili: o la società cambia drasticamente e magicamente tutti i bambini diventano etero, o iniziano a produrre i bambini in provetta, così sono sicuri di avere tutti bambini biondi, con gli occhi azzurri, belli e sorridenti. O potrebbero anche accettarci per come siamo senza farsi tanti arzigogolamenti mentali sul perchè, poichè se una persona è veramente omosessuale, anche scoprendone la causa non può cambiare.

Link to comment
Share on other sites

Al di là del fatto che non ho la minima competenza per dare una risposta a questa domanda, posso dire che la mia prima infanzia sembra presa da un manuale su come si deve comportare una famiglia per rendere il proprio figlio gay! (madre dalla personalità forte, autoritaria nei confronti di mio padre che invece era piuttosto succube, sorella maggiore che mi faceva giocare con le sue barbie e con le sue amichette, pochi contatti con altri bambini maschi e giochi maschili) E non posso pensare che sia soltanto un caso e che se fossi nato in un altro ambiente non sarei forse cresciuto eterosessuale. E di casi simili al mio ne conosco diversi. Però conosco anche casi di persone che invece sono cresciute con un'educazione assolutamente uguale a loro fratelli dello stesso sesso eterosessuali e che sono diventati gay.

Link to comment
Share on other sites

Felix secondo me il fatto che tu sia cresciuto in una famiglia simile non ha tanto avuto ripercussioni sull tuo orientamento sessuale, quanto sui tuoi modi, che probabilmente (ma tiro solo ad indovinare magari sbaglio) sono piuttosto femminili. Magari se fossi cresciuto in una famiglia diversa saresti comunque gay ma meno femminile. Questa è la mia teoria basata sull'osservazione, niente di più ovvio.

Link to comment
Share on other sites

beh...

non penso di avere la risposta al quesito ma io la penso così:

 

io credo di essere nato omosessuale e con una grande fortuna dalla mia parte: una famiglia alla quale è sempre importato più cosa im rendesse felice piuttosto che soffermarsi sulle eventuali dicerie del vicinato o diavolerie del genere.

Credo di non poter mai ringraziare a sufficienza i miei genitori per avermi seriamente dato la possibilità di vivere serenamente la mia omosessualità.

Giusto riconoscerlo perchè purtroppo non sempre va in questo modo.

besos

Link to comment
Share on other sites

premesso che non ho letto tutto quindi scusate se tiro fuori ancora una volta argomenti già battuti...

 

banalmente penso, se omosessuali si nascesse ci dovrebbe essere un qualche indizio genetico di questo orientamento (come d'altro canto dovrebbe essere per l'eterosessualità) invece mi pare che non ci sia!

 

mi pare che comunque la sessualità si formi nella prima infanzia dietro vari processi che coinvolgono bambino e genitori... cioè in linea teoria si diventa sia omo che etero, che ad un livello di psiche si equivalgono...

 

spero di non aver detto nulla di offensivo o.o"

Link to comment
Share on other sites

io facevo ieri sera una riflessione con il mio compagno...

allontanata da noi l'ipotesi che si possa essere gay per scelta, eravamo abbastanza concordi sul fatto che fosse insito nella natura umana, quindi diacimao genetico, con la differenza forse ce le varie espeienze della vita, l'educazione ricevuta, il rapporto con i gentori ed altro servono forse come cassa di risonanza per far si che questa natura si manifesti prima o dopo, venga vissuta normalmente o con qualche disagio e così via..

 

sicuramente ci sarà una risposta giusta data forse da un genetista, psicologo, pedagogo o chi altri....

questo è il mio pensiero

Link to comment
Share on other sites

Omosessuali non si nasce, ma si diventa, secondo me.

Ci sono un mucchio di scienziati che stanno analizzando i geni del dna e hanno trovato delle predisposizioni alla omosessualità in certe persone, ma questa predisposizione non è così forte come si credeva.

L'omosessualità nasce dal carattere di una persona. E il carattere si plasma durante la propria vita.

 

Secondo me quindi l'omosessualità è un lato del carattere della persona che viene acquisito sia per impronta genetica ma soprattutto per le circostanze della vita.

 

- Se fosse vero le famose cure che ci sono state per "curare" l'omosessualità avrebbero funzionato.

- Se ritieni la sessualità qualcosa di immodificabile allora ti dico che i milioni di omosessuali che esistono vengono fuori dalle più disparate situazioni socio-economico-familiare quindi se dipendesse dall'educazione gli omosessuali verrebbero fuori solo da certe famiglie

- La scienza va a tentoni nel buio, quindi al momento è meglio che taccia finché non ha qualcosa di concreto in mano invece di pubblicare mini test fatti con risultati inutili e che non dimostrano nulla

- Gli animali che fanno sesso omosessuale senza problemi e che creano relazioni stabili, vengono da famiglie in cui è mancata la figura paterna e la mamma li ha coccolati troppo?

Link to comment
Share on other sites

personalmento credo che gay ci si nasca... ma da piccoli ci insegnano che l'uomo si accoppia con la donna, e un bambino lo si prende per vero, non si e in grado di provare ancora sentimeninti di questo tipo...

poi il bambino diventa grande e per "abitudine" cerca una ragazza.... alcuni si accorgono poi ke nn e quello il sesso che preferiscono...

Link to comment
Share on other sites

L'importante è che la risposta a questa domanda non si scopra mai.

 

Se disgraziatamente si scoprisse un "gene dell'omosessualità", gli estremisti clericali diventerebbero improvvisamente a favore della manipolazione genetica (ma solo per eliminare i bambini froci!!).

 

Se si scoprisse che "si diventa", renderebbero la vita infernale ai bambini.

Link to comment
Share on other sites

L'importante è che la risposta a questa domanda non si scopra mai.

 

Se disgraziatamente si scoprisse un "gene dell'omosessualità", gli estremisti clericali diventerebbero improvvisamente a favore della manipolazione genetica (ma solo per eliminare i bambini froci!!).

 

Se si scoprisse che "si diventa", renderebbero la vita infernale ai bambini.

 

Assolutamente d'accordo, non saprei quale sarebbe la cosa peggiore. Preferisco di gran lunga il dubbio e insistere per aiutare e non far soffrire chi scopre di non essere etero :asd:

Link to comment
Share on other sites

fallendaydreamer

Secondo me o si nasce etero/bi/omo, oppure nell'infanzia, cioè nel periodo in cui siamo apparentemente asessuati, si sviluppa una predisposizione a un determinato orientamento che poi verrà totalmente fuori con la pubertà. Ma credo più che si nasca.

Comunque non so se è possibile paragonare i gusti sessuali a quelli per il cibo. In tal caso, non è nessuna questione genetica, penso. Ad esempio, io odio letteralmente il formaggio (non sono allergico, è proprio che mi fa schifo il suo "odore", colore e consistenza). Non c'è di certo un gene che dice che avrei odiato il formaggio, ma secondo me sono nato destinato ad odiare il formaggio...è un gusto (o dis-gusto XD) che ho sempre avuto e non può certamente essere stato frutto di un condizionamento psicologico. Allo stesso modo può essere visto l'orientamento sessuale, non una questione genetica in senso stretto, ma un gusto che è già stabilito alla nascita... :asd:

Link to comment
Share on other sites

questo articolo dice che a livello di tendenze sessuali si nasce bisessuali ma poi con la cultura in cui viviamo tendiamo a far prevalere un'identità sessuale su un'altra.

 

L'articolo è di valeria chierichetti, sta sul sito http://www.apertamentebisex.it/ e se volete leggerlo dovete cliccare su "articolo siamo tutti bisessuali". Non sono riuscita a mettere il link pèerchè in qualunque pag. vado mi esce sempre l'indirizzo dell'home page.

Link to comment
Share on other sites

Mike in the Breeze

Secondo me o si nasce etero/bi/omo, oppure nell'infanzia, cioè nel periodo in cui siamo apparentemente asessuati, si sviluppa una predisposizione a un determinato orientamento che poi verrà totalmente fuori con la pubertà. Ma credo più che si nasca.

Comunque non so se è possibile paragonare i gusti sessuali a quelli per il cibo. In tal caso, non è nessuna questione genetica, penso. Ad esempio, io odio letteralmente il formaggio (non sono allergico, è proprio che mi fa schifo il suo "odore", colore e consistenza). Non c'è di certo un gene che dice che avrei odiato il formaggio, ma secondo me sono nato destinato ad odiare il formaggio...è un gusto (o dis-gusto XD) che ho sempre avuto e non può certamente essere stato frutto di un condizionamento psicologico. Allo stesso modo può essere visto l'orientamento sessuale, non una questione genetica in senso stretto, ma un gusto che è già stabilito alla nascita... :sisi:

 

Insomma, non è proprio corretto..!

Magari hai più recettori del gusto schifoso del formaggio a causa del tuo DNA.

Link to comment
Share on other sites

fallendaydreamer

Beh e allora è genetico... non sono esperto in genetica di conseguenza adesso dirò sicuramente, come evidentemente ho già fatto nel post precedente, qualcosa di sbagliato, comunque, quello che voglio dire, è... ok è scritto nel DNA, ma non c'è il "gene" <mi piacciono i maschi/le femmine/entrambi> o il "gene" <odio il formaggio>... cioè per me non si può parlare di una eventuale manipolazione genetica, perchè si andrebbero a modificare i gusti di una persona, non, ad esempio, il fatto di avere capelli biondi, occhi blu etc. (non che sia a favore in questo caso... è per esprimere la differenza fra ciò che intendo io e la questione genetica in senso stretto).

E' un po' difficile da spiegare :sisi:

Link to comment
Share on other sites

Mah... secondo me è un campo come l'allenatore della nazionale, "siamo" tutti esperti, nel senso che tutti danno opinioni senza elementi fondati di giudizio (medici e scienziati compresi).

 

Ogni volta che viene fuori uno studio che dice che lo si è dalla nascita, ne esce uno che dice che lo si diventa.

E viceversa.

 

Io ovviamente non lo so, ma la mia risposta più o meno è: chissenefrega!  :P

Link to comment
Share on other sites

questo articolo dice che a livello di tendenze sessuali si nasce bisessuali ma poi con la cultura in cui viviamo tendiamo a far prevalere un'identità sessuale su un'altra.

 

L'articolo è di valeria chierichetti, sta sul sito http://www.apertamentebisex.it/ e se volete leggerlo dovete cliccare su "articolo siamo tutti bisessuali". Non sono riuscita a mettere il link pèerchè in qualunque pag. vado mi esce sempre l'indirizzo dell'home page.

 

è interessantissimo, chissà cosa direbbero gli italiani a proposito  :awk:

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Per fare 4 non esiste solo 2+2... ! Credo sia verosimile che omosessuali si possa nascere o anche diventare: ho sempre evitato di seguire ottusamente il pensiero dominante, anche se a volte in seguito ad un'attenta riflessione è risultato giusto o accettabile. Considerando le storie mia, del mio moroso e del mio ex, e di tanti altri, sono arrivato alla conclusione che è possibile che una certa combinazione di eventi nell'età evolutiva possa favorire o portare all'omosessualità. A ognuno quindi il suo caso. L'età evolutiva è un laboratorio di programmazione psicologica e fisiologica molto complesso, e non sarà possibile standardizzare e riprodurre con una certezza del 100% ogni variante. Sebbene in futuro credo si potrà arrivare a una regola, esisteranno sempre delle eccezioni che sfuggiranno al calcolo probabilistico.

 

max

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Secondo me non si nasce nè si diventa.

Io penso che l'essere umano, come molte scimmie, sia bisessuale.

Poi ci sono alcuni soggetti portati verso l'omosessualita, altri verso l'eterosessualita, altri verso la bisessualita'.

Intendo geneticamente.

Poi c'è chi appartenendo a certi ambienti non lo scopre mai

chi lo scopre ma decide di reprimerlo

chi non lo ammette neanche con se stesso...

poi ci sono degli etero, geneticamente etero, che frequentando certi ambienti possono essere

indotti a una curiosita', e appagando questa curiosita' potrebbero "scoprirsi" bisessuali, oppure

archiviare l'esperienza, esperienza che non avrebbero fatto frequentando quell'ambiente.

Link to comment
Share on other sites

Guest Vespero

L'omosessualità non è una libera scelta, ma una condizione in cui si viene a trovare la persona quando si accorge che l'attrazione fisica/sentimentale è rivolta ad un soggetto dello stesso sesso. Io penso dipenda molto da fattori psichici, dall'ambiente in cui si è cresciuti, dal vissuto della persona, mi riferisco all'infanzia e ai rapporti con i genitori. Io ricordo che da piccola sentivo mio padre ripetere molte volte a mia madre che avrebbe preferito,dopo mia sorella, che io nascessi maschio. Forse non mi sentivo accettata come donna, non so, però adesso, per me che ho 30 anni, sono sofferenze quando mi innamoro di donne. Molto dipende dai pensieri dei genitori.

 

 

Link to comment
Share on other sites

si ma il fatto che volesse un uomo avrebbe dovuto coinvolgere la tua identita' di genere e non il tuo orientamento sessuale, vespero.

te lo dico perchè molti confondono questi concetti

Link to comment
Share on other sites

non credo che dipenda dai pensieri dei genitori - dipende da quanto una persona si fa influenzare da essi.

un'altra persona, a cui magari sono state dette le stesse cose che hanno detto a te, se ne sarebbe fregata e avrebbe vissuto la propria sessualita' senza sensi di colpa.

Link to comment
Share on other sites

Soprattutto direi che sia la sessualità a poter determinare o non determinare i sensi di colpa.

E non viceversa i sensi di colpa a determinare la sessualità.

 

In parole povere:

 

Se foste stati eterosessuali quelle parole dette dal padre e dalla madre non le

avreste probabilmente ricordate.

 

La memoria non è il 100% del nostro passato, ma una selezione di ricordi. Non è

determinata dalla volontà, non è intenzionale, ma neanche casuale.

 

Non è casuale il fatto che qualunque frase detta da un genitore che riguardi la

sessualità del figlio sia ricordata dal figlio che poi si scoprirà gay o lesbo o trans.

Mentre la stessa frase sia tranquillamente dimenticata dal figlio eterosessuale.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...