Jump to content

Roma sprofonda, Milano splende


Rotwang

Recommended Posts

Roma fu la citta' degli imperatori romani. Poi divenne la citta' dei papi e dei cattolici.

 

Ora e' la citta' simbolo di malgestione politica sia per la politica nazionale che comunale.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • freedog

    444

  • marco7

    343

  • Hinzelmann

    214

  • Rotwang

    179

Top Posters In This Topic

Posted Images

Attenzione, accuse di tal calibro sono maligne, pretestuose, di stampo incontrovertibilmente leghista!

Non osiate mai reiterare questo grave vilipendio, plebei!

Edited by Laen
Link to comment
Share on other sites

 

 

Ora e' la citta' simbolo di malgestione politica

 

marco7 ti devo correggere, Roma era simbolo di malgestione politica e corruzione anche ai tempi degli imperatori romani e dei papi :aha: 

Roma non è mai cambiata davvero, vive in un immutabile presente da 3000 anni, e io non ho ricordi di momenti in cui era drasticamente più pulita o meglio organizzata di quanto non sia oggi

Link to comment
Share on other sites

Fa sempre parte di Roma ;)

 

Non è che per valutare una città si valuta solo lo stato del Colosseo e dei Fori Imperiali.

A tal proposito, io ho avuto l'onore di transitare per Milano una sera e sono stato quasi morso da un topo. Inoltre, ho visto che i camerieri di un hotel mescolavano i succhi di frutta usati per darli agli ospiti, spacciandoli per nuovi. Seguendo il tuo ragionamento, dovrei dire che Milano e i milanesi siano inclini alle truffe e poco accorti alla pulizia. Ma io non mi abbasso a tanto, ho abbastanza maturità per giudicare un qualcosa dalla sua totalità e non dal dettaglio. ;) Edited by Pix
Link to comment
Share on other sites

@@Pix, sei proprio al delirio... 

che c'entra quel che hai detto? 
Se tiri in ballo l'igiene.. a La Paz (Bolivia) ho bevuto il succo di Papaya  proveniente direttamente da un secchio del mocio vileda (il proprietario raccoglieva il succo proprio in quel secchio).  
Eppure dopo due anni sono sempre qui :) 

Qui non si parla di una città meglio dell'altra.. ma presumo dei pregi e dei difetti dell'una E dell'altra. 
Non sono mai stato a Milano (solo un paio di volte da piccino) quindi non posso valutarla.. ma a Roma si... e mi ha colpito moltissimo la totale disorganizzazione e il costo del Leonardo Express per andare a Fiumicino... che per quel che offre.. è veramente una ladrata. 

Sei tu che ti sei abbassato ai dettagli pur di difendere una città che è più a sud di Milano. Smettila di vedere leghisti ovunque e di metterti allo stesso livello dei leghisti col tuo becero populismo da 4 soldi. 

 

(Ah.. e non chiedermi di essere più educato.. perché pure io non ho offeso nessuno, ho solo esplicato i fatti negli ultimi post ;) ). 

Link to comment
Share on other sites

@@Pix, sei proprio al delirio...

 

che c'entra quel che hai detto?

Se tiri in ballo l'igiene.. a La Paz (Bolivia) ho bevuto il succo di Papaya proveniente direttamente da un secchio del mocio vileda (il proprietario raccoglieva il succo proprio in quel secchio).

Eppure dopo due anni sono sempre qui :)

 

Qui non si parla di una città meglio dell'altra.. ma presumo dei pregi e dei difetti dell'una E dell'altra.

Non sono mai stato a Milano (solo un paio di volte da piccino) quindi non posso valutarla.. ma a Roma si... e mi ha colpito moltissimo la totale disorganizzazione e il costo del Leonardo Express per andare a Fiumicino... che per quel che offre.. è veramente una ladrata.

 

Sei tu che ti sei abbassato ai dettagli pur di difendere una città che è più a sud di Milano. Smettila di vedere leghisti ovunque e di metterti allo stesso livello dei leghisti col tuo becero populismo da 4 soldi.

 

(Ah.. e non chiedermi di essere più educato.. perché pure io non ho offeso nessuno, ho solo esplicato i fatti negli ultimi post ;) ).

Mi hai fatto presente che si può giudicare una città da determinati luoghi ed io ti ho risposto che col tuo ragionamento io potrei permettermi di giudicare Milano da qualche scorcio che ho intravisto.

Basta vittimismo, non sono un razzista, al contrario di qualcuno di voi altri che scrive ingiurie su Facebook contro Napoli e Roma. Io il nord l'ho visitato e per fortuna ci sono anche persone perbene. È indubbio invece che molti intolleranti abbiano eletto Milano come miraggio utopico che sovrasterebbe tutte le altre città italiane. Scendete da quel piedistallo di cartongesso, siete italiani quanto i siciliani o i valdostani e di problemi ne avete anche voi. Chiuso OT.

Link to comment
Share on other sites

No Pix. Smettiamola con questa ipocrisia. 
Siamo tutti italiani ma molti sentono di difendere le proprie origini perché si sentono inferiori rispetto ad altri o addirittura migliori di altri. 
Io non difendo mai Pisa o Firenze da Toscano.. ne elogio i pregi e ne critico i difetti.. allo stesso modo di Roma, Milano, Napoli, Catanzaro, Belluno ecc. 

Il mio pensiero su Roma non è solo il mio.. vedo che è anche di molti altri. 
Io ho parlato di Fiumicino e Termini e di sicuro NON ne faccio di tutta l'erba un fascio ;) Altri parlano di Roma come disorganizzata.. io ho messo del mio parlando di Fiumicino e Termini.. sempre Roma è. 

E inoltre.. aprendo un piccolo ot.. ti conviene sbattere la testa contro la realtà.. fintanto che ci sono Olimpionici che dicono: "Sono orgoglioso di rappresentare la mia regione, la Sicilia ecc".. beh mi duole dirlo.. nessuno si sente italiano.. nemmeno te ;) 

Link to comment
Share on other sites

Anche Milano ha problemi con i mezzi di trasporto: http://milano.repubblica.it/cronaca/2016/08/12/news/milano_orari_estivi_atm-145820655/#gallery-slider=145539783

Beh, yalen, che dovresti almeno citarmi quando mi rispondi o quando cinguetti in shout con altri personaggi, credo che sulla mia persona tu non possa proprio esprimerti. Inoltre, che vuol dire "sentirsi italiano"? O lo sei oppure no. Non è che che se uno non si sente di essere qualcosa non lo è per davvero. Troppo facile così. Inoltre, non mi risulta tutto questo regionalismo. Sarà che seguo le personalità "sbagliate" e credo in un progetto democratico nazionale ed europeo. Ogni città ha i suoi pro ed i suoi contro ma perché insultare determinate città, edulcorare le situazioni di altre per avallare i propri impulsi di snobbismo pseudo leghista? E visto che ti ergi a paladino di posti che non ti riguardano, ti ho già fatto notare che ho solo applicato la tua regola: sempre Roma è Fiumicino? Allora il quartiere milanese che ho visitato sempre Milano è.

Link to comment
Share on other sites

 

 

Se roma e' allo sfacelo da millenni allora non c'e' speranza di miglioramenti.

 

la situazione è molto più complicata di così, e insieme più semplice: Roma non è allo sfacelo perché non c'è un prima in cui non lo fosse... Roma E' lo sfacelo, l'eterno sfacelo sempre nuovo eppure immutabile, la vera capitale dell'occidente in quanto luogo del tramonto e della morte... la città che realizzò uno dei più grandi e longevi imperi della storia trasformando il mediterraneo in un lago di sangue e gestendolo poi con la corruzione, un impero che schiacciò ogni diversità e durò in un ininterrotto processo dissolutivo di quasi mezzo millennio

una città che poi divenne capitale del cristianesimo, l'unica religione in cui si venera la morte di Dio come capro espiatorio e si festeggia ogni Domenica con un simbolico banchetto antropofago... un Dio che muore e risorge solo per essere ucciso nuovamente la Domenica successiva, in un orrido Samsara senza fine

una città piena di Chiese, che erano dei cimiteri (almeno fino alla riforma napoleonica), onuste di affreschi e oro zecchino, piene di esposte mummie putrefatte di gente venerata perché ha rinunciato alla propria sessualità e umanità per farsi santi, alieni a sè stessi... luoghi bui e letteralmente imbottiti di cadaveri, con agghiaccianti rappresentazioni alle pareti di sevizie ed efferate torture.... 

Roma è tutto questo, il suo nome è il contrario di Amor, e se amore è vita, Roma è morte: il suo destino è la spazzatura sulle strade, la corruzione, la sua stessa fine che non arriverà mai perché la morte è eterna come la vita

Link to comment
Share on other sites

@@Pix, che amarezza il tuo commento..

convinto tu che per essere-sentirsi italiani basti solamente essere nati in Italia, avere il passaporto italiano, la cittadinanza e bla bla carte varie. 
Non ti risulterà questo "regionalismo".. eppure sei il primo a metterlo in pratica.. anche se non te ne rendi conto :) 

Vallo a dire a Garozzo, oro olimpico.. che all'intervista ha detto che si sentiva prima di tutto siciliano, che dedicava il suo oro alla sua terra ecc.. e poi dimmi se qualcuno non si fa qualche strana idea su come Garibaldi abbia sbagliato nei propri intenti. 

Roma non funziona, come Milano non funziona.. pure Pisa è deserta e i trasporti non funzionano qui.. ma non sono dello stesso calibro di Milano o Roma.. e forse questa è un'aggravante per Pisa (oltre ad avere problemi ben più gravi rispetto alle due città maggiori... tipo spacciatori che si accoltellano anche all'ordine del giorno). 

Buon ferragosto va. 

Link to comment
Share on other sites

Roma è morte: il suo destino è la spazzatura sulle strade, la corruzione, la sua stessa fine che non arriverà mai perché la morte è eterna come la vita

 

Certo che come fatalismo e rassegnazione siete peggio del borbonismo, allora mafia, corruzione e spazzatura ve le meritate in toto, però poi non lamentatevi.

Edited by Rotwang
Link to comment
Share on other sites

 

 

Roma è morte: il suo destino è la spazzatura sulle strade, la corruzione, la sua stessa fine che non arriverà mai perché la morte è eterna come la vita

magari qui stai un filo esagerando col pessimismo..

 

cos'hai, un post sbronza triste ancora da smaltì?

Link to comment
Share on other sites

 

 

magari qui stai un filo esagerando col pessimismo..

 

aho me pare er dialogo tra Fellini (in questo caso io) e Anna Magnani :asd:

 

 

Link to comment
Share on other sites

Roma fa schifo

 

Mentre si intravede l'anno duemiladiciassette già risulterebbe anomalo oltre che poco piacevole avere dei pubblici amministratori locali che si disinteressassero dell'interazione social coi cittadini, la cosa però, oltre che spiacevole e anomala è anche decisamente in contrasto con i principi quando si parla di Movimento 5 Stelle. 

 

Si tratta di un partito nato grazie alla rete, che costruisce sulla rete il suo consenso (lo dimostra il positivo rifuggire qualsiasi tipo di comunicazione politica tradizionale, tipo i manifesti sui muri durante le campagne elettorali) che nella rete ha costruito una narrazione. Tutti ci saremmo aspettati un dialogo fertile, franco e costante con un sindaco eletto da questo partito. Purtroppo fino ad oggi non sta andando così e anzi all'incirca da fine febbraio, ovvero da quando ha vinto le comunarie e da quando dunque è stata ragionevolmente sicura di diventare sindaco, Virginia Raggi ha sospeso qualsivoglia interazione con i cittadini che la chiamavano e la chiamano in causa: l'ultima risposta ad un cittadino comune su Twitter risale addirittura al 23 febbraio poi più nulla. Poi solo messaggi da uno a molti, nel quadro di un utilizzo "broadcast" delle reti sociali che è considerato quanto di più sbagliato per qualsiasi social media manager. 

 

Ma pur non rispondendo ai cittadini che la chiamano, Raggi twitta? Sì, ma anche qui molto poco e con parsimonia, in barba alla trasparenza che è una - giustamente - delle architravi su cui si basa o si dovrebbe basare l'amministrazione a Cinque Stelle. L'ultimo tweet, mentre scriviamo, risale al 4 agosto scorso.

 

Affinché questa analisi non risulti assolutamente un attacco al Movimento 5 Stelle, bensì una riflessione sull'approccio specifico del Sindaco di Roma, notiamo come Chiara Appendino, sindaco a 5 Stelle di Torino, nello stesso intervallo di tempo (dal 4 agosto appunto) abbia non solo twittato 11 volte contro le 0 di Raggi, ma soprattutto (ed è la cosa principale) abbia costantemente risposto e fatto sentire coinvolti i cittadini. A Roma ogni sollecito su Twitter alla Sindaca rimane senza risposta alcuna. 

 

E' un peccato per i cittadini, una mancanza di trasparenza, una fonte mancante di notizie e indicazioni ma anche un danno di immagine per la città. Vi immaginate Bill DeBlasio, Anne Hidalgo o Sadiq Khan che smettono di tuittare (ovvero, nel 2016, di comunicare con i cittadini e con il mondo) per due settimane? Si tratta di personalità che lanciano un messaggio sui social circa ogni ora, dopo un stop di mezza giornata ci sarebbe l'allarme mediatico, figurarsi se interpretassero il loro ruolo come la nostra Sindaca. 

Forse Virginia Raggi fatica a capire che è un personaggio non romano, non nazionale, bensì internazionale. E così facendo, sebbene involontariamente, pregiudica l'immagine della città. 

 

Strano, peraltro. Perché? Perché Virginia Raggi sa perfettamente come utilizzare i social e li utilizzava molto bene durante gli anni in cui era consigliera e componente di svariate commissioni consiliari capitoline. Informando i cittadini e i suoi elettori su tutto quello che faceva. Comprensibile che ora abbia meno tempo per seguire la comunicazione, ma la comunicazione stessa resta qualcosa di più che fondamentale. Qualcosa che merita la massima attenzione e bisognosa di stare in alto nelle gerarchie.

 

Per quanto riguarda Facebook la nostra sindaca va tuttavia molto meglio. La frequenza dei post è più elevata e spesso ad alcuni cittadini si approfitta a rispondere per precisare gli argomenti. La cosa bizzarra qui è che la sindaca ha mantenuto il suo profilo privato in aggiunta alla pagina pubblica e i due account hanno una vita in qualche modo indipendente con contenuti (in entrambi i casi interessanti) differenti: per avere più informazioni possibili bisogna seguirli entrambi, ma interpretando come i contenuti? In un caso sono cose direttamente pubblicate dalla sindaca e nell'altro caso dal suo staff? Non è dato sapersi. In ogni caso le risposte arrivano di tanto in tanto solo ed esclusivamente sul profilo pubblico e mai sulla pagina privata (anche qui da febbraio, prima di allora la ex sindaca probabilmente avendo più tempo a disposizione rispondeva sempre).

 

Altre note dolenti per quanto riguarda Instagram. Si tratta di un social in grande spolvero, molto in crescita, utilissimo per intercettare anche dei follower stranieri. Tutti noi, appassionati di città e amministrazione, seguiamo le vicende di Londra, Parigi o New York attraverso i profili Instagram e Twitter dei relativi primi cittadini, avere un cittadino che di fatto non usa Instagram, non segue nessuno, non crede in questo fondamentale strumento anche di marketing territoriale e di promozione della città. Qui la Appendino va solo un po' meglio, mentre va decisamente meglio Beppe Sala a Milano.

 

Speriamo dunque che già nella giunta straordinaria si provveda seriamente. Si ingaggino persone adeguate, non si badi agli stipendi (i problemi sono i miliardi che ci fa perdere Berdini, non paghe da qualche migliaio di euro al mese!) e si metta la comunicazione della città e della sindaca nelle mani di professionisti che interrompano questa emorragia di credibilità e questo danno di immagine che non viene pagato solo da Raggi, bensì da tutti e dall'immagine - già compromessa - di Roma.

Edited by Rotwang
Link to comment
Share on other sites

@marco

Ma Roma è più pulita per il lavoro della giunta Raggi o perchè molti romani sono in vacanza???

 

La risposta l'avremo a settembre

Link to comment
Share on other sites

e il costo del Leonardo Express per andare a Fiumicino... che per quel che offre.. è veramente una ladrata. 

 

 

Visto che sei viaggiatore prenditi il treno metropolitano FRnonsoche ferma a FIumicino ci mette tipo 10 minuti in più perchè fa tipo una 10ina di fermate in città e poi arriva tranquillamente.

I Leonardo Express è per sfigati o signorotti con soldi da buttare.

Link to comment
Share on other sites

non serve che discutete di ciò, o ragassuoli,

chè adesso s'è trovata la soluzione salomonica a sto dilemma:

causa grosso incendio in zona magliana (per chi conosce la tratta, è vicino alla stazione Muratella)

sono sospesi da un paio di giorni sia il regionale che il leonardo express...

 

e non c'è la minima idea di quando riprenderanno servizio

Link to comment
Share on other sites

Visto che sei viaggiatore prenditi il treno metropolitano FRnonsoche ferma a FIumicino ci mette tipo 10 minuti in più perchè fa tipo una 10ina di fermate in città e poi arriva tranquillamente.

I Leonardo Express è per sfigati o signorotti con soldi da buttare.

 

Costa uguale. 

In pratica tutti i treni diretti a Fiumicino costano 8 euro (almeno era così fino all'anno scorso, sola andata, perché quest'anno ho preso il FrecciaArgento diretto all'aeroporto senza fermate intermedie se non a Termini). Se ti fermi a una tappa intermedia ti fa pagare il biglietto per quella tappa, ma il biglietto da quella tappa a Fiumicino scatta a 8 euro. 

Molti avevano fatto la furbata di fare due biglietti, scendere alla tappa prefissata, obliterare il secondo biglietto e poi risalire. Ora invece non funziona più così. 

 

Link to comment
Share on other sites

Da 8 a 14 euro, tutto sommato è un bel risparmio. Quando si viaggia difficilmente i collegamenti dall'aeroporto costano poi di meno.

In realtà poi il fatto che fino a Parco Leonardo costi 1.50 e poi passi a 8 è anche dovuto al fatto che Fiumicino fa comune a sè e quindi non aderisce ad altre convenzioni.

Quello veramente vergognoso, schifoso, vomitevole è la mancanza di collegamenti notturni in un aeroporto intercontinentale, non so se le cose siano cambiate ma possibile che di notte non ci siano autobus dell'atac che arrivino in aeroporto o almeno della Cotral?

Fa venire i brividi questa cosa.

Link to comment
Share on other sites

 

 

Da 8 a 14 euro, tutto sommato è un bel risparmio.


8 euro sola andata ;)
Con il ritorno sono 16 euro. 

E' anche vero che è un discorso di convenzioni fra due comuni diversi.. ma sempre una ladrata è per il servizio e gli orari che offre. 
L'alternativa più economica sarebbe un bus navetta che ci mette 1 ora e un quarto.. sempre traffico permettendo.. e quando hai un aereo intercontinentale da prendere non è molto "sicuro". 

Per le tratte notturne.. lasciamo perdere :D 
Link to comment
Share on other sites

8 euro sola andata ;)

Con il ritorno sono 16 euro. 

 

E' anche vero che è un discorso di convenzioni fra due comuni diversi.. ma sempre una ladrata è per il servizio e gli orari che offre. 

L'alternativa più economica sarebbe un bus navetta che ci mette 1 ora e un quarto.. sempre traffico permettendo.. e quando hai un aereo intercontinentale da prendere non è molto "sicuro". 

 

Per le tratte notturne.. lasciamo perdere :D

 

NOn dimentichiamoci che Trenord mette i TRUFFABIANCA E I FECCIAROSSA sulle tratte non tav, praticamente degli intercity ai costi di una Freccia, la vera vergogna non è tanto Roma in questo caso ma le nostre care Ferrovie dello Stato.

Edited by Iron84
Link to comment
Share on other sites

per non sprofondare del tutto nel pessimismo, mi pare giusto dire che nelle ultime settimane c'è stato un evidente sforzo di rimozione dei cumuli di spazzatura, almeno in alcune periferie romane da me visitate recentemente

segnalo poi un'altra notizia positiva, il Comune ha dato il via libera alla realizzazione del GRAB, il raccordo anulare romano per le biciclette (il cui capitolo di spesa era già stato approvato nella legge di stabilità)

 

http://www.bikeitalia.it/2016/08/12/e-ufficiale-il-grab-di-roma-si-fara-ma-serve/

 

spero che la Raggi resista alle sirene di chi spinge per le Olimpiadi, che sarebbero una jattura non tanto per Roma ma per le finanze di tutto il paese

Link to comment
Share on other sites

 

 

segnalo poi un'altra notizia positiva, il Comune ha dato il via libera alla realizzazione del GRAB, il raccordo anulare romano per le biciclette

ma non era un progetto del tenero Ignazio Maria?

mi pare che all'epoca venne pesantemente spernacchiato pure per quello, o sbaglio?

mò che fanno i grullini, lo sbandierano come una loro grande vittoria??

ah, beh...

 

cmq, nel frattempo, siccome c'è gente che a quanto pare si vuol scaldare coi focherelli (sapete com'è, col freddo che sta a fà..),

http://roma.repubblica.it/cronaca/2016/08/24/news/roma_ancora_roghi_bloccati_i_treni_per_fiumicino_rallentata_la_pontina_fiamme_a_fregene_vicino_agli_stabilimenti-146551112/

Link to comment
Share on other sites

Interessante vedere che gli anti italiani del forum sono settentrionali. Chissà se conoscete l'inno nazionale, chissà se conoscete la storia classica.

Settentrionali a Roma ne ho incontrati molti e si sono detti incantati dalla capitale. Voi leghisti non siete il nord, non lo rappresentate e non lo rappresenterete mai!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...