Jump to content

Essere omosessuali in classe


kiano

Recommended Posts

Però la cosa che mi infastidisce è che stiamo parlando di scuola pubblica, statale pagata coi soldi delle tasse.

Ma questa gentaglia allora non prenderà mai provvedimenti?

Una volta ho letto un saggio su Anna Frank: iniziava raccontando che Anna era ebrea, ma non la faceva emarginare dagli altri bambini perché non si vedeva la differenza con loro. infatti aveva un corpo come le altre bimbe, occhi, capelli, naso e denti.

nessuno la escludeva dai giochi perché - aggiungeva l'autore - i bambini non hanno la malizia e, se ci sono dicriminazioni, vengono imposte dagli adulti.

Questo significa perché a Caserta sono stato emarginato: sicuramente i genitori vietavano ai loro figli di frequentarmi e di farmi andare a casa loro, se allora avessi saputo le cose come stavano, avrei detto:<<sono io che non voglio frequentare tamarri, siete tutti scostumati, maleducati, puzzate perché non vi lavate e non voglio nemmeno venire a casa vostra, sicuramente c'è una sporcizia e un disordine che non si riesce nemmeno a distinguere i mobili!>>

Ricordo che in prima elementare un mio compagno di classe festeggiò il compleanno. Io non fui invitato, però quel pomeriggio immaginai la festa e pensai che stavano tutti seduti a un tavolo rotondo mangiando senza parlare e che mi sarei annoiato, così era una cosa buona non essere stato invitato.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 491
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • lollone

    24

  • Tore

    17

  • Daisuki

    17

  • crazy for love

    16

GG2873, diciamo che le ferite e le offese non si possono dimenticare, ma ormai conviene lasciarsele alle spalle. Io ancora oggi li vedo questi soggetti e diciamo che colui che ha causato il tutto ed ha diffuso le maldicenze a scuola è mio vicino di casa, lo vedo pure più volte al giorno. Ma ormai non mi fa nulla. Sono molto più forte io di lui, eterno mammone, che non ha voglia nè di studiare nè di lavorare. Chiuso OT

 

Per tornare ai prof, a volte sembra che abbiano gli occhi chiusi. Beh, io da settembre vado ad insegnare. I solo errori e il loro menefreghismo mi sono stati utili per capire dovrò comportarmi in situazioni analoghe. Troppo comodo far finta di nulla. Gli alunni sono persone, spesso fragile, data la lorp età, e i ragazzi gay ancora di più.

Link to comment
Share on other sites

@@Marcolino2 come pensi di poter aiutare un alunno fragile e preso di mira senza "esporti"? In un altro 3D hai detto che la scuola dove andrai è cattolica (mi pare) e che non vuoi presentarti come il professore gay.

 

Purtroppo è difficile fare qualcosa senza esporsi in prima persona. Al liceo avevamo una professoressa che "ci provava" a fare la gentile con alcune ragazze problematiche. Ma senza successo.

 

Quando poi l'ultimo anno è uscito che era lesbica e aveva una compagna, anche il rapporto con le altre ragazze è migliorato e loro hanno imparato a fidarsi di lei....

Link to comment
Share on other sites

Fabio, non lo so, ma certo non sarò insensibile e cieco se vedrò atti di bullismo o offese nei confronti di un alunno.Purtroppo non posso espormi, o almeno devo cercare di capire l'ambiente, che probabilmente non è gay friendly. Lo so, è da vigliacchi, non te lo nascondo Fabio, e di questo mi vergogno tantissimo, ma capisci che ho anche bisogno di lavorare. Mi piacerebbe tanto presentarmi come il professore gay, non lo nego, ma so che in quell'ambiente molto probabilmente non sarei accettato. Quando insegnerò in una scuola statale la situazione sarà diversa, non possono certo "farmi licenziare" per il mio orientamento sessuale. So che dico cose brutte e che non dovrebbe essere così in un mondo ideale, ma purtroppo siamo in un mondo reale dove in certi ambienti ci sono ancora molti pregiudizi sui gay.

 

Sai che ci sono stati insegnanti che per aver partecipato ad un pride ora non lavorano? Lo so che è da ipocriti, e, ti ripeto, me ne vergogno profondamente, ma capisci che non è sempre facile lavorare in certi ambienti dove l'omosessualità è vista come qualcosa di peccaminoso. Però non voglio chiudere gli occhi come fanno tanti insegnanti, questo mai. E se ci dovesse essere qualche alunno che ha bisogno, mi esporrei, a costo di essere licenziato, o meglio fatto licenziare, successivamente.

 

Io cercherò di fare il mio meglio, sperando di non fallire, tutto qui. Fabio, molti lavorano in un ambiente di lavoro gay friendly e, sinceramente, anche a me piacerebbe tantissimo, ma purtroppo non sempre si viene accettati e capiti, soprattutto da noi al sud.

 

 

Link to comment
Share on other sites

Vedi che non era una critica verso di te e il non dirlo... mi sembra chiara la tua situazione.

Era solo una puntualizzazione per far notare come, purtroppo, la situazione scolastica sia pessima e che purtroppo i professori hanno poco margine di movimento.. proprio per quanto hai detto.

Bello schifo.

Link to comment
Share on other sites

No, fabio. Lo so che non era una critica. È che anch'io vorrei essere onesto e sincero con gli altri, dal lavoro ai familiari. È che In alcuni ambienti non sempre si è accettati e dovendoci inevitabilmente stare bisogna, ahimè, trovare qualche compromesso... :(

Link to comment
Share on other sites

La mia prof di religione crede che l'omosessualità sia una malattia genetica, e che si nasce gay e non si diventa, poi ha parlato delle differenze dei cromosomi negli omosessuali, ecc ecc..... dopo aver sentitto le cazzate che stava dicendo mene sono uscito dalla classe, perche questa prof e una di quelle che insiste e che vuole sempre la ragione, infatti ogni volta che apriva un discorso noi esprimevamo le nostre opinioni ma le correggeva, nel senso che ci diceva che le nostre opinioni erano sbagliate e che le sue erano giuste.....spero di non avercela come pro anche il prossimo anno :fie:

Link to comment
Share on other sites

Fabio io vorrei ma la mia famiglia e cattolica, io ci ho provato a dirlo a mia madre che non sono religlioso, ma mia madre non vuole sentire spiegazioni. Un giorno gli ho chiesto se potevo non fare piu religione, risposta? non mi ha neanche cagato!

Link to comment
Share on other sites

Sai come devi fare per rendere inoffensivi i bulli? cCntinue esercitazioni, compiti scritti, da consegnare per il voto sul registro, interrogazioni, chiamare loro dal posto se sembrano distratti...Insomma devi fare in modo che nessuno perda tempo.

Link to comment
Share on other sites

Un paese che permette a questi residui medievali di avere accesso a luoghi di formazione ed educazione come le scuole pubbliche è un insulto ad ogni forma di progresso e pedagogia.

 

Le cose che scrivete mi sembrano fuori dal mondo. Vorrei esserci io nelle vostre classi, seduto dall'altro capo della classe, a dire a questi signori che l'evoluzione della specie ha fatto un passo in avanti e che loro sono i moderni neanderthal.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Anche io frequento in ITIS e confermo che in genere le persone sono più omofobe, ma dipende dalla zona. Ad Ostia, essendo un quartiere di ignoranti, lo sono di più. Dentro Roma non saprei dirlo.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

E' vero, io ho frequentato il liceo scientifico a Caserta, città dove si preferisce avere un figlio in carcere che "ricchione", e tutti i miei compagni di scuola mi hanno insultato senza pietà chiamandomi con tutti i sinonimi della parola gay, chiamandomi "checca" come diminutivo di "che cazzo" e persino pederasta e pedofilo, secondo me senza nemmeno sapere il significato. Sicuramente nessuno ha desistito perché astenendosi dall'insultarmi, avrebbe fatto la mia stessa fine. Poi i docenti stavano sempre dalla parte dei bulli che, guarda caso, erano figli di persone benestanti

e facoltose ma sicuramente maleducate che insegnano ai loro figli a trattare male e ad approfittare dei più deboli.

 

ma che roba è che i docenti stanno dalla parte dei bulli ?

 

non abito in italia e non so come funzionano queste cose in italia ma non c'è un'autorità dove segnalare il comportamento dei docenti che se non fanno bene il loro lavoro dovrebbero essere mandati a casa ?

Link to comment
Share on other sites

@ hai capito tutto dell'Italia. qui chi è onesto viene maltrattato, se si comporta bene inventano calunnie sul suo conto, e i delinquenti come Erika Di Nardo di Novi Ligure che uccise sua madre e suo fratello escono dal carcere perché è finito il tempo di detenzione.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

10 anni fa era molto diverso da oggi, ammetto di aver visto cambiare di tanto il panorama omosessuale e anche l'accettazione all'interno delle scuole .

Per esempio io ho sempre cercato di non farlo notare , unico maschio in una classe dell'istituto magistrale :-) .

Ognuno fa ciò che può , soprattutto quando si e' ragazzini spaventati in piena pubertà .

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ok... potresti scrivere un po' meglio la prossima volta? ci ho capito ben poco...

Comunque, stupisce anche me sentire un prof di religione dire certe cose, proprio perché la chiesa, per dato di fatto, discrimina gli omosessuali.

E allora bravo il tuo prof., per una volta al posto di parlare di struttura delle chiese e di quanto è bravo e buono il papa si mette a parlare di un argomento che davvero dovrebbe essere affrontato.

Io alle elementari e alle medie ho fatto dei corsi di educazione sessuale... educazione a che?

Cioè, c'era questa ragazza che ripeteva che non c'è niente di male a essere gay o bisex, ma sempre accettando ogni battuta in merito ovviamente, io alle medie sapevo già di avere qualche "attrazione dall'altro lato" e ascoltavo attento, inutilmente evidentemente.

 

Comunque per out, nessuno ha insultato nessuno, quindi nessuno ha trattato male nessuno, io raramente rispondo a insulti con insulti, semplicemente puoi far capire la realtà a qualcuno anche solo esponendo il tuo pensiero mentre lui continua a menartela con parolacce, minacce e insulti..

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

non so se va bene aggiongere questa notizia qua ma lo faccio....

 

http://www.gay.it/channel/attualita/34967/Eletto-rappresentante-trova-la-scritta-a-scuola-Frocio-dimettiti.html

 

c'erano stati casi analoghi di cui si era parlato sul forum ma non riesco a trovarli.....

 

questo caso è a roma, l'altro era ad ischia.

Edited by marco77
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Da me in classe sono molto aperti, certo ci sono 1/2 persone ignoranti ma ho una prof favolosa che quando è saltato fuori l' argomento gay ha fatto combiare idea (in positivo) a un mio compagno bigotto ed ora non ha piú pregiudizi... Però non ho ancora fatto CO della mia sessualità ma solo del mio orientamento spirituale/religioso ( neopaganesimo).

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
Filippo B95

Riprendo questo topic dopo 2 mesi sia dall'ultimo messaggio,sia dal CO fatto in classe.

Pensavo di avere delle persone (nella mia classe) ragionevoli e disposte a capire il mio essere gay.

C'è chi ha confermato queste mie tesi e chi meno.

Questi ultimi fanno ogni giorno (OGNI GIORNO!) almeno 2-3 battuttine anche volgari (del tipo "allora,l'hai pigliato nel culo?").

Mia mamma vorrebbe farmi cambiare scuola,ma io non ho assolutamente intenzione di farlo,perchè significherebbe darla vinta a questi "semiomofobi".

Link to comment
Share on other sites

Quando andavo a scuola non ero dichiarato, ma credo che tutti se ne fossero accorti delle mie preferenze; non ho avuto mai esperienze negative e devo dire che tante volte erano aperti più gli altri di me. Adesso la scuola l'ho finita da un pezzo; ricordo però di essermi sempre confrontato con la professoressa di religione che ovviamente certe cose non le accettava. Sicuramente questa signora ancora ricorderà le mie parolacce e il mio odio contro la società benpensante.. i rutti XD e in alcuni casi.. anche gli sproloqui, hem.. la bestemmia gratuita.. Se non ti rispettano, insomma, bisogna farsi valere e non chinare la testa, mai.

Link to comment
Share on other sites

Io sono capitato in una scuola praticamente di gay e lesbiche,infatti ci sono pochissimi etero in questa mia scuola e l'omofobia non è per niente sviluppata,anche se in altri licei c'è eccome. Sia chiaro che io non sono andato a quel liceo solo perché son tutti gay,io volevo andare al Liceo Classico (<3) ma non avendo alcun tipo di raccomandazione e visto che la mia famiglia ha un reddito medio e non alle stelle,non ci sono potuto andare e comunque non avrei resistito in mezzo a tutti quei figli di papà.

Link to comment
Share on other sites


ma non avendo alcun tipo di raccomandazione e visto che la mia famiglia ha un reddito medio e non alle stelle

 

E' OT ma questa cosa mi incuriosisce davvero molto.

Per andare al classico c'è bisogno di molti soldi e di una raccomandazione?

Link to comment
Share on other sites

sicuramente credo sia molto dura..non a caso molti adolescenti si sono "lasciati  andare"perchè non erano più in grado di sopportare le violenze fisiche e/o psicologiche dei compagni omofobi e in molti casi anche degli insegnanti..

Link to comment
Share on other sites


E' OT ma questa cosa mi incuriosisce davvero molto.
Per andare al classico c'è bisogno di molti soldi e di una raccomandazione?

 

Assolutamente no. Ma ci sono dei rarissimi Licei nei centri delle grandi città famosi per raccogliere i rampolli dell'alta borghesia

Link to comment
Share on other sites

E queste scuole sono private o pubbliche?

Perché le ho sentite tutte, ma non che l'iscrizione ai licei pubblici avvenisse in base al reddito o a raccomandazioni.

Link to comment
Share on other sites

BoyWithJadeEyes
Assolutamente no. Ma ci sono dei rarissimi Licei nei centri delle grandi città famosi per raccogliere i rampolli dell'alta borghesia

 

Verissimo. Il liceo che ho frequentato io era uno di questi. ;)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...