Jump to content

convincere uno con la fobia dell'aereo a salirci


davydenkovic90

Recommended Posts

davydenkovic90

Oggi è l'ultimo giorno per sperare di convincerlo a partire. (è ancora in tempo, ho lasciato prenotato tutto come se lui venisse)

Ho tempo fino a stasera-stanotte.

Mi sembra di vivere in una specie di incubo al momento perchè le alternative, se lui non viene, sono:

.partire da solo e stare 5 giorni triste a madrid

-non partire proprio e perdere i soldi già spesi.

Non sto molto bene e il mio avatar è del tutto inappropriato alla situazione.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 179
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • davydenkovic90

    35

  • yalen86

    19

  • marco7

    17

  • Pix

    16

Quindi non c'è stato modo di convincerlo... Se si è impuntato c'è poco da fare... Certo che perdere volo e alloggio già prenotati non è simpatico... Io forse partirei lo stesso, faccio un giro già pagato...

In questo periodo la cosa migliore era andare dal dottore e farsi prescrivere un calmante, conosco una persona che ha fatto il giro del mondo (roba di più di 20 voli, alcuni di 12 ore in 6 mesi) e senza tavor non salirebbe mai su un aereo... Purtroppo cedere alle fobie fa perdere occasioni spesso uniche... D'altronde sforzarlo è inutile, si rischia di avere solo l'effetto contrario... D'altronde in molti avevano paura dell'aereo poi una volta fatto il primo viaggio hanno capito come funziona e non si sono più fermati...

Link to comment
Share on other sites

Madrid, clima primaverile, Mutua Madrid Open e buone possibilità di avere un terzo turno Azarenka-Williams :maninlove:  Potessi t'accompagnerei io!

Link to comment
Share on other sites

Qualcun altro che viene con te non c'é?

 

Non hai uńassicurazione annulla viaggio che per malattia rimborse le spese ? Alla fine lui é malato di mal d'aereo....

Link to comment
Share on other sites

@@marco7, le assicurazioni coprono al massimo se le stipuli fino a 21 giorni dalla partenza.. dopo non te le accettano.
E non esiste il "mal d'aereo" come malattia tale da essere rimborsati ;) 
Con quale certificato poi ti rimborserebbero? La depressione non è contemplata.. al massimo la lettera di licenziamento o il certificato di morte di un parente stretto.. ma sono cose che non fanno tutte le compagnie e inoltre c'è sempre il limite temporale di stipula come detto prima. 

@@davydenkovic90,  mi dispiace.. ma io partirei lo stesso. 
L'ho fatto diverse volte (non a causa di un fidanzato però.. piuttosto perché non ho amici che mi seguono e il mio fidanzato non ha mai giorni a disposizione e l'interesse di vedere i paesi lontani che invece interessano a me.. tipo la Bolivia). 
 
Se lui non cambia idea.. vedi un po' se l'albergo si può disdire gratuitamente e ne cerchi un altro che costa meno, magari per una singola o una camerata in ostello. 
Ma io partirei lo stesso.. anche se triste perché il viaggio era concepito per stare insieme a una persona importante. 

Link to comment
Share on other sites

Perché non vai tu yalen con lui a madrid ?

 

Personalmente a me madrid come città é piaciuta poco. Ha dei bei musei ma poco altro.

Link to comment
Share on other sites

 

 

Perché non vai tu yalen con lui a madrid ?

 

Ci vado solo se mi regali il tuo camper e sterilizzi le tue cagne. 
Ok? 

Link to comment
Share on other sites

Oggi è l'ultimo giorno per sperare di convincerlo a partire. (è ancora in tempo, ho lasciato prenotato tutto come se lui venisse)

Ho tempo fino a stasera-stanotte.

Mi sembra di vivere in una specie di incubo al momento perchè le alternative, se lui non viene, sono:

.partire da solo e stare 5 giorni triste a madrid

-non partire proprio e perdere i soldi già spesi.

Non sto molto bene e il mio avatar è del tutto inappropriato alla situazione.

Un incubo che hai organizzato con le tue mani! Spero che almeno tu abbia capito la lezione: non si organizza un viaggio in compagnia da soli, specialmente se prevede cose che agli altri non vanno di fare. Poi se vi piace rigirare la frittata, i soldi sprecati sono i vostri.

Link to comment
Share on other sites

@@Pix, non sai mai se è un incubo se non lo affronti.

E con questo chiudo con questo topic.
Ho bell'è capito che io se avessi avuto un fidanzato paranoico come voi.. l'avrei lasciato all'istante :)  
Ma questo perché sono fatto così e sono convinto che in una relazione ci debbano essere dei compromessi da entrambe le parti.  

Edited by yalen86
Link to comment
Share on other sites

@@Pix, non sai mai se è un incubo se non lo affronti.

 

E con questo chiudo con questo topic.

Ho bell'è capito che io se avessi avuto un fidanzato paranoico come voi.. l'avrei lasciato all'istante :)

Ma questo perché sono fatto così e sono convinto che in una relazione ci debbano essere dei compromessi da entrambe le parti.

Non farti illusioni, in tutta probabilità lui avrebbe lasciato te.

A me sembra che invece che relazioni, qualcuno cerca solo compagnia.

Link to comment
Share on other sites

concordo con yalen la base per una relazione deve essere il compromesso, il venirsi incontro affrontando le  proprie "paure".

Un viaggio è un'esperienza che va vissuta con il proprio ragazzo (che come evidenzia pix può intendersi anche compagnia). 

Anche io soffro dell'altezza ma questo non mi ha impedito di provare alcune "giostre" a suo tempo, anche se non mi sono divertito come gli altri... ma posso dire di aver chiamato a me tutti i santi del paradiso. 

Link to comment
Share on other sites

 

 

Personalmente a me madrid come città é piaciuta poco. Ha dei bei musei ma poco altro.

 

Madrid non offre grandi bellezze paesaggistiche, sono d'accordo... ma tu Marco7 che sei già in Spagna perché invece di chiedere agli altri di accompagnare il nostro non dirigi il camper verso Madrid per tenergli compagnia qualche giorno?

Link to comment
Share on other sites

 

concordo con yalen la base per una relazione deve essere il compromesso, il venirsi incontro affrontando le proprie "paure".

Un viaggio è un'esperienza che va vissuta con il proprio ragazzo (che come evidenzia pix può intendersi anche compagnia).

Anche io soffro dell'altezza ma questo non mi ha impedito di provare alcune "giostre" a suo tempo, anche se non mi sono divertito come gli altri... ma posso dire di aver chiamato a me tutti i santi del paradiso.

Probabilmente per lui è una fobia, non una paura.

Link to comment
Share on other sites

Da Santa Wikipedia 

 

 

 

Il termine fobia (dal greco φόβος, phóbos, "panico, paura") indica un'irrazionale e persistente paura e repulsione di certe situazioni, oggetti, attività, animali o persone, che può, nei casi più gravi, limitare l'autonomia del soggetto, ma che non rappresenta un reale pericolo per la persona.

 

Link to comment
Share on other sites

In questo caso è una fobia... Sennò sarebbero partiti tutti e 2... Mi dispiace perché chi non è partito si perderà una bella occasione (tipico delle fobie) ma d'altronde rinunciare a volo e alloggio già prenotati e pagati non è simpatico...

io ho paura dell'altezza ma in alcuni casi l'idea che quella cosa non la farò mai più mi riesce a smuovere... In alcuni casi stavo per rinunciare bloccandomi e dicendo che non ce la potevo fare ma chi era con me mi ha fatto ragionare...

Edited by _mat2k8_
Link to comment
Share on other sites

Da Santa Wikipedia

 

 

Dillo agli psicologi, sia mai che riescono a capire il senso di tanto egoismo e immaturità.

Comunque come mai i fobici non parlano e a farlo sono solo persone che non c'entrano una beneamata?

Link to comment
Share on other sites

Io da solo ho piantato a metà giornata uno skipass giornaliero perché ho preso una seggiovia troppo alta e da lì non sono più riuscito a sciare... In compagnia avevo qualche problema ma sono sempre riuscito a finire la giornata...

Ho avuto la possibilità di salire su una diga, al 3 gradino della scala che porta sopra alla passerella sono tornato indietro e ho detto che non ce l'avrei fatta... Altri che erano con me mi hanno fatto ragionare e tenendomi stretto in alcuni punti sono riusciti a farmi fare una cosa che non farò mai più... Avevo le ginocchia piegate ma ci sono riuscito... Dipende sempre da quanto si vuole fare una cosa e sopratutto riuscire a capire che una fobia è qualcosa che ti bloccherà la vita senza motivi validi...

Link to comment
Share on other sites

@@Pix, Io ho la fobia degli spazi molto ristretti. In Chile io ebbi un attacco di panico a percorrere a carponi un cunicolo di una grotta (soli 7-8 metri da percorrere)..  se non era per una ragazza che mi costrinse: "Tu lo devi fare!".. io non ne sarei uscito, probabilmente sarei rimasto bloccato lì a metà e non avrei poi visto lo "spettacolo naturale" che c'era dopo quel cunicolo. E io gliene sono grato. 

Gli psicologi ti aiutano solo a comprendere e razionalizzare le fobie.. ma se uno non vuole "guarire" e si chiude a riccio nelle sue paure.. a'voglia a dare dell'egoista e dell'immaturo a tutti coloro che in qualche modo ti stanno aiutando. 
 

Alla fine sono questioni di punti di vista... per me chi ragiona così senza muovere un dito per risolvere la loro condizione è un immaturo ed un egoista. Punto. 

Link to comment
Share on other sites

Se una persona non vuole guarire al momento, perché non se la sente, sono affari suoi. Costringere una persona a fare qualcosa che la terrorizza per fini personali è una vera maialata!

Link to comment
Share on other sites

Anche vivere la propria vita in balia di paure lo è, infatti di solito le persone malate devono curarsi e non essere giustificate.

Link to comment
Share on other sites

@R.POST adombrare addirittura un TSO per chi ha paura degli aerei mi pare eccessivo :asd:

in generale per quanto riguarda le paure: le paure hanno quasi sempre motivazioni precise, ad esempio derivano dal sospetto, o da una mancata conoscenza di ciò cui si va incontro, o dalla sfiducia verso coloro che ci fanno determinate pressioni per farci fare determinate cose, ma non chiariscono mai le finalità...

ad esempio se un ebreo ad Auschwitz avesse avuto paura di "farsi la doccia", tu cosa gli avresti consigliato? che non sapeva cosa si perdeva, che così rimaneva sporco etc.?

anche in quel contesto poteva sembrare una paura irrazionale, ma in fondo era del tutto motivata... o no?

 

infine: al di là delle motivazioni, cosa "fare" o "non fare" resta una libera scelta di chicchessia, insindacabile

Edited by conrad65
Link to comment
Share on other sites

Non campiamo cose in aria tanto per dire, per favore . Uno che ha paura di volare non è malato, non accendiamo flame (riguarda anche la definizione di "maialata" nel senso opposto, ovviamente) .

Link to comment
Share on other sites

Non che sia molti felice di rispondere ma ormai mi ero già messo in mezzo quindi tanto vale chiarire due cose.

La paura di volare ce l'ho. Ma noto che molti si divertono a fantasticare dicendo praticamente che ho bisogno di cure. Oltre a questo ho ricevuto dell'immaturo, egoista, e altrove dell'omofobo interiorizzato. Ragazzi seriamente fatevi una tisana alla passiflora rupestre.

Se non ho preso quell'aereo ci sono anche altri motivi che non vengo a dire qua. Il topic rimane cmq un argomento di discussione interessante per parlare di questo mezzo e di chi come me non lo prende volentieri.

Link to comment
Share on other sites

Non che sia molti felice di rispondere ma ormai mi ero già messo in mezzo quindi tanto vale chiarire due cose.

La paura di volare ce l'ho. Ma noto che molti si divertono a fantasticare dicendo praticamente che ho bisogno di cure. Oltre a questo ho ricevuto dell'immaturo, egoista, e altrove dell'omofobo interiorizzato. Ragazzi seriamente fatevi una tisana alla passiflora rupestre.

Se non ho preso quell'aereo ci sono anche altri motivi che non vengo a dire qua. Il topic rimane cmq un argomento di discussione interessante per parlare di questo mezzo e di chi come me non lo prende volentieri.

Stima per questo ragazzo.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...