Jump to content

convincere uno con la fobia dell'aereo a salirci


davydenkovic90

Recommended Posts

esattamente,è proprio una visione alla final destination ahahah

In effetti l'ipocondria è una brutta bestia,ne soffro pure io sopratutto quando mi ammalo XD

Un viaggio in aereo,tolta la paura della partenza,degli scossoni eventuali etc è molto bello.La sensazione di viaggiare tra le nuvole,di vedere il mare e il paesaggio può essere davvero gradevole e rilassante.Cerca di vedere il meglio e non il peggio per una volta,dagli una opportunità!

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 179
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • davydenkovic90

    35

  • yalen86

    19

  • marco7

    17

  • Pix

    16

certo che se ne può fare a meno

Si può fare veramente a meno dell'aereo nel 2015? E che facciamo, stiamo a casa a fare coperte all'uncinetto?

Per favore, l'aereo è efficiente, sicuro e comodo, molto di più rispetto ad altri mezzi.

Ammetto anche io di essere ipocondriaco @@Paolo91, ma ti assicuro che è una cosa che col tempo si è ridimensionata. Più prenderai l'aereo e più la troverai una cosa di routine. ;) Non rinunciare a quest'occasione: certe esperienze è meglio farle il più presto possibile. 

Edited by losvedese
Link to comment
Share on other sites

Quando io devo prendere l'aereo, per farmi coraggio immagino che debba assolutamente cadere, mal che vada sono preparato

 

Con tutta la gente che é salita su di un patibolo anche noi ipocondriaci possiamo farcela con l'aereo

Link to comment
Share on other sites

losvedese: il 95% delle persone prende l'aereo per andare in vacanza.... dunque se ne può fare a meno, basta fare le vacanze in un posto più vicino a dove si sta....

Link to comment
Share on other sites

La prima volta che sono andato in aereo poco prima di arrivare a El Prat, Barcellona, abbiamo dovuto letteralmente girare attorno a una cumulonembo (nube a forma di tuba, nella cui parte più bassa si forma una tempesta). Esperienza traumatizzante, ho visto un fulmine passare di fianco all'aereo. Non so come il mio sfintere anale abbia retto tutto ciò.

 

Ciò detto, ancora oggi ho un po' di timore a prenderlo, ma l'ansia che ho si sviluppa più che altro nel "prima": il check-in, la notte prima del volo ecc. Una volta salito, mi rimane un'ansietta di fondo e sono sempre un po' in stato d'allerta ma ti dico solo che tre anni fa per andare a Lloret de mar (stessa tratta della prima volta, quella col cumulonembo) mi sono perfino addormentato. Prendo qualche blando tranquillante naturale, ma più perché ho voglia di dormire mentre ascolto la musica.

 

Ho imparato che serve molto focalizzarsi su ciò che si vuol raggiungere ancor prima del "come". Mi spiego meglio: se sono su un volo per Barcellona, cerco di pensare a tutti i fighi che potrei conoscere di lì a poco, del fatto che farò tanta pratica di lingua spagnola e tanta pratica di lingua e basta. Penso agli amici che ho lì, al fatto che li rivedrò. Focalizzarsi sull'obiettivo aiuta a ridimensionare la paura. Pensa a tutto quello che perderesti non facendo questo viaggio: bei momenti con Davy, la possibilità di vedere un luogo inedito, i benefici che ne avrebbe la vostra relazione... "Evita di evitare": se eviti, rinforzi la tua paura, se provi la sminuisci e la riconfini da dove è venuta. Vedrai che all'atterraggio ti sentirai un leone :)

 

Potrei paragonare quell'ansia a quella che provo per gli esami in università: la notte prima e le ore prima di venir chiamato angoscia totale, poi una volta che mi siedo e comincio a parlare mi focalizzo sull'obiettivo (portare a casa un bel voto) e il resto passa.

Link to comment
Share on other sites

Ah poi dimenticavo anche la componente famiglia. " CIao mamma sono gay e vado a Madrid qualche giorno con il mio ragazzo. See you soon" xD Escludendo il CO secondo voi cosa dovrei fare? Inventare una scusa tipo " Vado in viaggio con amici ". Mi sembra l'unica cosa. 

I miei genitori non mi controllano molto però alcune domande ogni tanto me le fanno. Le classiche con chi esci, dove se stato ecc ecc. 

So che non è bello mentire quindi non cominciate a dirmi che dovrei dire a loro tutto perché sarebbe sciocco. Conosco i miei e per certo avrebbero un motivo in più per considerarmi la pecora nera della famiglia, quindi vorrei evitare ancora per un po' questo momento. 

Link to comment
Share on other sites

Solo io non aspetto altro che un po' di turbolenza per rendere il volo più divertente?

 

Comunque anche solo la vista di alba/tramonto sul "mare di nuvole" o sulle alpi vale assolutamente il volo.

Link to comment
Share on other sites

Beh puoi dire che avevi programmato un viaggio con qualche amico da tempo e avete deciso di partire.Citane qualcuno che magari hanno sentito o visto spesso,tranquillizzali che li chiamerai la sera insomma la solita prassi per bloccargli l'ansia.Dovrebbe bastare!

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

questo topic pare aver funzionato, adesso dice che parte

e sennò mi trovo uno spagnolo e ciao.

sentite, d'accordo con voi suI fatto che ho una sensibiIità da eIefante, sono fatto così

ma di mamma ne ha già una, non posso certo stare Iì a dargIi manforte su paure di una cosa che oltretutto non ha mai provato.

e comunque voi tutti avete paura deII'aereo perchè avete avuto strani episodi o sempIicemente perchè avete dubbi suIIa sicurezza del mezzo... Iui credo che abbia più paura deII'aItezza e quando sei suII'aereo non sei da solo suII'orIo deI precipizio, puoi distrarti in miIIe modi.

un episodio brutto è successo anche a me a SivigIia, ma non me ne accorsi quasi, perchè ero distratto... I'aereo, atterrando fece un botto assurdo e Ia gente iniziò a gridare, ma si risolse tutto pochi secondi dopo con un beII'appIauso... non è che siccome una volta c'è una turbolenza o quaIcosa di strano aIIora deve esserci sempre o ci devono essere uragani, i mostri marini, Ia "pocaIisse" di FIavia Vento o chissà che cosa.

e per @marco7 ... ma stai scherzando? intanto oggi per Iui è vacanza, domani chissà. e certo non è comunque giusto rinunciare a un'occasione per visitare un posto. Evitare I'aereo è sconveniente sotto tutti i punti di vista, non oso pensare a cosa sarebbe pisa-madrid in treno o in auto! Anche solo economicamente credo che sarebbe un mezzo suicidio

cmq grazie a tutti!

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

dovrebbe chiedere ad  uno psicologo... o ad un medico..

 

le paure sono tutte irrazionali e se le vuole risolvere deve per forza ricorrere ad un esperto.

Edited by Olimpo
Link to comment
Share on other sites

Si dunque non partono?

Io insisto sul controllo dei sintomi: vai di valium/xanax/en/quelchetipare

Dunque non si doveva proprio permettere di organizzare un viaggio con elementi che fanno paura all'accompagnatore. Se a me avessero organizzato un viaggio in cui dovevo fare per forza bunjee jumping avrei mandato a quel paese il tizio o la tizia, ma proprio per tutta la vita. :D

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
Dunque non si doveva proprio permettere di organizzare un viaggio con elementi che fanno paura all'accompagnatore. Se a me avessero organizzato un viaggio in cui dovevo fare per forza bunjee jumping avrei mandato a quel paese il tizio o la tizia, ma proprio per tutta la vita.

è madrid, non I'afghanistan ...

anche con mia madre per mio padre è sempre stato così: "non vengo!", trovava sempre scuse, e poi aIIa fine Iui Ia obbIiga, saIe su e si diverte pure

io non lo porto a fare un viaggio in aereo, lo porto a madrid e si dà il caso che a madrid o vai in aereo o non vai.

e poi è una paura che va superata, anche per Ia vita futura.

sono disposto anche a correre iI rischio di farmi mandare a queI paese per sempre, vediamo che ne esce fuori ;)

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

è madrid, non I'afghanistan ...

anche con mia madre per mio padre è sempre stato così: "non vengo!", trovava sempre scuse, e poi aIIa fine Iui Ia obbIiga, saIe su e si diverte pure

io non lo porto a fare un viaggio in aereo, lo porto a madrid e si dà il caso che a madrid o vai in aereo o non vai.

e poi è una paura che va superata, anche per Ia vita futura.

sono disposto anche a correre iI rischio di farmi mandare a queI paese per sempre, vediamo che ne esce fuori ;)

E che vuol dire? Sempre l'aereo deve prendere. Non discuto sulle conseguenze (che poi riportare un caso e farne un modello è di un pressapochismo disarmante) ma quanto sulla dinamica: organizzi un viaggio senza interrogare l'altro? È un comportamento da immaturi.

Link to comment
Share on other sites

Beh potresti provare a spiegargli che in un modo o nell'altro a terra ci arriva: semplice ed efficace.

No concordo: avere paura è brutto, ma addirittura mandare l'altro da solo... bah! Ma dai, secondo me viene alla fine: ovviamente, sull'aereo dagli manforte e distrailo chiedendogli cazzatine varie, non come va, hai paura, hai visto come siamo in alto, ecc, ecc...

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

@Pix Non è da immaturi, è sempIicemente un piccolo rischio che mi sono voluto prendere.

se uno segue Ie paure, proprie o aItrui, non vive, è questo iI senso.

ne abbiamo un po' parIato prima, e per Iui ovviamente era un "no", per Ia paura deI volo, ma me ne sono fregato. se ho fatto maIe ve Io dirò aI rientro daI viaggio

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

@davy

 

Impeccabile la tua condotta, e che cavolo, siamo nel 2015...

Nel caso ancora facesse storia io farei come il governo con il Parlamento: porrei la fiducia! xD

"O l'aereo, o me".

 

Per il resto le benzodiazepine facciano il loro corso, se proprio necessarie. Se la situazione merita, non sia una prescrizione medica, ma insomma... Xanax 0,25/0,5 a qualche ora dal volo, richiamato magari al check-in, ed eventualmente Tavor ORO 2,5 mg pochissimo prima del decollo.

Se la cosa poi persiste, aldilà di quest'esperienza dove imparerà a capire che volare è quasi divertente (rari casi a parte), regalagli un corso per il trattamento della fobia del volo. E' giovane, e davvero non gli conviene farla così lunga, per lui più che altro.

P.S. Madrid è molto moderna e carina, a me è piaciuta. Per cui buon viaggio! ;)

[EDIT]

M'ero saltato il post di Paolo91.. Hai capito, beh, non sapevo! Che belli!!! :D :D :D

Paolinoooooooo.... e fallo contento a davydenkovic!!! Fallo per il bel momento che potrete vivere insieme!

Il treno è mille volte più affascinante pure secondo me (e di aerei ne so qualcosa per motivi "familiari"), però ecco... se non oggi, domani dovrai pur prendere un aereo.. quindi dai dai dai! :D :D :D

 

Sulla questione famiglia invece ti capisco di più.. bugia-bugietta.. amici.. so che è brutto, ma forse ne vale la pena.. ;).

Edited by Fe92
Link to comment
Share on other sites

Metamorphoseon90

Ah poi dimenticavo anche la componente famiglia. " CIao mamma sono gay e vado a Madrid qualche giorno con il mio ragazzo. See you soon" xD Escludendo il CO secondo voi cosa dovrei fare? Inventare una scusa tipo " Vado in viaggio con amici ". Mi sembra l'unica cosa.

Ma sì, non c'è problema! Tecnicamente non è una bugia, quindi sei a posto :P: Con mio padre facevo così, anzi, anche peggio («Ciao, torno lunedì»), poi so che lui chiedeva tutto a mia madre (che rispondeva: «Se non ci ha detto è meglio che non chiediamo, sai che ci manda a cagare sennò»). Ma in linea generale basta dire che esci con amici e il problema non si pone più perché non pretenderanno di certo di conoscere tutte le persone con cui esci, no?

Link to comment
Share on other sites

 

 

ti assicuro che è una cosa che col tempo si è ridimensionata. Più prenderai l'aereo e più la troverai una cosa di routine. Non rinunciare a quest'occasione: certe esperienze è meglio farle il più presto possibile. 


Esatto... pure io i primi tempi avevo un po' di timore.. ma è come imparare a guidare.. più guidi la macchina e più vinci l'ansia del non saper guidare. 

 

il 95% delle persone prende l'aereo per andare in vacanza.... dunque se ne può fare a meno, basta fare le vacanze in un posto più vicino a dove si sta....
 

Ma anche no! 
Dipende dal tipo di vacanza. Per uno può andar benissimo andare ogni estate al mare a Tirrenia o Viareggio.. ma il mare di Tirrenia non è lo stesso di Bali, delle Hawaii, delle Isole Cook, della Polinesia ecc. 
Un conto è la vacanza e un conto è il viaggio. 

@@Pix, ti ricordo che le paure, gli attacchi di panico sono fatti per essere affrontati, combattuti, compresi e razionalizzati. Non evitati raggirando le situazioni che possono causarli. 
Qui si tratta di una "prima volta". 
L'aereo è come il treno.. solo che il treno lo trovo molto più noioso e interminabile per andare dietro l'angolo (tipo Parigi) quando bastano due ore di volo.. e hai guadagnato una giornata per visitare la città. 
Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

 

 

se uno ha fifa per l'aereo e non ci vuole andare perchè non rispettare la sua volontà ?

Si può scegIiere come non scegIiere di rispettare. ho sceIto di non rispettare, vedremo se sarà stata Ia sceIta giusta 

Link to comment
Share on other sites

@@davydenkovic90,quando andate? avete il cambio somewhere? easyjet o altro? (curiosità, io e il mio ragazzo andiamo a pasqua)

Comunque, suggerimento rapido: vai di gocce di valeriana, naturali, potenti, dorme per tutto il viaggio e morta lì. Il coraggio per fare tutta la trafila prima però deve trovarlo lui (suppongo che anche andare all'aeroporto, imbarco e sedersi ecc ecc siano ansiogeni per lui (non so, faccio il raffronto con il dentista per me, non mi fa paura ma a volte mi sembra un macellaio xD)

Edited by Chris
Link to comment
Share on other sites

 

 

se uno ha fifa per l'aereo e non ci vuole andare perchè non rispettare la sua volontà


La fifa non è mai ragionevole se le cose non le hai già provate. 

Tutto qui. 

per di più in una relazione non si tratta di rispetto reciproco "l'assecondare" sempre l'altro. 
Anzi in questo caso mi pare una bella cosa quella di Davy.. gli dà un modo per uscire dalla situazione di "fifa". 

E' un po' come il bambino a lezione di nuoto che ha paura di tuffarsi: io a 5 anni avevo una paura matta.. tanto che cadevo sempre di pancia e ciò avvalorava la mia idea che i tuffi non facessero per me.. ma prova e riprova, soprattutto costretto dall'istruttrice carina ( :D ) me lo son fatto piacere tanto che cercavo di tuffare sempre per poi dirle: "Allora ti sono piaciuto?? <3 " 
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...