Jump to content

convincere uno con la fobia dell'aereo a salirci


davydenkovic90

Recommended Posts

 

 

La fifa non è mai ragionevole se le cose non le hai già provate.

 

io sono vegetariano anche se 30 anni fa mangiavo carne. idealmente se uno ha paura di volare sarebbe meglio se risolvesse il problema ma lui è libero di decidere che fare anche se in realtà non ha mai volato.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 179
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • davydenkovic90

    35

  • yalen86

    19

  • marco7

    17

  • Pix

    16

@@marco7,  Che c'entra l'essere vegetariani? 

Non ci incastra nulla con la psichiche o con le paure. 
A sto punto posso dire che essere stato vegetariano pure io.. visto che sono arrivato anche a non mangiare carne per 10-15 giorni a diritto.. ma che poi son ritornato alla carne perché è troppo buona.. e che se fa male.. pace morirò contento. D'altronde mio nonno è morto a 97 anni ed ha sempre mangiato carne. 

Mi pare ovvio che sia lui a dover decidere di "saltare la fossa" o meno.. ma è altrettanto ovvio che spesso abbiamo bisogno di qualcuno che ci obblighi a saltare la fossa (almeno la saltiamo insieme).. per magari scoprire che l'aereo non è altro come il treno o l'autobus. Un mero mezzo di trasporto!

Questo è "uno dei tanti" modi per vincere una paura o fobia. 

Edited by yalen86
Link to comment
Share on other sites

 

 

io sono vegetariano anche se 30 anni fa mangiavo carne
 capisco quello che vuoi dire ma l'esempio è un nonsense. Non hai mica paura di mangiare la carne, la tua è stata una scelta. 

Prendere un aereo direi che è cosa ben diversa. Se vuoi dirmi che dovrei provare per vedere come mi trovo va bene, ma penso che per volare dovrò sentirmi molto ma molto costretto. 

Link to comment
Share on other sites

@@marco7,  non vorrei fare gaffe inutili ma un musulmano se non sbaglio non mangia carne di maiale. E' proibito o qualcosa del genere, quindi continui a tirare fuori esempi che dal mio punto di vista sono nonsense. 

 

Link to comment
Share on other sites

il sense è: ognuno può scegliere ciò che vuole sia che lo sceglie per libera scelta o per abitudine o per paura.

 

se tu scegli di non volare perchè hai paura di volare è una tua scelta acconsentire alla tua paura. se un mussulmano non mangia maiale è una sua scelta di seguire la sua religione anche se ha paura di commettere peccato o qualcosa del genere a mangiare il maiale.

 

io per far smettere di fumare il mio marito gli ho promesso una moto se avesse smesso. a lui la libera scelta se farlo o no.

Link to comment
Share on other sites

@@Paolo91, visto che non ha mai volato, la tua paura deve fare riferimento a qualcosa che immagini e che ti deve spaventare molto

qualcosa che immagini succeda nell'esperienza del volo

come vedi te stesso in aereo mentre hai paura? come è fatta questa immagine di te che hai paura? in cosa differisce da un'immagine di te stesso in un'esperienza in cui non hai paura?

Link to comment
Share on other sites

@@conrad65, mi spaventa l'aereo, l'altezza, il fatto che potrebbe succedere qualcosa e io non riesco a gestire la situazione. Normalmente ho paura dell'altezza, paura che è cresciuta soprattutto in questi anni. Mi da fastidio passare anche sopra un ponte o sporgermi un pochino, e insomma immagino che in aereo guardare dal finestrino e vedere il panorama sicuramente non mi aiuterebbe.
Poi mi hanno già detto che le parti più problematiche sono il decollo e l'atterraggio, e anche questo mi preoccupa.
Sull'aereo mi immagino paralizzato. Mentre in treno sono più rilassato, leggo, ascolto la musica, osservo la gente, dormo, in aereo mi vedo allarmato dall'inizio fino alla fine del viaggio. Mi sembra un mezzo poco sicuro, cosa che non è palesemente vera sennò insomma non si volerebbe. E' più una paranoia che mi sono fatto io. Come ho già detto lo affronterei sempre terrorizzato ma più razionalmente se fossi davvero costretto a prenderlo per un viaggio con l'università. esperienza di lavoro o concorsi.
Quindi in sintesi, probabilmente affronterò la paura aereo perché in parte mi sentirò costretto per non fare andare da solo il mio ragazzo che è stato molto carino nel prenotare e nel preoccuparsi di tutto, ma lì sopra sarò continuamente allarmato. Non penso di sfociare in attacchi di panico, diciamo che a questi livelli non mi immagino.

 

 

 

forse nella maggior parte della gente che ha paura di volare la faccenda è che hanno paura di morire se l'aereo precipita....
 ovvio --__--
Link to comment
Share on other sites

beh allora prova ad immaginarti in treno mentre sei seduto rilassato, ascolti la musica, dormi o osservi la gente

poi guardi fuori dal finestrino e improvvisamente realizzi che non stai su un treno ma su un'aereo... e ti rendi conto che è la stessa cosa

Link to comment
Share on other sites

ovvio --__--

 

non credo fosse ovvio per conrad....

 

non potresti cercare di razionalizzare il tutto paolo semplicemente informandoti con dati obiettivi sulla quantità di incidenti e morti in aereo e in alti mezzi di trasporto come auto, bus, treno.... e convincerti che è meglio volare che andare in auto perchè più sicuro statisticamente ? 

 

tra l'altro prima o poi muoiono tutti, tanto vale cercare di non farsi cogliere dal panico per l'ultima cosa che faremo.

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

La brutta notizia è che se l'aereo precipita c'è una buona probabilità di lasciarci le penne.

Quella buona è che non succede quasi mai.

Il grosso spauracchio negli anni ha portato a prendere con molta serietà la questione sicurezza e formare protocolli molto ridondanti.

Volare è scomodo, poco ecologico e costoso ma certo assai sicuro rispetto ad ogni alternativa.

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
@davydenkovic90,quando andate? avete il cambio somewhere? easyjet o altro? (

andiamo a maggio con ryanair da Pisa, senza scaIi ovviamente. se vuoi aItri dettagIi scrivimi pure in privato

 

non sono per I'assecondare Ie paure, specie se sono di questa sorta. II discorso deIIa sceIta è insensato perchè ovvio che è tutta una sceIta, Ia sua di venire o meno, Ia mia di prenotare o meno. Non è un ricatto, ma quasi, e va benissimo così perchè ad assecondare Ia sua paura non viaggeremmo mai e invece io vogIio viaggiare perchè quando non avremo più tempo per poterIo fare per motivi di università o Iavoro, sarà troppo tardi. E poi io ormai ho i bigIietti per questo torneo, che non costano poco, e quindi ormai è un obbIigo andare, aImeno per me. se Iui non viene, peggio per Iui. come tutte Ie cose nuove I'aereo può spaventare, ma è una di queIIe cose praticamente irrinunciabiIi e spero di aiutarIo, facendogIi fare questo viaggio con me, non di fargIi venire un coIpo.. e iI fatto che viaggi con me è un vantaggio perchè se fosse stato un viaggio universitario, di Iavoro, con amici, probabiImente avrebbe fatto come scrive quaIcuno, nonn ci sarebbe andato e poi si sarebbe mangiato le mani. in questo modo è costretto a partire.

 

@yaIen86 ma te non eri frocio? che te fregava deII'istruttrice di nuoto? io avevo due istruttori sIurp da piccolo, ah, destino crudeIe, se Ii avessi incontrati 20 anni più tardi xD

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

scomodo

Rispetto al treno, direi di no. Gli aeroporti sono distanti dal centro città ma sono strutture più pulite e meglio organizzate, così come gli aerei rispetto ai treni.

 

 

 

poco ecologico

Parliamone: dipende dalla tratta. Prendi una distanza di 10000km, quanti kg di CO2 per passeggero emette un aereo? Quanti un treno? Gli aerei di oggi non sono quelli 40 anni fa, non nel caso dei Paesi più sviluppati almeno.

 

 

costoso

Non direi. Di nuovo, dipende dalla tratta e dalla compagnia. Se fai un viaggio di, diciamo, 10000km, tra andata e ritorno sono 20000km. Se il biglietto lo paghi 1000 euro, il costo è di 5 cent per chilometro volato.

Ora, se prendi il frecciarossa sulla milano-roma (1000km tra andata e ritorno) con la tariffa base (99 euro) paghi la bellezza di 10 cent per chilometro, che è il doppio.

Edited by losvedese
Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

Rispondo brevemente per non divagare troppo dal topic:

- poco ecologico: tirare in aria una carcassa metallica con 100 persone a bordo e spingerla a 900 orari consuma. Per la tratta Milano-Napoli si emettono 115kg di co2 equivalente (auto 75, treno 31)

- costoso: Hanno prezzi accessibili solo voli low cost sovvenzionati dallo stato, se sono in periodi dove i passeggeri sono pochi.

- scomodo: mi riferivo non tanto al confort sul mezzo in genere buono, quanto alle procedure di imbarco/sbarco, controlli, bagagli limitati, difficoltà a raggiungere gli aereoporti etc.

Link to comment
Share on other sites

non sono per I'assecondare Ie paure, specie se sono di questa sorta. II discorso deIIa sceIta è insensato perchè ovvio che è tutta una sceIta, Ia sua di venire o meno, Ia mia di prenotare o meno. Non è un ricatto, ma quasi, e va benissimo così perchè ad assecondare Ia sua paura non viaggeremmo mai e invece io vogIio viaggiare perchè quando non avremo più tempo per poterIo fare per motivi di università o Iavoro, sarà troppo tardi. E poi io ormai ho i bigIietti per questo torneo, che non costano poco, e quindi ormai è un obbIigo andare, aImeno per me. se Iui non viene, peggio per Iui. come tutte Ie cose nuove I'aereo può spaventare, ma è una di queIIe cose praticamente irrinunciabiIi e spero di aiutarIo, facendogIi fare questo viaggio con me, non di fargIi venire un coIpo.. e iI fatto che viaggi con me è un vantaggio perchè se fosse stato un viaggio universitario, di Iavoro, con amici, probabiImente avrebbe fatto come scrive quaIcuno, nonn ci sarebbe andato e poi si sarebbe mangiato le mani. in questo modo è costretto a partire.

 

Sai che ti dico? sarai anche sensibile come un elefante ma alla resa dei conti, si, hai ragione tu. Paolo, fatti passare questa strizza non dovuta a un'esperienza e parti, i consigli te li abbiamo dati. Oh alla fine state facendo un viaggio in coppia a Madrid, poche paranoie e molto divertimento.

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
poco ecologico: tirare in aria una carcassa metallica con 100 persone a bordo e spingerla a 900 orari consuma. Per la tratta Milano-Napoli si emettono 115kg di co2 equivalente (auto 75, treno 31)

aIIora andiamo con Ia carrozza e facciamo un viaggio Iungo settimane, come neII'ottocento, così non emettiamo niente.

 

 

 

- scomodo: mi riferivo non tanto al confort sul mezzo in genere buono, quanto alle procedure di imbarco/sbarco, controlli, bagagli limitati, difficoltà a raggiungere gli aereoporti etc.

be' perchè invece guidare è comodissimo, fare un viaggio in treno dovendoci magari anche dormire in queIIe comodissime cuccette è una pacchia... ho fatto un viaggio studio aIIe superiori, Ia preside deIIa scuola non voIIe mandarci in aereo...22 ore di treno aII'andata e 22 aI ritorno, per giorni successivi a queI viaggio ho avuto Ia sensazione di trovarmi ancora in treno e che i pavimenti si muovessero, non Io consigIio a nessuno.

in aereo partiamo aIIe 6,30 di mattina e aIIe 9 siamo a madrid

iI discorso deIIe procedure non Io capisco.. cioè non capisco coosa ci sia di difficiIe, basta mettere iI profumo in una bustina trasparente, che ti danno loro e aI massimo ti suona iI metaI detector, ti fanno togIiere Ie scarpe e ti perquisiscono. ci vorranno due minuti, a far tanto, dove sta iI probIema?

gIi aeroporti sono coIIegati benissimo con Ia città, per forza di cose, con metro e autobus.

 

 

 

- costoso: Hanno prezzi accessibili solo voli low cost sovvenzionati dallo stato, se sono in periodi dove i passeggeri sono pochi

spendiamo 50 euro a testa andata e ritorno. non è costoso. fine. 

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

Comunque, tutti a dirgli vai vai,e se poi l'aereo precipita o che altro, che direte? Ogni spostamento comporta un rischio, la convinzione deve partire da dentro e non per amore di qualcuno che ti spinge a forza o per sensi di colpa. È un po' come per i miopi: chi ci vede non sa che cosa prova l'altro. "dai su leggi quel cartello lontano che ce la fai!che ci vuole? "

Link to comment
Share on other sites

 

 

aIIora andiamo con Ia carrozza e facciamo un viaggio Iungo settimane, come neII'ottocento, così non emettiamo niente.

 

dimentichi la CO2 emessa dalle flatulenze dei cavalli! 

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
se poi l'aereo precipita o che altro, che direte?

niente

 

 

la convinzione deve partire da dentro e non per amore di qualcuno che ti spinge a forza o per sensi di colpa.

non è per amore o senso di colpa, lo sto sempIicemente ricattando: se non viene, Io Iascio. 

cmq non è come dici tu, qui si tratta di fobia di una cosa mai sperimentata prima. quindi una voIta deve provare.

e credo che avergIieIa messa in questi termini, forzandolo, sia stata Ia cosa migIiore. in un' aItra situazione (vedi erasmus, viaggio con amici, con Ia famigIia e bIa bIa) avrebbe potuto faciImente rinunciare e perdersi un'occasione. stavolta no.

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

 

 

@yaIen86 ma te non eri frocio? che te fregava deII'istruttrice di nuoto? io avevo due istruttori sIurp da piccolo, ah, destino crudeIe, se Ii avessi incontrati 20 anni più tardi xD


Avevo 4-5 anni.. la trovavo gentile e basta.. poi ho capito tutto e sono rinsavito XD 

 

- poco ecologico: tirare in aria una carcassa metallica con 100 persone a bordo e spingerla a 900 orari consuma. Per la tratta Milano-Napoli si emettono 115kg di co2 equivalente (auto 75, treno 31)


Veramente... no.  Quanto a ecologia è meglio parlare come unità: ovvero la persona. Una macchina consumerà 75 kg di CO2.. ma quante macchine ci sono al mondo? E quante persone al massimo possono caricare? Alcune 4.. altre 5.. altre ancora 8 + il conducente... per poi parlare di Autobus.. ecc. 
Un aereo invece per andare a New York trasporterà anche 300 persone.. e gli aerei sono moolto meno delle macchine. Quindi se fosse un mondo con soli aerei.. di sicuro sarebbe meno inquinato rispetto ad oggi ;) 
Attualmente forse il mezzo più ecologico è il treno: peccato che non tutti i paesi hanno una stazione.. e non ci sono treni che vanno da Pisa a New York.. e poi diciamolo.. se un aereo mi porta a NY in 9 ore... un treno ci metterebbe 3 giorni. 
E te lo dice uno che in 5 liceo ha fatto Firenze-Cracovia in treno.. 30 ore, nel mese di gennaio per il viaggio della memoria... in cuccette scomodissime con il riscaldamento che andava e veniva.. anzi quando faceva freddo.. brrr. Il lato diciamo positivo? Abbiamo perlomeno capito quello che potevano provare i deportati nei campi di concentramento in termini di temperatura su un treno. 

 

- costoso: Hanno prezzi accessibili solo voli low cost sovvenzionati dallo stato, se sono in periodi dove i passeggeri sono pochi.


ma neanche. E' vero che i biglietti costano secondo l'andamento del mercato e del periodo... ma mediamente per km, come giustamente ha fatto presente losvedese, l'aereo costa mooolto meno. Perché ho speso 60 euro andata e ritorno per andare a Barcellona e 80 euro per andare a Dublino, e 840 euro per andare a Los Angeles mentre spendo in media 15 euro e rotti per andare e tornare una sola volta in treno da Pisa a Firenze che sono soli 90 km? 

 

- scomodo: mi riferivo non tanto al confort sul mezzo in genere buono, quanto alle procedure di imbarco/sbarco, controlli, bagagli limitati, difficoltà a raggiungere gli aereoporti etc.

Non so se sei mai uscito dall'Italia.. ma.. in Chile ci sono procedure di imbarco/sbarco, controlli, bagagli limitati ecc anche per gli autobus di linea che fanno le lunghe tratte, lo stesso in Bolivia e in Argentina. 
In USA ci sono gli Amtrak.. che per accedervi devi fare il check in come in aeroporto. 

Quindi non è vero nulla che l'aereo è un mezzo scomodo. Può esserlo per il fatto che non sempre sono raggiungibili facilmente... ma.. Fiumicino si raggiunge con il treno da Ostiense o Tiburtina o anche con gli autobus.. Malpensa uguale con treno e autobus.. anzi è più difficile andare alla stazione con i bagagli in città e magari col traffico di punta. 
Link to comment
Share on other sites

- poco ecologico: tirare in aria una carcassa metallica con 100 persone a bordo e spingerla a 900 orari consuma. Per la tratta Milano-Napoli si emettono 115kg di co2 equivalente (auto 75, treno 31)

 

Ok, non voglio tirarla per le lunghe, non voglio polemizzare, ma per la LIN-NAP le emissioni del 320 sono 75kg a tratta (dati airbus alla mano). 

Per il treno 47kg a tratta. Su questa tratta il treno vince.

L'aereo vola, in Europa può anche andare da punto a punto grazie alla convenzione Schengen, quindi la distanza percorsa è inferiore. Nel caso di un 737 (come quello ryanair) su una tratta del genere (Barcellona-Bergamo) le emissioni sono inferiori rispetto ad un eventuale (folle) viaggio in treno.

 

 

 

- costoso: Hanno prezzi accessibili solo voli low cost sovvenzionati dallo stato, se sono in periodi dove i passeggeri sono pochi.

.

Non è vero. Quando vivevo in Italia facevo una media di 50-60 voli corto raggio all'anno e i costi non erano esagerati (non viaggiavo con le low cost). Ora che sto all'estero facci una media di circa 15 voli lungo raggio all'anno. Di nuovo, non ho mai pagato più di 900 euro andata e ritorno per un biglietto (viaggi sempre intorno agli 8000-9000-10000km a tratta).

 

 

- scomodo: mi riferivo non tanto al confort sul mezzo in genere buono, quanto alle procedure di imbarco/sbarco, controlli, bagagli limitati, difficoltà a raggiungere gli aereoporti etc.

Per gli aeroporti sono d'accordo. Che siano scomodi non c'è dubbio. Ma, richiedendo molto spazio, è una questione di necessità che siano molto lontani dal centro (sempre relativamente, eh). I controlli sono una rottura, però se su un treno hai una bomba, ti fermi ad una stazione e fai evacuare. In aereo...? Non puoi atterrare subito dopo esser decollato, perché il carburante rende l'aereo troppo pesante. Alla fine sono tutte queste accortezze che rendono il viaggio in aereo molto più tranquillo e sicuro.  

 

 

David, scusa per l'appunto!

Edited by losvedese
Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
è una questione di necessità che siano molto lontani dal centro (sempre relativamente, eh).

a parte queIIo di pisa che è spaventosamente vicino aI centro 

ma cmq ci sono i mezzi pubbIici e neIIa peggiore deIIe ipotesi un taxi se hai tremiIa bagagIi

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

a parte queIIo di pisa che è spaventosamente vicino aI centro ehehhe, sarà uno dei più vicini aI mondo 

L'aeroporto della mia città natale dista 4 km dal centro XD capisco perfettamente quello che intendi. Esistono sempre le eccezioni :)

Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

Volevo evitare di protrarre la divagazione, però ci sono alcune cose da puntualizzare. Se ritenete opportuno è possibile spostare questo spin-off su una discussione a parte per non intasare questa

 

Una macchina consumerà 75 kg di CO2.. ma quante macchine ci sono al mondo? E quante persone al massimo possono caricare? Alcune 4.. altre 5.. altre ancora 8 + il conducente... per poi parlare di Autobus.. ecc. Un aereo invece per andare a New York trasporterà anche 300 persone.. e gli aerei sono moolto meno delle macchine.

 

Ovviamente i dati riferiti sono sempre per persona. Non ha senso confrontare le emissioni complessive di mezzi con 400 posti con quelli con 5.

 

non ci sono treni che vanno da Pisa a New York.. e poi diciamolo.. se un aereo mi porta a NY in 9 ore... un treno ci metterebbe 3 giorni.

Nel caso di un 737 (come quello ryanair) su una tratta del genere (Barcellona-Bergamo) le emissioni sono inferiori rispetto ad un eventuale (folle) viaggio in treno.

 

Evidentemente avete frainteso quanto ho detto come una mia personale crociata contro l'aereo. Mi pare chiaro che non abbia senso fare esempi su Pisa e New York, io sto parlando di distanze dove il treno/macchina/nave sono potenzialmente competitivi all'aereo, cioè distanze fino a circa 1500km. (Per pura curiosità sono andato a sbirciare i prezzi delle offerte per traversate transatlantiche con la Queen Mary 2, ci vogliono 6 notti e circa 700€, con pensione completa. Se non si ha fretta deve essere pure un bella esperienza)

La distanza aerea tra Milano e Madrid è di 1187km, la rotta stradale più corta 1585, la distanza ferroviaria è più difficile da reperire, ma ipotizziamo sia simile a quella automobilistica. Per emettere la stessa quantità di gas co2 equivalenti dovresti percorrere in treno 3776km, in auto 2308. È comunque molto meno, ma riconosco che Madrid-Milano sia un caso limite, sono comunque 15h di viaggio in auto e in treno è meglio non parlarne.

 

Non è vero. Quando vivevo in Italia facevo una media di 50-60 voli corto raggio all'anno e i costi non erano esagerati

 

Ribadisco, un conto è il costo che sostieni tu cittadino privato, un altro quanto costa quella tratta effettivamente. I voli sono salvo rare eccezioni pesantemente sovvenzionati, i treni ad medio-alta velocità viaggiano a mercato. I treni interregionali statali che erano sovvenzionati sono quasi tutti spariti, ma questa è ancora un'altra storia.

 

Non so se sei mai uscito dall'Italia.. ma.. in Chile ci sono procedure di imbarco/sbarco, controlli, bagagli limitati ecc anche per gli autobus di linea che fanno le lunghe tratte, lo stesso in Bolivia e in Argentina. In USA ci sono gli Amtrak.. che per accedervi devi fare il check in come in aeroporto.

 

Mi spiace per gli americani :D

Chiaro che in quel caso le persone siano incentivate ad andare in aereo.

 

iI discorso deIIe procedure non Io capisco.. cioè non capisco coosa ci sia di difficiIe, basta mettere iI profumo in una bustina trasparente, che ti danno loro e aI massimo ti suona iI metaI detector, ti fanno togIiere Ie scarpe e ti perquisiscono. ci vorranno due minuti, a far tanto, dove sta iI probIema?

 

Non ho detto che è difficile, ho detto che almeno per me è seccante. Odio il fatto di non potermi portare un ricordino agroalimentare dal posto dove vado e dovermi comprare i bagnoschiuma/shampo sul posto. A volte non è nemmeno molto discreto, una mia compagna di superiori in gita a Berlino si è dovuta subire un esplorazione vaginale nascosta dietro una misera tendina. E non è vero che ci vogliono due minuti, non ha caso quando fai un biglietto ti raccomandano di presentarti in aeroporto con largo anticipo. I bagagli vanno imbarcati prima e non si sa se arriveranno (il tasso di sparizione è 1/100).

 

Ma, richiedendo molto spazio, è una questione di necessità che siano molto lontani dal centro (sempre relativamente, eh).

 

Ribadisco, questa non è una crociata contro gli aerei. Capisco benissimo perché non abbiano fatto l'aereoporto di Malpensa in piazza Duomo. È una limitazione intrinseca del mezzo di trasporto. Però capite anche che se hai l'aereo che parte alle 6.30 di mattina e non hai qualcuno che ti accompagna in macchina, ci devi andare la sera prima e passarti la notte in aereoporto, è non so quanto sia più comodo che dormire nelle cuccette del treno, per dire.

 

 

Link to comment
Share on other sites

 

 

Odio il fatto di non potermi portare un ricordino agroalimentare dal posto dove vado e dovermi comprare i bagnoschiuma/shampo sul posto.


A titolo informativo.. non è vietato portare ricordini agroalimentari e bagnoschiuma/shampoo.. a patto che vengano imbarcati nel bagaglio da stiva ;)
Nel bagaglio a mano puoi mettere i liquidi a patto che siano in bottigliette da 100ml per un massimo di un litro totale.. insomma non è che sia un problema insormontabile ;)

Quanto all'ispezione della ragazza.. o aveva la faccia talmente sbattuta e da tossica e hanno pensato a droga nascosta.. altrimenti è stato davvero un modo di fare non propriamente professionale.. anche perché se ci fosse stata un'arma il metal detector avrebbe suonato. 

 

 

 

Però capite anche che se hai l'aereo che parte alle 6.30 di mattina e non hai qualcuno che ti accompagna in macchina, ci devi andare la sera prima e passarti la notte in aereoporto,
 

veramente.. come prendi il treno.. anche per gli aerei ci sono vari orari e tu scegli l'orario che preferisci ed eventualmente gli scali. Il problema sono le low cost che giusto per pagare meno in termini di tasse hanno spesso slot in orari non propriamente umani come le 6,30 o le 22. Ma è davvero un problema dormire sulle poltroncine in aeroporto? Per me è peggio dormire in una cuccetta dove ci sono almeno altre 5 persone con te in un loculo di 3 metri x 2. 
Ma alla fine sono gusti e limiti personali di comodità. 
Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

 

 

A titolo informativo.. non è vietato portare ricordini agroalimentari e bagnoschiuma/shampoo.. a patto che vengano imbarcati nel bagaglio da stiva ;)

Questo è vero, ma non su tutte le offerte un bagaglio in stiva è incluso. Io comunque se non sto via tanto e riesco a mettere tutto nel bagaglio a mano evito di aggiungerne uno in stiva, che aggiunge ulteriore stress (fila all'accettazione bagagli, minimo mezzora in più per aspettare che il proprio bagaglio all'arrivo compaia sul nastro, bagagli che spariscono o viaggiano su altri aerei etc.)

 

 

Quanto all'ispezione della ragazza.. o aveva la faccia talmente sbattuta e da tossica e hanno pensato a droga nascosta.. altrimenti è stato davvero un modo di fare non propriamente professionale.. anche perché se ci fosse stata un'arma il metal detector avrebbe suonato.

La questione è che aveva una protesi alla schiena e quindi il cercametalli suonava. Ovviamente aveva dietro il tesserino medico che afferma che sei un portatore di protesi ma la sicurezza tedesca optò comunque per una perquisizione completa. Ora la cosa potrebbe anche essere comprensibile, però sarebbe decoroso prevedere almeno uno stanzino riservato per fare queste procedure.

 

 

veramente.. come prendi il treno.. anche per gli aerei ci sono vari orari e tu scegli l'orario che preferisci ed eventualmente gli scali. Il problema sono le low cost che giusto per pagare meno in termini di tasse hanno spesso slot in orari non propriamente umani come le 6,30 o le 22.

Certo ben pochi sceglierebbero di viaggiare a quell'ora ma come hai giustamente detto tu, molte volte è l'unica soluzione per viaggiare a basso prezzo.

 

 

Ma alla fine sono gusti e limiti personali di comodità.

Esattamente ;)

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

vabbè, mi rassegno, hai vinto tu guarda

I'aereo è scomodissimo, Ia prossima volta andremo con Ia mia utiIitaria per iI bene deII'ambiente e per evitare che ci ispezionino dentro Ie nostre mutande

Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

A volte sono eccessivamente polemico e me ne scuso, anche perché qua si stava dibattendo d'altro.

Ovviamente nessun mio intervento precedente era volto a screditare la tua scelta di spronare il tuo ragazzo a seguirti nei cieli.

La paura di volare non è motivata dalla reale sicurezza dell'aereo e soprattutto non conosco nessuno che ha paura a salire in aereomobile per il timore dei controlli all'imbarco.

Volevo solo dire che secondo me per tragitti medio-brevi ci sono mezzi potenzialmente migliori, ma come si ricordava poc'anzi alla fine resta una questione di preferenze personali.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...