Jump to content

convincere uno con la fobia dell'aereo a salirci


davydenkovic90

Recommended Posts

davydenkovic90

per tragitti medio brevi non penso neanche che ci siano gIi aerei, cioè non esistono voli pisa-bologna o pisa-roma 

1000-1500 km non mi pare un tragitto breve

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 179
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • davydenkovic90

    35

  • yalen86

    19

  • marco7

    17

  • Pix

    16

Ammesso che sia considerato "tragitto breve" 1000 km rispetto ai 9000km per andare a Los Angeles.. 

Se tu hai una sola settimana di ferie per andare a Madrid.. cosa scegli?

1) 3 giorni persi per stare su un treno a/r e 4 giorni per visitare la città? 

oppure

2) Volo di 2 ore all'andata e 2 ore a tornare, 7 giorni a Madrid con anche la possibilità di girare i dintorni e quindi visitare di più? 


Per come sono fatto io.. i giorni di ferie non te li regalano quanti ne vuoi.. e preferirei viverli tutti.. piuttosto che ammazzarmi di noia per farne la metà ;) 
E si.. non me ne importa niente se un aereo inquina di più rispetto a un treno.. perché come ci si evolve tutti.. pure le infrastrutture evolvono: come fanno i treni a levitazione magnetica.. ci sono anche aerei sempre più performanti, più leggeri ecc (tipo il 787 Dreamliner) e che consumano (ndr inquinano) meno. 

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

 

 

1) 3 giorni persi per stare su un treno a/r e 4 giorni per visitare la città?  oppure 2) Volo di 2 ore all'andata e 2 ore a tornare, 7 giorni a Madrid con anche la possibilità di girare i dintorni e quindi visitare di più? 

 

so cosa sceglierebbe @Paolo91 xD

Link to comment
Share on other sites

Mai avuto paura di prendere un aereo , anche se una volta l'aereo stava precipitando sopra il jfk di New York (era il volo di andata e dopo una settimana dovevo tornare a Milano).

E' in ogni caso una delle paure che comprendo maggiormente...

Edited by StevenRob
Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

Mi è venuta un'idea fantastica su come risolvere iI probIema!

Prenoto Ia stanza neII'osteIIo gay, così se non viene ho un buffet di froci ispanici a mia disposizione

Link to comment
Share on other sites

Un po' dispendioso farsi un viaggio in Spagna per abbuffarsi di fauna locale,tanto vale farlo in loco. No? Scherzi (spero) a parte ma questa vacanza è stata acquistata da entrambi o sei arrivato a casa in giorno dicendo " moglie ho un viaggio che faremo insieme e devi prendere l'aereo, e mo ' te lo bbutto perché ho avuto una giornataccia! "? A lui frega qualcosa di andare in Spagna o deve venire "solo perché ci sei tu "?

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
" moglie ho un viaggio che faremo insieme e devi prendere l'aereo, e mo ' te lo bbutto perché ho avuto una giornataccia! "

testuaIi parole! come hai fatto a indovinare!?

iI viaggio I'ho ideato io, anche perchè non abbiamo mai fatto viaggi insieme. però ho proposto una cosa che potrebbe interessare anche a Iui.

a chi non fregherebbe di farsi una vacanza in spagna? I'unico probIema è I'aereo.

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

 

 

so cosa sceglierebbe @Paolo91 xD

 

Sai il fidanzato che ti sei scelto, ti sei preso il "pacchetto" Paolo con tutte le sue

ansie e paure ( ma è anche un ragazzo carino con questa aria svagata in perenne

fuga da se stesso e dal mondo etc ) XD

 

Non rovinatevi la vacanza se magari il viaggio risulta "brutto"  come Paolo se

lo immagina ( è vero che lui pensa sempre il peggio, ma a volte può capitare

che ci azzecchi Lol )

 

Per come la vedo io sarebbe brutto forzarlo sapendo che effettivamente sta

molto male, ma questo vale solo per il futuro 

Link to comment
Share on other sites

Diciamo che pure io feci nel 2009 una cosa simile con il mio ragazzo.. per un viaggio a Londra dopo un anno che stavamo insieme. 

Capirai.. era il periodo in cui la Ryanair faceva i biglietti a 2 euro (bei tempi!!!) su Londra.. e mi dissi: "Perché no??". Li comprai senza pensarci due volte per me e il mio ragazzo già 3-4 mesi prima.. tanto per 2 euro a tratta.. anche se non ci andavo non sarebbe morto nessuno. 

Il problema era il mio ragazzo. Oltre a non aver mai volato (che poi non aveva la paura di volare proprio).. era che non era mai e poi mai uscito dall'Italia.. anzi aveva fatto solo una gita della scuola a Venezia e nulla di più.. e l'avventura per lui era "vivere da studente fuori sede".
Quindi si era fissato in mille paranoie sul come dirlo ai suoi genitori.. così di punto in bianco. 

Certo non aveva ancora fatto Coming out.. però aveva già paura su come i genitori potessero fare domande: "Con chi vai? Con chi sei? che ci vai a fare? Non è che ti perdi ecc ecc". 

bastava semplicemente dire: "Vado con un amico 5 giorni a Londra.. vi voglio tanto bene.. anzi se mi date un po' di soldi son contento" XD In questo modo "aggirava il problema". 

Ed era un continuo dire di no per queste motivazioni. Di certo io non avevo certo chiesto di fare CO.. ma per lui era importante non mentire ai suoi (un po' anche perché è uno che non sa dire le bugie). 
Quindi alla fine lo misi proprio alle strette: "Io vado lo stesso! Se mi ami.. mi segui" (Dai non dissi proprio così XD) 
Prenotai l'albergo con una camera matrimoniale (non faceva distinzione se eri da solo o in due.. pagavi solo la stanza).. e una settimana prima della partenza, ormai rassegnato a partire da solo.. la sorpresa: vengo anche io. :) 

Da quel momento le cose sono andate per il meglio... ha voluto fare CO (tempo dopo.. a modo suo.. e anche piuttosto plateale) e sono seguiti nuovi viaggi. 
Ha avuto una nuova concezione di viaggiare.. prima prendeva sempre il treno notturno o l'autobus per la Calabria.. e ora se non è con l'aereo.. non ci pensa nemmeno. 

Con questo voglio dire che, al di là delle fobie personali (che sia prendere l'aereo o la paura di un giudizio da parte dei genitori), una persona che "costringe" (in senso buono eh), che tira per una certa direzione.. può portare ad effetti positivi nel futuro. Cosa che magari da solo uno non avrebbe mai fatto. 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

anestetizzalo e mettilo in valigia hahaha xD
capace quando ci monta non ha più paura, a me é successo cosi, prova a convincerlo in tutti i modi xD

Link to comment
Share on other sites

Non guardare il tg in questi giorni mi raccomando..

 

 

di incidenti ce ne sono sempre stati e sempre ce ne saranno. l'importante è consultare le statistiche.

 

quel che trovo strano nella faccenda è che quella compagnia per la sicurezza è data sicura come lufthansa ma attualmente il suo personale di volo si rifiuta di volare mentre il personale di volo di lufthansa non si rifiuta di volare.

 

mi chiedo: significherà qualcosa ?

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

eh vabbe' di qualcosa bisogna morire, lo diceva sempre la mia prof di mate

 

Andiamo OT, @Shell caro mi spieghi i tuoi avatar, quello di ora e quell'uccellino di prima che non ho mai capito?

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

Voi e le vostre stupide statistiche. Statistiche di questa ceppa di minchia. Sono tutti morti e sulle cause ci sono vari punti oscuri. 

Ciò non mi rilassa affatto, soprattutto quando il giorno x si sta per avvicinare. 

 

Grazie come al solito per la sorprendente ironia con la quale alcuni utenti rispondono dentro questo forum. Thanks.

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
Voi e le vostre stupide statistiche. Statistiche di questa ceppa di minchia. Sono tutti morti e sulle cause ci sono vari punti oscuri.  Ciò non mi rilassa affatto, soprattutto quando il giorno x si sta per avvicinare.    Grazie come al solito per la sorprendente ironia con la quale alcuni utenti rispondono dentro questo forum. Thanks.

guarda io fossi in te li segnalerei non ai moderatori ma direttamente all'FBI 

:girlcrazy:

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

Andiamo OT, @Shell caro mi spieghi i tuoi avatar, quello di ora e quell'uccellino di prima che non ho mai capito?

Sono sempre io in entrambe, mi ci rivedevo

 

Ora sono un gatto. Mi fa ridere.

Link to comment
Share on other sites

Io adoro sciare ma soffro molto di vertigini (più propriamente "acrofobia", le vertigini sono una conseguenza possibile di quest'ultima)... Sono andato 2 volte da solo e la seggiovia è stata una tortura, una vecchia e lenta ha poi decretato la fine dello sci un pomeriggio quando avevo ancora un'ora buona disponibile... Sono tornato a sciare con alcuni amici altre volte e sinceramente avere qualcuno di fianco mi dava una mano, rimanevo impietrito attaccato alla sbarra che neanche con un piede di porco mi avrebbero staccato ma comunque salivo e arrivavo su... Mi piace un sacco sciare e non posso pensare che una paura irrazionale mi faccia perdere tutto...

In aereo ho fatto anche s.diego-londra (sono un decina o più di ore) e non ho problemi, l'essere comunque seduto e al chiuso mi tranquillizza...

Per poter far fronte alle paure irrazionali come quella dell'altezza, dell'aereo o delle catastrofi a me aiuta pensare alle altre persone che stanno facendo la cosa di cui ho paura e mentre io sono lì che sudo e smadonno loro sono calme e tranquille; pensare che quello che sto facendo non è camminare sul bordo di un precipizio ma sono cose studiate per essere sicure, per essere situazioni di routine (un volo o una risalita in seggiovia) e, salvo casi eccezionali, non possono essere pericolose; pensare che quello che può capitare in quelle situazioni è esattamente 1/10 di quello che mi può capitare in casa mentre scendo le scale o mentre faccio la doccia se scivolo; pensare che potrei perdere una bella occasione per una paura stupida e cose simili...

In alcuni casi la tensione rimane ma almeno è possibile fare ciò di cui si ha paura e non bloccarsi... mentre scio trovo utile anche il vov o bombardino (liquore all'uovo) o una birra o una grappa, sembra una cagata ma ho letto diverse pagine su internet dove nei casi meno gravi,se possibile, può essere utile bere qualcosa... In questo caso prima del viaggio ti bevi qualcosa e vai...

Non c'è una soluzione universale ma comunque è possibile trovare alcuni accorgimenti che ti facciano smuovere, anche perché se si ascoltassero tutte le paure non si uscirebbe più di casa e anche lì sarebbe un dramma...

Link to comment
Share on other sites

@@Paolo91, ora però stai esagerando..

L'aereo rimane statisticamente il mezzo più sicuro.. gli incidenti stradali e ferroviari superano di gran lunga quelli aerei. 
Quindi sciallati e stai tranquillo. 

Io l'avrò preso più di 50 volte l'aereo.. e ogni volta mi son detto: "se deve proprio cadere.. che sia durante il volo di ritorno.. almeno il viaggio me lo son goduto". 

Link to comment
Share on other sites

Dovrei consultare queste fantastiche statistiche. A me 150 morti in un botto solo non mi convincono molto sulla sicurezza del mezzo. 

 

Sono sciallo però diciamo che se già la partenza era un problema la notizia di oggi non ha aiutato molto la situazione. Anzi direi che l'ha peggiorata. E semplicemente trovo sciocche certe risposte da parte di alcuni utenti.

Link to comment
Share on other sites

"Ma è inaffondabile" "signorina è fatta di ferro e affonderà"

Se cade un aereo con 150 persone è facile che spariscano 150 persone, se una macchina con 5 persone a bordo fa un incidente a velocitá da autostrada (130km/h ma anche meno) è facile che spariscano 5 persone, un treno con un vagone con 60 persone se deraglia è facile che spariscano 60 persone, se una bicicletta con una persona viene investita da un tir è facile che sparisca una persona, se prendiamo come esempio il caso che tutti conosciamo della concordia: una nave a velocità ridicola, vicino alla terraferma ha provocato più di 30 morti...

Questo per dire che se si inizia a ragionare che tutto può andar male ci si ritrova chiusi in casa perché anche uscendo a piedi si può essere investiti...

Se si ha paura non c'è statistica che tenga: nelle settimane in cui andavo a sciare regolarmente e avevo tutte le mie tecniche per riuscire a salire sugli impianti c'è stato quel periodo di stravento che ha fatto cadere un albero su un'ovovia sulle alpi facendola scarrucolare e lasciando più di 5 ore la gente nelle cabine in balìa del vento... quella è una delle mie principali paure ma non sono stato troppo a pensare a quell'episodio...

Non c'è nulla di sicuro al 100% ma non per questo si devono perdere occasioni spesso uniche, pensare ad un viaggio che non si fa tutti i giorni dovrebbe dare una buona spinta... In tutti i casi nessuno vieta di andare dal medico a farti prescrivere un tranquillante da prendere prima del viaggio: conosco gente che ha fatto il giro del mondo pur avendo paura di volare con la sua scorta di tavor...

Edited by _mat2k8_
Link to comment
Share on other sites

Dubito ti tranquillizzerà, ma ti informo che la probabilità che accada un incidente simile a questo è una su 12 milioni.

Praticamente mai.

Mentre gli incidenti stradali mortali penso ammontino a uno su 5/6 mila. Ogni giorno avvengono gravi incidenti stradali, ma la paura dell'automobile o dell'autobus è molto meno frequente.

 

Poi è ovvio che simili incidenti aerei possano riguardare un numero maggiore di passeggeri e per questo ogni volta suscitano un grande clamore sui quotidiani nazionali e sull'opinione pubblica, a differenza degli incidenti d'auto.

 

Comunque vedrai che, dopo aver preso l'aereo e averci fatto l'abitudine, la fobia svanirà.

Capisco che il motivo della tua paura sia il fatto di non essere mai salito in questo mezzo, le altre persone che ho conosciuto che hanno la stessa fobia non avevano mai volato o era uno dei loro primi voli.

Io salgo negli aerei da quando ho tre anni; quindi la paura non l'ho mai avuta.

Inoltre dall'aereo io non ho mai sentito l'altezza: è tutto così piccolo e così distante che sembra quasi un mondo a parte. E sono immagini non troppo dimaniche: tutto sembra muoversi piuttosto lentamente.

Penso che, grazie alla compagnia rassicurante del tuo ragazzo, riuscirai a tranquillizzarti [emoji6]

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...