Jump to content

Oltre l'intimità di coppia: relazioni aperte & esperienze a tre/quattro/etc


cambiapelle

Recommended Posts

VermillionLie

Probabilmente sarò strano io, ma essendo molto insicuro e quindi a tratti geloso (nonostante mi sforzerei al massimo per non far pesare le mie emozioni sulle spalle di un mio ipotetico partner), credo che sarei più sereno in una relazione aperta, perché la vedrei come un'esorcizzazione istantanea delle mie paure (legate all'abbandono o al pensiero che la persona al mio fianco desideri altri, ma non concretizzi per qualche stupido principio morale). Dal momento in cui non ci sarebbe più un obbligo di fedeltà, ogni tensione legata alla gelosia cadrebbe per forza di cose. Sono l'unico a vederla in questo modo? Intendo la coppia aperta come una forma di liberazione dai timori.

 


La mia paranoia non è che lui vada con altri, ma che ciò succeda alle mie spalle.

 

Il dialogo non manca e ho già messo le cose in chiaro: se si vuole fare sesso fuori dalla coppia, l'importante è usare le dovute precauzioni e dirlo senza troppi problemi, ma come risposta ho ricevuto un "Se vuoi andare con altri fai pure, così ti lascio". LOL.

 

La paura in questione è una forma di gelosia, di cui voglio liberarmi, però.

 

A volte vorrei andare con un altro per primo, non perché desideri effettivamente la compagnia di un'altra persona, ma per rompere il tabù.

Edited by R.POST
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 846
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Almadel

    109

  • cambiapelle

    51

  • Hinzelmann

    45

  • freedog

    36

Cioè la tua paranoia è che lui ti tradisca? Ho capito bene? 

In sostanza con la coppia aperta pensi che ti liberesti da queste paure?

 

La coppia aperta prima di tutto è dialogo, cosa che ci dovrebbe essere in qualunque tipo di coppia. Non è questione di paure. 
Se il tuo lui ti raccontasse comunque delle sue avventure con nonchalance in virtù del dialogo.. sicuro che dalla paura non passeresti alla gelosia? 

Se la paura in questione è una forma di gelosia.. mi dispiace deluderti.. ma la coppia aperta non fa per te ;) 

Link to comment
Share on other sites

Probabilmente sarò strano io, ma essendo molto insicuro e quindi a tratti geloso (nonostante mi sforzerei al massimo per non far pesare le mie emozioni sulle spalle di un mio ipotetico partner), credo che sarei più sereno in una relazione aperta, perché la vedrei come un'esorcizzazione istantanea delle mie paure (legate all'abbandono o al pensiero che la persona al mio fianco desideri altri, ma non concretizzi per qualche stupido principio morale). Dal momento in cui non ci sarebbe più un obbligo di fedeltà, ogni tensione legata alla gelosia cadrebbe per forza di cose. Sono l'unico a vederla in questo modo? Intendo la coppia aperta come una forma di liberazione dai timori.

da sposare ! :)

Link to comment
Share on other sites

Le coppie aperte che ho visto scelgono insieme il "terzo" . Centra poco il dialogo e' una questione di sesso per lo piu' . Quindi le cose di coppia entrano poco nella coppia aperta se non funziona prima ,.aprendo la coppia non funziona lo stesso !!!!

Link to comment
Share on other sites

NomadDesDent

Anche io sono molto geloso, e l'idea della coppia aperta mi affascina. 

Non so, però, se le due cose siano collegate.

Di certo so che vorrei liberarmi dall'idea che il corpo della persona con cui stiamo ci appartenga.

Le persone sono libere, non appartengono a nessuno. 

Ma sono ancora concetti che sto elaborando, in accordo con altri studi che mi tengono impegnato da diversi anni sulle tradizioni sciamaniche e le comunità matriarcali. Non posso dire di essermi già creato un'idea precisa e strutturata sull'argomento, né che domani non cambierò idea.

Link to comment
Share on other sites

VermillionLie

Anche io sono molto geloso, e l'idea della coppia aperta mi affascina. 

Non so, però, se le due cose siano collegate.

Di certo so che vorrei liberarmi dall'idea che il corpo della persona con cui stiamo ci appartenga.

Le persone sono libere, non appartengono a nessuno. 

Ma sono ancora concetti che sto elaborando, in accordo con altri studi che mi tengono impegnato da diversi anni sulle tradizioni sciamaniche e le comunità matriarcali. Non posso dire di essermi già creato un'idea precisa e strutturata sull'argomento, né che domani non cambierò idea.

Mi ritrovo molto nelle tue parole. 

 

 

 

Io sono contrario alle coppie aperte.

O meglio, me ne strafrego se qualcuno è in una coppia aperta, ognuno fa quello che vuole, ma io in una coppia aperta non ci entrerei MAI. Per me il fidanzamento è una cosa seria, se uno si fidanza deve essere fedelissimo al partner e fare sesso solo con lui, baciare solo lui ecc. Le persone sono libere fino ad un certo punto, il fidanzamento ha delle regole e io spero che il mio futuro ragazzo le rispetterà.

L'importante è trovare qualcuno le cui esigenze siano compatibili con le nostre.

Link to comment
Share on other sites

La coppia aperta come forma di liberazione dei timori?

Esorcizzazione del timore avallando il timore stesso?

Puoi sempre provare, non costa niente. Io, al tuo posto, durerei 48-72 ore, dopodiché sarei già saturo di paranoie. 

E' vero, non è con la coppia chiusa che la fedeltà del partner, qualora tendente alla promiscuità, si farà palese: tuttavia, dandogli man forte, non so quanto ci guadagneresti.

Nessuno appartiene a nessuno, ma se si parla di coppia... si parla di un legame, voluto da entrambi, in cui sarebbe caruccio che la "privatizzazione" del corpo venisse spontanea e desiderata.

Ogni mondo è paese, bello perché vario, quindi prova e facci sapere. ;)

Edited by Laen
Link to comment
Share on other sites

VermillionLie

La coppia aperta come forma di liberazione dei timori?

Esorcizzazione del timore avallando il timore stesso?

Puoi sempre provare, non costa niente. Io, al tuo posto, durerei 48-72 ore, dopodiché sarei già saturo di paranoie. 

E' vero, non è con la coppia chiusa che la fedeltà del partner, qualora tendente alla promiscuità, si farà palese: tuttavia, dandogli man forte, non so quanto ci guadagneresti.

Nessuno appartiene a nessuno, ma se si parla di coppia... si parla di un legame, voluto da entrambi, in cui sarebbe caruccio che la "privatizzazione" del corpo venisse spontanea e desiderata.

Ogni mondo è paese, bello perché vario, quindi prova e facci sapere. ;)

Riporto un fatto accaduto: siamo andati a ballare insieme e per lui è stata la prima volta in un locale LGBT friendly. 

Per tutta la serata ho represso la paura che, portandolo nel Paese dei Balocchi, avesse voglia di salire su qualche giostra, 

ma che si trattenesse per me. Questo sentimento è degenerato con parecchi bicchieri di troppo, e io per primo mi sono buttato tra le braccia di parecchi ragazzi, come per "liberarlo" da ogni vincolo. Mi è capitato di baciare più e più persone, e l'ho praticamente spinto tra le braccia di un tipo, con cui ha limonato a sua volta. 

 

Vedere quell'immagine mi ha tranquillizzato parecchio: è stato come esorcizzare la peggiore delle insicurezze. 

 

Ovviamente l'alcol ha portato ad un litigio in più tarda serata, ma la sensazione positiva di averlo visto così libero, mi è rimasta. 

 

Ci tengo a sottolineare che non c'è stata nessuna forma di attrazione sessuale verso le persone con cui sono stato quella sera.

 

Un altro problema è che mi piacerebbe l'idea della monogamia, se solo ci credessi :asd: .

Mi rendo conto che è presente in me il pregiudizio che gli uomini siano incapaci di essere fedeli per natura, purtroppo.

Edited by VermillionLie
Link to comment
Share on other sites

Riporto un fatto accaduto: siamo andati a ballare insieme e per lui è stata la prima volta in un locale LGBT friendly. 

Per tutta la serata ho represso la paura che, portandolo nel Paese dei Balocchi, avesse voglia di salire su qualche giostra, 

ma che si trattenesse per me. Questo sentimento è degenerato con parecchi bicchieri di troppo, e io per primo mi sono buttato tra le braccia di parecchi ragazzi, come per "liberarlo" da ogni vincolo. Mi è capitato di baciare più e più persone, e l'ho praticamente spinto tra le braccia di un tipo, con cui ha limonato a sua volta. 

 

 

Perdonami, perdonami davvero, ma trovo tutto ciò di una tristezza così invereconda da farmi venire i brividi.

E', però, la vostra ottica e se a voi aggrada, tanto di guadagnato. ;)

Link to comment
Share on other sites

VermillionLie

Perdonami, perdonami davvero, ma trovo tutto ciò di una tristezza così invereconda da farmi venire i brividi.

E', però, la vostra ottica e se a voi aggrada, tanto di guadagnato. ;)

Laen tra le varie persone con cui ho avuto uno scambio c'erano anche due amiche lesbiche e le rispettive morose... la tristezza invereconda vale anche per loro :asd: ?

Link to comment
Share on other sites

Vale per il principio delle vostre azioni, a prescindere dall'oggetto degli scambi.

Ma ripeto, la mia è un'ottica molto particolare, per cui... son contento per il tuo senso di positività. ;)

Link to comment
Share on other sites

VermillionLie

Vale per il principio delle vostre azioni, a prescindere dall'oggetto degli scambi.

Ma ripeto, la mia è un'ottica molto particolare, per cui... son contento per il tuo senso di positività. ;)

Laen è un po' più complesso di così.

Quella sera lui ha pianto. 

Io ho pianto. 

Non è che sia andato tutto liscio come l'olio... 

A volte la paura è più forte del resto. 

Link to comment
Share on other sites

Mi spieghi, gentilmente, il motivo di tutto ciò?

Avete pianto perché? Per il vostro sfogo? Per aver finalmente visto il partner limonare con un altro realizzando quanto sia così difficile vivere in monogamia per sempre?

Non son sarcastico, realmente non comprendo...

Link to comment
Share on other sites

Io mi chiedo se c'erano altri modi per vincere questa paura. 
Cioè parlarne semplicemente e basta prima di passare al lato pratico no? :D


Comunque in questo modo stai solo aggirando il problema.. 
non lo stai risolvendo ;) 

Per fare un paragone.. è tale e quale quelli che soffrono e si tagliano per deviare la loro sofferenza su un'altra sofferenza. 
In questo caso il piacere di una liberazione (solamente momentanea a quanto pare). 

Link to comment
Share on other sites

VermillionLie

Mi spieghi, gentilmente, il motivo di tutto ciò?

Avete pianto perché? Per il vostro sfogo? Per aver finalmente visto il partner limonare con un altro realizzando quanto sia così difficile vivere in monogamia per sempre?

Non son sarcastico, realmente non comprendo...

Lui era ubriaco perso, ma io ero veramente marcio, fossimo stati sobri, niente di tutto ciò sarebbe successo (o forse sì). 

 

Lui ha pianto perché ha pensato che non mi fregasse niente del nostro rapporto, essendomi comportato in quel modo. 

Io ho pianto perché pensavo di fargli un favore, dandogli la possibilità di farsela con altri, mentre il suo comportamento è stato solo un grosso vaffanculo ai miei comportamenti.

Una parte di me desiderava che mi desse un ceffone e che mi dicesse di smetterla, non lo nego...

 

 

Per la prossima volta che ne dite di un filmetto tranquillo a casa? :-/

Eh. 

 

 

 

Io sono schifato, certo che è proprio vero : chi ha il pane non ha i denti.

Io che cerco un ragazzo per iniziare una relazione seria e tu che lo butti nelle braccia di altri, bah... che poi che ci hai guadagnato baciando uno sconosciuto?

La vita è tua e puoi fare quello che vuoi, ci mancherebbe altro, ma questo racconto mi ha messo una tristezza addosso che... boh.

Non era uno, ne ho baciati molti (e molte).

 

Io mi chiedo se c'erano altri modi per vincere questa paura. 

Cioè parlarne semplicemente e basta prima di passare al lato pratico no? :D

 

 Ero troppo ubriaco e avevo paura di passare per il fidanzato iperpossessivo, intavolando un discorsetto del genere :asd:

 

 

Edited by VermillionLie
Link to comment
Share on other sites

VermillionLie

ancora :laugh:  mi sembra un po' fascista cercare di imporgli la coppia aperta, per usare definizioni che possono toccare le tue corde :laugh:

Bravo Demuzzo, così mi piaci :asd: (auguri in ritardo ^^).

Link to comment
Share on other sites

Lui ha pianto perché ha pensato che non mi fregasse niente del nostro rapporto, essendomi comportato in quel modo. 

Io ho pianto perché pensavo di fargli un favore, dandogli la possibilità di farsela con altri, mentre il suo comportamento è stato solo un grosso vaffanculo ai miei comportamenti.

Una parte di me desiderava che mi desse un ceffone e che mi dicesse di smetterla, non lo nego...

 

Per quale motivo pensavi di fargli un favore?

Ti ha mai detto esplicitamente di volere una coppia aperta, o l'hai dedotto tu, così alla cazzo?

 

A me vien da ridere, davvero... 

Davvero ragazzi, parlate prima di generare mostri di questo calibro.

 

Per il resto, mi auguro vi siate chiariti, una situazione così assurda non potrà mica continuare in eterno... 

Link to comment
Share on other sites

NomadDesDent

 

 

Lui era ubriaco perso, ma io ero veramente marcio, fossimo stati sobri, niente di tutto ciò sarebbe successo (o forse sì). 

 

Ho vigorosamente smesso di bere, quindi sono molto enfatico nel denunciare i danni dell'alcool, fidati: non sarebbe successo.

La prossima volta che hai dei dubbi poggia il bicchiere e parlatene lucidamente.

Link to comment
Share on other sites

VermillionLie

Per quale motivo pensavi di fargli un favore?

Ti ha mai detto esplicitamente di volere una coppia aperta, o l'hai dedotto tu, così alla cazzo?

 

A me vien da ridere, davvero... 

Davvero ragazzi, parlate prima di generare mostri di questo calibro.

 

Per il resto, mi auguro vi siate chiariti, una situazione così assurda non potrà mica continuare in eterno... 

Pensavo di fargli un favore perché credo tutt'ora che una persona che non abbia mai sperimentato che cosa significhi essere approcciata dal vivo debba essere libera di godersi quell'ebrezza. Essere in un locale circondato da maschi sudati che ti desiderano è molto diversi da una chat... 

 

No, lui mi ha sempre detto esplicitamente di volere una coppia chiusa, ma io non c'ho mai creduto fino in fondo.

 

Sì, ci siamo chiariti, ma continuo ad avere poca fiducia nella monogamia... 

 

E' capitato di tornare in discoteca insieme e niente di tutto ciò è successo (nonostante fossi sbronzo anche quella volta).

 

Sarebbe un'idea, sempre meglio che vantarsi di aver fatto una simile schifezza ed aver fatto soffrire un ragazzo che addirittura ha pianto per te... bah.

Non mi sono vantato, ho sdrammatizzato, è diverso. 

Link to comment
Share on other sites

VermillionLie

Ho vigorosamente smesso di bere, quindi sono molto enfatico nel denunciare i danni dell'alcool, fidati: non sarebbe successo.

La prossima volta che hai dei dubbi poggia il bicchiere e parlatene lucidamente.

A volte ho il vizietto di tenermi le cose dentro fino a scoppiare e, con qualche bicchiere di troppo, questi sono i deliziosi risultati.

Link to comment
Share on other sites

Sei tu, forse, che vuoi sentirti libero di scopacchiarti altri facendo passare lui per capro espiatorio?

No perché io, man mano che avanzi, ti trovo sempre più di difficile comprensione.

 

 

Pensavo di fargli un favore perché credo tutt'ora che una persona che non abbia mai sperimentato che cosa significhi essere approcciata dal vivo debba essere libera di godersi quell'ebrezza. Essere in un locale circondato da maschi sudati che ti desiderano è molto diversi da una chat... 

No, lui mi ha sempre detto esplicitamente di volere una coppia chiusa, ma io non c'ho mai creduto fino in fondo.

 

A mia detta, In vino veritas.

Edited by Laen
Link to comment
Share on other sites

NomadDesDent

No, lui mi ha sempre detto esplicitamente di volere una coppia chiusa, ma io non c'ho mai creduto fino in fondo. Sì, ci siamo chiariti, ma continuo ad avere poca fiducia nella monogamia...

Hai poca fiducia nella monogamia o hai poca fiducia in lui?
Monogamia e poligamia sono temi, e non funziona molto procedere per temi, guardiamo i singoli episodi, le persone.
Puoi credere poco nella monogamia, ma trovare una persona con cui la monogamia funziona. E lo stesso vale per la coppia aperta, il poliamore eccetera.
Ho come la sensazione che sia proprio lui a non ispirarti questo tipo di fiducia, ma magari sbaglio.
Ad ogni modo il danno della discoteca è fatto, inutile piangere sul latte macchiato (disse il barista).
Tutta esperienza per il futuro.

 


Naturalmente la cara vecchia proiezione esiste sempre e va considerata, per cui sarebbe come dice Laen: sei tu a non essere troppo "monogamicamente" preso, e proietti su di lui il tuo desiderio di andare con altri.

Link to comment
Share on other sites

VermillionLie

Sei tu, forse, che vuoi sentirti libero di scopacchiarti altri facendo passare lui per capro espiatorio?
No perché io, man mano che avanzi, ti trovo sempre più di difficile comprensione.



A mia detta, In vino veritas.
No Laen, credimi, se avessi voglia di scopacchiare altri in giro, lo mollerei senza problemi.
Non riesco a comprendermi io... figuriamoci.

 

Con quella frase intendevo dire che io ho già sperimentato quella sensazione, ma lui mai prima, e non avrei mai voluto che si trattenesse per me.

 




Hai poca fiducia nella monogamia o hai poca fiducia in lui?
Monogamia e poligamia sono temi, e non funziona molto procedere per temi, guardiamo i singoli episodi, le persone.
Puoi credere poco nella monogamia, ma trovare una persona con cui la monogamia funziona. E lo stesso vale per la coppia aperta, il poliamore eccetera.
Ho come la sensazione che sia proprio lui a non ispirarti questo tipo di fiducia, ma magari sbaglio.
Ad ogni modo il danno della discoteca è fatto, inutile piangere sul latte macchiato (disse il barista).
Tutta esperienza per il futuro.
Ho poca fiducia nella monogamia e ancora meno nel genere maschile.
Essere in una coppia monogama mi mette davanti all'emozione di temere il tradimento.
Essere in coppia aperta, no.
Può essere che sia lui a non ispirarmi questo tipo di fiducia, perché ha un passato molto diverso dal mio e lo vedo molto meno solido rispetto a me.
Concordo, inutile piangere sul latte versato.

 



Naturalmente la cara vecchia proiezione esiste sempre e va considerata, per cui sarebbe come dice Laen: sei tu a non essere troppo "monogamicamente" preso, e proietti su di lui il tuo desiderio di andare con altri.
Non lo escludo e, anzi, lo prendo come uno spunto per riflettere su me stesso.
E' che la monogamia mi sembra un po' una recita: fingere di non vedere altri per strada, di non desiderare altri, di non pensare di tradire.
A che pro?
La cosa curiosa è ho davvero poca difficoltà a restare fedele. Edited by R.POST
Link to comment
Share on other sites

Essere in una coppia monogama mi mette davanti all'emozione di temere il tradimento. 

Essere in coppia aperta, no. 

 

Questo solo perché nella coppia aperta di "tradimento" non si può esattamente parlare, vista l'assenza di vincoli.

La sostanza, però, è la stessa: cavilli su una formalità tecnica di definizione.

Le tue paure non svaniranno. Me spias

Edited by Laen
Link to comment
Share on other sites

VermillionLie

Questo solo perché nella coppia aperta di "tradimento" non si può esattamente parlare, vista l'assenza di vincoli.

La sostanza, però, è la stessa: cavilli su una formalità tecnica di definizione.

Le tue paure non svaniranno. Me spias

Può essere, ma almeno uscirei dal Limbo.

 

Quali sono gli elementi che te lo fanno sembrare "meno solido"?

Lo vedi poco preso da te?

Lo vedo preso da me, anche troppo, tanto da pensare che stia proiettando una sua fantasia su di me...

Mi riesce difficile accettare che qualcuno possa innamorarsi di me, mi sembra impossibile, davvero. 

 

Lo vedo "meno solido" perché io ho scelto di stare con lui essendo già inserito in una "realtà gay" fatta di tante persone e tante occasioni, mentre ho paura che lui si stia "accontentando" di me, non conoscendo quello che lo circonda. 

 

Devo aggiungere che in passato lui ha avuto una relazione di tre anni e che, nei periodi di rottura, è capitato che sia lui che il suo ex avessero rapporti con altri. 

Trovo tutto questo di un'ipocrisia disarmante: fa il paladino della monogamia, ma poi approfittava dei periodi di crisi con il suo ex per sbattere l'uccello a destra e a manca?!

 

Lui mi ha detto: "Quando andiamo per locali, mi capita di vedere dei bei ragazzi da pensare WOW, ma poi è con te che voglio stare". 

Ecco, io quel "WOW" non lo sento per nessuno che non sia lui: è questa la differenza.

Link to comment
Share on other sites

Lui mi ha detto: "Quando andiamo per locali, mi capita di vedere dei bei ragazzi da pensare WOW, ma poi è con te che voglio stare". 

Ecco, io quel "WOW" non lo sento per nessuno che non sia lui: è questa la differenza.

 

Lui dice "WOW", perché, come tu hai suggerito, forse è ancora colpito dalla realtà che lo circonda molto più di quanto non lo sia tu, parzialmente abituato.

 

Comunque,

 

Mi riesce difficile accettare che qualcuno possa innamorarsi di me, mi sembra impossibile, davvero. 

 

Vedi che, parlando, si svelano gli arcani? :asd: E' tutta qua la questione, manchi d'autostima.

Esorcizzi le tue paure cercando di tangere il demone più molesto, così da "farci il callo" e soffrire di meno. Può essere?

Edited by Laen
Link to comment
Share on other sites

NomadDesDent

 

 

Mi riesce difficile accettare che qualcuno possa innamorarsi di me, mi sembra impossibile, davvero. 

 

Mi sa che questo è il cuore del problema :)

 

 

 

Lo vedo "meno solido" perché io ho scelto di stare con lui essendo già inserito in una "realtà gay" fatta di tante persone e tante occasioni, mentre ho paura che lui si stia "accontentando" di me, non conoscendo quello che lo circonda. 
 

 

Cerca di capire che tu e lui siete diversi, magari tu assegni alla "realtà gay" un'importanza che questa realtà per lui non ha.

 

 

 

nei periodi di rottura, è capitato che sia lui che il suo ex avessero rapporti con altri. 

 

 

Periodi di rottura, cioè crisi? Quindi tradiva il suo ex?

 

 

 

Lui mi ha detto: "Quando andiamo per locali, mi capita di vedere dei bei ragazzi da pensare WOW, ma poi è con te che voglio stare".  Ecco, io quel "WOW" non lo sento per nessuno che non sia lui: è questa la differenza.

 

 

Anche qui, come prima: non siete uguali. Ma non c'è nulla di male nel pensare "WOW", capita se hai gli occhi :D
Ti manca l'autostima ma hai anche il problema contrario: devi dare un po' meno peso a te stesso.

Ci sono sicuramente, al mondo, dei ragazzi che il tuo fidanzato considera più belli di te. Non importa, è normale, è giusto così. Però è con te che vuole stare.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...