Jump to content

Oltre l'intimità di coppia: relazioni aperte & esperienze a tre/quattro/etc


cambiapelle

Recommended Posts

Dopo quasi dieci anni a parlare di relazioni non monogame,
il topic viene aggiornato a una nuova modalità di discussione.

Se siete contrari ai temi della coppia aperta e della ricerca di un terzo
per favore NON rispondete al topic e semplicemente passate oltre
poiché questo non è più un dibattito su cosa sia giusto o sbagliato
ma un angolo per chi desidera vivere l'intimità di coppia in modo non monogamo
e abbia dubbi, domande, richieste e suggerimenti da condividere.

Qualsiasi tentativo di polemica, flame e off topic verrà perseguito.

 
 
 
 
dove sono i limiti di una possibile coppia che decide di "aprirsi" e quali i divieti per tutelare il rapporto? insomma so di persone (etero e non) che hanno deciso, in genere dopo un po di vita assieme di fare sesso anche con altre persone ma sostere di amarsi come il primo giorno.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 846
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Almadel

    109

  • cambiapelle

    51

  • Hinzelmann

    45

  • freedog

    36

insomma so di persone (etero e non) che hanno deciso ,in genere dopo un po di vita assieme di fare sesso anche con altre persone ma sostere di AMARSI COME IL PRIMO GIORNO..

 

 

la vedo più come una condizione, una scappatoia alla noia del rapporto che sta decadendo... inizialmente potrebbe rivelarsi una cosa innovativa e stimolante, ma dopo un po' si capisce che non è una cosa che risolve i problemi, anzi.

Link to comment
Share on other sites

la vedo più come una condizione, una scappatoia alla noia del rapporto che sta decadendo... inizialmente potrebbe rivelarsi una cosa innovativa e stimolante, ma dopo un po' si capisce che non è una cosa che risolve i problemi, anzi.

 

concordo, tuttavia secondo LORO non e' vero tradimento perche' si fissano dei limiti.. per es. no nel letto coniugale, mai in tre niente baci sulla bocca etc.. non so se tutto cio ha un senso, ma il fenomeno è diffuso, soprattutto nell'ambiente gay.

io sono uno di quelli che pensano che l'essere umano non sia per natura molto fedele, quindi preferisco una coppia cosiddetta aperta piuttosto che squallidi tradimenti con prostitute tipico dei nostri amici etero...

detto questo mi sforzero' comunque nel credere fino in fondo nella fedelta' piu' assoluta... 8)

Link to comment
Share on other sites

secondo LORO non e' vero tradimento perche' si fissano dei limiti.. per es. no nel letto coniugale, mai in tre niente baci sulla bocca etc.. non so se tutto cio ha un senso, ma il fenomeno è diffuso, soprattutto nell'ambiente gay.

 

 

ahaha. scusami, ma mi scappa una risata. tipico dell'essere umano è autoconvincersi di essere nel giusto utilizzando regole che lo fanno sentire di avere la situazione sottocontrollo.

Link to comment
Share on other sites

ahaha. scusami, ma mi scappa una risata. tipico dell'essere umano è autoconvincersi di essere nel giusto utilizzando regole che lo fanno sentire di avere la situazione sottocontrollo.

 

concordo.. ma non condanno.

Link to comment
Share on other sites

non credete anche voi che il bisogno sessuale dei gay sia superiore a quello dei nostri amuci etero ? forse è per questo che in molti adottano questo sistema...

(suona molto come provocazione...)

Link to comment
Share on other sites

non lo so, so solo che secondo me è difficile restare fedeli allo stesso uomo per molto tempo.. forse è per questo che alcune coppie decidono di prendere altre discutibili strade..

Link to comment
Share on other sites

Guest -NakedOnTheSand-
non lo so' date=' so solo che secondo me è difficile restare fedeli allo stesso uomo per molto tempo.. forse è per questo che alcune coppie decidono di prendere altre discutibili strade..[/quote']

 

Si, ma in quel momento, ti rendi conto che non si può più parlare di 'coppia', vero?

Link to comment
Share on other sites

é proprio questo che voglio capire, ma vorrei anche sapere se qualcuno di voi ha delle esperienze in merito oppure ha amici che hanno adottato questo sistema.

 

FINO A QUANDO UNA COPPIA LA SI PUO' DEFINIRE COPPIA ?

Link to comment
Share on other sites

>FINO A QUANDO UNA COPPIA LA SI PUO' DEFINIRE COPPIA ?

 

 

 

Che importanza possono avere le definizioni? Non si può generalizzare e dire: voi siete coppia perché siete fedeli e voi no perché scopate con chi vi pare. Se due persone stanno insieme un legame ci deve essere. ::D:

Link to comment
Share on other sites

Io concordo con Ospite...

 

Ammiro quelle coppie aperte che si amano, ma che sanno anche trovare il modo di divertirsi con piacevoli diversivi che spezzano la monotonia che può insorgere nell'ambito dell'intimità di una coppia...

Spesso ci vuole coraggio, il coraggio di superare le reciproche gelosie. Come? Dandosi la massima fiducia e mettendosi in testa che se lo si fa è appunto per gioco...

 

Poi io non posso che sostenere le coppie aperte, dal momento che ho fatto da terzo in una coppia che resisteva da ben 15 anni e che è stato uno dei rapporti più belli ed intensi di cui conserverò il ricordo in eterno...

Ricordo in particolare l'intesa e la complicità che c'era tra i due e questo mi è piaciuto un sacco! Quindi se entrambi sono consenzienti non ci vedo niente di male e anzi ben vengano!!

Link to comment
Share on other sites

sono in parte concorde con blue-eyes ma non lo definirei proprio un ''gioco'' ma piu vero e proprio piacere sessuale che, in questi casi, viene distanziato notevolmente dall'amore.

preferisco certo questo sistema consenziente piuttosto che un tradimento !

Link to comment
Share on other sites

sono in parte concorde con blue-eyes ma non lo definirei proprio un ''gioco'' ma piu vero e proprio piacere sessuale che' date=' in questi casi, viene distanziato notevolmente dall'amore.

preferisco certo questo sistema consenziente piuttosto che un tradimento ![/quote']

l'ultima frase te la straquoto...

 

Invece non sono convinto quando dici che non è un gioco ma un qualcosa di distante dall'amore...

Io credo invece che il fare sesso con un altro contemporaneamente e in modo consenziente sia la massima espressione della complicità in una coppia... Il "terzo" viene visto quasi come un giocattolo, un oggetto con il quale divertirsi in due, da condividere...ecco amore è anche questo, condividere emozioni e sensazioni forti e nuove... Per qualcuno saranno anche troppo trasgressive per una coppia, ma chisse ne frega!!..

Ci sono coppie che usano dildi, vibratori e accessori vari quindi non vedo perchè non scegliere una persona in carne ed ossa per spezzare la monotonia, specie se si sta insieme da un sacco di anni... E secondo me nessuno può permettersi di dire che due persone che fanno questa scelta non sono innamorati

Link to comment
Share on other sites

ok, questo era quello che vloevo sentire ! bravo blue -eyes, finalmente via dai falsi moralismi...

 

questo ovviamente non significa che da domani col mio boy andremo a caccia del terzo ... per carita' !

ma, come sempre non si sa mai...

Link to comment
Share on other sites

Mi trovo molto d'accordo con BLU EYES. Ci sono persone che non danno tutta questa importanza al sesso per cui farlo con altri è solo un gioco che non mette in crisi il rapporto. Quindi non si può giudicare il loro amore sminuendolo solo perché non è convenzionale e non si addice alle nostre esigenze. Io non invidio nè critico queste coppie, ma dico solo che al momento non sono interessato ad esperienze di questo tipo. Ciao :D

Link to comment
Share on other sites

il problema in questi casi penso sia come tenere a freno la gelosia e la fissazione di limiti comuni..

devo dire che non è una cosa semplice.

io ho fatto il terzo una volta e devo dire che la coppia sembrava amarsi veramente !

in fondo il matrimonio e le convivenze sono convenzioni che ci siamo inventati !

 

per carità , anche io ho una cultura di tipo tradizionale e convenzionale, ma mi solletica l'idea , un giorno , di potermi liberare da questi preconcetti ..

Link to comment
Share on other sites

ALLORA! TUTTI CHE DISTRUGGONO LE COPPIE APERTE!

 

Io le approvo e di solito cerco di averne, xè se sono innamorato di una persona, o comunque essa mia ha dato la sua fiducia, io posso scoparmi anche il mondo, con la certezza di non tradire quella persona. Io e Tomhas (così come molti dei miei ex) non avevamo la ristrettezza mentale di dire che i nostri genitali erano fatti solo l'uno per l'altro, anche perchè è contro natura.

Se vedo un bel ragazzo che mi ispira, mi ispira e basta, non è che devo negarlo, è naturale.

E lo stesso vale per chi sta con me.

 

COMUNQUE la scelta dev'essere di entrambi, pertanto se il mio boy (o la mia ragazza) vuole che io sia solo x lui, ok, ci sta anche così.

Link to comment
Share on other sites

<<dire che i nostri genitali erano fatti solo l'uno per l'altro, anche perchè è contro natura.

Se vedo un bel ragazzo che mi ispira, mi ispira e basta, non è che devo negarlo, è naturale.

E lo stesso vale per chi sta con me>>

 

è una cosa alla quale penso spesso... l'uomo ha inventato il matrimonio , la convivenza e la fedelta' e ora ne siamo (io compreso) schiavi..

il tradimento credo sia nella natura umana (cosi' come in tutti gli altri animali) e non so se veramente una persona possa essere fedele per tutta la vita !

 

personalmente non ho mai tradito ma questo non significa che non ne abbia sentito il bisogno...

gli etero tradiscono con prostitute, con la migliore amica della moglie, con la sorella (sempre della moglie), con i trans, talvolta con uomini.. etc.. etc..

beh, a questo squallore preferisco di gran lunga una bella relazione aperta , matura e consapevole!

Link to comment
Share on other sites

be' ora non esageriamo !

ci sono tanti stili di vita che uno puo' percorrere, l'importante e' essere consapevoli... e non ferire nessuno.

 

e poi, scusatemi la generalizzazione ma credo che noi gay siamo piu' portati al tradimento rispetto agli etero...

e' una questione di occasioni.. insomma , un gay sa cosa accade nei giardinetti pubblici dopo una certa ora, o nelle piazzuole di sosta !!

per l'etero che non ama le prostitute e' un problema !

forse e' per questo che in tanti preferiscono una coppia aperta...

 

questo e' solo il mio pensiero, non uccidetemi...

Link to comment
Share on other sites

Il fatto che ci siano più occasioni è una scusa che giustifica relativamente: nella mia coppia chiusa non perdonerei un tradimento del genere né ci chiuderei un occhio solo perché "è capitata la possibilità". Mi verrebbe da pensare, subito dopo, chissà quante altre "possibilità" il mio partner non si è fatto e non si farà scappare.

Link to comment
Share on other sites

Io penso semplicemente che ognuno è libero di fare ciò che vuole...

Se si incontrano due persone che la pensano alla stessa maniera e condividono le stesse idee circa la sessualità in generale e di coppia sono fatti loro e spetta solo a loro decidere come vivere la loro intimità e con chi eventualmente spartirla.

Tu la pensi così e nessuno può impedirti di pensarla così figuriamoci...ma alla fine penso che poco gli importi delle idee e dei giudizi tuoi (e in generale degli altri) su di loro :look:

Link to comment
Share on other sites

Secondo me il punto fondamentale è la psiche.

 

è lì che tutto si genera.

Se il tradimento è psicologico e consapevole, ad esempio la presa in giro del partner (intendo TRADIMENTO vero, non la scappatella) non merita di essere perdonato.

Se è unicamente fisico dipende dalle persone.

 

Nel mio caso ad esempio non si tratta nè di tradimento fisico nè psicologico. Semplicemente apertura mentale e apertura a nuove esperienze.

 

 

Capisco anche che il mio punto di vista possa essere non condiviso da molti, anche xè io sono dovuto crescere in fretta per un motivo o per l'altro e non ragiono con la testa di un 21enne ma con quella di qualcuno che ha già avuto abbastanza esperienza (in ogni campo della vita quotidiana s'intende). Mi sono abituato a essere circondato sia da veri e propri bastardi che da persone buone ed affidabili, e sono capace di riconoscere il genere piuttosto in fretta.

 

 

X quanto riguarda ciò che ha detto Naked anche a me è capitato di essere possessivo, ma solo quando di mezzo c'era amore vero, e non amore da ragazzi o roba simile.

Ma nelle altre situazioni trovo la frasa - il mio ragazzo è solo mio - troppo vincolante e idealista. Però mi piace che ci siano persone che la pensano in modo diverso da me, come mi piace essere approvato.

Link to comment
Share on other sites

Ah vabbeh quoto Blu_Eyes' date=' sicuramente... Basta che non mi arriva uno e mi dice:"Vuoi metterti con me ? Vorrei formare una coppia aperta con te !!" MA STI CLACSON GRRRRRRRRRR[/quote']

oddio...detto così sarebbe alquanto squallido direi...

Fortunatamente le cose non vanno proprio così...in genere prima di mettersi insieme ci si conosce, ci si frequenta anche per confrontare i rispettivi caratteri e soprattutto il modo di vedere e di vivere un rapporto di coppia... A quel punto, a seconda se c'è compatibilità o meno, si decide se è il caso o meno di andare avanti. Anche se magari sei talmente già cotto di quella persona che pur di continuare ad averla accetteresti...non si può mai sapere :look:

Ci sono anche quei casi in cui, per svariati motivi, la decisione di trasformarsi in coppia aperta matura col tempo...è comunque importante che una simile evoluzione del rapporto sia sempre condivisa da entrambi

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Per alcune persone evidentemente va bene.

Per me no, assolutamente. Ma non perché creda alla fedeltà eterna, alla coppia indistruttibile o che. E' solo che quando sono innamorata per me il resto del mondo non esiste proprio. Già non sono un tipo che ama il 'rimorchio', figuriamoci se sto con qualcuno.

 

Più che altro ci sarebbe da chiedersi perché questo comportamento sia più comune tra uomini. Sarà perché l'uomo non è per natura monogamo?

Link to comment
Share on other sites

secondo me perche' l'uomo ,per natura, riesce meno a reprimere certi istinti rispetto alle donne.

 

se proprio devo dirla tutta secondo me l'uomo e' molto piu' maiale della donna ed e' per questo che alcuni di loro scelgono una coppia aperta ... per esclusivo piacere sessuale.

Link to comment
Share on other sites

Ricordo di aver visto da qualche parte una ricerca che affermava che gli uomini sono naturalmente poligami (quello che tu definisci "essere più maiale" immagino ^^ tra l'altro ti assicuro che posso dare piste a molti :D)

Link to comment
Share on other sites

diciamo che l'uomo e' in genere piu' disinibito in ambito sessuale... io dico sempre che' il motivo per cui gli omosessuali fanno piu' sesso rispetto agli etero (e questo penso sia indiscusso) sia proprio nel fatto che una coppia di uomini e' di gran lunga meno complessata.

non entro volontariamente nell'ambito lesbico perche' e' un mondo che non conosco.

Link to comment
Share on other sites

NorwegianWood
Ricordo di aver visto da qualche parte una ricerca che affermava che gli uomini sono naturalmente poligami (quello che tu definisci "essere più maiale" immagino ^^ tra l'altro ti assicuro che posso dare piste a molti :D)

Ricerche vere e proprie (cioè scientifiche e rigorose) che affermino che "l'uomo è naturalmente poligamo" non mi risultano. Ma magari mi sbaglio...

 

Forse avevi in mente alcune affermazioni di Freud sulla necessità del maschio di spargere il più possibile il proprio seme (di qui una tendenza alla poligamia' date=' ma Freud non trae tale conclusione), oppure l'espressione perentoria di Max Nordau.

 

Ma Nordau fu un fisico, scrittore e nazionalista ebraico; non uno psicologo, etologo, antropologo o che... fatto sta che la sua frase "men are polygamous by nature" è stata spesso usata per alimentare la [i']credenza[/i] (qualcuno parla addirittura di mito) che la poligamia sia la norma.

 

Lo hanno fatto, ad esempio, i Mormoni e i benpensanti inglesi dell'epoca vittoriana, questi ultimi per spiegare il dilagare della prostituzione femminile e "giustificare" la numerosa clientela maschile.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...