Jump to content

Tomb Raider


True_Vampire

Recommended Posts

Cos'altro ha toppato la SE di recente, che mi sfugge la cosa?

 

Che poi vabbè, per me son punti di vista, visto che esempi di robe "toppate" di recente per me son ben altri.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 225
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • SaintJust

    25

  • nowhere

    19

  • Lor24

    16

  • Silver Reflex

    14

Bad_Romance
Cos'altro ha toppato la SE di recente, che mi sfugge la cosa?

 

Che poi vabbè, per me son punti di vista, visto che esempi di robe "toppate" di recente per me son ben altri.

Hanno avuto dei problemi economici, infatti il presidente si è dimesso.

Comunque oggettivamente la gestione di Final Fantasy è stata oscena.

Link to comment
Share on other sites

@Bad_Romance

 

Oddio, è vero che io di recente non ho più seguito i vari FF, però non ho sentito in giro tutto questo "odio" come l'ho percepito per altre case/titoli aspettati.

 

Sapevo che c'erano stati problemi in passato riguardo ad alcuni titoli online, ma non che addirittura tutto il marchio fosse stato gestito in via oscena.

 

Comunque grazie per la precisazione, darò un'occhiata in giro per saperene di più in caso, sperando che comnque non venga cambiata la formula di Tomb Raider per il futuro

Link to comment
Share on other sites

La formula non la cambieranno di certo. Non vedo altre direzioni in cui potrebbero andare...

C'è da vedere se ci investiranno ancora semmai.

 

Ah già... La prima tomba che ho fatto era un dlc... Io l'avevo in regalo per cui non la consideravo...

Per assurdo è anche quella più interessante e meglio fatta XD

Link to comment
Share on other sites

Tomb Raider ha venduto più di 3 milioni di copie in meno di un mese, le previsioni sono ben rosee secondo me: SE ha toppato con Hitman Absolution e con Sleeping Dogs, nonostante il secondo sia un gran bel gioco.

Link to comment
Share on other sites

Ma io sapevo che anche Hitman (a cui non ho giocato) non era andato malissimo e che l'odio che si è attirato è stato un pò immotivato, perchè comunque su Metacritic bene o male ha ricevuto commenti positivi.

 

Sleeping Dogs ci ho giocato pochissimo e non sembrava malissimo, ma ammetto di essere disinformata pure qui.

 

Ma di certo su Tomb Raider rimango basita, perchè anche se non è uno di quei titoli che fa gridare al miracolo, sicuramente è una delle migliori uscite in triple A recente.

Cioè, io per epic fail intendo robe come l'ultimo SimCity, Resident Evil, Dmc, Diablo 3 che si son attirati una quantità di odio in giro per la rete a livello epico.

 

Certo, poi ovviamente i dati di vendita e gli haters non vanno di pari passo.

 

@SaintJust

Io non ne sarei così convinta, visto altri esempi illustri di saghe che son riusciti a massacrare con dlc e microtransizioni persino per il single player :asd:

Link to comment
Share on other sites

DMC sinceramente è un gran bel gioco, l'ho apprezzato davvero tanto:  Hitman alla fine è risultato un gioco discreto ma nulla più, ha venduto poco.

Link to comment
Share on other sites

Nowhere aggiungere milioni di odiosi dlc o le microtransazioni non significa cambiare la formula di un gioco...

 

Formula cambiata è, ad esempio, l'ultimo metal gear.

Non vedo cosa potrebbero far diventare TR... Un FPS? Un GDR? Un gestionale? Un tattico?

Non credo proprio. L'unica formula su cui possono camminare è questa...

Link to comment
Share on other sites

Punti di vista, per me quello è cambiare le meccaniche, ovviamente non di genere, ma sempre di approccio al gioco.

Microstransizioni in un singleplayer e milioni di dlc al posto di uniche espansioni di gioco, nonché il dover giocare alcuni titoli esclusivamente rimanendo online, non avranno cambiato il tipo di gioco ma sicuramente l'approccio sì.

 

Se parli invece proprio di "genere", beh, son riusciti a stravolgere completamente titoli come Resident Evil nel corso degli anni e gli stessi FF che, pur mantenendosi sul loro genere, di certo si son evoluti (o involuti, a seconda del punto di vista) rimanedo pur sempre dei "gdr".

O altro esempio un pò più vecchiotto, la differenza che c'è fra un dragon age 1 e un dragon age 2. E pure là ci si son dovuti impegnare parecchio per stravolgere completamente il primo capitolo per farne il secondo.

 

Se Tomb Raider rimarrà uguale nei prossimi capitoli? Non lo so, già di suo questo capitolo si è comunque scostato parecchio dai precedenti mantenendosi sempre vagamente sul suo genere di origine, ma usando contemporaneamente un approccio totalmente differente.

E rimanendo sempre sullo stesso genere secondo me è possibile spaziare parecchio in caratteristiche.

Link to comment
Share on other sites

C'è da dire che, per quanto sia contraria al dover giocare sempre online quella è una dinamica che abbiamo creato noi (e con noi intendo mia generazione) e pertanto ce la meritiamo tutta...

 

Dragon age è passato da un gdr puro ad un gdr action.

Tomb raider non può diventare nient'altro di ciò che è, un gioco d'avventura che nel suo ultimo capitolo deve tutto ad uncharted e alle vendite che quest'ultimo ha avuto.

Finché il genere venderà resterà così.

 

La square, tra l'altro, non mi risulta abbia poi aggiunto mai tutti questi dlc obbligatori... Son quasi sempre solo armi in più o vestiti, per cui o cambiano direzione anche loro o non ci ritroveremo con giochi veramente monchi come con l'ea (per ora almeno).

 

I nuovi FF sono FF. Possono non piacere per dinamiche corridoio o altro, ma non hanno snaturato del tutto la loro natura di gdr in stile jap in cui si deve andare in giro a grindare quanto più possibile...

 

Le meccaniche di gioco sono sempre quelle...

L'approccio al gioco è un'altra cosa rispetto a queste, che non ha a che fare con le meccaniche, che si riassumono in: che devo fare e come lo devo fare e quando lo devo fare e perché...

Link to comment
Share on other sites

Finito anche io.

 

Bello, veramente bello, non una sfida di quelle "epiche" a livello di complessità e difficoltà, ma la formula usata è stata veramente azzeccata.

Certo, mi aspettavo una frequenza finale un pò più lunga, ma ho gradito lo stesso.

Spero nella buona riuscita dei capitoli futuri.

 

Imho è l'unico remake giocato che mi sembra ampiamente riuscito

Link to comment
Share on other sites

  • 7 months later...

Allora non sono l'unico fan di Tomb Raider. Li ho giocati quasi tutti, tranne Chronicles, che non ho mai avuto e The Last Revelation e Angel Of Darkness che non ho mai finito.

L'ultimo era molto gradevole, ottimo a livello grafico, di gameplay ecc... E devo contraddire chi dice che le sezioni action sono facili: giocandolo in modalità difficile i nemici fanno bene il loro lavoro e l'IA è ottima. È stata invece troppo semplice la parte esplorativa del gioco. Nonostante i pregi, ho sentito un po' la mancanza della Lara dei vecchi tomb raider, come quella di Legend ;) In questo c'era meno archeologia (le tombe erano persino facoltative); non ho apprezzato il fatto che Tomb Raider si sia dovuto adattare alle mode attuali (sullo stile di Uncharted) perdendo un po' se stesso. E poi l'ho dovuto giocare in inglese perché mancava Elda Olivieri (non riuscirei a sopportare Lara Croft in italiano con un'altra voce).

Il gioco poi è molto poco rigiocabile.

Se dovessi dare un voto sarebbe 7.5/8

Edited by Lor24
Link to comment
Share on other sites

Si in effetti l'ultimo capitolo sembrava più un film sotto certi aspetti... Non mi sono piaciuti molto i "minigiochi" trova questo trova quello, preferivo i vecchi "segreti" xD E il multiplayer è orripilantissimo. Di quelli vecchi ho finito solo Angel of Darkness, all'epoca non finivo mai alcun gioco... Troppo occupato con la sQuola.

Link to comment
Share on other sites

@MrPicasso Riprenditi Legend allora. Ha una longevità bassa (e infatti so a memoria le frasi, data la quantità di volte che l'ho rigiocato) ed è molto più cinematografico di questo ultimo TR. Poi è più Tomb Raider!
Anche se è un gioco di due generazioni fa, lo puoi giocare su PC attivando i contenuti next-gen oppure su Xbox 360 e il risultato grafico sarà migliore (sempre old gen però). E il gameplay non è male nemmeno oggi

Edited by Lor24
Link to comment
Share on other sites

Ma non sono copie fisiche, giusto?

 

No sono digitali, praticamente ti crei un account su Steam lui ti registra che hai acquistato quei giochi e te li inserisce nella tua libreria su Steam e puoi scaricare quei giochi sul tuo pc (se poi dovessi disinstallarli dal pc ti rimangono cmq nella tua libreria di Steam quindi puoi di nuovo scaricarli, reinstallarli e disinstallarli quante volte vuoi).

Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites

Li ho già praticamente tutti, ma considero l'acquisto. Certo, se fossero state copie fisiche le avrei prese al volo!

 

Eh ma possono fare quei prezzi probabilmente anche per il fatto che non hanno spese di produzione fisica.

 

Però le copie digitali hanno anche i loro vantaggi, perchè il cd di un gioco con il tempo si usura, oppure lo puoi rompere/rigare o semplicemente lo puoi perdere, mentre con la copia digitale non può succedere, rimane per sempre lì nella tua libreria di Steam.

Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites

Secondo me sono un ottimo passatempo, anche se mi piaceva più la formula con più enigmi dei primi tomb raider rispetto a quella di ora più incentrata sul platform. Di the angel of darkness mi piacevano molto le ambientazioni (soprattutto la parte sotterranea al Louvre), ci sono rimasto male sapendo che nessuno l'avrebbe continuato (rimanendo tremendo come comandi / grafica xD)

Link to comment
Share on other sites

Secondo me sono un ottimo passatempo, anche se mi piaceva più la formula con più enigmi dei primi tomb raider rispetto a quella di ora più incentrata sul platform. Di the angel of darkness mi piacevano molto le ambientazioni (soprattutto la parte sotterranea al Louvre), ci sono rimasto male sapendo che nessuno l'avrebbe continuato (rimanendo tremendo come comandi / grafica xD)

Anche a me piacevano molto gli enigmi dei primi. E infatti fra gli ultimi, quelli che ho più apprezzato sono Legend e Anniversary (remake stupendo)!

Link to comment
Share on other sites

  • 5 weeks later...
AndrejMolov89

Devo dire che l'ultimo tomb raider mi è piaciuto molto. L'ho trovato meno esplorativo dei capitoli precedenti, ma non per questa ragione meno di pregio. Il fatto di averlo reso più cinematografico ha permesso a Lara di diventare un po' più personaggio che sex symbol e questo l'ho gradito... 

Link to comment
Share on other sites

Presi non molto tempo fa una collezione.

 

Tomb Raider : - anniversary

                       - legend

                       - underworld

 

 

Manco uno finito! Però mi sono piaciuti fin dove rimasto.

Link to comment
Share on other sites

Presi non molto tempo fa una collezione.

 

Tomb Raider : - anniversary

- legend

- underworld

 

 

Manco uno finito! Però mi sono piaciuti fin dove rimasto.

Ma perché, sono così belli!!! (Io però sono di parte... La trilogia è la mia serie preferita e Legend per me è il più bello di sempre, pur con tutti i suoi bug e tagli a non finire)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Anch'io sono fan della trilogia, anche se Underworld non mi fa impazzire negli ultimi livelli e nella storia.

Legend lo so a memoria, lo potrei recitare. Lo amo!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Che bello vedere un topic dedicato al mio idolo, Lara Croft! Amo Tomb Raider, ci gioco da quando ero piccolo e continuo ancora oggi. Sono un amante dei buoni e "vecchi" titoli, diciamo dal 1° TR al 6° (The Angel of Darkness). La trilogia non mi ha fatto impazzire purtroppo, eccetto Legend. L'ultimo, per quanto possa essere piacevole, a mio parere non può essere considerato "Tomb Raider".

Edited by Stratus
Link to comment
Share on other sites

@Stratus Sì, non è Tomb Raider. Ci sono sempre delle tombe, ma sembra più Uncharted che Tomb Raider. Mi è piaciuto, ma preferivo i vecchi.

Legend penso sia stato una rivisitazione geniale dello stile di gioco che ha sempre caratterizzato Tomb Raider.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

@Lor24 esattamente! D'altronde non capisco il motivo di reinventare la storia di Lara Croft.

 

 

 


Legend penso sia stato una rivisitazione geniale dello stile di gioco che ha sempre caratterizzato Tomb Raider.

Uhm, non sono proprio d'accordo, però Legend mi piace, ma purtroppo è cortissimo!

Link to comment
Share on other sites

@Lor24 esattamente! D'altronde non capisco il motivo di reinventare la storia di Lara Croft.

 

 

 

Uhm, non sono proprio d'accordo, però Legend mi piace, ma purtroppo è cortissimo!

Legend è cortissimo, ma è principalmente quello il difetto del gioco, insieme alla facilità nei combattimenti e agli enigmi ridotti: con due o tre livelli in più, un IA dei nemici migliorata e qualche enigma in più sarebbe stato perfetto... Considerato l'anno in cui è uscito, è un gioco ancora molto attuale e con un ottimo gameplay.

C'è l'archeologia e c'è una storyline bellissima e in perfetto stile Tomb Raider, che mi permette di passare sopra molti difetti.

 

Io, da amante del primo Tomb Raider, ho apprezzato anche Anniversary, anche se non ho amato molto il tentativo di umanizzare Lara rispetto al gioco della Core Design.

Underworld invece aveva molte potenzialità che sono state sprecate. La storia sarebbe potuta essere bellissima anche perché partiva proprio bene, invece è finita per essere ridicola, piena di forzature e con un finale pessimo (per non parlare del personaggio di Natla nel gioco e la sua "settima era"). La longevità è stata poco meglio di Legend e l'IA dei nemici non è migliorata, anzi... forse i combattimenti erano persino più noiosi. 

I primi livelli (fino al Messico, anche se quest'ultimo lo aspettavo di gran lunga migliore) mi sono piaciuti specialmente per quanto riguarda le ambientazioni veramente spettacolari (Thailandia in primis). Gli altri invece li boccio e quelli coi nemici "schiavi/mostri" erano noiosi, terribili e ripetitivi. 

I DLC, Beneath the Ashes e Lara's Shadow invece erano carini... Specialmente l'ultimo.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...