Jump to content

[Manga/Anime] One Piece


kekko84

Recommended Posts

  • Replies 171
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Nami95

    29

  • Hefes

    11

  • Dragon Shiryu

    10

  • PhoniXHRTS

    8

ma io voglio vedere la fine prima che io muoia XD

:lol: Forse l'ultima puntata verrà pubblicata dopo la sua morte XD

Edited by Hefes
Link to comment
Share on other sites

Io ho letto il manga e ho visto la maggior parte dell'anime.

 

Nonostante certi "cliché" di cui Oda sembra andare matto che non mi piacciono neanche un po', devo ammettere che la storia mi ha preso. Certe parti mi son piaciute più di altre, ma sono poche le parti che veramente non mi sono piaciute.

Me ne vengono in mente solo due. La parte in cui Sanji si unisce alla ciurma l'ho trovata di una noia mostruosa. Il cattivo è noioso e tutta la trama (che si trascina per numeri) si svolge sempre nello stesso luogo.

E anche la parte dell'isola degli uomini pesce lo trovata molto pallosa. E ho trovato anche patetico il modo in cui Oda ha gestito il problema di far svolgere la storia sul fondo del mare. 'Sti uomini pesce che sembrano preferire l'aria all'acqua e 'ste bolle che non si capisce bene come funzionano (le muovono con la telecinesi?) non mi soddisfano neanche un po'.

 

La parte che mi piace di più di One Piece, mi vergogno un po' ad ammetterlo, sono le parti "commoventi." L'autore tende un tantino a esagerare con le scene strappalacrime, ma devo ammettere che con me funziona.

Non solo i drammi, ma anche l'eroicità di vari personaggi mi ha strappato qualche lacrima. Probabilmente è questo uno dei punti forti di One Piece. Creare personaggi cattivi grandiosi è relativamente semplice. Creare personaggi buoni grandiosi è molto più difficile e Oda ci riesce alla perfezione.

 

E' anche per questo che non sono pienamente soddisfatto da come si sta sviluppando la storia. Ne son passati di capitoli dall'ultima volta che One Piece mi ha commosso. Vorrei un po' meno enfasi sui combattimenti e un po' più di enfasi di nuovo sui personaggi.

Da dopo il timeskip ho trovato i personaggi un po' troppo... "impersonali" per i miei gusti. Ormai mi sembra i personaggi sappiano fare solo due cose: lottare e essere "comic reliefs."

Link to comment
Share on other sites

:lol: Forse l'ultima puntata verrà pubblicata dopo la sua morte XD

 ma io di morte mi riferisco alla mia! XDD

 

ma è capace che dopo la sua morte farà proseguire OP ai suoi collaboratori XD

Link to comment
Share on other sites

@Loup-garou quindi la conclusione della saga dell'isola degli uomini pesce

quando fanno la trasfusione e Luffy chiede a Jinbe di unirsi alla ciurma

per te non è stata emozionante?

Link to comment
Share on other sites

Francamente no. Mi rendo conto che voleva essere nell'intenzione una scena emozionante, ma mi ha lasciato piuttosto indifferente.

 

 

Sarà il fatto che trovo tutta la storia che sta dietro il razzismo verso gli uomini pesce mal congegnata. Non capisco perché gli uomini pesce, il cui ambiente naturale dovrebbe essere sott'acqua, abbiano tutto questo desiderio di vivere sulla terraferma. Non capisco come gli uomini pesce, che dovrebbero essere dieci volte più forti degli esseri umani e hanno tutti i vantaggi dell'essere anfibi, possano essere vittime degli umani.

 

Sarà perché la storia dietro il divieto delle trasfusioni di sangue l'ho trovato un po' ridicolo.

 

Sarà perché la rappresentazione del razzismo tra umani e uomini pesce l'ho trovata alquanto schizofrenica. Cioè, ok, gli umani schiavizzano alcuni uomini pesce, ma gli schiavi sono di tutte le razze comprese gli umani. Hodi odia gli essere umani, ma per sua stessa ammissione senza nessuna ragione. Il capitano dei Sun Pirates è razzista verso gli umani, ma solo quando si tratta di non accettare trasfusioni perché per il resto si è sempre comportato in modo per niente discriminatorio anzi. E così via. E' difficile trovare commovente un atto che sfida il razzismo quando il tema del razzismo è sviluppato così.

 

Sarà perché Jinbe è amico di Luffy, non sta sacrificando niente nel donargli sangue e in più Luffy ha appena salvato l'intera razza o quasi. La trasfusione di sangue mi sembrava talmente scontata in queste circostanze...

 

Link to comment
Share on other sites

Non so se posso darti una risposta convincente perché purtroppo ho la tendenza a dimenticare subito i particolari quando leggo delle storie, tanto che tutti questi collegamenti non li avevo fatti.

 

 

 

A me non sembra tanto strano il fatto che gli uomini pesce, pur vivendo belli tranquilli nel loro mondo subacqueo, abbiano voglia di conoscere il mondo in superficie e integrarsi in questo, dato che lì c'è molta più attività. Mi sembra una cosa abbastanza naturale avere voglia di scoprire tutto quello che sta fuori dal proprio mondo, anziché stare in disparte nel proprio.

 

Il motivo per cui sono diventate delle vittime penso risieda principalmente nella loro inferiorità numerica, per quanto possano provarci non potranno certo prevalere completamente sugli umani. E gli umani come è conosono alla loro natura approfittano di questo vantaggio per sfruttarli. Si potrebbe prendere atto del fatto che gli schiavi sono anche umani, ma ormai questo non è importante. Il punto è che questa situazione nel corso degli anni ha creato questa separazione netta e il divieto della trasfusione sancisce il fatto che gli umani e gli uomini pesce non potranno mai mescolarsi, integrarsi. La gente si rende conto dell'assurdità della cosa, ma è completamente succube del clima di odio propagatosi negli anni da non vedere nessuna soluzione, da non pensare neanche di trovare una soluzione. Hodi non fa altro che sfruttare questo malcontento per acquisire il potere che tanto desidera.

 

Il gesto di Jinbe, senz'altro prevedibile, cancella tutto questo. D'accordo che è amico di Luffy, ma è pur sempre un uomo pesce nella sua terra, dove un'azione del genere è assolutamente vietata dalla legge. Gli uomini pesce sono combattuti, si rendono conto che è assurdo non poter salvare Luffy dopo tutto quello che ha fatto, ma il divieto è ormai radicato nel loro modo di pensare, nel loro modo di essere. Forse agli uomini pesce serviva proprio questo, vedere con i propri occhi che si può andare oltre le proprie convinzioni quando ci si rende conto che stiamo sbagliando. La soluzione era un gesto così semplice ed è sempre stata lì di fronte a loro, ma sono sempre stati troppo ciechi per vederla.

 

A me in ogni caso ha emozionato il discorso finale, ma soprattutto la richiesta di Luffy dato che adoravo Jinbe *_*

 

Link to comment
Share on other sites

Completamente d'accordo con Sanj.. volevo dire, con Kev; (tranne che per il fatto che non mi sono commossa per Jimbe, ma le grida da fangirl non sono mancate).

 

Inoltre l'irrazionalità di Hodi, credo sia voluta. In questo modo il divario tra Hodi e Arlong è evidente, l'uno è mentalmente instabile, mentre l'altro seppur agisce in modo sbagliato (vuole combattere l'odio con l'odio), ha delle ragioni dietro...

 

Ricordiamo che a volere schiavi gli uomini pesce ci sono anche i draghi celesti, che hanno la marina militare ai loro piedi..(per quanto forti non possono fare fronte a una flotta intera, inoltre come già specificato da Kev il divario numerico è determinante) e qui Oda fa una critica anche al governo centrale, corrotto ecc.. ecc.. 

 

Per quanto riguarda la questione di Sanji, Oda era agli inizi, e anche la ciurma, ci stava.. (inoltre si trovavano prima dei monti gemelli, non è che potevano trovare chissà quale cattivo); poi ho trovato abbastanza significativa la storia dietro a Sanji ecc...

 

@Loup-garou, mi stai criticando l'inizio del sogno di Sanji e "il compimento" del suo sogno, ma che fai?? xD W il grandissimo guerriero Sanji XD (inizio a navigare, arrivo all' All-Blue)  

 

@Sanj.. Kev non arrossire per le mie ultime dichiarazioni, e non farti strane idee XD

 

Personalmente ho molto apprezzato questa saga, e ciò non ha nulla a che fare con le sirene Q__ cioè cioè XD

Link to comment
Share on other sites

  • 6 months later...

Uhhh il mio manga preferito!

Ho iniziato con questo e non me lo scollerò mai più.

Personaggio amato: Nami.

Odiato: Barbanera.

Frutto preferito: Bubble Bubble o Soap Soap (quello di Kalifa per intenderci).

Saga amata: Enies Lobby.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Haha,  ricordo che tempo fa molto tempo fa alla prima visione delle puntate di water seven, quando fecero vedere le puntate con Califa ebbi gli incubi XD Proprio non mi piaceva il suo potere ne ebbi una paura irrazionale XD

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

 

 


Penso di aver sbavato per giorni su Kalifa VS Nami. Combattimento epico XD

 

Oh allora non sono l'unico XD Giuro che rimane il mio combattimento preferito anche adesso che è passato un sacco di tempo.. Sarà per l'amore incondizionato che provo per Nami, ricordo che mi intrippai un sacco già ad Alabasta quando crepò di mazzate Miss Doublefinger *.*

 

Che dire, non sono mai stato un fan di manga/anime, ma One Piece per me è un qualcosa di eccezionale.

So che i true fans preferiscono il manga all'anime e quest'ultimo lo guardano rigorosamente in lingua originale e sottotitolato; io ahimè non compro il manga, ma ho visto tutti gli episodi finora trasmessi in Italia in italiano (so che non c'è paragone tra doppiaggio giapponese e doppiaggio italiano, ma sono un sostenitore accanito dei doppiatori nostrani ;) ).

Link to comment
Share on other sites

Oh allora non sono l'unico XD Giuro che rimane il mio combattimento preferito anche adesso che è passato un sacco di tempo.. Sarà per l'amore incondizionato che provo per Nami, ricordo che mi intrippai un sacco già ad Alabasta quando crepò di mazzate Miss Doublefinger *.*

 

Che dire, non sono mai stato un fan di manga/anime, ma One Piece per me è un qualcosa di eccezionale.

So che i true fans preferiscono il manga all'anime e quest'ultimo lo guardano rigorosamente in lingua originale e sottotitolato; io ahimè non compro il manga, ma ho visto tutti gli episodi finora trasmessi in Italia in italiano (so che non c'è paragone tra doppiaggio giapponese e doppiaggio italiano, ma sono un sostenitore accanito dei doppiatori nostrani ;) ).

 

quindi anche il combattimento Nami vs. Califa te lo sei visto censurato proprio sul più bello? :o

Link to comment
Share on other sites

 

 


quindi anche il combattimento Nami vs. Califa te lo sei visto censurato proprio sul più bello? :o

 

Mm intendi la mossa finale di Nami, giusto? Ridicolo -.-

Sai forse ricordo male però credo fosse censurato solo nella prima trasmissione di quel blocco di episodi, su Italia 1.. Li hanno ritrasmessi un paio d'anni fa su italia 2 e lì credo non fossero censurati. =)

Link to comment
Share on other sites

io ricordo il passaggio su italia 1: rimasi di sasso. più che altro perché avevano finalmente smesso di censurare il sangue, pensavo si fossero in qualche modo redenti ahahahahahah

 

italia 2 ho visto le puntate "nuove": dalla reunion in poi, quindi non saprei dirti :)

Link to comment
Share on other sites

Oh allora non sono l'unico XD Giuro che rimane il mio combattimento preferito anche adesso che è passato un sacco di tempo.. Sarà per l'amore incondizionato che provo per Nami, ricordo che mi intrippai un sacco già ad Alabasta quando crepò di mazzate Miss Doublefinger *.*

 

Che dire, non sono mai stato un fan di manga/anime, ma One Piece per me è un qualcosa di eccezionale.

So che i true fans preferiscono il manga all'anime e quest'ultimo lo guardano rigorosamente in lingua originale e sottotitolato; io ahimè non compro il manga, ma ho visto tutti gli episodi finora trasmessi in Italia in italiano (so che non c'è paragone tra doppiaggio giapponese e doppiaggio italiano, ma sono un sostenitore accanito dei doppiatori nostrani ;) ).

Leggo il manga in giapponese perché così rimango allenato sulla lingua. O in italiano, insomma, come capita.

Link to comment
Share on other sites

Dragon Shiryu

 

 


Li hanno ritrasmessi un paio d'anni fa su italia 2 e lì credo non fossero censurati. =)

 

ehmmm secondo le mie memore invece erano censurate, almeno per quanto riguarda la parte video! :/

Link to comment
Share on other sites

 

 


ehmmm secondo le mie memore invece erano censurate, almeno per quanto riguarda la parte video! :/

 

Può essere che mi sbagli, in verità mi riferivo alla scena citata sopra: ricordo il Thunder Lance Tempo usato da Nami contro Califa presente e doppiato dalla Pacotto, nell'episodio in questione.. Poi magari altre scene più "violente" sono rimaste censurate, non saprei dire con certezza.

Link to comment
Share on other sites

Dragon Shiryu

Può essere che mi sbagli, in verità mi riferivo alla scena citata sopra: ricordo il Thunder Lance Tempo usato da Nami contro Califa presente e doppiato dalla Pacotto, nell'episodio in questione.. Poi magari altre scene più "violente" sono rimaste censurate, non saprei dire con certezza.

io ricordo che tutta la saga di quando Ace venne ucciso fu censurata (con le lamentele da parte dei fan), ma può darsi che io mi stia sbagliando XD

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...