Jump to content

Governo Letta


Haider

Recommended Posts


quindi non è che Letta può decidere come vuole con pieno potere decisionale, non è che Letta può decidere come vuole a chi dare o togliere deleghe e chi fare o non fare come ministro, perchè se il Pdl decide di staccare la spina questo governo va a casa e si torna ad elezioni.

 

Che si torni ad elezioni allora. Il PD si è cacciato in questa situazione da solo e alla corrente democristiana (che come abbiamo visto è quella che comanda) va benissimo così. Anzi, non vedevano l'ora di fare un accordo con la destra.

 

Mi spiace molto sentire gente che ha votato il PD, giustificarlo ancora in questo modo (dopo le porcate immonde che sta compiendo in questi giorni).

Bersani da un giorno all'altro ha deciso di candidare Marini insieme al PDL e ancora non ha dato una spiegazione ai suoi elettori.

Prodi è stato silurato da 100 franchi tiratori e ad oggi non si ha ancora un nome (su 100 parlamentari come cavolo è possibile). E anche su questa vicenda nessuno si è degnato di dare una spiegazione ai propri elettori.

Alla fine si sono nascosti sotto le gonne di Napolitano. Bersani si è dimesso e da allora non ha più aperto bocca (a parte per dire un paio di cazzate sul "bellissimo" governo che si stava andando a formare).

 

Io davvero mi chiedo, ma come fanno gli elettori del PD a non trovare vomitevole questo comportamento?

Come fanno gli elettori del PD a non schifarsi di fronte al fatto che il partito ormai è in mano agli ex-DC. Ma come fate davvero?

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 191
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • conrad65

    22

  • Mario1944

    18

  • Frollo

    15

  • Haider

    15

Il Pd non può tornare ora ad elezioni perchè ora come ora quasi sicuramente regalerebbe una vittoria al Pdl e quindi avremmo un governo ancora peggiore di quello attuale perchè sarebbe un governo totalmente Pdl con una maggioranza totalmente Pdl.

 

Non è nemmeno vero che il Pd volesse fare un'alleanza a tutti i costi con il Pdl ma anzi subito dopo le elezioni Bersani  ha cercato di creare un'intesa con il M5S, è stata poi la chiusura totale del M5S a spingere il Pd verso il Pdl perchè le uniche due alternative per formare una maggioranza se non si voleva tornare ad elezioni erano quelle o M5S o Pdl, altre alternative non ce n'erano.

 

Sel il M5S non fosse stato così ottuso e chiuso ad un governo Pd oggi la situazione probabilmente sarebbe diversa, mi sembra che in Sicilia abbiano avviato una proficua collaborazione con Crocetta.

 

Poi io non sono un elettore Pd, io ho votato Sel.

Link to comment
Share on other sites

Io davvero mi chiedo, ma come fanno gli elettori del PD a non trovare vomitevole questo comportamento?

Come fanno gli elettori del PD a non schifarsi di fronte al fatto che il partito ormai è in mano agli ex-DC. Ma come fate davvero?

 

è vero che in questo momento la corrente cattolica del PD sembra avere un potere abnorme nel partito, ma anche in passato il PCI si è spesso "sporcato le mani" con il centro destra: questo è successo fin dai tempi di Badoglio con Togliatti per arrivare al Berlinguer che dà l'appoggio esterno ai governi Moro e Andreotti negli anni '70

certo non ci fu mai un'alleanza organica, e da questo punto di vista il governo attuale è una novità

ma non mi sento di biasimare il comportamento del PD, perché quando fai politica devi allearti anche con il diavolo se non ci sono alternative praticabili

Edited by conrad65
Link to comment
Share on other sites

Hinzelmann

Beh...paragonare questo pastrocchio al

compromesso costituzionale del 1944-1946

o al compromesso storico, mi pare fin troppo

generoso.

 

Nel primo caso si sarebbe trattato di dividere

le forze della resistenza a guerra in corso...fra

monarchici e antimonarchici ed i fatti hanno dato

ragione a Togliatti

 

Quindi il paragone è improponibile

Link to comment
Share on other sites

certo, le situazioni sono completamente diverse...

la tua osservazione pone una questione: mentre è chiaro l'intento di Togliatti nel dopoguerra o di Berlinguer negli anni '70, esiste un obiettivo strategico del PD con questa alleanza? è solo per "salvare il paese" dall'ingovernabilità oppure c'è una strategia dietro?

possibile che non abbiano pensato a un esito politico?

Link to comment
Share on other sites

Hanno fatto bene a trasferire la Biancofiore... a quanto pare Letta si molto irritato dopo i commenti di quella lì! Io mi chiedo come abbiano potuto anche solo pensare di mettere una così come sottosegretario alle pari opportunità... bha!!! -.-

Edited by Lorenz
Link to comment
Share on other sites

Hinzelmann

Se hanno ragionato solo sulla base dell'assunto che avrebbero perso

le elezioni in caso di scioglimento delle Camere - a parte il fatto che le

loro previsioni tendono a verificarsi sempre al contrario - il presupposto

mi pare più la paura di perdere.

 

Insomma si tratterebbe del meglio "tirare a campare" che "tirare le cuoia"

di andreottiana memoria

Link to comment
Share on other sites

A me sembra sempre più certo che questo "cordone sanitario" contro il M5S otterrà l'effetto opposto, anzichè farlo sparire gli farà fare un ulteriore boom, alle amministrative aspettiamoci delle sorprese, sono quasi certo di sindaci a cinque stelle in almeno due-tre capoluoghi.

Link to comment
Share on other sites

però @@Fabius81 il cordone sanitario i pentagonali se lo sono fatti un poco da soli: è vero anche che Grillo disse a suo tempo che l'offerta di Bersani è stata rifiutata per la sua genericità, in pratica avrebbe chiesto a Grillo una specie di appoggio esterno al suo governo in cambio di nulla, che non sembra proprio un'offerta irresistibile

o almeno questo è quello che disse Grillo

Link to comment
Share on other sites

Vabbè, ma Crimi e Lombardi avevano detto chiaramente che non avrebbero accettato nessun governo con PD, nemmeno con un personaggio esterno "nemmeno fosse Gandhi", nemmeno tecnico, ma solo un governo a 5 stelle.

Alla fine né il M5S né il PD avevano reale intenzione di governare insieme (troppo difficile, meglio lamentarsi dicendo che la colpa è tutta degli altri) contenti loro contenti tutti, no?

No.

Per il resto non so se sperare che questo governo duri o meno, è che in ogni caso tornerà il PDL alle prossime elezioni, mi pare che sia sperare tanto anche che facciano una legge elettorale decente.

Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

Bisogna anche vedere cosa si intende con legge elettorale decente, perché questa fa pietà, ma ad ogni modo una legge elettorale nuova dovrebbe comunque fotografare il bacino elettorale diviso in tre partiti (forse quattro se il PD si scinderà) tutti senza possibilità di raggiungere una maggioranza numerica. Diamo il 50%+1 delle camere anche a chi prenderà anche il 20%? A me sembra poco auspicabile. Per il doppioturno serve un sistema semipresidenziale che attualmente non abbiamo (e non so se lo vorremmo avere con Berlusconi (o Grillo) primo ministro).

Link to comment
Share on other sites

Insomma si tratterebbe del meglio "tirare a campare" che "tirare le cuoia"

di andreottiana memoria

 

viste le ultime notizie, questa cosa non sembra di buon augurio per il PD...

Link to comment
Share on other sites

Letta ha detto che in ogni caso sono tutti d'accordo sul superamento del Porcellum e che se proprio non si trovasse un accordo su una nuova legge elettorale cmq andrebbe ripristinato il Mattarellum (cioè sistema misto: 75% dei seggi assegnati con maggioritario uninominale a turno unico + 25% dei seggi assegnati con proporzionale e sbarramento al 4%).

Link to comment
Share on other sites

per conto mio dovrebbero separare la questione del dimezzamento dei deputati da quella sul sistema di distribuzione dei seggi in base ai voti che i partiti prendono.

 

altrimenti non succede nulla perchè i deputati hanno paura di perdere il bel lavoro che fanno.

Link to comment
Share on other sites

Hinzelmann

Le due questioni sono necessariamente divise, perchè in un caso serve

una legge ordinaria, nell'altro una modifica della Costituzione.

 

Tuttavia sarebbe opportuno considerare qualora si adottasse il mattarellum

che già a Camere invariate i collegi uninominali risultano sovradimensionati

perchè col maggioritario si elegge solo il 75% dei deputati e dei senatori

 

Una riduzione della metà degli eletti rischierebbe di creare collegi giganti

 

Ad esempio, cito da wikipedia con la legge Mattarella la Toscana eleggeva

29 Deputati, questo significava 29 collegi, fossero ridotti a 14 il contatto elettori

eletti sarebbe virtuale

Link to comment
Share on other sites

Questo pastrocchio non ha niente a che fare con il Compromesso del 1944-48, ha molto a che fare invece con il Pentapartito del 1981-92, anzi direi che è la replica precisa. Abbiamo un governo formato da sei partiti (PD-PDL-Scelta Civica-UDC-PSI e MPA), più ministri e sottosegretari esterni. La differenza con gli anni '80 è che l'economia in quel periodo andava bene.

Link to comment
Share on other sites

dire che l'economia degli anni '80 andava bene non è proprio vero. diciamo che in quegli anni si poteva fare quello che oggi non si può più fare (ovvero, la distruzione delle finanze pubbliche).

Link to comment
Share on other sites

Ultim'ora/ Micaela Biancofiore, dopo le proteste sul web Dietrofront di Enrico Letta: "Il presidente del consiglio comunica che al sottosegretario alla presidenza del consiglio Michaela Biancofiore non verranno assegnati compiti nell'ambito delle deleghe per le Pari opportunita', lo sport e le politiche giovanili, bensi' compiti nell'ambito delle deleghe per la Pubblica amministrazione e la semplificazione"

La tipa insiste con le infelici dichiarazioni di difesa mettendo toppe peggio del buco, dopo quelle dei giorni scorsi al Messaggero e Repubblica, questa volta rilascia una intervista in cui si paragona a papa Francesco per le sue idee sui gay http://www.gay.it/channel/attualita/35420/Biancofiore-insiste-Mie-posizioni-come-quelle-di-Papa-Francesco.html

ma allora che si dia alla vita monacale anziché far danni in politica e soprattutto si arrenda all' evidenza che le accuse di omofobia al suo indirizzo sono più che giuste

è cosi stupida... :fuckyou:

Edited by prefy
Link to comment
Share on other sites

DragoViola

Josefa Idem presenterà un Decreto legge sulle coppie gay... ma vediamo... ormai  ci aggrappiamo a tutto... cmq io sono nell'opinione che bisognerebbe fare una protesta dura e compatta sotto i palazzi politici... sembriamo rimessi ..cazzo dobbiamo lottare per i nostri diritti 

 

Josefa Idem: Unioni gay, a breve una legge. Favorevole anche Berlusconi [VIDEO]

Link to comment
Share on other sites

Se Berlusconi è favorevole tremo già all'idea di leggere il disegno di legge...

mi pare una condizione assolutamente negativa.

Edited by Viola77
Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

Francamente, nel calderone governativo in cui siamo finiti questo mi sembra già un grosso sbilanciamento. Ora vediamo se le proposte saranno oscene o almeno considerabili come tappa temporanea.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Penso che la crisi sia una crisi capitalista nazionale ed internazionale e che quindi nessun governo borghese (minoritaria come classe nel mondo) possa risolvere questa crisi può solamente estenderla, (anche con misure temporanee per così dire) quindi non mi piace questo governo, come non mi piacevano gli altri, preciso che non sono grillina e nemmeno del pd.

Link to comment
Share on other sites

Penso che la crisi sia una crisi capitalista nazionale ed internazionale e che quindi nessun governo borghese (minoritaria come classe nel mondo) possa risolvere questa crisi può solamente estenderla

Potresti gentilmente spiegarmi cosa sia una "crisi capitalista" e cosa sarebbe un "governo borghese"? Grazie.

 

P.s./ La borghesia sarà minoritaria nel mondo ma maggioritaria in occidente, se ancora si crede alle classi sociali, ma soprattutto il "pensiero borghese" è maggioritario, infatti l'operaio, che una volta veniva incluso nel proletariato, possiede una mentalità intimamente "borghese", delle aspettative intimamente "borghesi", dei sogni intimamente "borghesi", e nei fatti è borghese anche l'operaio.

Edited by Frollo
Link to comment
Share on other sites

Si il pensiero borghese è maggioritario ma la classe borghese non lo è nemmeno in occidente ed è esatto anche quello che dici sul mio credere nelle classi sociali, penso che esistano e che quella media si stia assottigliando sempre di più, ma l'operaio di fatto non è borghese ha solo la mentalità borghese ed i desideri borghesi, per essere tale dovrebbe far parte di quella classe avendo molti più soldi di quelli che nei fatti possiede.

Link to comment
Share on other sites

Se è un problema solo di reddito sarei curioso di sapere quale sia la soglia per diventare borghesi? Inoltre altrettanto interessante sarebbe il discorso sul patrimonio, nel conteggio per la soglia borghese vale solo se è generatore di reddito oppure anche se non lo è?

Sconsiglio spassionato che mi permetto di darti è la lettura de "Lo Strarborghese" di Sergio Ricossa.

Ad ogni modo non ho ancora capito cosa siano una crisi capitalista ed un governo borghese.

Link to comment
Share on other sites

Hinzelmann

La grottesca sceneggiata del processo Penati

riabilita ( ahinoi ) la condotta processuale di

Berlusconi, a cui va il merito - limitato - di dire

ciò che fa e fare ciò che dice...

 

Purtroppo il PD riesce a dare il peggio di sé

oramai in ogni cosa che fa

 

Non ci resta che sperare in Berlusconi

Link to comment
Share on other sites

Se è un problema solo di reddito sarei curioso di sapere quale sia la soglia per diventare borghesi? Inoltre altrettanto interessante sarebbe il discorso sul patrimonio, nel conteggio per la soglia borghese vale solo se è generatore di reddito oppure anche se non lo è?

Sconsiglio spassionato che mi permetto di darti è la lettura de "Lo Strarborghese" di Sergio Ricossa.

Ad ogni modo non ho ancora capito cosa siano una crisi capitalista ed un governo borghese.

Letteralmente borghese è chi dispone dei mezzi di produzione secondo la teoria Marxista quindi la maggioranza della popolazione occidentale non è borghese, (ed anzi vi è sottomessa visto che il lavoro viene "donato" da chi ha i mezzi di produzione) io mi rifaccio alla teoria Marxista, comunque nemmeno mi piace l'organizzazione in classi della società e penso (al di fuori delle teorie Marxiste) che sia tra le più inique e destinata a concludersi proprio per questa ragione.

Edited by Nemesi
Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

 

 


Potresti gentilmente spiegarmi cosa sia una "crisi capitalista" e cosa sarebbe un "governo borghese"? Grazie.

Più che una crisi capitalista io direi una crisi del capitalismo generalizzata e non certo confinata ai paesi che la Merkel vede come un peso per l'Europa. Dal mio punto di vista è chiaro che questo sistema non porterà in nessun posto di buono e in coclusione al autodisfacimento dello stesso. Il punto in questione è come saremmo messi noi quando questo avverrà per questo è importante una presa di coscienza nel più breve tempo possibile.

Penso che Nemesi intenda dire che un governo che porta la stessa mentalità che ha causato questa situazione difficilmente ruscirà a risolverlo, io spero che almeno riesca a tappare le buche in attesa di un popolo più consapevole ed informato.

Certo, non è una buona idea chiamare un incendiario a spegnere un fuoco...

 

 

Quanto al concetto di borchesia, non credo sia legato né al potere economico né ai mezzi di produzione. La borghesia è una mentalità e credo che Claudio Lolli la dipingesse bene in questa vecchia canzone.

Link to comment
Share on other sites

@@Icoldibarin la canzone di Lolli mi ha riportato indietro di un bel po' di anni, ma proprio tanti :awk:

non ho mai condiviso davvero certe utopie però mi rendo conto che mi manca molto quell'aria che si respirava allora, quell'impegno corale che poi era la fiducia nella politica di riuscire a cambiare le cose e a migliorarle, insieme

poi uno guarda la sinistra di oggi, il PD e gli vengono davvero le lacrime agli occhi, che disastro epocale esistenziale inemendabile

come è potuto accadere? o forse quella fu solo una felice parentesi? o forse fu solo una presa per i fondelli?

 

cito spesso Palombella Rossa di Moretti, che per me fu il primo a comprendere nel 1989 il triste epilogo della sinistra italiana, quando già era in atto ma nessuno se n'era ancora accorto

 

 

e adesso abbiamo il governo Letta, l'uomo sintetico creato a tavolino per essere leader europeo :uhsi:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...