Jump to content

Scoutismo e omosessualità


Alecto

Recommended Posts

Prendendo spunto dalla mail seguente ed essendo stato scout per 9 anni, volevo chiedervi se anche voi lo siete (stati) e/o cosa ne pensate.

Da: Patrizia ColosioA: forumgbltq@inventati.orgOggetto: [ForumGLBTQ] STOP OMOFOBIA In questi giorni a Loppiano( Fi) si sta svolgendoRoverway 2006 , raduno internazionale degli scoutche vede la partecipazione di più di 5000 giovani di diversi paesi europei. Per chi non lo sapesse in Italia sono presentidue diverse associazioni: una laica e minoritariaCNGEI  e l'Agesci di tradizione cattolica. Su invito del CNGEI, durante il meeting,  KatiaAquafredda ex scout e fondatrice della ListaLesbica Italiana  e Piera Zani - che hacollaborato con Azione Gay e lesbica al ProgettoEuropeo *Daphne* per combattere la violenza neiconfronti dei giovani gay e lesbiche - avrebberodovuto tenere uno workshop dal titolo: *Gendertrouble.Viaggio tra i generi per sconfiggere l'omofobia*. Ma  la *bottega*- per usare il sottocodice scout- è stata cancellata dal programma perl'intransigenza dell'Agesci che ha portato, difatto, anche alla soppressione di un'iniziativadi Arci-gay nell'ambito del progetto europeo *Alldifferent all equal* precedentemente concordata. Dopo aver sollecitato e ottenuto uno scarnocomunicato ufficiale da parte del capo scoutLorenzo Maggini del CNGEI sulla soppressionedella bottega come Associazione abbiamo deciso dirivolgerci direttamente al *popolo* e cioè ai capi e alle ragazze/i scout. Abbiamo perciò pubblicato sul nostro portale :www.listalesbica.it il resoconto della vicenda edue lettere aperte tradotte in diverse lingueinsieme a un logo con tenda e sfondoarcobaleno  con la preghiera di scaricarestampare e far circolare il materiale il più possibile. E sabato 12 agosto la riscossa: alcuni capi delCNGEI dopo aver stampato il logo multicoloresulle magliette hanno distribuito i volantini conle lettere tenda per tenda e i ragazzi dell'arcigay che dal logo hanno tratto adesivi confermanoche è il gadget più richiesto tra tutti! Un grazie a tutte e a tutti coloro che ci sonostati vicino e ci hanno sostenuto in questabattaglia contro un oscurantismo degno di altre epoche. Patrizia ColosioPresidente Associzione Lista Lesbica Italiana _______________________________________________Forumgbltq mailing listForumgbltq@inventati.orghttps://www5.autistici.org/mailman/listinfo/forumgbltq
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 168
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Fenix73

    31

  • Dreamtime

    19

  • Akira86

    16

  • Hinzelmann

    13

Non sono mai stata nei Boy scout, non posso dare opinioni dall'interno, ma leggendo la notizia o provato ancora una volta sgomento...per la chiusura, l'ipocrisia, il bigottismo di certe associazioni che dovrebbero essere portatori di valori quali la pace, la fratellanza, l'uguaglianza,  insomma quei valori cristiani che troppo spesso sono messi da parte e oscurati dal fanatismo che serpeggia in certi ambienti...

Meno male che c'è stata una reazione forte da parte dell'altra associazione e la partecipazione e il coinvolgimento della maggioranza degli scout, ma mi accorgo ogni giorno di più che c'è ancora tanto, tanto, tanto da fare per poter poter parlare di uguaglianza ed accettazione per noi omosessuali  :asd:

Link to comment
Share on other sites

La cosa non mi stupisce minimamente. In fin dei conti gli scout sono affiliati alla chiesa.

Io da piccola sono stata negli scout per un anno e qualcosina. Me ne sono andata quando mi hanno cambiato la capo, mettendone una che si faceva le regole come pareva a lei. Già a 10 anni non riuscivo a sopportare le figure autoritarie evidentemente :asd: Non per niente all'epoca dicevo che da grande avrei creato una forma di scout non affiliata alla religione. Sempre avute le idee chiare io :asd:

Link to comment
Share on other sites

Io ero CNGEI e il primo c. o. lì dentro fu con una ragazza mangiando una pizza pre-attività serale.

Ora gli AGESCI li chiamo "Balilla della DC" :asd:

Link to comment
Share on other sites

In effetti non c'è da stupirsi + di tanto che gli alti papaveri della branca cattolica abbiano agito come hanno agito.

Ci si può consolare vedendo che invece il "popolo" ha dimostrato di sapere ancora pensare con la propria testa e giungere a giuste conclusioni

Link to comment
Share on other sites

io ero negli scout ma nelle tende ho sempre fatto cose molto gaie  :asd:

due miei capi eran gaiosi pure loro

mho...non m'ero mai posto problemi  :asd:

Link to comment
Share on other sites

mai andata in un campo scaut quindi non so come ci si sta dentro comunque è vero che gli scaut in teoria vanno daccordo con la chiesa anche se, da quello che ho potuto vedere, molti campi fanno di testa propria.

Certo che la chiesa deve mettere il naso dapperttutto, non si accontenta mai!!! :asd: :asd:

Link to comment
Share on other sites

ma cosa si aspettavano da quegli stronzi del Agesci.. non cambiano mai..

 

io ho fatto 6 anni nella Cngei.. e quelli del Agesci mi sono sempre stati sulle palle..

Link to comment
Share on other sites

Io ho sempre odiato gli scout, sembrano veramente dei poveri ragazzini sfigati; per giunta strettamente legati alla Chiesa.

Sapere però che esiste la "versione" laica mi fa rivalutare quella minoranza che vi appartiene... Che comunque non è quella che si aduna così spesso nella chiesa di fronte a casa mia (di solito alle 7 della domenica mattina; e non sono silenziosi :asd:).

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Non sarà un papa spero!!!

No, tranquilla!

 

Di Baden Powell so troppe cose, mi han fatto testa tanta!!!  :D

Aspè, ma tu forse stai cercando di dire che potrebbe essere stato gay?  :kiss:

Link to comment
Share on other sites

Di Baden Powell so troppe cose, mi han fatto testa tanta!!!  :D

Aspè, ma tu forse stai cercando di dire che potrebbe essere stato gay?  :kiss:

 

Forse di Baden Powell ti hanno detto solo quello che volevano dirti... cerca, cerca... google è una fonte preziosissima di informazioni...

Link to comment
Share on other sites

come? :kiss::D

Riepiloghiamo: il fondatore dei boy scout era un gay e quindi all'inizio questa cosa non apparteneva ala chiesa.

La domanda è: Il campo scout come ha fatto a diventare proprietà della chiesa?

Link to comment
Share on other sites

Pare fosse gay :D con tanto di corrispondenza... come dire... scottante :kiss:

 

Beh, potresti postare il link alle info che hai trovato. Potrebbero interessare a molti qui dentro...

Link to comment
Share on other sites

Io ho fatto 8 anni di scoutismo -bleah- in un gruppo Agesci. Purtroppo il CNGEI (la versione laica) è molto ridotto rispetto all'Agesci e quindi è presente solo nelle grandi città. Lo scoutismo sarebbe laico, ma ovviamente in Italia l'associazionismo cattolico l'ha infarcito di str***ate e ha modificato completamente il senso originale. Mentre noi andavamo a messa e leggevamo il vangelo, quelli della CNGEI imparavano i nodi e si divertivano -.-'

Link to comment
Share on other sites

Io a scout non ci sono mai andata ma al campeggio si.

Ci andavo con i preti e lì c'era più funzioni religiose che altro....messe ogni giorno e lettura del vangelo alla mattina, a mezzogiorno e a sera :asd:;)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
filippogherardi

dunque

io mai fui scout

per fortuna perché qui da me c'è solo l'agesci

comunque credo che come per ogni cosa

anche nei gruppi scout ci sia da un lato accettazione

dall'altro omofobia

ovvero ci sono persone intelligenti

e altre che non riescono a pensare con la propria testa, ma solo con quella dei preti

certo la chiesa secondo me non dovrebbe mettere mai le mani sui bambini

se cerca di averne il controllo ad esempio controllando gli scout

è una cosa vergognosa

quindi onore ai gay laici

e a quelli dell'agesci che comunque sono aperti

poi il problema chiesa rimane

la mia idea è boicottaggio e spiegazione

se mai dovrò mandare qualcuno dagli scout

ora lo saprò indirizzare bene!

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Spezzo una piccola lancia a favore dello scoutismo...

Io l'ho sempre odiato, non conoscendolo bene, ma negli ultimi anni ho sentito i racconti della mia migliore amica scout (Agesci) che mi ha introdotto al suo..."mondo".

Nel suo clan, per lo meno, la parola chiave è la tolleranza; vi sono state anche diverse discussioni sul tema dell'omosessualità. Certo, vi erano le idee più diverse, a favore e contro, ma almeno non c'è chiusura ideologica. Per quanto riguarda Baden Powell gay...credo la mia amica non sarebbe d'accordo  :P

Proverò a chiederle se ha mai sentito queste voci!

Link to comment
Share on other sites

Amore, l'omosessualità o comunque l'omoerotismo spesso si trovano paradossalmente alla base dell'ideazione di istituzioni apparentemente insospettabili, come l'Islam o il Nazismo o anche lo Scoutismo... Ci sarebbe molto da dire su questo.

 

Che poi la Giulia non sarebbe d'accordo... non ci piove! :P

Link to comment
Share on other sites

sono stato scout nell'agesci dagli 11 ai 18 anni, quando la mia omosessualità era molto ma molto latente (sbirciavo i piselli in ogni momento possibile, ma per il resto credevo ancora di essere etero...). Beh, quel tema non è mai stato toccato, le battutine su un presunto gay (che non lo è) erano riconducibili ai comportamenti e gli sfottò di quell'età, non all'ambiente in cui crescevamo. Ma come è già stato detto, lì vige la tolleranza, quindi se io mi fossi dichiarato non ci sarebbe stato nessun problema, anzi, sarei stato accettato più che in altri ambienti.

Link to comment
Share on other sites

io sono stato scout nell'agesci per 5 anni circa(fino ai 17-18 anni),premesso che in quegli anni io non mi ero ancora scoperto, il discorso della chiesa entrava, tutto era incentrato con la parrocchia locale.

 

Posso però dire che il 90% dei ragazzi/e che stavano lì, della chiesa, dei precetti religiosi, non gli importava nulla!Tutta facciata!Il discorso dell'omosessualità semplicemente non è mai entrato, non esiste!

Però devo dire che la mia esperienza personale è stata molto positiva, ho mantenuto diversi contatti con amici negli scout, che sanno di me, e senza problemi!

Link to comment
Share on other sites

Ho avuto un compagno di liceo, fighissimo, forte, dolce e tenero..ma etero e cattolico praticante. Siamo ancora amici e gli voglio un gran bene. E' stato boy scout, e non mi risulta sia omofobo. Non ne abbiamo mai parlato, ma non credo che lo sia. L'avrei capito.

Link to comment
Share on other sites

  • 10 months later...

Non sono troppo interessato all'argomento, anche perché nutro una personale avversione nei confronti dello scoutismo, però mi sembra doveroso segnalare - a beneficio di coloro cui fosse sfuggito - il recente nuovo articolo apparso su gay.tv, di cui al link:

 

http://www.gay.tv/ita/magazine/we_like/dettaglio.asp?i=4602

 

L'articolo in sé non dice nulla di troppo nuovo: riporta le posizioni - come si può prevedere in buona parte contraddittorie o comunque non del tutto decifrabili - dello scoutismo made in U.S.A. e le conseguenti contro-dichiarazioni; la questione in esame è soprattutto la triste corrispondenza biunivoca omosessualità-pedofilia, ma anche il ruolo degli omosessuali nello scoutismo.

 

Ciò che ha destato il mio interesse in particolare è la menzione di una sentenza secondo la quale è legittimo che gli scout rifiutino gli omosessuali, in quanto associazione privata che ha il diritto di ammettere ed estromettere chicchessia: l'interrogativo che ne risulta è di interesse generale, perché a volte questo "diritto" sanno evidentemente di discriminazione - e mi sono ritrovato a riflettere sul confine tra l'uno e l'altra.

 

Anche perché chi vuole rigirare la frittata fa notare che mentre la Chiesa è ritenuta responsabile dei crimini dei sacerdoti pedofili per averli coperti, si accusano i Boy-Scout di discriminazione proprio quando allontanano le guide "in odor" di pedofilia. Naturalmente mi viene da obiettare che un conto sono i pedofili e un conto sono gli omosessuali; e che anche nei confronti dei pedofili io vorrei che le contromisure fossero prese in altro modo (ho già espresso tale opinione nel recente topic di "News" sulla proposta di castrazione chimica per i pedofili). Tuttavia mi sono ritrovato a meditare anche su questa interessante argomentazione.

 

Due postille. La prima è che al link di cui sopra ci sono altri link interni ed esterni al gay.tv che permettono a chi lo voglia di approfondire. La seconda è che tra i commenti all'articolo ne ho trovati alcuni lodevoli per serenità di tono e lucidità di argomentazioni: proprio di recente, parlando con amici, avevo compianto l'insipienza in cui è affondato il sito di gay.tv negli ultimi anni (rispetto a quelli - antichi - in cui ne ero ospite fisso), elogiando invece il Forum: recenti avvenimenti e questa lettura in particolare mi hanno fatto in buona parte ricredere.

Link to comment
Share on other sites

Bwha, sono scout, e dell'argomento trattato nel primo messaggio di questo 3ad, non ne ho mai sentito parlare, semplicemente perchè faccio parte di un associazione, che deriva dal CNGEI, l'assoraider. E' laica; e cmq non ho mai sentito parlare di certi atti avvenuti nella mia associazione o.O

Link to comment
Share on other sites

"ma gli scout non possono essere gay, perchè giurano su Dio" ... qualcuno arrivò a dire questo :D

Comunque li ho sempre odiati, è piu forte di me, sopratutto gli "zuzzurelloni" ultratrentenni... sadness :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...