Jump to content

VAI GRILLO!


Haider

Recommended Posts


Avete sentito la replica a Bersani, vero? Io non so come commentarla. Quella di Grillo è la più classica e già vista delle scalate al potere; non ha il minimo interesse per il bene del paese, vuole solo intronarsi, e non è neanche in parlamento. Se i grillini non si liberano della sua influenza adesso rischiamo davvero grosso.

Esattamente. È ben chiaro dove voglia andare a parare: Grillo dice che non darà mai la fiducia al governo dicendo che però voterà senz'altro tutte le proposte che collimano con il suo "programma", come se la coalizione di centrosinistra potesse portare qualcosa in parlamento senza la fiducia...

È indubbio che sta aspettando l'inciucio col PDL al fine di accrescere i propri voti alle prossime elezioni.

Spero che il PD non ci caschi e spero che gli eletti del movimento si stacchino dal suo capo, perché checché ne si dica per ora Grillo fa tutto tranne che il semplice portavoce, e votino la fiducia e delle proposte sensate.

Altrimenti non vedo particolare futuro, se l'elettorato non crescerà ci ritroveremo presto in una dittatura più o meno dichiarata.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 270
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Hinzelmann

    23

  • Mario1944

    19

  • privateuniverse

    19

  • Madoka

    17

Grillo: un grasso signore triste e superbo, che tempo fa vidi in uno scatto alle Hawaii con un piatto d'aragosta in mano. Bell'esempio, davvero.

Grillini: bimbiminkia che neppure sanno cosa sia la politica. Mi sembra la rivolta di una classe della scuola materna.

Il referendum senza quorum è follia! Abbiamo visto gli italiani come votano, secondo me farebbero approvare anche una legge per lager anti-ebrei!

Link to comment
Share on other sites

D'Alema rilancia l'idea di una legislatura costituente

Sempiresidenzialismo alla francese in cambio di legge

maggioritaria a doppio turno ( chiaro scambio PD-PDL )

e contenimento del debito attraverso "dismissioni intelligenti"

 

Insomma, senza dirlo è un governo PD-PDL retto dalla

necessità di studiare un modo per neutralizzare Grillo

 

http://www.corriere.it/politica/speciali/2013/elezioni/notizie/28-febbraio-dalema-impegno-5stelle-pdl-meli_d21c1dd0-8168-11e2-aa9e-df4f9e5f1fe2.shtml

Link to comment
Share on other sites

Penso che in questo momento sia molto più rilevante quello che dice Bersani, rispetto a quello che dice D'Alema.

E Bersani e vari esponenti PD hanno escluso qualsiasi alleanza con il PDL.

Se non sono così bacati dovrebbero capire che fare una cosa del genere sarebbe il suicidio finale per la sinistra (che è quello che vuole Grillo).

Io mi auguro solo che gli eletti del M5 agiranno con razioniocinio e non seguendo le parole deliranti di quella merda di Grillo. Si vede che bella democrazia orizzontale. Sta delirando solo lui. E a quanto pare sul blog molti suoi elettori gli stanno chiedendo di darsi una calmata.

Vedremo se seguirà davvero quello che gli viene chiesto. O se comincerà a cacciare dal movimento tutti i senatori e deputati che gli andranno contro (chiamandoli traditori). Io spero che ora stia facendo tutta scena. Perché trovo agghiacciante il suo modo di fare dopo il voto.

Link to comment
Share on other sites

boh, se mi garantissero un semipresidenzialismo alla francese con maggioritario a doppio turno (sia per il presidente, sia per i parlamentari) sarei disposto ad allearmi pure con il demonio, e quindi pure con Berlusconi. purtroppo però temo che un inciucio pd-pdl non produrrebbe nulla di simile.

Link to comment
Share on other sites


E Bersani e vari esponenti PD hanno escluso qualsiasi alleanza con il PDL.
Se non sono così bacati dovrebbero capire che fare una cosa del genere sarebbe il suicidio finale per la sinistra (che è quello che vuole Grillo).

 

Quoto.

Grillo sa che una possibilità del genere gli può aprire un'autostrada di consensi e la possibilità di sparare a zero contro entrambi gli schieramenti politici.

Ma spero che i grillini che ora andranno in parlamento si renderanno conto che così non si può fare e si mettano una mano sulla coscienza, invece che auspicarsi lo sfacio totale nella speranza di ottenere con delle prossime elezioni ulteriore potere.

Non invidio Bersani nella posizione in cui è, perchè a conti fatti, qualsiasi decisione prenderà sarà sbagliata.

E lo dico da persona che qualora veda un'intesa fra Pd e Pdl avrà cura di usare la sua tessera elettorale per il prossimo barbecue in programma.

Link to comment
Share on other sites

Bersani non solo è in una situazione difficilissima

ma è ritenuto il responsabile dal partito per un

risultato elettorale pessimo. 

 

La seconda è una pratica solo sospesa  perchè

nessuno vuole prendersi la patata bollente in mano

in queste condizioni. Ma è un segretario dimissionario

 

Non so se il M5S possa realisticamente sfaldarsi

in tempi così rapidi, come sarebbe necessario. Certo

se accadesse sarebbe un regalo insperato...

Link to comment
Share on other sites

Bisogni personali che vengono disattesi poi dai risultati.

 

Il porcellum è una legge che -ad oggi- ha avvantaggiato regolarmente

il centrosinistra, pur essendo stata pensata per impedirgli di vincere.

 

Io non sono in grado di dire se con la legge precedente il CSX avrebbe

vinto, perchè bisognerebbe sapere i risultati delle maggioranze relative

nei vari collegi uninominali della vecchia legge, vedendo la cartina d'Italia

ad occhio direi di no. Partendo dal presupposto che lo 0,4% a livello di 

500 collegi è niente

 

http://www.lastampa.it/italia/speciali/elezioni-politiche-2013/elezioni-2008?gclid=CMGaoNf22LUCFcRQ3godoUgAuA#/c/2013-02-24/m/italy

Link to comment
Share on other sites

Non prevedere un quorum minimo è pericoloso: per esempio potrebbe passare un provvedimento importante senza che il popolo partecipi per poca informazione,

 

 

E' possibile che non prevedere un quorum minimo di partecipazione sia pericoloso, ma questo non lo fà antidemocratico.

Comunque se stiamo all'osservazione sulla poca informazione, dovremmo escludere dalla partecipazione alle elezioni quelli che non leggono i giornali o ne leggono solo uno di parte, o quelli che guardano un solo canale televisivo o più canali ma sempre della stessa parte.

 

@Mario1944

 

 

in svizzera non c'è il minimo di partecipazione e tutto va bene da centinaia (?) di anni. in svizzera ci sono 2 tipi di votazione popolare:

 

- per cambiare o introdurre qualcosa di nuovo nella costituzione e in questo caso ci vuole una "maggioranza doppia" cioè maggioranza di chi ha votato e maggioranza delle regioni.

 

- per votare su una nuova legge: se accettarla o no e in questo caso è sufficiente la maggioranza di chi ha votato.

 

 

@Mario1944

in svizzera non c'è il minimo di partecipazione e tutto va bene da centinaia (?) di anni. in svizzera ci sono 2 tipi di votazione popolare:

 

 

A prescindere dal fatto che l'Italia non è la Svizzera, io ho sostenuto che non mi sembra affatto antidemocratico non prevedere un quorum minimo di partecipazione, anche se può certamente essere pericoloso.

E' Prefy che ha sostenuto il contrario cioè che oltre ad essere pericoloso è anche antidemocratico non prevedere un quorum minimo di elettori votanti.

Link to comment
Share on other sites

Bisogna distinguere tra chi è disinformato per propria colpa e chi lo è per malafede altrui,

l' antidemocraticità, secondo me, starebbe nel fatto che nel caso di un referendum poco pubblicizzato la decisione a nome della collettività e per essa cogente, verrebbe presa da un ristretto gruppo di cittadini, verosimilmente particolarmente interessati al provvedimento

Link to comment
Share on other sites


Bisogna distinguere tra chi è disinformato per propria colpa e chi lo è per malafede altrui,

 

E sì...... e chi potrebbe dare un tale giudizio?

 

 


l' antidemocraticità, secondo me, starebbe nel fatto che nel caso di un referendum poco pubblicizzato la decisione a nome della collettività e per essa cogente, verrebbe presa da un ristretto gruppo di cittadini, verosimilmente particolarmente interessati al provvedimento

 

Quindi per te la democrazia implica sempre che decida la maggioranza anche non è interessata a decidere?

Sembrerebbe quindi che la Svizzera non abbia regole democratiche e nemmeno l'Italia dato che non mi risulta un quorum minimo per l'elezione di deputati e senatori.

Però la tua è un'opinione pregevole.

Quello che mi chiedo è cosa si farebbe se la maggioranza si ostinasse a non andare a votare facendo mancare il quorum se ci fosse?

Si arriverebbe all'impasse democratico?

Link to comment
Share on other sites

Per i matrimoni gay figuriamoci se con l'accoppiata Grillo + PDL faranno qualcosa a favore..

 

Già oggi Grillo ha detto che "scomunicava" chi predicava un'alleanza con il PD.

Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

Suvvia è chiaro che Grillo rigira le opinioni in base al profitto che può farne. Secondo le sue valutazioni potrebbe essere favorevole, contrario o lasciare la presa di posizione ai singoli.

Visto che nel M5S c'è anche una forte componente destrorsa credo che possa essere rischioso per lui farci una battaglia, ma quel personaggio è imprevedibile.

Link to comment
Share on other sites

Esiste anche la possibilità che Bersani dia le dimissioni

passi a Renzi il pallino per le prossime elezioni di Giugno

e gestisca solo l'ordinaria amministrazione, consentendo

fra l'altro l'elezione del nuovo presidente della repubblica

al parlamento.

 

Delle due l'una, o sta facendo tattica per rendere presentabile

un governo col PDL, o in realtà pensa di poter trattare con Grillo

una non sfiducia,altrimenti se si va al Parlamento così...come lui in

apparenza dice, senza trattative e con un programma breve deciso

solo da lui, la fiducia come fa a riceverla?

 

L'unica è sperare che il M5S si sfaldi al primo atto parlamentare che

compie....cioè un suicidio politico, al di là del fatto che Grillo possa

essere imprevedibile-inaffidabile-pericoloso, qui bisognerebbe pensare

che i grillini sono dei deficienti

Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

Se la sinistra non riesce a fare pochi ed incisivi provvedimenti che la folla popolare chiede non credo possa ottenere dei risultati sufficienti, anche se si presentasse con Renzi.

È quello su cui Grillo si fa scudo, la cosa più sensata sarebbe stilare una lista delle cose da fare in questa legislatura e chiedere la fiducia non tanto ai partiti quanto ai singoli parlamentari per attuare quella lista, dando le dimissioni subito dopo.

Link to comment
Share on other sites

Beh è vero, fare finta di offrire un accordo a Grillo

potrebbe essere anche finalizzato a far ricadere su

di lui la colpa per la fine prematura della legislatura

e lanciare Renzi.

 

Mi chiedo però se gli Italiani possano essere così

ingenui da non capire la differenza che passa tra

 

--offrire un accordo verosimile ad un partito

--rivolgersi ai singoli parlamentari per dare la colpa

  ad un partito al quale non ci si è - di fatto- rivolti

 

Un discorso è pensare che si possa determinare un

certo effetto su chi già ha votato Bersani, altro discorso

è pensare di poter aver effetto sull'elettorato grillino.

Link to comment
Share on other sites

Non amo dare ragione a Cacciari, ma ieri a servizio pubblico diceva una cosa sensatissima: l'unica cosa che può fare il PD adesso è fare a Grillo "una proposta che non potrà rifiutare", con l'appoggio pieno ad almeno alcune delle riforme radicali care ai 5S. Si potrà sperare che un rifiuto costi qualcosa a Grillo, mentre un assenso gioverebbe probabilmente al PD, arginando in parte la fuga (lol... avevo scritto la figa di voti XD) di voti. Il CDX se lo prenderebbe clamorosamente in quel posto. 

In seguito, ovviamente, l'ideale sarebbe riandare a elezioni con Renzi, che potrebbe riprendersi qualcuno dei delusi di sinistra e degli eterni indecisi. Solo che lui non si è detto favorevole, e non so dargli molto torto. Prima lo trombano impietosamente facendolo passare per un servo di Berlusconi e poi pretendono di tirarlo di nuovo fuori dal cappello per farsi salvare il culo, come se nulla fosse? Naturale che non sia così liscio. 

Edited by FreakyFred
Link to comment
Share on other sites

La proposta di Cacciari, se ho capito bene, pare giusta 

anche a me

 

Invece di fare finta di rivolgersi a tutti i parlamentari

presentando dei punti del programma del PD, che tutti

gli Italiani capiscono lo stesso essere selezionati e mirati

solo al M5S, che è una ipocrisia...

 

Prendere i punti meno folli del programma di Grillo in

modo diretto e dichiarato, dicendo che quelli si fanno

più altri graditi sicuramente al M5S che siano del PD

( per rassicurare il proprio elettorato e salvare la faccia )

e vedere cosa capita.

 

La situazione è troppo difficile per bizantinismi e ambiguità

una "proposta che non si può rifiutare" non può essere solo

un pezzo del programma del PD...

 

Se avessi votato M5S lo troverei arrogante, soprattutto se

detto da uno che ha appena gettato al vento una vittoria

sicura

Link to comment
Share on other sites

Sì ma il punto è che secondo me opteranno per "bizantinismi e ambiguità". Lo hanno sempre fatto, io oramai ho perso ogni speranza che possano fare una cosa intelligente. Come dici tu, al momento affidano le propri speranze all'idea che i grillini siano completamente idioti. Se rispecchiano il loro elettorato, metà di loro è abbastanza intelligente da non farsi fottere, e l'altra metà lo è troppo poco per pensare con una testa che non sia quella del fuhrer.

Link to comment
Share on other sites

Silverselfer

Ma chi è che vota Grillo? I bimbiminkia, ve lo dico io.

 

Potrei risponderti a tono, ma temo che mi abbasserei proprio al livello di un bimbominkia.

 

Grillo sta facendo un gioco molto cinico, tuttavia non folle e soprattutto imprevedibile. Gioca di rimando e non si è lasciato tirare dentro a un mega inciucione che, sì, avrebbe minato il successo elettorale appena ottenuto.

 

Io spero solo che Grillo e chi per lui, non si lasci prendere da un facile delirio di onnipotenza e creda che il consenso elettorale gli derivi da un'indefessa fiducia nel Grillo pensiero. 

 

In ogni modo, al momento sta tenendo magistralmente in scacco tutti i vegliardi della "vecchia" politica. Non so quanto volontariamente, ma li costringe a scartare vecchie opzioni oggi improponibili. Se non al governo italiano, sicuramente tutto questo sta facendo un gran bene al PD che si vede costretto a diventare finalmente "progressista". 

 

A quanti tremano le ginocchia, ma insomma, avete presente la politica italiana degli ultimi 50anni? Per non parlare di quella recente ... spiegatemi quando mai c'é stato un governo che ha garantito la stabilità. Persino quando c'era la DC e il PCI da queste parti i governi si facevano e disfacevano nel giro di pochi mesi, tra "pasti" e rimpasti la musica non è mai cambiata. 

 

I cambiamenti non avvengono mai da un giorno all'altro e sono sempre diretta conseguenza di una situazione giunta al collasso. Gli errori sono da mettere in conto e non è da escludere che si balli per un po'. Una cosa è certa, scordatevi la pappa pronta; cui ci ha abituati quella casta politica, cui si delegava e poi ce se ne lamentava come fossero lì messi da qualcun'altro. 

Link to comment
Share on other sites

A conti fatti l'Italia è divisa in tre.

Il PD non può allearsi col PDL per non far vincere il M5S,

il M5S non può allearsi con il PD perché se portasse a casa dei risultati

essi sarebbero condivisi con la Sinistra.

E il PDL rimane a guardare.

 

Non è la vecchia politica a cui eravamo abituati;

è la nuova politica che abbiamo visto anche in Grecia:

il blocco delle istituzioni parlamentari in tempo di crisi.

Link to comment
Share on other sites

secondo me chi ha votato grillo ha preso un abbaglio colossale, poi magari mi sbaglio eh ma non ho una bella sensazione su grillo, ma proprio per niente.

Link to comment
Share on other sites

Un elettore su quattro è un bimbominchia, non c'è dubbio, ma questo non significa che quell'elettore su quattro sia interamente da identificarsi col grillino. E quelli che  hanno votato PdL, allora?

In realtà fra i grillini c'è una grossa fetta di progressisti e delusi di sinistra, oltre ai vari fanboys integralisti. Per questo Grillo nonostante tutto non può fare il bello è il cattivo tempo, non sono tutti perfetti cretini che lo seguiranno qualsiasi cosa dica e faccia (anche se una buona parte lo è). 

In realtà comunque sarebbe stato meglio per tutti, perfino per Grillo stesso, che il M5S prendesse meno voti. Questo voto non solo ha conseguenze nefaste per il paese, ma anche per il partito di Grillo che nasce per essere un'opposizione forte, ma non una coalizione di governo. 

Link to comment
Share on other sites

"Loro sono morti, e vogliamo vederli tutti nella tomba! Io vedo questa sufficienza (...) nel giudicare il nostro movimento..mi hanno proposto un'alleanza. Così ragionano! Ancora non hanno capito di avere a che fare con un movimento completamente differente da un partito politico...noi resisteremo a qualsiasi pressione che ci venga fatta. E' un movimento che non può essere fermato... non capiscono che questo movimento è tenuto insieme da una forza inarrestabile che non può essere distrutta..noi non siamo un partito, rappresentiamo l'intero popolo, un popolo nuovo..."

 

Credete di essere sicuri di chi lo ha detto? mah, io non ne sono certo... http://www.youtube.com/watch?v=KqBEJweLV5s

 

Indizi? Leader del primo partito ma non prima coalizione per un po' di tempo, uno stato europeo e in crisi economica, movimento sedicente nuovo e travolgente...

 

P.S. E' solo un'inquietante paragone iperbolico, lungi da me pensare siano la stessa cosa; la storia si ripete sempre due volte: la prima sottoforma di tragedia, la seconda di farsa.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...