Jump to content

Il mondo di Final Fantasy...


Oblivion

Recommended Posts

Final Fantasy X è un capolavoro...i successivi li ho odiati. Usavo sempre: Tidus, Auron, Yuna e Lulu. Che ricordi!Son già passati dieci anni da quando lo acquistai...

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 818
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Silver Reflex

    59

  • SaintJust

    41

  • FasH

    36

  • Kain_89

    34

Ah, ok... È normale credo... Il ff migliore è il primo XD io l'i ho giocati quasi tutti e, nonostante veda i pregi anche degli altri il migliore è il primo giocato...

Link to comment
Share on other sites

Quello è dovuto al fatto che, in quanto brand, cerca di riallinearsi, per quanto possibile, allo stile di gioco che i giochi impongono ora. Qualche jrpg old style esce ancora, ma sono quasi tutti non multi piattaforma e, quindi, meno conosciuti.

Anche io rimpiango l'epoca della ps1 per alcuni versi, peró a quei giochi si può sempre, fortunatamente, giocare...

 

Ad esempio il sistema di combattimento del XIII (e successore) non mi dispiace, peró se li paragono ad alcuni sistemi dei vecchi FF si riduce tutto a X e L1... Un po' riduttivo in termini di tattica (anche se apprezzo che abbiano aggiunto nel XIII-2 la possibilità, per ogni optimum, di decidere se attaccare tutti lo stesso nemico, di lasciar scegliere l'AI o di dividere gli attacchi su più nemici...)

 

Edit: dimenticavo gli odiosi quicktime event... FF non ne aveva proprio bisogno...

Link to comment
Share on other sites

Io sento proprio la voglia di un jrpg come ai vecchi tempi. Dubito che considerino me piuttosto che il mercato u.u. Ne ho visti carini forse su PsVita, ma vedremo.

Io, tra l'altro, aspetto sempre una versione con grafica rivista e aggiornamenti vari di FF8. È stato un successo, sarebbe carino se lo riproponessero in veste "next-gen"! Di sicuro i tanti fan della saga non se lo farebbero scappare. Certo, dovrebbe esser proposto a prezzo "budget" e non a 69 euro. Magari prima o poi...

Link to comment
Share on other sites

No... Il X no ti prego... Io l'ho visto meno di sfuggita e non lo reggo... Peró posso lasciarmi convincere XD

 

Veramente ?? O_o

Io l'unico che ho retto poco è stato il X-2 che cmq ho finito e anche quasi al 100% xD Ecco, quello penso sia il peggiore però vale la pena di giocarlo solo per il filmato finale :D

Link to comment
Share on other sites

@@Kain_89

L'X-2 l'ho trovato carino seppur sia stato un flop assurdo xD. Mi piaceva l'idea delle classi, molto mmorpg style!

Edited by radioresa
Citazione intero post precedente
Link to comment
Share on other sites

beh... alcuni grandi jrpg li hanno già fatti riuscire XD

però magari usiamo un topic a parte se l'argomento interessa... tipo un topic generalistico sugli rpg, non questo di FF perché, io, da dire ne avrei molto XD

Link to comment
Share on other sites

Vero, si rischia di andare OT xD.

La trama dell'X-2 era inesistente, vero. Un disastro soprattutto dopo la profondità che contraddistingue il capitolo precedente. Però era davvero divertente sperimentare quelle cavolo di classi! Tra l'altro ero anche semi-intenzionato a riacquistarne una copia. Meno male che ho la Ps3 prima versione ancora retrocompatibile coi giochi Ps2 :D

Link to comment
Share on other sites

cioè non hai fatto praticamente nessun aggiornamento di sistema? XD

 

Fatemi capire... va bene che il X non l'ho giocato io ma l'ho solo visto giocare... mi tocca recuperarlo? XD

 

(unknown: il topic io l'ho aperto :P)

Link to comment
Share on other sites

No no, non c'entra l'aggiornamento di sistema. Il fatto è che la prima versione di Ps3 (io l'ho acquistata cinque anni fa alla modica cifra di 599 euro D:) ha anche il processore e la scheda video della Ps2. Invece i nuovi modelli possono solo emulare via software, per questo hanno limitata retrocompatibilità.

Sì, il consiglio è quello di recuperarti una copia dell'X perché è davvero un peccato non giocarci xD.

Link to comment
Share on other sites

uhmmm non so perchè qualcuno mi aveva convinto che fosse anche un problema di firmware (oltre che di chipset, ovvio)... ma avendo solo la slim non mi sono mai posta il problema XD

 

OK... lo recupererò... poi però se non mi piace vengo a cercare tutti e due XD

Link to comment
Share on other sites

Ovviamente si, e, altrettanto ovviamente, in crystal edition XD

 

(anche se alla luce di ciò che ho letto/sto leggendo, forse merita di più per gli altri contenuti che non per il gioco XD ma finchè non ho modo di giocarci per bene e finirlo non mi pronuncio davvero)

Link to comment
Share on other sites

Veramente dalle prime due ore di gioco non mi è sembrato poi eccelso... ma, per questo appunto, mi riservo di dire a gioco finito.

 

aggiungo in spoiler, così chi non si è letto niente per non sapere o non l'ha giocato non legge niente...

 

 

quello che mi lascia perplessa sono le 30/40 ore di gioco per un brand che ci ha abituato a ben più ore di storia, il finale col to be continued (che sta facendo incazzare un po' tutti sulla rete, anche i fedelissimi), la quantità conseguente di dlc che tireranno fuori (che ci può anche stare, ma non se in dlc mi ci pubblichi il finale della storia. il finale di qualcosa non dovrebbe mai essere comprabile a parte.... come dicevo in un'altro forum è come se la sony ti vendesse la psp, ma senza lettore di blu ray e cavetteria dicendoti che sono contenuti aggiuntivi e facendoteli comprare a parte o, meglio, se vendendoti un libro la case editrice ti levasse le utlime 20 pagine e te le vendesse a 5/10 euro) chiunque si incavolerebbe se succedesse per un libro, o un film... lo stesso vale per i videogiochi.

Il party non limitato, di più... insomma è il primo ff in cui hai solo due personaggi e solo quei due ti tieni; la grafica ridotta rispetto al XIII per riappianarla alla grafica dell'xbox, in modo che risultino uguali... praticamente nei confronti della PS hanno deciso di involversi.

 

 

 

Altre cose le trovo carine, hanno aggiunto alcune cose di cui si sentiva la mancanza nel XIII, ma, per ora, avendolo giocato praticamente nulla, ho più presenti i difetti che i pregi.

Per cui, per ora, la spesa folle della Crystal edition l'ha meritata non il gioco, ma quello che, oltre al gioco, c'è nello scatolo...

 

Col senno di poi, se non avessi voluto l'edizione limitata, avrei aspettato di trovarlo usato... quantomeno se avessi letto prima alcune delle cose che ho detto nello spoiler.

Link to comment
Share on other sites

Per ora i difetti che ho riscontrato solo il party poco vario (2 personaggi + mostro) e dei cali di frame rate nei filmati però il resto è molto migliore del XIII e lo dico senza averlo finito: mondo esplorabile, Cristallium e BS migliorati, trama ricca di spunti, cattura\miglioramenti dei mostri, Mog. Poi ho letto che più avanti ci sono i minigiochi. Sul finale non mi esprimo perchè non l'ho finito, ma se ho capito bene il TBC è relativo ad un DLC DOPO la storia principale. Quello che viene raccontato si chiude a fine gioco.

La pecca più grande è che non è un titolo principale, un gioco nuovo con questa struttura sarebbe molto bello.

Link to comment
Share on other sites

Il problema è che tu prendi come paragone il XIII... e si che è meglio del XIII, questo non l'ho mai messo in dubbio...

 

non è però un gioco che merita d'esser comprato al day 1 con una collector che costa i suo bei soldoni... o meglio, non lo meriterebbe se nella Crystal non ci stesse quello che c'è dentro.

Qui ritorniamo a quello che ho detto prima, che non è che il gioco sia brutto (ma neanche un capolavoro) ma che la Crystal edition merita i soldi che costa per il corredo al gioco, non per il gioco in se.

 

 

TBC sul finale significa solo e soltanto: ho già un altro pezzo di storia bello pronto, però decido di togliertelo dal gioco che hai appena comprato così mi paghi quello e i dlc, così io ci guadagno un'infinità di soldini in più... la square ai miei occhi ci fa una pessimissimissima figura XD

 

Link to comment
Share on other sites

Ah, ok... È normale credo... Il ff migliore È il primo XD io l'i ho giocati quasi tutti e, nonostante veda i pregi anche degli altri il migliore È il primo giocato...

 

 

Devo quotare assolutamente... bellA! ;) (scusami se ho sbagliato nell'altro topic).

Io giocai per primo il VI ed È quello che mi È rimasto nel cuore. Dovessi fare un podio direi VI, IX e VII. :)

Link to comment
Share on other sites

Io sento proprio la voglia di un jrpg come ai vecchi tempi. Dubito che considerino me piuttosto che il mercato u.u. Ne ho visti carini forse su PsVita, ma vedremo.

Io, tra l'altro, aspetto sempre una versione con grafica rivista e aggiornamenti vari di FF8. È stato un successo, sarebbe carino se lo riproponessero in veste "next-gen"! Di sicuro i tanti fan della saga non se lo farebbero scappare. Certo, dovrebbe esser proposto a prezzo "budget" e non a 69 euro. Magari prima o poi...

 

Giocati Lost Odyssey e Magna Carta II. Potrebbero stupirti.

Oppure recupera qualcosa dall'immensa softeca DS, da Golden Sun a Dragon Quest IX. ;)

 

I remake di capitoli storici (e intendo remake veri e propri, non riedizioni in HD come quella, imminente, del X su Vita e PS3) le vedo difficili. Vuoi perché andrebbero totalmente riscritti in termini di modelli poligonali e texture, vuoi perché il Crystal (motore grafico di Square Enix) È ancora acerbo, vuoi per tempi immani di riadattamento, senza contare l'impegno finanziario che comporterebbe, visti i costi altissimi dell'attuale generazione. Credo che Square Enix ci potrebbe pensare su (soprattutto ad un remake del VII capitolo) solo se in gravi difficoltà economiche.

Link to comment
Share on other sites

E quindi la square non lo farà mai XD

 

(tranquillo dexter, mica me la son presa)

 

Riguardo i FF è proprio statistica... Il primo giocato è praticamente per tutti (con eccezioni, ovvio) quello a cui più si è legati e che è il meglio del meglio XD

 

Per i jrpg... È vero, bisogna cercare sulle console Nintendo per ora, Wii compresa... Anche se spero che qualcosa si muova, almeno per certe vecchie glorie mai uscite da noi (s'è capito che ho la fissa di xenogears?)

Link to comment
Share on other sites

Cicciosbrillo

Io se proprio devono fare un remake lo vorrei del VI...

E' quello che a livello di design è stato più penalizzato dalla tencologia del tempo e mi piacerebbe non poco vederlo in una veste migliorata.

FFVII-VIII-IX, nonostante le limitazioni della console sulla quale girano, a livello visivo risultano comunque sufficientemente caratterizzatii e definiti, grazie anche ai fondali prerenderizzati ed i filmati in CG.

Inoltre il VI è l'untimo il cui character design è stato affidato a Dio Yoshitaka Amano, vedere un FF poligonare senza gli scarabocchi di Nomura a fare da protagonisti, sarebbe un sogno.

Link to comment
Share on other sites

ah il Sesto anche era molto bello, lo ricordo con piacere. Mi costringete a giocare al 7 u_u che devo assolutamente fare (prima o poi XD)

 

Il XIII-2 lo comprerò quando scende di prezzo...ho un po' di arretrati e ancora skyrim da finire XD

Link to comment
Share on other sites

Cicciosbrillo

il XIII-2 mi inquieta... per certi versi lo vorrei prendere, ma più per collezionismo che altro, dato che se assomiglia anche solo vagamenta al XIII sarebbe da scaffalare a vita.

Avreste dovuto vedere in che condizioni ero mentre mi avviano al finale dell'originale: ero all'ultimo corridoio (chiamarlo dungeon è veramente esagerato) e sapevo che se fossi morto anche solo una volta, avrei defenestrato senza pietà la PS3 preso da un attacco di isterismo. Non ne potevo più, ogni attimo di que gioco era un supplizio unico, ma volevo finirlo per poterlo perculare apertamente senza sentirmi dire "eh ma non l'hai neppure finito!!".

Nel finale ho pianto, ma non per l'emozione suscitatami dalle immagini a schermo, ma per essermi liberato del più grande abominio che mente umana abbia mai concepito. :asd:

Ho rimpianto persino FFVIII che sino alla release del XIII era il mio più grande incubo!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...