Jump to content

Il mondo di Final Fantasy...


Oblivion

Recommended Posts

ma dove lo hai visto tutto questo successo del IX? è stato criticatissimo (ma ripeto, a me è piaciuto)e infatti guarda caso in KH ci sono personaggi, del 7, dell'8, e del 10, ma nessuno del 9 (solo in KH2 hanno messo Vivi)e cosa credi, anche io adoro il VI, ma al tempo stesso adoro anche l'VIII

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 818
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Silver Reflex

    59

  • SaintJust

    41

  • FasH

    36

  • Kain_89

    34

AndrejMolov89
ma dove lo hai visto tutto questo successo del IX? è stato criticatissimo (ma ripeto, a me è piaciuto)e infatti guarda caso in KH ci sono personaggi, del 7, dell'8, e del 10, ma nessuno del 9 (solo in KH2 hanno messo Vivi)e cosa credi, anche io adoro il VI, ma al tempo stesso adoro anche l'VIII
Non è stato criticato se non dai fan accaniti dell'otto quelli che hanno giocato solo all'otto e pretendono che tutti i ff siano uguali all'otto. In america è stato elogiato, in giappone ha fatto + successo, in america ha fatto talmente successo che la cocacola ha fatto uno spot publicitario con i pg di FF IX e lo trovi per youtube.L'otto nn ha fatto successo perchè si è staccato da tutti i canoni di ff e presentando una trama abbastanza fiacca, in cui il tema principale e prevedibile,(l'amore) è stato affrontato da culo, i personaggi secondari non hanno personalità e quelli che stanno nel party sono di riempimentotanto è che per metterli insieme hanno organizzato la mega forzatura dell'orfanotrofio.FF IX è bellissimo, non è perfetto non supera FFVII, o il VI, ma viene considerato uno dei cinque + belli. L'otto non viene tanto considerato, perchè obbiettivamente parlando non ha fatto acclamare tanto se non in europa, perchè era il primo FF ad essere stato distribuito.
Link to comment
Share on other sites

Sei la prima persona da cui abbia sentito dire certe cose :asd:Vabè che dire....se discutiamo sui gusti...degustibus :sisi:Se parliamo invece del successo che hanno avuto, io penso che l'unico metro non soggettivo siano le vendite...Vediamo un pò...Final Fantasy 8, oltre 55 milioni di copie vendute ed è al 15esimo posto dei giochi più venduti in Giappone negli ultimi 25 anni. E' ancheil gioco per PS venduto più velocemente di tutti i tempi.La rivista giapponese Famitsu (la più autorevole rivista giapponese per videogiochi, e quindi anche una delle più autorevoli a livello mondiale) lo posiziona al 22esimo posto fra i migliori giochi di tutti i tempi.Final Fantasy 9 è solo al 24esimo posto per quanto riguarda le vendite, e sempre al 24 dei migliori giochi di sempre.Potremo al limite contestare la classifica della rivista (io la contesto, vedendo MGS al 50esimo posto :asd: ), ma se il successo di un gioco è proporzionale alle vendite....direi che almeno in Giappone ha avuto più successo FF8.E sono abbastanza sicuro che lo abbia avuto anche in America...però nonostante ami le statistiche, adesso mi secco a cercare altre classifiche :P

Link to comment
Share on other sites

Non è stato criticato se non dai fan accaniti dell'otto quelli che hanno giocato solo all'otto e pretendono che tutti i ff siano uguali all'otto.
veramente ti sbagli, i sono i fan di FF VII che sono chiusi nei confronti degli altri FF, non quelli dell' VIII :asd: poi sto poco successo dell'VIII lo vedi solo tu ... Solo in America non è piaciuto perchè dopo aver giocato a FF VII erano talmente chiusi di mente che qualsiasi gioco successivo per loro era brutto (e infatti gli americano considerano ancora FF VII il massimo e tutti i FF successivi una schifezza)
Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89

Veramente i fan FFVII dicono che la merda è FFVIII considerano un gran gioco FFIX.Nad: Acnhe britney spears ha venduto milioni di copie ma non per questo è buona musica....

Link to comment
Share on other sites

Silver Reflex

Britney spears a me non piace affatto, ma non si può negare che sia parecchio brava NEL SUO GENERE di musica (pop).Un genere dove non conta solo la voce (cmq ha una bella voce anche se non miracolosa) ma anche sapersi muovere e sopratutto il carisma.Se vende così tanto le cose son 2:O è brava, e quindi a chi piace quel genere compraO i milioni di fan sono tutti dei poveri coglioni.Puntare il dito verso un numero così vasto di persone e dire che sono dei coglioni mi pare a dir poco azzardato...ne consegue che un motivo alla base del successo probabilmente c'è, anche se a te (o a me) britney non piace.Lo stesso identico discorso lo si può applicare più o meno a tutto:Se FFVIII (o VII o IX) ha venduto un determinato numero di copie un motivo ci dovrà pur essere...altrimenti anche qui, tutte li migliaia di persone che lo hanno preso sono tutti cretini.Detto questo, credo che se noi si voglia trovare un riscontro oggettivo sul successo di un videogioco, (a prescindere dai nostri gusti assai personali) l'unica soluzione è proprio andare a vedere le vendite...Poi per quanto riguarda sti discorsi sui fan di VII che preferisco x, o quelli dell'VIII che preferiscono y..Ma non vi sembra di generalizzare un pò troppo? E come vi siete fatti ste idee?Io ad esempio ho adorato FVII, mi è piaciuto l'VIII (meno del VII) e sono rimasto assai indifferente al IX che non mi ha trasmesso nulla ne dal lato della trama, ne da quello dei personaggi ne tantomeno per lo stile grafico...

Link to comment
Share on other sites

Veramente i fan FFVII dicono che la merda è FFVIII considerano un gran gioco FFIX.Nad: Acnhe britney spears ha venduto milioni di copie ma non per questo è buona musica....
E chi l'ha detto che non è buona musica?  :asd: Ha avuto successo, e noi di questo stiamo parlando, perchè ripeto, se restiamo sui gusti nessuno si schioda dalla sua....ma visto che tu stai facendo appello a questo presunto successo di FF9....
Link to comment
Share on other sites

Come dimenticarsi della serie Final fantasy...praticamente i più bei giochi a cui abbia giocato in vita mia!...Iniziai comprando il VII...che dire, all'epoca era in inglese, e io abbastanza piccolo per capirlo bene, per questo faticammo molto (mio fratello ed io) a finirlo e a comprendere a pieno la storia...una trama davvero unica, e una grandissima giocabilità per essere un gioco di quei anni. Poi l'VIII....anche qui non posso che inchinarmi allo splendore di questo gioco, per me il migliore della serie...poi il IX,per carità bel gioco(stiamo sempre parlando di FF) ma non mi colpì particolarmente, infatti guarda caso è l'unico di cui non ricordi bene la trama e i personaggi...poi il X,anche questo stupendo, soprattutto per la trama mozzafiato e il sistema di combattimento! Poi ho smesso da un bel pò di giocare ai videogiochi quindi non ho seguito più la serie, ma non la dimenticherò mai! ;)

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

T_T io ho finito solo ff X....che schifo...ho iniziato X-2 ma l'ho trovato rivoltante...checcacchio combattete cambiandovi d'abito?ero pure arrivato lontanoT_T lo devo riprendere un poXD e poi ho giocato a ff XII...BEEEEEELLO!non l'ho finito e credo mai lo farò...e non so manco il perchè hehehehe

Link to comment
Share on other sites

Cartman,io ti consiglio di riprendere l'X-2. Capisco chi lo giudica troppo pop e vede riferimenti alle idol da tutte le parti,ma è proprio questo il bello: X-2 ha una leggerezza trasportante,si distacca dal predecessore proprio perchè non si ha mai quel senso di dover portare sulle spalle il peso del mondo,tipico dei FF "classici". In conclusione ti consiglio di finirlo almeno una volta,anche se è di una facilità disarmante. Riguardo al caso FFIX,posso dire che a me il gioco è piaciuto parecchio,soprattutto per come si sviluppano le amicizie tra i personaggi. Inoltre è un FF vario e completo,visto che si alternano momenti divertenti a situazioni serie e tragiche. Per finire i riferimenti ai primi FF sono degni di ogni lode(come la storia raccontata da Ramuh).

Link to comment
Share on other sites

ciao a tutti!parlando di ff x e x-2, devo dire che mi sono piaciuti entrambi; sul primo nn ho da dire niente, per me è assolutamente perfetto. vedo invece l x-2 come un modo per 'rimediare' al finale semitragico di ff x...come se i fan fossero rimasti attratti dal capitolo x ma siano rimasti a bocca aperta per la fine della storia. Nonostante ciò, è un sequel divertente, anche se di storia è molto meno accattivante del x

Link to comment
Share on other sites

Final Fantasy VI è un capolavoro,su questo non discuto,ma ti assicuro che anche FFIV non è male. Come hai già detto,il remake promette davvero bene,quindi ti consiglio di dargli una possibilità. Gli altri remake arriveranno,basta aspettare.

 

Sono d'accordo con te,Zell. Il finale di FFX a me piaceva(non sempre si può pretendere l'happy ending),ma la maggior parte dei giocatori non sembra essere della mia stessa idea(lo dimostrano le vendite più che buone di X-2). Sinceramente avrei preferito una versione italiana di FFX a 60Hz,ma ormai è andata. 

Link to comment
Share on other sites

Io direi comunque che FFX và bene così come è, e non dovrebbe essere cambiato. Io considero FFX-2 sia come basi e come comportamenti molto più vicino ai giorni nostri. In parole povere, più superficiale ma comunque bellissimo ^^

Link to comment
Share on other sites

Final Fantasy VI è un capolavoro,su questo non discuto,ma ti assicuro che anche FFIV non è male. Come hai già detto,il remake promette davvero bene,quindi ti consiglio di dargli una possibilità. Gli altri remake arriveranno,basta aspettare.

 

Sono d'accordo con te,Zell. Il finale di FFX a me piaceva(non sempre si può pretendere l'happy ending),ma la maggior parte dei giocatori non sembra essere della mia stessa idea(lo dimostrano le vendite più che buone di X-2). Sinceramente avrei preferito una versione italiana di FFX a 60Hz,ma ormai è andata.   

A me Final fantasy IV, già giocato ai tempi come Final Fantasy II su SNES, non piace. Vederlo poi in mille salse (SNES, PS1, Cellulari, GBA, Wanderswan e DS) mi fa venire il nervoso... :P

Link to comment
Share on other sites

Zenshin,si,FFX è già bello così,ma hai visto la versione NTSC? Ha una fluidità incredibile(per non parlare dell'assenza delle bande nere). Da provare.

 

Devil Boy,sul fatto di riproporlo in mille salse sono d'accordo,ma ormai avrai già capito che SE si è "commercializzata"  parecchio(qualcuno ha detto Dirge of Cerberus e tutta la compilation di FFVII?). Beh se hai già provato e finito FFIV e non ti è piaciuto non ci sono problemi,magari trattava temi a te non particolarmente cari. Spero ti ricrederai con il remake,visto che a me la storia di Cecil e il suo viaggio per la redenzione,piace veramente tanto.

 

Cosa ne pensate del nuovo Dissidia? Io per ora non commento,spero non si dimostri il minestrone di guest stars che sembra.

Link to comment
Share on other sites

Io direi comunque che FFX và bene così come è, e non dovrebbe essere cambiato. Io considero FFX-2 sia come basi e come comportamenti molto più vicino ai giorni nostri. In parole povere, più superficiale ma comunque bellissimo ^^

 

mah..... dopo il X non è che mi siano piaciuti più di tanto i final fantasy usciti.......  la storia del X-2 mi è piaciuta più che altro perchè era il continuo del X... ma come gioco.. mi pareva un gioco troppo rosa e per ragazze... anche perchè io uso generalmente sempre uomini come personaggi.. chissà perchè  :P :P

Invece l' XII il contrario.... come giocabilità tutto ok.. ma come storia (o meglio dire personaggi) mi ha lasciato parecchio a desiderare...

Link to comment
Share on other sites

per quanto riguarda il 12, per i personaggi (caratterialmente) ci posso anche stare, ma per quanto riguarda i rapporti tra loro e la loro funzione nella storia...non ci siamo proprio. Sembra come se si odiassero tra di loro; non trasmettono la stessa sensazione di gruppo unito del x. e poi alcuni, tipo vaan, sembrano presi a caso tra le varie persone di rabanastre :P... una delle poche cose che lo lega alla guerra è suo fratello

Link to comment
Share on other sites

Vedo che su FFXII siamo tutti d'accordo,più o meno. Ammetto di non aver trovato Vaan così antipatico,secondo me ha i suoi motivi per volere la fine della guerra(è rimasto praticamente solo a causa di essa,per non parlare di com'è ridotta la sua,bellissima,città natale). Una grande delusione è stato invece Balthier; uno stereotipo vivente,per essere buoni. Eppure molti lo adorano,mah. Ho apprezzato Ashe(solo dopo aver finito il gioco purtroppo),soprattutto per le sue Apoteosi(meglio Quickenings). Gli altri erano piuttosto stereotipati,una vera delusione. In generale rimane un bel gioco,senza dubbio,però mi aspettavo di più dopo tutta questa attesa. L'edizione con i Job sembra migliore,ma non la vedremo mai in Europa e America.

Link to comment
Share on other sites

Silver Reflex

Ecco, l'edizione con i job....parliamone.

 

Un conto è se fosse un'enaspansione, o una patch scaricabile...MA INVECE DEVI RICOMPRARTI IL GIOCO A PREZZO PIENO :kiss::ok: :P

Cioè... il gioco è lo stesso identico, cambia solo il meccanismo di evoluzione personaggio, non vi sembra un pò poco come motivazione per ricomprare a prezzo pieno (correggetemi se sbaglio a dire prezzo pieno) un gioco??!!

 

Assurdo...mi pare che la Square-enix stia adottando sempre più una politica di arricchimento riciclando e riproponendo ancora e ancora medesimi giochi in 600 versioni diverse.

Link to comment
Share on other sites

Ma quante cazzate leggo?

FFVIII 55mln di copie? Ma dove? Nell'universo, al massimo!

 

FFVIII è il piu' venduto in Giappone, con 3.8mln di copie.

Segue FFVII, che pero' è il piu' venduto a livello globale (ed è stato il primo distribuito in Europa).

Poi c'è il IX, con 2.9mln di copie, sempre in Giappone. A livello mondiale il terzo è pero' il X.

 

Flop totale per il XII, che a stento raggiunge i 5mln di copie vendute del mondo, a fronte dei 6 del X-2, dei 7 del X e dei 9 del VII.

 

Informarsi, prima di parlare, è utile, ed evita sprechi di tempo.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Riesumo questo 3d solo per avvisare i veri appassionati di FF che NOBUO UEMATSU sarà FIRENZE per un concerto di musica sinfonica con i pìù bei pezzi tratti da FF

domenica 28 ottobre per il festival della creatività, asslutamente imperdibile

 

per info http://www.ffonline.it/

Link to comment
Share on other sites

  • 5 weeks later...
  • 3 weeks later...

Al XII ho giocato un po'... ma mi ha stancato quasi subito.

Non mi piace questa cosa di muoversi sul campo di battaglia... mi sembra uno stupido tentativo di far diventare FF un action-RPG. Mi ha piuttosto deluso.

Forse l'unica cosa interessante potrebbe essere il sistema delle "Licenze" o come si chiamavano... ma, sostanzialmente, ricorda tanto la Stenografia del X.

 

L'unica cosa che mi piaceva delle battaglie è che bloccavo il gioco prima che il protagonista colpisse, spostavo la telecamere e facevo riprendere la battaglia... così sembrava stile Matrix...

Era l'unica cosa che mi divertiva.

 

Cmq ho giocato solo all'inizio... chissà, magari mi sarebbe piaciuto se avessi continuato.

Link to comment
Share on other sites

Più che altro, io mi chiedo PERCHè, invece di fare tutti questi sequel e prequel del VII (giochi che NESSUNO ha mai chiesto) non abbiano invece optato per un normalissimo remake del VII..

Perchè vendono... no?

A me FF7 è piaciuto ai tempi, ma preferisco di gran lunga FF8, 9 e 10.

Il 12 mi ha a dir poco deluso... non è che dico sia male, ma è eternamente lungo: io ancora non ho manco avuto il tempo di finirlo <.<

Ma dico io? Ma che poi un personaggio con un minimo di background no? Bah.

Final Fantasy 8 rimarrà sempre nel mio cuore insieme al 9. Anche se quest'ultimo presenta un boss finale ( Trivia <-- evviva lo spoiler ) che non si sa da dove sia venuto fuori ( spiegazioni ben'accette ).

 

Io voglio giocare a FF13 *__* peccato comprare PS3+FF13 ( che sono 2 capitoli per suddeetta console ) non sia proprio il massimo dell'economia.

Link to comment
Share on other sites

Più che altro, io mi chiedo PERCHè, invece di fare tutti questi sequel e prequel del VII (giochi che NESSUNO ha mai chiesto) non abbiano invece optato per un normalissimo remake del VII.. TUTTI coloro che hanno giocato FFVII vorrebbero rigiocarlo in versione Next gen.

Bo.

Tutti questi spin-off del 7 mi lasciano indifferente, mamma SE mi ha fregato una volta con FF-X2 e non mi frega più.

Sono stati fatti tutti questi "capitoli integrativi" xkè il capitolo sette presenta parecchi "punti oscuri" che in molti avrebbero voluto vedere chiariti. Ad esempio il rapporto tra Zack e Cloud... oppure cosa succedeva dopo aver sconfitto l'ultimo boss (il gioco si concludeva con un filmato per niente esplicativo "1000 anni dopo"...).

 

Per quanto riguarda una versione next gen, mi pare di aver sentito che sia in programma un remake di FFVII per PS3... anche se non credo che i lavori siano ancora stati avviati.

Link to comment
Share on other sites

Silver Reflex

Purtroppo nn è in progetto alcun remake del VII; esiste solo un video dimostrativo della potenza PS3, video che mostra la presentazione del VII (Aeris che cammina) in versione next gen

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...