Jump to content

Guida turistica Usa avverte: "Sicilia pericolosa per i gay" E scoppia subito la polemica


gaioso29

Recommended Posts

gli stereotipi sul sud si sprecano in questo forum. Credevo che in parte fossero superati, invece...

Pensate che qualcuno pensa ancora che noi sardi andiamo in giro vestiti col costume tradizionale e siamo circondati da pecore. u.u

 

Comunque anche io penso sia più una differenza tra il piccolo borgo e la città.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 165
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Altair

    20

  • Neom

    18

  • Almadel

    15

  • Aquarivs

    14

Top Posters In This Topic

Il fatto che ad Altair alcuni compagni di studi hanno parlato di omofobia in Sicilia è una coincidenza

 

No, perché conoscenti fuori sede di varie parti del sud, in particolare Calabria e Puglia e tutti

dicono le stesse cose.

 

Degli studenti fuori sede provenienti dal nord invece sono quelli del Veneto che si lamentano maggiormente

della loro terra d'origine.

Link to comment
Share on other sites

è probabile che preferiscano stare fuori semplicemente per non farsi vedere in certi atteggiamenti dalla famiglia e parenti. Non significa però che tutti abbiano lo stesso timore. Inoltre di persone con lo stesso timore ce ne sono ovunque in tutta Italia.

E poi, perdonami, ma non credo che Roma sia il paradiso che descrivi.

 

Ci sono un sacco di famiglie di mente aperta anche al sud, e sono sempre di più.

Stando a quello che dici si dovrebbe fare una guida che avverte circa i pericoli di tutto il profondo sud.

Link to comment
Share on other sites

Paradiso proprio no; c'è Alemanno, il caldo asfissiante, i lavori della metro che

durano anni, le orrende pubblicità del Gay Village che tappezzano la città...

 

non sai di quante cose avrei da lamentarmi! :)

Link to comment
Share on other sites

No, perché conoscenti fuori sede di varie parti del sud, in particolare Calabria e Puglia e tutti

dicono le stesse cose.

 

Su Calabria e Puglia sono d'accordo, però resta sempre da vedere se questi studenti provengono dai grandi centri urbani o dai piccoli paesini, perché onestamente nessuno dei miei amici di Bari o di Lecce non si è mai lamentato dei problemi legati all'omofobia. Anzi, parlando di esperienze personali, finora non ho avuto nessuna rogna nemmeno nell' omofoba Calabria :D

 

Per come la vedo io, l'Italia varia gradualmente dal Sud al Nord

Sarà, ma onestamente mi sentirei molto più tranquilla di baciare una ragazza per strada a Catania, Taormina o Siracusa piuttosto che a Brescia o Alessandria :D

Edited by Addie Pray
Link to comment
Share on other sites

Yuppie! Ho trovato i dati Istat!

 

Percentuale di chi ritiene molto o abbastanza accettabile una relazione tra due maschi*

- Nord Ovest: 63,5%

- Nord Est 62,1%

- Centro 67,4%

- Sud e Isole 49,1%

 

*Ho riportato solo il dato dei gay, le lesbiche sono più accettate di circa un 1%

 

Facile, no?

Link to comment
Share on other sites

Ora come ora avrei meno paura a dichiararmi bisessuale e a camminare mano nella mano con una ragazza a Catania che a Roma e tutto sommato non mi sentivo neanche tanto sicura quando vivevo a Bergamo e quando bazzicavo Vicenza. Forse al sud si sprecano maggiormente con i commenti quando passi per strada, ma mi hanno sempre dato l'idea di essere meno violenti che al centro o al nord.

Link to comment
Share on other sites

Percentuale di chi ritiene molto o abbastanza accettabile una relazione tra due maschi*

- Nord Ovest: 63,5%

- Nord Est 62,1%

- Centro 67,4%

- Sud e Isole 49,1%

 

 

Olè.

Link to comment
Share on other sites

Non sono male come percentuale. Considerando che la Sardegna non è poi tanto grande...

Comunque accorpare sud e isole mi pare che porti ad una percentuale instabile. Anche perché la Sardegna è più al centro che al sud.

Link to comment
Share on other sites

Beh Altair, credo sia merito della Toscana, dell'Umbria e dell'Emilia;

ma i dati regione per regione mica li ho trovati...

 

Aggiungo il dato su chi si dichiara omosessuale:

a Nord il 3,1%

al Centro il 2,1%

e a Sud l'1,6%

 

Neom, non ho capito cosa significhi la frase: "La Sardegna non è poi tanto grande"

Link to comment
Share on other sites

L'ho detto perché sono sardo. La Sardegna è grande, ma abbiamo anche tante distese non costruite. Per cui visto il dato demografico non mi sembra male come percentuale.

Link to comment
Share on other sites

Beh che l'Emilia e la Toscana siano le zone più avanti d'Italia da

questo punto di vista credo non ci siano dubbi.

 

Non so però di quanto il resto del centro abbia potuto abbassare

la media.

Link to comment
Share on other sites

Beh, visto che in Puglia hanno eletto Vendola

non credo sia la Sicilia ad avere una media più alta

No, vorrei sapere solo per curiosità, per vedere quanto una percezione personale di ogni uno di noi corrisponde o non corrisponde ai dati Istat, essendo che con la statistica non si può discutere :D

Link to comment
Share on other sites

Visto l'argomento del topic, io citerei piuttosto questi dati del recente studio ISTAT. =)

 

Persone dai 18 ai 74 anni che considerano più o meno accettabile che un uomo ed una donna si bacino per strada, per ripartizione geografica - Anno 2011

 

Nord-ovest Accettabile 95,1% - Non accettabile 4,9%

Nord-est Accettabile 95,2% - Non accettabile 4,8%

Centro Accettabile 95,0% - Non accettabile 5,0%

Sud Accettabile 92,6% - Non accettabile 7,4%

 

Persone dai 18 ai 74 anni che considerano più o meno accettabile che una coppia di uomini si bacino per strada, per ripartizione geografica - Anno 2011

 

Nord-ovest Accettabile 56,7% - Non accettabile 43,3%

Nord-est Accettabile 54,5% - Non accettabile 45,5%

Centro Accettabile 60,3% - Non accettabile 39,7%

Sud Accettabile 43,5% - Non accettabile 56,5%

 

È vero quello che si è detto, cioè che al Sud aumenta anche la percentuale di persone che considerano non accettabile un bacio etero.

Ma in quel caso la differenza di percentuale è del 3% rispetto al resto di Italia. In questo caso, la differenza è dell'11% nel migliore dei casi.

Link to comment
Share on other sites

Molto rozza direi, viste le scarse differenze tra Nord Ovest e Nord Est (1,4%)

il salto più significativo col Centro (3,9%) e l'abisso con il Sud (13%).

 

Sono convinto che le cose miglioreranno significativamente

quando i Meridionali smetteranno di fingere che non ci sia un problema.

Link to comment
Share on other sites

Il punto è che esiste una zona del paese in cui l'omofobia è maggioranza

ed è il Sud

 

A questo corrisponde un inevitabile effetto circa la visibilità.

 

Qui purtroppo non è possibile parlare in termini assoluti, perchè

non possiamo sapere quanti sono realmente i gay ed i bisex in Italia

però l'Istat sulla base di questi dati, non so con quale scientificità

deduce circa il 6,7%

 

Poichè il dato - giusto o sbagliato che sia - varrebbe per tutte le zone

geografiche ci sarebbe poco da gioire per l'Italia in generale....

 

....ma certo 1,6% rispetto a 6% è impressionante e fa capire

quanto sia sommersa le realtà gay nel Sud

Link to comment
Share on other sites

secondo me si sta uscendo fuori dai binari: il discorso è se la Sicilia sia veramente pericolosa come questa guida vuole farci intendere. E la risposta, dataci dai siciliani è NO.

 

@@Almadel personalmente non voglio fingere un bel niente. Ho già detto che non è rose e fiori. Ma non è nemmeno come voi lo dipingete il meridione. Passate all'estremo opposto.

Che ci sia da lavorare è indubbio, ma non possiamo dire che ci sia tutto sto grande pericolo di cui parlate.

Edited by Neom
Link to comment
Share on other sites

Come che c'entra...?? Si chiama Omertà

e TU hai parlato solo di Sicilia, io ho risposto

a te dopo aver già detto sul Sud XD

 

Tanto io lo so che la guida americana della stessa collana

parla male anche della Romania...che credete che ce l'abbiano

solo coi Siciliani? Queste sono le stupidaggini del più bieco e retrivo

autonomismo siciliano.

Link to comment
Share on other sites

non mi pare che il discorso della mafia, dove i rischi di ammetterne l'esistenza erano di gran lunga maggiori, siano accorpabili con quelli dell'omosessualità. è un paragone tirado in ballo solo per portare acqua al proprio mulino. Oltre al fatto che è ampiamente fuori luogo.

 

Possiamo anche credere al fatto che il centro e il nord siano così avanti come dite sul tema dell'omosessualità (anche se secondo me è solo un illusione perché siete indietro come tutta l'Italia, e c'è poco da vantarsi), ma il tema centrale è se sia così tanto pericolosa dal punto di vista omosessuale la Sicilia (o il meridione in sé). Io sto nel meridione (diciamo centro-sud), e come ho detto c'è tanto da lavorare sulla mentalità comune (nessuno vuole negarlo -io no perlomeno), ma non mi sento nemmeno di decretare lo stato d'allerta sull'incolumità fisica (personalmente avrei più timore di aggressioni in alcune città del nord). Da poco, non a Cagliari, ma in una città molto più piccola della Sardegna (per chi la conosce, Iglesias), ho visto due ragazzi per mano nella piazza centrale, di notte. In una città così piccola mi sarei aspettato qualche risatina perlomeno, anche perché comunque siamo pur sempre in Italia, invece non è successo nulla di nulla. Penso li abbiano solo guardati.

 

Ora, sappiamo che la mentalità generale è quella in Italia, e come ho detto ci possono essere dei posti mentalmente più avanzati (può darsi) ma da qui a fare di tutta l'erba un fascio e sconsigliare l'accesso ai turisti in una determinata zona geografica, ce ne vuole. In questo caso è stata presa di mira la Sicilia, e questo risulta nocivo, non aiuta i siciliani.

 

Personalmente mi sembra inutile decretare la superiorità del nord o del sud in un paese che per intero ha bisogno di progredire. Non è così che si va avanti, non si progredisce criticandosi a vicenda e infarcendosi di stereotipi.

Edited by Neom
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...