Jump to content

The L-Word


Sweet

Recommended Posts

Finalmente è finito.

Se a qualcuno di voi venisse in mente la folle,folle idea di cominciare a guardarlo,fermatevi alla quinta serie.Fate finta che la sesta non esista.

Questo telefilm ha messo a dura prova la mia pazienza lella per ben 6 anni,è arrivato al 6sto con la lingua per terra trainato solo dallo stereotipo di una lella playgirl che a quanto pare piace pure agli etero e ha avuto il coraggio di presentarsi senza una sceneggiatura,nemmeno campata in aria,otto puntate di perdonate il francesismo *cagate*,con l'ennesimo cambio di personalità per tutte.

Sarà che sono lelle glamour e quindi con il cambio della stagione insieme agli abiti buttano via anche la personalità precendente.

(e sul glam avrei anche da discutere,certe camicie di bette o vestiti di Alice sono al limite della decenza)

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 244
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Sweet

    58

  • Lexie88

    21

  • Aky_86

    14

  • misterbaby

    10

Top Posters In This Topic

a parte che lo devo ancora trovare un etero a cui piace il telefilm e la lella playgirl, ma anche se fosse e' chiaro il perche'... perche' rispetta talmente tanti stereotipi il personaggio di Shane, che lo spettatore etero invece di essere spinto a riflessione, ci vede solo una "riconferma" delle sue idee preconcette sulle lesbiche.

Link to comment
Share on other sites

orodeglistupidi

ha avuto il coraggio di presentarsi senza una sceneggiatura,nemmeno campata in aria,otto puntate di perdonate il francesismo *cagate*

Tra parentesi, immagino di non essere stato il solo a notare il montaggio folle di quest'ultima serie.

Scene assolutamente insignificanti si dilungano e tu spettatore ti aspetti che sul più bello capiti qualcosa... e invece ZAK! Cambio di scena.

Al che, come prima, attendi che capiti qualcosa. ZAK!, cambia di nuovo la scena, e si torna alla vicenda precedente.

E nel frattempo non è successo assolutamente nulla di rilevante.

Link to comment
Share on other sites

a parte che lo devo ancora trovare un etero a cui piace il telefilm e la lella playgirl

Beate te,tutte le mie amiche etero guardano il telefilm perchè "ohhh Shane è una figa" e gli amici etero guardano il telefilm perchè "Shane è un mito".

Mah.

 

Tra parentesi, immagino di non essere stato il solo a notare il montaggio folle di quest'ultima serie.

Montaggio?What's montaggio?Perchè le puntate sono state anche montate?Wowz  :kiss:

Scherzi apparte è un vero e proprio sottoprodotto televisivo questa sesta serie,l'unica nota positiva è Lucy Lawless,per il resto prendere,accartocciare e buttare.

Ilene dovrebbe tenere le pellicole della sesta serie dove Jenny aveva nascosto Lez girls  :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

Sarà che sono lelle glamour e quindi con il cambio della stagione insieme agli abiti buttano via anche la personalità precedente.

 

questa frase è da incorniciare  :rotfl: però etero o omo che fosse il pubblico, tutti guardavano la serie per vedere se Shane avrebbe messo la testa a posto e se sarebbe spuntata Carmen come per magia. A quanto ne sono le uniche dyke nella vita reale sono le attrici che interpretano Alice e Max/Moira, no?

Link to comment
Share on other sites

A quanto ne sono le uniche dyke nella vita reale sono le attrici che interpretano Alice e Max/Moira, no?

 

Io sapevo che la Holloman è bisex ma è sposata con figli,ho seri dubbi sull'eterosessualità della Moenning honestly ma sono opinioni  :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

orodeglistupidi

Beh, come ha già detto Sweet, l'attrice che interpreta Tina si è dichiarata bisessuale, pur avendo al momento una splendida famigliola eterissima. L'attrice che interpreta Shane si dichiara etero ma è stata beccata più volte in dolce compagnia con donne lesbiche note.

L'attrice che interpreta Molly si è dichiarata bisessuale, poi ha ritrattato. L'attrice che interpreta Marina ha fatto un mezzo coming out con servizio fotografico a corredo.  :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

A quanto dite la 6 serie non è da vedere!! :sisi: E io che non vedevo l'ora di vederla!!! Non so, sono combattuta..  :gh: per come sono fatta mi sa che la vedrò e poi al max se la penso come voi aggiungerò altri commenti negativi..  :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

orodeglistupidi

Per carità, guardala...ma non aspettarti chissà che...potresti farti una maratona, mandando avanti le parti noiose/inconcludenti  :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

mandando avanti le parti noiose/inconcludenti

E quali sono le parti decenti della sesta pardon?Scaricala e guardata a velocità 8x,non ti perdi nulla,puoi anche mandare avanti interi tocchi di puntata.

Ma se vuoi conservare una memoria decente della serie io suggerirei di non vederla  :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

Ho visto la prima puntata della sesta serie. A parte la storia Tasha/Alice, davvero ridicola, il resto l'ho trovato carino, nulla di pretenzioso. Dovrò vedere le altre prima di poter giudicare questa nuova stagione più approfonditamente.

Link to comment
Share on other sites

Ho visto la prima puntata della sesta serie. A parte la storia Tasha/Alice, davvero ridicola, il resto l'ho trovato carino, nulla di pretenzioso. Dovrò vedere le altre prima di poter giudicare questa nuova stagione più approfonditamente.

 

Credimi,se le prime due sono ancora guardabili (sempre alla velocità consigliata di 8x) delle altre il mondo poteva fare benissimo ammeno.

La mia personale definizione di questa stagione è : "una lunga serie di preliminari senza il climax finale"  :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

Siete state un pò dure nel commentare l'ultima stagione xD E' vero, forse è la meno riuscita di tutto il cilclo, però non l'ho trovata così pessima. Alcune scene sono state divertentissime, ad esempio quando le ragazze fanno il test a Dylan. Alice resta sempre la migliore, Tina l'ho trovata addirittura migliorata. Purtroppo però non riesco a vedere l'ultima puntata, l'ottava! Qualcuno sa dove posso trovarla?  :muro:

Link to comment
Share on other sites

a parte che lo devo ancora trovare un etero a cui piace il telefilm e la lella playgirl, ma anche se fosse e' chiaro il perche'... perche' rispetta talmente tanti stereotipi il personaggio di Shane, che lo spettatore etero invece di essere spinto a riflessione, ci vede solo una "riconferma" delle sue idee preconcette sulle lesbiche.

 

A me sembra che la regista abbia voluto presentare i rapporti lesbici come analoghi ai rapporti eterosessuali. Perciò c'è Shane, la "playgirl" avversa ai legami sentimentali, come ci sono Bette e Tina, coppia più o meno stabile della serie.

Per quanto riguarda le stagioni...personalmente mi fermerei alla terza. Dalla quarta in poi inizia a diventare poco verosimile e poco interessante (un esempio: Angelica, figlia di Bette e Tina, nasce nella seconda serie, per poi diventare una mera "nota di colore" nel telefilm).

Link to comment
Share on other sites

buona interpretazione, però nel caso in cui tu abbia ragione allora è un presupposto totalmente sbagliato e illusorio. Non possiamo prenderci in giro, i rapporti lesbici NON sono analoghi a quelli eterosessuali, per moltissimi aspetti. volerli equiparare a tutti i costi è come dire al proprio pubblico eterosessuale "guardate guardate, siamo uguali!", quello che di fatto fai è diffondere falsi stereotipi e appiattire l'identità della categoria "lesbiche", dicendo che in sostanza tutto quello che fanno è scimmiottare i canonici rapporti tra uomo e donna, e questa cosa non mi sta bene.

 

comunque, anche senza arrivare a una visione così ampia delle cose, questo telefilm ha un sacco di difetti, punto e basta. non è il primo, non sarà l'ultimo, ma serie che sono andate avanti anche per più tempo hanno gestito i propri personaggi con più clemenza e coerenza.

Link to comment
Share on other sites

buona interpretazione, però nel caso in cui tu abbia ragione allora è un presupposto totalmente sbagliato e illusorio. Non possiamo prenderci in giro, i rapporti lesbici NON sono analoghi a quelli eterosessuali, per moltissimi aspetti. volerli equiparare a tutti i costi è come dire al proprio pubblico eterosessuale "guardate guardate, siamo uguali!", quello che di fatto fai è diffondere falsi stereotipi e appiattire l'identità della categoria "lesbiche", dicendo che in sostanza tutto quello che fanno è scimmiottare i canonici rapporti tra uomo e donna, e questa cosa non mi sta bene.

 

comunque, anche senza arrivare a una visione così ampia delle cose, questo telefilm ha un sacco di difetti, punto e basta. non è il primo, non sarà l'ultimo, ma serie che sono andate avanti anche per più tempo hanno gestito i propri personaggi con più clemenza e coerenza.

 

Sì, anche io, come te, credo che il rapporto omosessuale sia diverso da quello eterosessuale (come, nell'ambito dei rapporti omosessuali, credo ci sia differenza fra donne e uomini; ho scritto "credo" perché non conosco da vicino l'omosessualità), ma ti assicuro che ci sono talmente tanti pregiudizi, culturalmente radicati, che ritengo importante un telefilm che gridi al mondo etero, inizialmente, "ehi, guardate, siamo uguali!". Il primo che mi viene in mente è quello per cui una persona omosessuale è inevitabilmente attratta da TUTTE le persone del suo stesso sesso.

Per quanto riguarda The L word, quali sono, secondo te, i difetti?

Link to comment
Share on other sites

Per quanto riguarda The L word, quali sono, secondo te, i difetti?

 

Non sto rispondendo in vece di Sweet,secondo me The L word presenta ENORMI difetti,al di la della tematica trattata,lo trovo un prodotto scarsamente qualitativo sotto molti punti di vista.

a)la regia,certe scelte onestamente non le capisco ma se per le prime 5 stagioni alla fine nel complesso un 6 se lo portava a casa la sesta stagione è stato un tripudio di scelte infelici.

b)la sceneggiatura.Non so se segui dollhouse,diciamo che in ogni nuova stagione finivo per chiedermi se avessero resettato il cervello alle protagoniste ed impiantato una nuova personalità,Shane è l'esempio più eclatante.

c)le qualche volta dubbie capacità recitative delle attrici

 

Diamo a cesare quel che è di cesare,the l word è stato il primo telefilm con protagoniste omosessuali,ciò però non dovrebbe farcelo innalzare sull'altare dei telefilm migliori della storia.

 

come ci sono Bette e Tina, coppia più o meno stabile della serie.

 

Personalmente le shippo ma se LORO sono l'esempio di una coppia lella stabile allora io mi butto dalla finestra :bua:''

Link to comment
Share on other sites

Diamo a cesare quel che è di cesare,the l word è stato il primo telefilm con protagoniste omosessuali,ciò però non dovrebbe farcelo innalzare sull'altare dei telefilm migliori della storia.

Per quanto mi riguarda questa affermazione neanche è vera, L word sarà forse stato il primo dedicato a una comitiva fatta interamente di lesbiche ma non è certo stato il primo a presentare personaggi omosessuali, prendete l'esempio di ER, certo era un telefilm corale ma Kerry Weaver era da sempre uno dei personaggi principali e la sua storia per quanto magari mischiata nel mezzo delle storie di altri 10mila personaggi è più lineare e realistica di qualsiasi delle storie di L word, si parte da lei che sta con uomini alla cotta per una donna, all'incapacità di ammettere di essere lesbica che la porta ad essere lasciata, all'ammissione ecc ecc... certo forse è più facile quando non si è il solo focus del telefilm, ma per me se vuoi fare un telefilm che abbia come focus solo il lesbismo allora devi avere delle buone idee, altrimenti fai un favore a tutti e non lo crei il telefilm :bua:

 

Robetta questo topic esiste da molti anni, non so se hai lo sbatto di leggerti 11 pagine di arretrati ma lì di motivi ce ne trovi a bizzeffe del perché questo telefilm non mi piaccia, da quando volente o nolente lo seguivo comunque ogni settimana a quando ho proprio gettato la spugna (puntata 1 della 5a stagione, dopodiché non ce l'ho fatta più), comunque riassumendo forse più che il telefilm, che in sé è innocuo, non mi piace il seguito che se ne è creato, persone che osannano questo telefilm perché non conoscono nient'altro e non sanno che in giro c'è molto di meglio, e tutte le cloni di Shane che il telefilm ha generato, tutta questa gente che pensa faccia figo scoparsi una diversa ogni sera e pensa che sia figo il look androgino col capello spettinato e cerca di emularlo, cosa che a me fa abbastanza vomitare.

 

L'esempio più esaltante di bassa scrittura non è nemmeno Shane stessa ma Jenny, e in parte anche Helena, e i loro cambi di personalità. Jenny non è mai la stessa persona, nella stagione 1 è una affamata di nuove esperienze, nella stagione 2 una emo che rivisita la sua infanzia, nella 3 una paladina dell'orgoglio gay e via dicendo. Poi di fatto mica dico che le persone debbano rimanere sempre uguale, tutt'altro, ma i cambiamenti di personalità di questi personaggi non sono sostanziati da niente, tantomeno da eventi nella loro vita che le spingono a cambiare, sono spiegabili solo dalla bassa qualità delle sceneggiature, cioè tu pensi proprio che si sono svegliati la mattina e hanno detto "quest'anno Jenny facciamola così". Evidentemente pensano (o sanno) che la maggior parte degli spettatori più che alle trame sono interessate alla gnocca, basta che gli mostri quella e si bevono anche la più becera cazzata. Secondo me potevano farci una stagione anche con Shane che si convinceva di essere una scimmia e passava la giornata appesa agli alberi e la gente l'avrebbe vista lo stesso e avrebbe detto lo stesso che Shane era una figa.

Link to comment
Share on other sites

Per quanto mi riguarda questa affermazione neanche è vera, L word sarà forse stato il primo dedicato a una comitiva fatta interamente di lesbiche ma non è certo stato il primo a presentare personaggi omosessuali, prendete l'esempio di ER, [cut]

 

si però mi sembra che LWord sia il primo serial dove si descrive una comunità lesbica, per quanto reale o fittizia sia, mentre nella maggior parte delle serie dove si affrontano situazioni del genere l'omosessuale è la minoranza, il caso particolare, io penso al personaggio di Willow in Buffy, ad esempio. Viene descritta come una scelta casuale, probabilmente senza l'incontro con Tara non avrebbe mai fatto quella scelta. Non passa l'idea che ci sia un gruppo di riferimento e non si cerca in nessun modo di descrivere il mondo LGBT. Con questo non sto dicendo che L Word lo abbia fatto, ma almeno inizialmente credo ci fosse l'intenzione. Poi sul resto ti do ragione, soprattutto su Jenny.

 

Invece il personaggio di Shane per me si sembra talmente irreale che non credo qualcuno lo possa veramente prendere come punto di riferimento. Per me è essenzialmente come Brian di QAF, è il cattivone carismatico di turno che sembra essere sempre in procinto di un radicale cambiamento: indipendentemente che sia etero o meno, di personaggi così ne sono pieni libri, fumetti e film perché la costante incertezza del personaggio attira la compassione del pubblico, ansioso di vedere se finalmente farà la scelta giusta.

Link to comment
Share on other sites

si però mi sembra che LWord sia il primo serial dove si descrive una comunità lesbica, per quanto reale o fittizia sia, mentre nella maggior parte delle serie dove si affrontano situazioni del genere l'omosessuale è la minoranza, il caso particolare, io penso al personaggio di Willow in Buffy, ad esempio. Viene descritta come una scelta casuale, probabilmente senza l'incontro con Tara non avrebbe mai fatto quella scelta.

Hai ragione sul fatto che sia un caso particolare ma non sono d'accordo con l'uso del termine "scelta", la situazione di Willow rispecchia la situazione di tantissime ragazze nel mondo e per me è molto più identificabile della situazione di una qualsiasi dei personaggi di L Word (tipo una Helena che è lesbica e ha una madre anch'essa con tendenze lesbiche e può avere chi vuole perché tanto è impaccata di soldi)

Preferisco un personaggio, ma realistico, a una coralità di personaggi, fatti coi piedi. Ci sono tantissime ragazze al mondo come Willow o come Kerry Weaver, tantissime ragazze che se non avessero incontrato per caso quella persona che gli fa scattare qualcosa dentro, starebbero ancora con uomini.

 

Invece il personaggio di Shane per me si sembra talmente irreale che non credo qualcuno lo possa veramente prendere come punto di riferimento.

Beata innocenza, purtroppo non è così. Io nemmeno frequento ambienti lesbici ma basta vedere le foto delle ragazze che, ad esempio, friendano il mio Myspace Lesbiketto, per vedere che cercano a tutti i costi di assomigliare a Shane nell'abbigliamento e nel look. Qualcuna l'ho conosciuta che somiglia a Shane anche nel carattere, della serie "sono andata a letto con questa, questa e quest'altra ragazza, ma non so perché l'ho fatto... io non volevo!!"

La gente voleva vedere, come dici tu, se Shane avrebbe fatto la scelta giusta, portando a termine il matrimonio con Carmen, e invece non solo non la fa ma perché non la fa? Solo per una pulce nell'orecchio che le mette il padre, una persona che per lei è quasi un perfetto sconosciuto. Logicissimo no? Come se a me il giorno prima del mio matrimonio una persona conosciuta a malapena mi dicesse "non ti sposare" e io gli dessi retta.

Il punto è che nemmeno questo ha fatto calare Shane nell'opinione dei telespettatori: nemmeno vedere che persona stupida e fragile fosse in realtà. Ci vedono questo "fascino" che io personalmente non ci vedo e quindi siccome la ritengono "bona" può fare quello che le pare.

Link to comment
Share on other sites

ovviamente posso solo prendere atto della tua affermazione, non potendo sapere come avviene la scoperta dell'essere lesbica, io pensavo che ad un certo punto, indipendentemente da chi si incontra nella vita, si capisce il proprio orientamento, ma forse ci sono sfumature che non prendo in considerazione.

 

Per quanto riguarda le ragazze che trovi su internet, secondo me forse lo fanno perché considerano cool essere come Shane, pensando ci siano molte persone attratte dal quel modo di essere, ma se è così molto probabilmente sarà anche una moda di cui si dimenticheranno. Non occorre che ti dica come su internet ti puoi costruireun'identità ad hoc, immagino tu lo sappia benissimo, ciò non vuol dire che tutte siano così. Personalmente io alla fine non sopportavo più nè Shane nè Jenny, anzi le detestavo, invece una spiccata simpatia per Alice ed Helena l'ho sempre avuta :bua:

 

Un serial televisivo solitamente non ha come fine raccontare la mediocrità della quotidianità, ma l'eccezionalità che fa sognare il pubblico, le stelle irragiungibili dall'uomo e dalla donna normale, solo che in questo caso avrebbero dovuto scegliere dei sceneggiatori più competenti. Di positivo c'è che almeno hanno sfatato lo stereotipo che le donne lesbiche fossero tutte poco femminili e molto mascoline, o sbaglio? Non che ci sia niente di male nell'esserlo, ma gli stereotipi nascondono solitamente pregiudizi.

Link to comment
Share on other sites

Shizuka e Sweet, condivido le vostre critiche sulla sceneggiatura del telefilm, che è andata degenerando dalla quarta stagione in poi, a mio avviso (e come ho già detto). Le prime tre stagioni, invece, le ho trovate verosimili: la "crisi del settimo anno" di Bette e Tina e la frettolosa decisione di avere un bambino (lo psicologo, la scelta del donatore afroamericano e l'iniziale rifiuto di Tina...), il rapporto fra omosessualità e cattolicesimo (bellissime le puntate della prima stagione sulla mostra "Provocazioni"), l'omofobia sociale di Dana e il suo problematico coming out con la famiglia, Alice e i pregiudizi sulla bisessualità, la scoperta, da parte di Jenny, di essere lesbica, Shane e il suo comportamento da "playgirl" che ha un suo fondamento, quello di non volersi coinvolgere emotivamente in una relazione (una bella paura di vivere, insomma)...queste mi sembrano tematiche interessanti, tutt'altro che stereotipate. E poi ci sono le famose analogie con l'eterosessualità ("guardate, anche gli omosessuali tradiscono! anche loro impostano rapporti di solo sesso! esistono anche loro, a questo mondo!").

Poi il telefilm s'è un po' venduto: sono aumentate le scene di sesso con Papi e la sua tecnica dei "circles", sono apparsi personaggi insulsi, le personalità delle protagoniste non hanno subito chissà quale evoluzione...e l'apice è stato raggiunto dall'orrenda ultima stagione, che continua con un'altra genialata della regista: gli interrogatori sulla morte di Jenny.

 

Ah, dimenticavo:

 

 

Un serial televisivo solitamente non ha come fine raccontare la mediocrità della quotidianità, ma l'eccezionalità che fa sognare il pubblico, le stelle irragiungibili dall'uomo e dalla donna normale, solo che in questo caso avrebbero dovuto scegliere dei sceneggiatori più competenti. Di positivo c'è che almeno hanno sfatato lo stereotipo che le donne lesbiche fossero tutte poco femminili e molto mascoline, o sbaglio? Non che ci sia niente di male nell'esserlo, ma gli stereotipi nascondono solitamente pregiudizi.

 

D'accordissimo!  :bua:

Link to comment
Share on other sites

ovviamente posso solo prendere atto della tua affermazione, non potendo sapere come avviene la scoperta dell'essere lesbica, io pensavo che ad un certo punto, indipendentemente da chi si incontra nella vita, si capisce il proprio orientamento,

 

Magari. Questa forse è una differenza tra uomini o donne, non so, ma ho sempre sostenuto che gli uomini abbiano molti meno problemi ad accettare di essere gay, anzi detto senza eufemismi, si fanno molte meno seghe mentali a riguardo. La percentuale di donne che arrivano ai 50 dicendo ancora "non so bene cosa sono, boh chissà, però sicuro non sono etero", è molto superiore a quella degli uomini, che magari sono sì sposati ma hanno sempre saputo, almeno loro stessi, di essere gay.

 

Per quanto riguarda le ragazze che trovi su internet, secondo me forse lo fanno perché considerano cool essere come Shane, pensando ci siano molte persone attratte dal quel modo di essere, ma se è così molto probabilmente sarà anche una moda di cui si dimenticheranno. Non occorre che ti dica come su internet ti puoi costruireun'identità ad hoc, immagino tu lo sappia benissimo, ciò non vuol dire che tutte siano così.

 

Forse ho sbagliato a citare Myspace, e la smidollatezza delle adolescenti italiane che sono sempre alla ricerca di modelli di riferimento invece di costruirsi una vita da sole. Come la mettiamo con quest'altro esempio di vita vissuta... ogni volta che passo a Soho e quindi vedo persone vere, in carne ed ossa, fuori dai locali gay, ci sono al 90% Shane e al 10% Tina, come la mettiamo allora?

 

Alice e i pregiudizi sulla bisessualità,

 

ecco un altro esempio di personaggio che cambia carattere, Alice ci ha fatto due maroni così col suo costante specificare che lei non era lesbica, era bisex (cosa molto realistica peraltro) e l'abbiamo mai vista con un uomo?? Interessarsi a un uomo?? No. Da Dana in poi Alice è stata "girls only" e riferimenti al suo (passato?) interesse per gli uomini non ne sono stati fatti per almeno due anni, poi certo non posso commentare se ne sono stati fatti nella quinta/sesta stagione perché mi sono rifiutata di vederle.

 

("guardate, anche gli omosessuali tradiscono! anche loro impostano rapporti di solo sesso! esistono anche loro, a questo mondo!").

 

Questa più che un'analogia con l'eterosessualità, mi sembra una condiscendenza all'omofobia. C'è una sottile differenza tra le due.

Link to comment
Share on other sites

 

ecco un altro esempio di personaggio che cambia carattere, Alice ci ha fatto due maroni così col suo costante specificare che lei non era lesbica, era bisex (cosa molto realistica peraltro) e l'abbiamo mai vista con un uomo?? Interessarsi a un uomo?? No. Da Dana in poi Alice è stata "girls only" e riferimenti al suo (passato?) interesse per gli uomini non ne sono stati fatti per almeno due anni, poi certo non posso commentare se ne sono stati fatti nella quinta/sesta stagione perché mi sono rifiutata di vederle.

 

Mi pare che, nella prima stagione, sia stata con due uomini (uno dei due è Lysa, l'uomo lesbico). Poi ricordo che, nella terza stagione, aveva definito volgare la bisessualità, parlando con Dana in ospedale. Però hai ragione: non sono certo riferimenti chiari di una sua evoluzione sessuale.

 

Questa più che un'analogia con l'eterosessualità, mi sembra una condiscendenza all'omofobia. C'è una sottile differenza tra le due.

 

Non badare ai toni che ho usato: erano volutamente esagerati ed ironici...ma io non ci vedo condiscendenza all'omofobia; piuttosto, vedo un superamento dell'omofobia, l'accettazione di una diversità relativa, non assoluta.

Link to comment
Share on other sites

orodeglistupidi

Alice è stata assieme ad un ragazzo che si proclamava lesbica, nel senso che, pur essendo attratto dalle donne, si riteneva predisposto ad instaurare con le donne un rapporto di tipo lesbico, più che un tradizionale rapporto uomo-donna.

Alice lo liquida in fretta, convinta che non sia né carne né pesce e ritenendolo quasi una caricatura di una lesbica.

 

Mi ha sempre lasciato abbastanza basito il modo in cui il telefilm maltratta i (pochi) personaggi di sesso maschile.

Tim fa la figura dell'eterosessualone stronzo meschino, che a distanza di tempo vuole ancora vendicarsi di Jenny.

Il baby-sitter di Angelica con cui si mette la sorella di Bette è un boy-toy privo di personalità, ben presto liquidato come sordido cornificatore.

La parentesi maschile di Tina è un troglodita travestito da gentleman.

Lysa, l'uomo lesbico, viene sbeffeggiato in tutti i modi.

Il ragazzo gay di Moira/Max (SPOILER)

Perfino Moira, non appena comincia la transizione, viene prima presa di mira, poi sostanzialmente messa in un angolo...

 

La sensazione è che questi personaggi lesbici, pur spacciandosi per persone apertissime alle diversità, in realtà non accettino nient'altro che se stesse.

Link to comment
Share on other sites

io non ho mai capito la cosa di Lisa, l'uomo lesbico sinceramente. se fosse stato un transessuale mtf, che e' anche lesbica come orientamento sessuale, sarebbe accettabile. e' una realta' esistente al mondo. ma non credo che esistano "uomini lesbici al mondo". e' una contraddizione in termini, quella cosa non mi e' mai andata giu'. provate a pensare al contrario: esiste forse una "donna che e' anche un uomo gay?". No. Un uomo non puo' sentirsi "portato ad avere un rapporto come tra due donne" perche' manca la condizione fondamentale di essere biologicamente e psicologicamente donna.

 

scusate forse sono OT ma e' una buona cosa che abbiate citato l'episodio di Lisa perche' come vedete ha solo confuso gli spettatori senza rappresentare niente in particolare, messo la' solo a mo' di macchietta.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...