Jump to content

Avete mai preso una sbandata per una vostra professoressa?


JessySummy

Recommended Posts

Insegno al liceo.

Dal punto di vista deontologico finchè si resta nell'alveo del contesto scolastico io non desidero contatti di nessun tipo con i miei alunni. La mia funzione, oltretutto, è sempre quella di "educatrice" e per forma mentis scindo sempre la professione dal resto della mia vita. Il discorso dell'età è relativo, ripeto ha priorità l'aspetto professionale. Fuori dal contesto e dinanzi ad un atteggiamento maturo avrei potuto discuterne...ecco perchè mettevo in primo piano il fatto che se fosse stata una collega sarebbe stato diverso.

Sul punto di vista deontologico e come "educatrice" ti do ragione. Inoltre, non pensavo che avessi a che fare con ragazze così giovani, quindi a maggior ragione capisco la volontà di non voler nessun tipo di contatto coi tuoi alunni. Però è comunque bello aver sentito l'esperienza di un'insegnante sull'argomento! :) Che effetto ti fa quanto si presenta questo tipo di situazione? Come la gestisci quando te ne accorgi? Ti è successo di notare la stessa cosa anche da parte di alunni maschi? Da quel che hai potuto notare nei vari anni di insegnamento, l'interesse nei tuoi confronti da parte di un alunno è una situazione che si ripresenta ciclicamente e la si può considerare fisiologica oppure ci sono anni e classi in cui non succede?

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 216
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Sweet

    24

  • JessySummy

    24

  • All_by_myself90

    23

  • SaintJust

    7

Che effetto ti fa quanto si presenta questo tipo di situazione? Come la gestisci quando te ne accorgi? Ti è successo di notare la stessa cosa anche da parte di alunni maschi? Da quel che hai potuto notare nei vari anni di insegnamento, l'interesse nei tuoi confronti da parte di un alunno è una situazione che si ripresenta ciclicamente e la si può considerare fisiologica oppure ci sono anni e classi in cui non succede?

E' sempre piacevole sapere di essere oggetto di attenzioni di qualcuno. La gestisco con molta serenità, sono molto intuitiva e quindi capisco bene anche le sfumature più insignificanti. Non mi "scongelo" tanto facilmente, anzi... Stessa cosa vale per gli alunni maschi, un ragazzo, l'anno scorso ha azzardato quasi un baciamano! :-) La situazione è ciclica, quasi fisiologica oserei pensare, anche se non insegno da tantissimi anni e quindi la mia esperienza è estremamente ristretta. Vedrò cosa accadrà negli anni a venire. :keeporder:

Link to comment
Share on other sites

Grazie delle dritte: aprirò un altro topic, non appena avrò chiaro delimitato l'argomento.

 

Quando vuoi, di certo nessuna di noi ti obbliga XD

Link to comment
Share on other sites

un prof di filosofia, forse uno dei miei tipi per uomini maturi e la prof di inglese con cui mi sono sentito pure a periodi dopo la scuola

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 4 weeks later...

dispiace se si intrufola un ragazzo nella discussione?letteralmente amo alla follia questo topic..e alcuni aneddoti qui riportati li vorrei includere nel mio libro(per chi ovviamente non sa di cosa io stia parlando, vi rimando alla mia presentazione)..per quanto riguarda la mia esperienza(se puo' interessare) a parte la cottarella per la maestra di storia alle elementari, ho sempre avuto professoresse diciamo poco affascinanti..semmai m'è capitata una cosa alla rovescia..vi spiego..quest'inverno ho dato ripetizioni doposcuola a ragazze di 15-16(io ne ho quasi 24)..e una di loro m ha dato i classici segnali di cotta nei miei confronti(tra cui imbarazzo quando la guardavo negli occhi..si impappinava facilmente con le parole..e arrossiva tremendamente quando le facevo complimenti per un buon voto)..devo ammettere che lei e i suoi modi di fare maldestri m'attraevano...però ho saputo frenare gli istinti ;)..

Link to comment
Share on other sites

Complimenti - con anni di ritardo - a Sweet :uhsi:

Per quanto riguarda me, io mi sono presa una cotta spaventosa per la mia maestra di matematica delle elementari. All'epoca era il solito rapporto: lei era dolcissima, affettuosissima, poi il fatto che non riuscisse ad avere figli "aggiungeva" all'affetto che riversava su di noi.

In prima mi prestò un suo quaderno perché il mio era finito e non avevo quello di ricambio appresso; quel quaderno lo conservo tuttora. In seconda mi regalò una bambolina, che ho messo nello zaino per tutti gli scritti della maturità. Poi, sarà stato in terza elementare, adottò un bambino a distanza e la cosa mi fece un'impressione... Credo di aver rotto le scatole per mesi ai miei chiedendo di adottare anche noi un bambino a distanza :gha:

Insomma, qualunque cosa facesse era adorabile :love: anche convincermi per anni che il Ginger (la bibita) si facesse dalle coccinelle :sisi:

Fatto sta che l'anno scorso ho deciso di andare, dopo 8 anni (in mezzo c'erano stati vari incontri di sfuggita) da che avevo finito le elementari, a trovarla... Sentivo il bisogno... Lei al settimo cielo, figuriamoci... Io dopo (cretina) le ho scritto una lettera (ci ho messo una notte, ho fatto ventimila prove). A oggi non saprei dire cosa ci ho scritto per l'agitazione che avevo in testa. Poi ci sono tornata (mi ero fatta dire dalla portiera i suoi orari) e mi ha ringraziato per la lettera, dicendomi che si era commossa leggendola... E io dentro di me :girldance:

Sono tornata altre quattro-cinque volte, poi il giorno prima dell'inizio della maturità mi ha mandato un messaggio carinissimo. Anche in questo caso ho passato tre ore a scrivere un sms :huh:, che poi ho mandato la mattina dopo perché non fosse troppo palese... Il giorno in cui sono usciti i risultati le ho mandato un messaggio e mi ha richiamato istantaneamente in lacrime perché si era commossa... :bua:

Cotta vera e propria? Non so. Sarà semplicemente che, come ha già scritto qualcuno, ha la capacità di farmi sentire me stessa.

:bye:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...