Jump to content

[Cucina] Qual è il tuo dolce preferito?


enigmatico

Recommended Posts

  • Replies 156
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • simply_dreamer

    11

  • enigmatico

    10

  • Fenix73

    6

  • HaNKy87PaNKY

    5

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ma in realtà mi piacciono tutti i dolci in generale, però forse un premio speciale va alla torta diplomatica... una botta di calorie a fetta  :asd:

Link to comment
Share on other sites

La torta diplomatica sarebbe la millefoglie, no? Se è quella concordo, ne ho mangiata una alla nocciola fantastica :asd:

Anche la sacher è buonissima, ma potrei fare una lista mooolto lunga.

Link to comment
Share on other sites

simply_dreamer

La torta diplomatica sarebbe la millefoglie, no? Se è quella concordo, ne ho mangiata una alla nocciola fantastica :asd:

Anche la sacher è buonissima, ma potrei fare una lista mooolto lunga.

 

la millefoglie è quella con la pasta sfoglia e la crema chantilly. molto buona. piace anche a me. la diplomatica, invece è pasta sfoglia con uno strato di pan di spagna e crema, con alchermes

Link to comment
Share on other sites

il mio dolce preferito in assoluto non c'è ma adoro la panna cotta, le mousse e le torte basse.

dimenticavo: domenica ho mangiato al ristorante una crema chantilly da favola.

Link to comment
Share on other sites

la millefoglie è quella con la pasta sfoglia e la crema chantilly. molto buona. piace anche a me. la diplomatica, invece è pasta sfoglia con uno strato di pan di spagna e crema, con alchermes

 

Io uso la crema al rhum tanto per andare sul leggero  :awk:

Link to comment
Share on other sites

Un'altra ricetta semplice, per chi non sia a dieta:

 

MOUSSE CON CIOCCOLATO BIANCO LIMONE E MIRTILLI

panna fresca 5dl

cioccolato bianco 170g

zucchero 70g

limoni 1

uova 3

gelatina 2 foglioline

limoncello 3 cucchiai

mirtili 200g

 

Mettere la gelatina a bagno in acqua fredda. Lavorare i tuorli con lo zucchero finché il composto diventi chiaro. Aggiungere il cioccolato fatto sciogliere a bagnomaria e mescolare bene. Moltare gli albumi e incorporarli. Strizzare la gelatina, far scaldare il limoncello in un pentolino, spegnere e aggiungere la gelatina e farla sciogliere mescolando. Aggiungere la gelatina al composto dei tuorli, mescolare bene, e aggiungere la scorza grattugiata del limone. Montare infine la panna e incorporarla. Versare la mousse in bicchieri e metterle al figo per almeno 5 ore. Servire con mirtilli.

 

Alternativa "dietetica":

 

MOUSSE DI CIOCCOLATO AL LATTE E ALBICOCCHE

 

Fate bollire in un pentolino 250gr di albicocche secche con la cannella e coperte d'acqua per 1/4 d'ora

Una volta che siano ammorbidite scolatele e frullatele a purè ( io ci aggiungo un po' di zucchero )

 

sciogliete a bagnomaria 130 gr di cioccolato al latte. Incorporateci 4 tuorli d'uova uno per volta e dopo

riportate al fuoco, moderato, per 3 minuti. Fate raffreddare il composto ed intanto montate la panna 320ml.

 

Montate a neve gli albumi delle uova con un pizzico di sale e a metà unite a filo lo zucchero 80 gr

Incorporate le chiare montate alla crema al cioccolato con la spatola di gomma e senza smontare

il composto

 

Mettete sullo sfondo degli stampini individuali il puré di albicocche e poi la mousse e passateli in frigo

a raffreddare per 2 ore Guarnite con trucioli di cioccolato fondente

Link to comment
Share on other sites

simply_dreamer

bè. dal light, passo a qualcosa di più creativo e consistente, ma semplice e molto gustoso. magari da fare in occasioni speciali, come compleanni, ecc.  :awk:

 

 

ROSE DEL DESERTO

 

 

Ingredienti (per 15 pezzi circa)

 

150 gr corn flakes (consiglio i frosties, ma se li volete meno dolci vanno bene anche i corn flakes classici)

125 gr farina 00 (setacciata)

100 gr burro

100 gr zucchero

1 uovo

½ bustina lievito per dolci (setacciato)

 

 

Preparazione

 

 

Lavorare uova e zucchero per almeno 5 minuti. Aggiungere il burro ammorbidito in precedenza a pezzettini, continuando a mescolare. Unire, poco alla volta la farina e il lievito per dolci, mescolando per altri 5 minuti circa, con un mestolo di legno. Creare delle piccole palline con l'impasto che sarà semi solido, aiutandosi con un cucchiaio e mettere le palline in una ciotola di corn flakes, ricoprendoli di tali e facendone entrare alcuni all'interno dell'impasto. Mettere poi in una teglia da forno foderata di carta forno e cuocere a 150°C circa per 15 minuti. Far raffreddare prima di servire. Si conservano a temperatura ambiente anche per una settimana.

Link to comment
Share on other sites

simply_dreamer

Biscotti al cocco e amarena (senza uova)

 

 

Ingredienti:

 

 

300 g di farina 00

150 g di farina di cocco

un pizzico di sale

una bustina di lievito per dolci

una bustina di vanillina

100 g di burro metà e metà prealpi

1 bicchiere raso di latte

amarene candite q.b. (da mettere sopra i biscotti)

 

 

Procedimento:

 

 

Creare una fontana con la farina 00, mescolata alla farina di cocco, vanillina, il lievito per dolci  e al sale ed aggiungere il burro precedentemente ammorbidito (tolto dal frigorifero almeno mezzora prima) e tagliato a pezzetti e il latte poco alla volta, amalgamando il tutto manualmente, per creare un impasto omogeneo. Lavorare per almeno 15 minuti. La consistenza sarà solida e un pò "appiccicosa", ma è normale. Foderare una teglia da forno di carta forno e stendere un pezzo di impasto alla volta, con un mattarello in una superficie pulita (in legno), infarinando l'impasto con della farina 00 da ambe 2 le parti, per evitare che si appiccichi alla superficie (altezza 3 - 4 mm circa), poi vi regolate ad occhio, considerando che lieviteranno un pò in forno e che avranno l'aspetto a cottura ultimanta dei biscotti  che si comprano normalmente... A questo punto prendete delle formine da biscotti ( se non ne avete date sfogo alla vostra creatività, utilizzando ciò che avete, aiutandovi con un coltello e/o una tazzina da caffè per dare una forma all'impasto, anche se ovviamente, non è la stessa cosa...)  :(  Aggiungete infine dei pezzettini di amarena candita per ciascun biscotto e cuocete in forno preriscaldato a 150-180°C (dipende dal forno), per circa 15-20 minuti. Quando saranno leggermente dorati, saranno cotti. Lasciare raffreddare e cospargere con dello zucchero vanigliato (a piacere).  :roll:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Io metterei al primo posto la pastiera napoletana, che mi pare poco citata. Un amico mio ne fa una versione ottocentesca con la crema pasticcera dentro... non potete capi' quant'è buona.. L'ho rifatta un anno, e si sono leccati tutti i baffi.

Anche i siciliani, dove li mettete? Un cannolo appena fatto?

E la sfogliatella napoletana calda calda? Che senti la sfoglia croccare sotto i denti, e gli aromi che si sprigionano?

Insomma, mi piacciono i dolci profumati, tipici italiani, che ti restituiscono anche gli odori di una terra.

Scusate, ma al confronto il cheesecake è roba da ragazzini, anzi da americani...

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
simply_dreamer

:D la millefoglie alla crema.... :D

 

di solito la mangio con la crema chantilly per il mio compleanno. buonissima :D non mi piace invece la torta diplomatica  :D una volta ho mangiato la millefoglie con la base del fondo biscotto del cheese cake, ma più fino. divina  :D

Link to comment
Share on other sites

la millefoglie è buonissima.  :D

in trentino in una baita mangiai una foresta nera che era la fine del mondo.

 

ah ho appena mangiato un pezzettino di barozzi (modo originale). BUONISSIMA!!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...