Jump to content

[Cucina] Qual è il tuo dolce preferito?


enigmatico

Recommended Posts

  • 5 weeks later...
  • Replies 156
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • simply_dreamer

    11

  • enigmatico

    10

  • Fenix73

    6

  • HaNKy87PaNKY

    5

Top Posters In This Topic

Posted Images

enigmatico

a "grande" richiesta la ricetta del mio (e non solo a quanto pare) dolce preferito...  :D  :D e buon appetito!

 

 

 

 

CHEESE CAKE

 

 

Ingredienti:

 

350 g di biscotti secchi ( tipo oro saiwa)

 

180 g di burro

 

500 g di Philadelphia

 

3 uova

 

una bustina di lievito per dolci

 

un vasetto di marmellata di frutti di bosco

 

un pizzico di sale

 

150 g di zucchero

 

una bustina di vanillina

 

 

Procedimento:

 

 

Tritare finemente con il mixer i biscotti secchi. Versarli con circa 30 g di zucchero in una pentola aggiungendo il burro e portando il tutto allo scioglimento fino ad ottenere un composto omogeneo il più possibile. Stendere il composto ottenuto in due teglie da forno (foderate con carta forno) medio piccole. Lasciare raffreddare e mettere in frigo per il tempo di preparare la crema. Montare la Philadelphia con le uova intere con lo zucchero, il sale e la vanillina, per circa 15 minuti. Stendere la crema ottenuta nelle teglie da forno foderate di biscotto ( 2 teglie). Cuocere in forno a 150 ° C per circa 20-25 minuti. Quando il dolce sarà freddo aggiungere sopra la marmellata. Rimettere in frigo per un ora e servire…

Link to comment
Share on other sites

Mi fa schifo la Sacher Torte, senza possibilità di appello

:D

Il tiramisù mi piace ma non mi fa impazzire: lo stesso celebre di Pompi, a Roma, l'ho trovato troppo carico per i miei gusti.

:D

Eresia!  :D

La mia preferita è la quarktorte, sia versione da frigo che da forno.

La torta preferita di Gell-Mann?  :D

Com'è fatta?

 

Ah, i miei dolci preferiti sono praticamente tutti: ognuno nel momento in cui lo sto mangiando.

Recentemente ho assaggiato questo: è stato vero amore.  :D

Link to comment
Share on other sites

@ Casper ma una torta così ammazza qualsiasi gusto, senti solo del gran peso :sisi:

 

Cooosaaa?!?  :eek:  :eek:  :eek:

No, ma stai scherzando?!? Il mio record personale con questa torta ammonta a 7 fette... va giù come acqua di fonte... ve l'ho detto che per lei non conosco limiti  :sisi:

Link to comment
Share on other sites

Guest Count Vertigo

:sisi:

Eresia!

 

Dovrei farmi piacere il tiramisù o la torta Sacher perchè così vuole il resto del mondo?

 

Ciao  :sisi::eek:

Link to comment
Share on other sites

Tutti i dolci hanno il loro perchè, quello che è più cremoso, quello che è più liquoroso, ma dovessi scegliere direi TORTA DI NOCCIOLE. Sarà perchè è un dolce tipico del piemonte, sarà perchè non è troppo strabordante, ma un impasto in parti uguali di nocciole tostate tritate, zucchero, farina, burro con 2 uova e messo in forno è qualcosa di commovente. Se poi servita con un pò di zabajone (ovviamente fatto con il MOSCATO) è la fine!

Link to comment
Share on other sites

Lunaville

Dunque c'è da dire una cosa io amo i dolci italiani U_U anche se in pochi hanno nominato dolci italiani!!!!

Il mio preferito è la pastiera napoletana *_* oddio è buonissima, poi come la faccio io ancor di più!

 

Per quanto riguarda il tiramisù invece preferisco la mia versione estiva, che è decisamente più leggera e va giù che è na meraviglia XD (riprendendo le parole di casper) Ovvero invece di mescolare il mascarpone con il caffè lo mescolo con il frappe di fragole, e invece del cacao sopra il tiramisù ci metto le fragole a pezzi e la panna!!!! Fidatevi è paradisiaca!!!!

 

*_*

 

AlX

Link to comment
Share on other sites

enigmatico

a me un dolce che mi piace quanto il cheese cake (un dolce italiano) è la crema catalana o cremè bruleè (non sò se si scrive così sono un pò arrugginito eheh) quella dei ristoranti servita fredda con lo zucchero di canna sopra bruciato è buonissima..!!! in pochi la sanno fare davvero bene, anche perchè da quello che sò si monta la panna fresca con un composto chimico e dello zucchero e il gioco è fatto. eheheh.  :sisi:

Link to comment
Share on other sites

lunaville, ottima idea quella del tiramisu estivo (sperimenterò appena rientreranno le intolleranze attuali) ...

 

e sulla pastiera... ammetto che nonstante una storia di un anno e mezzo con un napoletano, non l'ho mai mangiata XD :sisi:

Link to comment
Share on other sites

Guest Count Vertigo

a "grande" richiesta la ricetta del mio (e non solo a quanto pare) dolce preferito...  :sisi:  :sisi: e buon appetito!

 

Provo a realizzarla, e poi ti dico com'è venuta  :eek:

Link to comment
Share on other sites

Dato che nomini il salame inglese, rilancio con un dolce che ho avuto modo di assaggiare solo quest'anno tramite un amico che me l'ha portato dal Regno Unito: il Christmas Pudding, ovvero un insieme di frutta cottissima unita a cose misteriose che prende la densità del plutonio e si mangia a fette intiepidito! Per un Natale con il freddo fuori casa e' una goduria!

christmas-pudding.jpg

Link to comment
Share on other sites

Frugale978

Ovviamente Profitterol...

(e non per le palle!!!)

 

se al cioccolato bianco... mi avete conquistato  :D :D

Link to comment
Share on other sites

Guest piccinoio

mmmm cioccolato bianco....  :lol: :lol:

 

comunque dei dolci ne farei volentieri anche a meno sapete? Ogni tanto mi concedo solo qualche pezzettino di cioccolato preferibilmente bianco, ma non sono un golosone.

 

Alzi la mano a chi NON piace la nutella....  :lol: <-- questo vale come mano alzata :D

Link to comment
Share on other sites

Rispondendo al tuo OT, piccinoio, ---> :lol:

 

Se proprio devo prendere una crema spalmabile, prendo la Nutkao !

Fine OT

Link to comment
Share on other sites

enigmatico

Ovviamente Profitterol...

(e non per le palle!!!)

 

se al cioccolato bianco... mi avete conquistato  :lol: :lol:

 

come ti capisco... anche se il profitterol non mi ispira moltissimo, il cioccolato bianco si..! anche se ora come ora lo mangio raramente per diversi motivi...  :lol:

Link to comment
Share on other sites

Frugale978

Non adoro il cioccolato bianco, ma sul profitterol...  :lol: :lol: :lol:

 

Sono un drogato di cioccolato fondente, in tutte le sue forme e su tutte le superfici...

 

Quello si che è un vero problema... Dove me la metti la mangio!!!

 

:D

Link to comment
Share on other sites

PrinceEndymion88

Torta sette veli :Q____________ oppure torta di mele, o gelato, insomma amo un pò tutto!

Link to comment
Share on other sites

toraepantote

Torta sette veli

 

Ma sei di Paliemmo? perché io non l'ho mai trovata altrove... A me ha reso decisamente più dolce e digeribile l'anno in cui ho studiato al Policlinico...

Link to comment
Share on other sites

KingFantasy

Dolciiiiiiii  :love: (anche se il salato è la mia passiome)

 

Mamma mia, non saprei scegliere... il tiramisù sicuramente, ma anche la setteveli, una bella barretta di cioccolato (qualsiasi gusto tranne al peperoncino)... il cannoloooooo pieno pieno di ricotta!!! (e vai con i doppi sensi)  :)

 

Anche se pensandoci bene anche tutti gli altri tipi di torte  :look:

 

Ok, mi è venuta fame....  :lol: (devo fare la dietaaaaaaaa)

Link to comment
Share on other sites

Hinzelmann

Chocolate Decadence

 

Uova 6

Ciocolato fondente al 70% (lo chef racommanda il Toscano Black di Amedei) 370g

Zucchero 255g

Burro 250g

Acqua 155ml

 

Montare le uova con 85g di zucchero. Nel frattempo, in un pentolino e a fiamma bassa, sciogliere lo zucchero rimanente nell’acqua. Quando l’acqua raggiunge l’ebollizione, aggiungere il cioccolato a pezzettini e farlo sciogliere sempre a fiamma bassa. Togliere dal fuoco, unire il burro a tocchetti e mescolare bene finché non sia sciolto. Incorporare il composto di uova. Rivestire il fondo di uno stampo a bordo amovibile (21 cm) con un disco di carta da forno, versarci il composto e infornare a 170° per circa 45 minuti. Tenere una notte al fresco prima di servire.

Link to comment
Share on other sites

 

Alzi la mano a chi NON piace la nutella....  :look: <-- questo vale come mano alzata :D

 

odio la nutella  :lol:

 

cioccolato fondente  :)

 

mai saggiato la Domori 100% senza burro di cacao?

l'orgasmo è nulla al confronto  :love:

Link to comment
Share on other sites

Guest tut

Ah, ragazzi mi è venuta in mente adesso. Ho mangiato una volta soltanto la torta fedora. E' una torta fatta con panna e fragole, sembra che sia un dolce tipico toscano. Ho cercato la ricetta ma nn ho trovato nulla.

Questa torta la rimangerei volentieri

Link to comment
Share on other sites

Hinzelmann

Credo che esista una torta fedora pure in Sicilia...comunque quella toscana

sarebbe questa:

 

http://sfiziepasticci.blogspot.com/2010/04/torta-fedora.html

 

Questa è la versione classica al cioccolato non è un dolce casalingo,

è toscano come lo zuccotto perchè inventato da dei pasticceri in Toscana.

 

Si può ovviamente semplificare:

http://pentoleeallegria.blogspot.com/2010/01/torta-simil-fedora-fiorentina.html

 

La versione alla fragola prevede l'eliminazione dell'alchermes e la sua sostituzione

con una mousse di fragola alternata alla panna...con pezzetti di fragola.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...