Jump to content

[Cucina] Qual è il tuo dolce preferito?


enigmatico

Recommended Posts

  • Replies 156
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • simply_dreamer

    11

  • enigmatico

    10

  • Fenix73

    6

  • HaNKy87PaNKY

    5

Top Posters In This Topic

Posted Images

Guest tut

Credo che esista una torta fedora pure in Sicilia...comunque quella toscana

sarebbe questa:

 

http://sfiziepasticci.blogspot.com/2010/04/torta-fedora.html

 

Questa è la versione classica al cioccolato non è un dolce casalingo,

è toscano come lo zuccotto perché inventato da dei pasticceri in Toscana.

 

Si può ovviamente semplificare:

http://pentoleeallegria.blogspot.com/2010/01/torta-simil-fedora-fiorentina.html

 

La versione alla fragola prevede l'eliminazione dell'alchermes e la sua sostituzione

con una mousse di fragola alternata alla panna...con pezzetti di fragola.

 

 

 

Ciao sapevo dell'esistenza di una torta fedora siciliana. Quella che ho mangiato è quella tipica toscana con fragole a pezzetti e panna. Ricoperta di cioccolato plastico. Grazie per la ricetta

Link to comment
Share on other sites

enigmatico

Credo che esista una torta fedora pure in Sicilia...comunque quella toscana

sarebbe questa:

 

http://sfiziepasticci.blogspot.com/2010/04/torta-fedora.html

 

Questa è la versione classica al cioccolato non è un dolce casalingo,

è toscano come lo zuccotto perché inventato da dei pasticceri in Toscana.

 

Si può ovviamente semplificare:

http://pentoleeallegria.blogspot.com/2010/01/torta-simil-fedora-fiorentina.html

 

La versione alla fragola prevede l'eliminazione dell'alchermes e la sua sostituzione

con una mousse di fragola alternata alla panna...con pezzetti di fragola.

 

 

 

 

 

wow! complimenti per il gusto! non conosco questa torta, ma l'ho sentita nominare cmq. allora tu potresti preparamela ed io ti posso prepare la mia specialita, ovvero il cheese cake ai frutti di bosco, se ti piace ehehehh XD. ciao!  :)

Link to comment
Share on other sites

gianduiotto

Con lo pseudonimo che mi ritrovo, posso forse esimermi dal dare il mio fondamentale contributo a questa discussione? :)

 

Per quanto riguarda le torte, la mia preferita è senza dubbio la torta 900, brevettata da un pasticcere di Ivrea. http://www.saporetipico.it/tradizione312/piemonte/torta900.html

 

La mia pasta preferita è la sfogliatella frolla ( da non confondersi con la riccia :asd:, troppo dura al palato); ricordo ancora quella assaggiata a Napoli in Galleria...

 

il cannoloooooo pieno pieno di ricotta!!! (e vai con i doppi sensi)  :asd:

Mi sembra quasi superfluo sottolineare che il cannolo con la ricotta per essere buono deve essere duro e croccante; i cannoli rammolliti non piacciono a nessuno! :gha::asd:

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...
simply_dreamer

oggi, dopo mesi, mi andava di prepare un dolce. ma siccome devo stare attento alla linea (o almeno ci provo anche se non sempre ci riesco), ho deciso di fare un "classico" dei classici, ma direi che si può classificare fra i dolci "light", se lo paragoniamo a cheese cake, tiramisù e profitteroles, ecc ecc... è molto semplice da fare, economico e veloce, ma di effetto e delicato.  :muro:

 

 

Ciambellone alla ricotta

 

Ingredienti:

 

300 g di farina 00

3 uova intere

250 g di zucchero semolato

250 g di ricotta vaccina (una confezione di Vallelata, per intenderci)

una bustina di lievito per dolci

un pizzico di sale

la scorsa di un arancia o di un limone grattugiata (non il bianco), ed il suo succo

due cucchiai di latte

 

 

Procedimento:

 

Versare le uova intere, il latte, lo zucchero e il succo e la scorsa del limone/arancia, in un contenitore (chi ha il frullatore, può versare direttamente tutto e far montare con le fruste, non manualmente), dopo aver amalgamato il tutto per 1 minuto circa. Aggiungere la ricotta ed il sale (un pizzico mi raccomando), e lavorare per almeno 5 minuti di continuo, preferibilmente con un mestolo di legno, ma se non lo avete, va bene anche un cucchiaio grande. Aggiungere la farina poco alla volta, continuando a mescolare, per almeno 7-8 minuti. Infine aggiungere il lievito per dolci, continuando ad amalgamare per 5 minuti. Versare il composto ottenuto in una teglia da ciambellone media, inburrata ed infarinata e cuocere in forno preriscaldato a 150-180° C (dipende dalla potenza del forno), per circa 40 minuti. (Trascorsi i 40 minuti, si vede se è cotto o meno e potete testare con uno stuzzicadenti se risulta asciutto oppure no, bucando il ciambellone). A cottura ultimata, far raffreddare e servire cosparso di vaniglia (consiglio personale), oppure se volete fare le cose in grande stile, potete cospargerlo di cioccolato fondente o al latte, sciolto a bagno maria, ovviamente facendolo raffreddare prima di servirlo..! :salut:

 

e il gioco è fatto!  :D

Link to comment
Share on other sites

ma questo ciambellone è una cosa... beh... :muro:

 

ma secondo me, il dolce più buono in assoluto (che sia fatto come torta, semifreddo o gelato) resta la torta "7 veli"! :muro::D:salut:

credo che sia chiamato così perchè è fatto con 7 tipi di cioccolato diversi... ma non ne sono sicuro! io la prendo sempre per il giorno del mio compleanno! ormai per me è un rito! :muro:

Link to comment
Share on other sites

simply_dreamer

non conosco la torta 7 veli e ad essere sincero, non mi attira molto...

troppo pesante per i miei gusti, ma di sicuro interessante per gli amanti del cioccolato.  :salut:

cmq ho assaggiato per merenda una fetta di ciambellone (con la vaniglia) e mi è venuto buono devo dire, nonostante fossi "fuori allenamento"  :D

Link to comment
Share on other sites

:salut: dolci..non riuscirei a stare senza XD

E' veramente difficile scegliere il "preferito"..diciamo che vado pazzo per tutti quelli con la cioccolata( torta sacher :muro:),per la cassata siciliana e per il tiramisù :D

Link to comment
Share on other sites

Cioccolato fondente in tutte le sue accezzioni, ma anche una pasta napoletana che io chiamo "coda d'aragosta" in pasta sfoglia con un succulento ripieno

Link to comment
Share on other sites

amiciamilano

Io personalmente faccio un dolce che mi fa impazire, faccio una torta di mele quindi sopra strapieno di mele e bordi belli friabili e croccanti e alla base un impasto un po piu' morbido con tanta crema di limoncello.....mmmmmmmmm che bonta'!

Link to comment
Share on other sites

Io adoro la ciambella semplice aromatizzata alla vaniglia  :salut: oppure quelle tortine con la frutta intera sopra avvolta dalla gelatina  :D

Link to comment
Share on other sites

Guest burro.e.miele

Tendenzialmente, preferisco il salato al dolce (nonostante il mio nome  :D ), solo due cose veramente trovo irresistibili: il tiramisù che fa mia nonna e i biscotti da tea che fa la pasticceria sotto casa mia...  :salut:

Link to comment
Share on other sites

simply_dreamer

Se poi si spalma questo composto su una fetta di pandoro leggermente caldo........ :muro:

 

i trigliceridi alle stelle  :D come anche la glicemia  :salut:

Link to comment
Share on other sites

simply_dreamer

Purtroppo è risaputo che il cibo o è buono o è dietetico :salut::muro::D

 

ci sono anche dolci buoni e non eccessivamente grassi come il pandoro con nutella e mascarpone  :muro: tipo quello che ho proposto io oggi. a me personalmente mi piace e mi appaga. non sarà il massimo ed ognuno ha i suoi gusti. ma io il pandoro con la nutella e mascarpone non lo mangerei proprio. allora mangiati pavesini, nutella e cocco. se sei goloso di nutella.

Link to comment
Share on other sites

Penso che sia molto buono il tuo dolce, ma comunque non penso che in nessuna dieta sia previsto un dolce alla ricotta. Per la ricotta, lo zucchero,  la farina stessa che è  un amido e pertanto uno "zucchero". Infatti dalle diete si riducono drasticamente se non addirittura si eliminano pane e pasta. Poi magri mi sà che meglio che facciamo basta che stiamo andando OT  :salut:

Link to comment
Share on other sites

simply_dreamer

Tiramisu' o qualsiasi cosa contenga cannella.. ne sono drogato.

 

anche a me piace la cannella! ma non ne vado pazzo però. ma i biscotti alla cannella, li trovo buoni.

Link to comment
Share on other sites

Se vi piacciono le Spezie...provate il mio Pan di Spezie

 

 

Pan di Spezie

 

farina 00              150g

farina integrale      125g

miele                  200g

zucchero di canna 100g

lievito in polvere      3 cucchiaini

burro                    75g

arancia                    1

cannella, garofano e zenzero macinati 1 cucchiaio o 2 a seconda dei gusti

se non siete a dieta potete aggiungere noci :salut:

 

Grattugiare la buccia dell’arancia e spremerne il succo. In un pentolino, scaldare 10cl di acqua con il succo d’arancia, il miele, lo zucchero e il burro. Spegnere prima dell’ebollizione e coprire. In un ciotolone mescolare le farine, il lievito, la buccia, le spezie. Incorporare man mano il liquido caldo fino a ottenere un impasto omogeneo. Versare l’impasto in una teglia da plum cake rivestita con carta da forno e infornare a 180° per circa 1h30 (se il pan di spezie si colorisce troppo in fretta, coprirlo con un foglio di aluminio). Lasciar raffreddare completamente prima di servire.

Link to comment
Share on other sites

simply_dreamer

Se vi piacciono le Spezie...provate il mio Pan di Spezie

 

 

Pan di Spezie

 

farina 00              150g

farina integrale      125g

miele                  200g

zucchero di canna 100g

lievito in polvere      3 cucchiaini

burro                    75g

arancia                    1

cannella, garofano e zenzero macinati 1 cucchiaio o 2 a seconda dei gusti

se non siete a dieta potete aggiungere noci :muro:

 

Grattugiare la buccia dell’arancia e spremerne il succo. In un pentolino, scaldare 10cl di acqua con il succo d’arancia, il miele, lo zucchero e il burro. Spegnere prima dell’ebollizione e coprire. In un ciotolone mescolare le farine, il lievito, la buccia, le spezie. Incorporare man mano il liquido caldo fino a ottenere un impasto omogeneo. Versare l’impasto in una teglia da plum cake rivestita con carta da forno e infornare a 180° per circa 1h30 (se il pan di spezie si colorisce troppo in fretta, coprirlo con un foglio di aluminio). Lasciar raffreddare completamente prima di servire.

 

 

 

:D interessante...  :salut:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...