Jump to content

Onicofagia (che parolona eh?)


Novgorod

Recommended Posts

Devi provarci in un periodo in cui sei meno stressato del solito. Riuscirci è facilissimo in queste condizioni. Un altro consiglio che vedo che con me funziona è lasciarle crescere un pò prima di tagliarle. Se sono un pochino lunghe quando te le tagli provi molta soddisfazione... un pò questo, un pò il fatto che perdi l'abitudine e viene molto facile smettere. Per mia esperienza è molto più difficile smettere di strapparsi quelle dei piedi...

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 133
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Novgorod

    12

  • asdasd91

    6

  • Athesis

    3

  • Azthok

    3

WalkingContradiction

Gah, anche io mi mangio le unghie. Le ho provate tutte per smettere, anche gli smalti al peperoncino, ma dopo essermi lavata le mani una volta va già via il sapore, e io non ho voglia di mettermi lo smalto 85745 volte al giorno...ho notato che quando sono in giro non me le mangio, soprattutto perchè prendo treno/metro e mi fa un po' schifo mangiarmele dopo aver toccato di tutto :uhsi:

a volte riesco a farle crescere un po' ma non durano molto...

Link to comment
Share on other sites

Io ho smesso. Ma così, di punto in bianco. Ho detto "Le tue unghie fanno schifo. Sei gay cavolo, ed in quanto a tale devi avere sempre le unghie perfette ù.ù" . Così ho smesso, e ho sostituito il "magiare" col "mordicchiare" le unghie ogni tanto, ma senza fare nient'altro. Ora sono sempre perfette, quando sono troppo lunghe prendo le forbicine, le taglio e le limo tutte per bene.

Link to comment
Share on other sites

Io ho smesso quasi da un anno. Ho avuto un paio di mini ricadute ma non cedo XD Le mangiavo da tempi immemorabili, manco mi ricordo quando ho iniziato, sicuramente da quando ero piccola! Alla fine ho preso la decisione facendo una somma di varie cose: guardando la gente in metro che se le mangiava e mi faceva super schifo, sia vedere le loro mani sia il loro stato d'animo mentre lo facevano. Il dolore perenne che portava tale pratica e sì anche l'estetica stessa delle mani.

Ho notato che le ricadute solitamente avvengono in periodi stressanti o cmq quando crescono troppo e mi danno fastidio: appena ho questa sensazione, le taglio immediatamente e la cosa passa. Cmq le mie unghie crescono MOOOLTO lentamente. :/

L'unica cosa che non riesco ancora a fare è smettere di mangiarmi le pellicine :(

 

Lfn B)

Link to comment
Share on other sites

Mi fa un po' senso vedere queste persone che si riducono le unghie a uno sputo...

Inoltre si rovinano i denti a furia di "sgranocchiare"

 

Io mi tolgo la pellicina con i denti, invece..

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Ho smesso di mangiarle alle elementari. Per farlo mi è bastato pensare a quanti batteri ingerisci mordendotele dato che si toccano continuamente delle cose toccate poi da chissà chi. Quando mi si rompe un‘unghia soffro moltissimo perché essendo abituata a tenerle lunghine la pelle che ho sotto è ipersensibile.

Link to comment
Share on other sites

Sono convinto che le persone che smettono di colpo di mangiarsele non hanno mai avuto questo "vizio". L'onicofagia è in realtà una forma leggera di autolesionismo, e non è semplice liberarsene.

Link to comment
Share on other sites

@@dreamer_ dipende, secondo me è molto facile che una persona abbia più di una di questi piccoli "sfoghi" e quindi non essendo unici non è impossibile perderne almeno uno. Io me le mangiavo da una vita ma almeno quelle delle mani ripeto è stato facilissimo smettere all'occasione propizia... quelle dei piedi ho praticamente smesso di strapparle per un altro motivo... hanno praticamente smesso di crescere :-/

Molto più facile smettere di mangiarsi le unghie rispetto a digrignare i denti...

A me era andato fuori posto il menisco della mascella e non riuscivo più a mangiare per il dolore, e qualche giorno fa mi è stato detto che devo riportare di nuovo il bite dopo che pensavo di essermelo levato dalle balle perché mi sto consumando i denti (mi ero reso conto che continuavo a digrignare i denti ma non avevo più dolore e pensavo di essere tranquillo :-/ )

Link to comment
Share on other sites

Beh, come dicevo le ricadute ci sono quando c'è lo stress. Per esempio ieri ero in uni dietro ad un po' di cose e mi davano proprio fastidio le unghie. Così appena tornata a casa le ho tagliate per non ricaderci. Ho notato che la cosa che mi "stimola" il volerle ri-mangiare è un punto particolare del polpastrello dove si attacca all'unghia , che se sento stimolato troppo mi manda un segnale di nervoso al cervello. Non so come spiegarlo XD Cmq è un lavoro che faccio giorno per giorno , ovvio non se ne puo' uscire così dopo tanti anni. ^^ Ma non mangiarle è molto facile , il difficile è deviare lo stimolo nervoso altrove, nel senso sfogarlo in maniera differente quando non si puo' fare attività fisica. (al momento è sulle pellicine, poi vorrei evitare anche questo obbrobrio)

 

Lfn B)

Link to comment
Share on other sites

Io ho avuto solo due ricadute ( e saranno tipo un paio d'anni che non le mangio, quindi chiamarle ricadute è voler essere anche troppo severi penso) ma sempre e solo nell'unghia del mignolo... non che mi dia particolarmente fastidio, o cosa... solo che entrambe le volte ero tentato da quella e l'ho un pò presa di mira (senza arrivare fino in fondo però)... forse essendo la più debole è più facile che si rovini e quindi mi è venuto voglia di estirparla per questo XD

Link to comment
Share on other sites

Fallfromgrace

Io credo di poter vantare le mani più orrende di tutto il creato :D

mangio da quando avevo quattro anni le unghie e tutto quello che ci sta attorno (pellicine e compagnia bella), in più suono il violino e ho anche i calli sulle dita, a coronare il tutto c'è che le mie falangette, cioè l'ultima parte delle suddette dita, sono ( e non ho mai capito il perchè) un po' curve D:

Link to comment
Share on other sites

suono il violino e ho anche i calli sulle dita

 

 

ciao, se non suoni almeno 5 ore al giorno significa che i calli alle dita ti derivano da impostazione sbagliata congiunta probabilmente a corde troppo dure (le dominant non sono troppo dure, per intenderci)

Edited by debussy
Link to comment
Share on other sites

Fallfromgrace

In realtà non so bene se quelle cose che ho sulle dita ci sono perchè suono ( non 5 ma 2 o 3 ore al giorno) o ci sono perchè mi mangio anche le dita ( lo so che fa un po' schifo ahah) e quindi a lungo andare si sono, come dire... indurite :dontknow:

Link to comment
Share on other sites

@@Fallfromgrace ti capisco! Anch'io sono un caso disperato... mi sa che ti contendo il primato delle dita più orribiliXD potrei fare film horror senza effetti speciali! Mi mangio pure lo smalto al pepe!!! non credo riuscirò mai a smettere... ma in fin dei conti ci sono vizi peggiori, no?XD

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...