Jump to content

APPLE i-PAD


r-h-a

Recommended Posts

Ciao raga, spero di non aver aperto un doppione di topic, avete visto il nuovo gioiello tecnologico d Apple?

i-Pad, schermo touch da 10", peso 600gr, tutto il mondo apple all'interno

 

Cosa ne pensate? uscirà a marzo a 499 dollari

fate sapere la vostra

 

:)

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 158
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • lollone

    23

  • cambiapelle

    22

  • ben81

    13

  • Silver Reflex

    12

orodeglistupidi

Mi sembra una colossale idiozia.

 

Non è un computer, non è un telefonino, non è un ebook reader.

 

Non lo porteresti in giro, e a casa a che ti serve? Per leggere le pagine web mentre sei seduto sul cesso?

 

I tablet hanno cercato di ritagliarsi un proprio mercato diversi anni fa, ed è stato uno dei fallimenti più colossali della storia della tecnologia.

 

Muoio dalla voglia di vedere se il dio marketing correrà ancora una volta in aiuto di Apple.

Link to comment
Share on other sites

orodeglistupidi

Pare che l'iPad stia floppando prima ancora di essere commercializzato. Su Twitter il secondo topic più discusso è "iTampon". E' un gioco di parole basato sul fatto che in inglese "pad" significa anche "assorbente".

 

iPad? Really? Is it for nights? I'll wait for the iTampon, thanks. I don't like to feel restricted.

 

Finora ho letto solo opinioni negative, sono proprio curioso di vedere come andrà a finire  :)

Link to comment
Share on other sites

MadTV ci aveva visto giusto:

!!! Muoio.

rotfl :) :)

 

questo iPad sembra davvero una boiata. Sarà pur vero che spesso anche le cose più impensabili trovano acquirenti interessati all'acquisto, e che questo venderà anche solo perchè si tratta di un prodotto di casa Apple ma...non ha davvero niente di nuovo, è solo un mega ipod con una risoluzione più elevata.

Sarebbe una genialata solo se nel tempo che manca al suo lancio si estinguessero i computer.

Link to comment
Share on other sites

Secondo me i tablet pc sono il futuro dei portatili, e anche se questa cosa è un iPod touch gigante alla fine si rivelerà ottimo.. Poi a me non piacciono tanto i touchscreen perché odio le ditate sugli schermi, però non tutti sono come me!

Link to comment
Share on other sites

credo visto il successo e la strada che ha spianato i-phone prima generazione, mi sembra no 3g, no video chiamate etc ( a mio avviso un ciofega) , e la tendenza di tutti i costruttori hardware di implementare schermi touch, sia su notebook che su desktop, possa diventare davvero l'inizio di un nuovo modo di vedere e utilizzare un valido strumento di lavoro. penso che farà scuola.

mi sembra che il sistema operativo sia stato ulteriormente migliorato rispetto al cellulone, inserendo molto di SnowLeopard, un connubio che sicuramente si rivelerà vincente e che molti cercheranno di "copiare".

:)

Link to comment
Share on other sites

anche perché da quel che ho in capito in pratica una volta smesso di controllare la posta lo lascì lì in un angolo. non mi sembra molto "portatile" tantomeno utile ad altro

Link to comment
Share on other sites

Silver Reflex

Bo, sinceramente è uno dei tanti prodotti Apple che mi lascia perplesso, non riesco a capire il perchè si dovrebbe spendere una cifra del genere per portarsi a casa un prodotto simile...

Sarà che la Apple non l'ho mai capita

Link to comment
Share on other sites

Non è da escludere che possa servire all'interno di aziende ma alla gente comune un iphone (e simili) basta e avanza!

Concordo pienamente, andrà pure bene per le aziende ma per la gente comune è decisamente inutile: alla Apple vorrebbero farlo passare anche per e-book, ma su un dispositivo del genere la vista si affatica troppo facilmente.

Sembra un ottimo ferma-carte :)

Link to comment
Share on other sites

orodeglistupidi

Difatti lo vogliono spacciare per lettore ebook, anche se non ha niente a che vedere con i veri lettori ebook, come il Cybook, il Bebook o l'iLiad.

Questi ultimi sono dotati di schermi appositi che si avvalgono di tecnologia e-ink, fatta apposta per non affaticare la vista. E' come leggere una pagina stampata.

 

Tra l'altro, la piattaforma commerciale iBook che viene lanciata con l'iPad, che dovrebbe fare per i libri quello che iTunes ha fatto con la musica, è stata sonoramente scopiazzata dal portale Anobii.

Link to comment
Share on other sites

Bo, sinceramente è uno dei tanti prodotti Apple che mi lascia perplesso, non riesco a capire il perchè si dovrebbe spendere una cifra del genere per portarsi a casa un prodotto simile...

Sarà che la Apple non l'ho mai capita

 

Non è che ti quoto, ti adoro! Me lo son chiesto pure io: che cazzo serve? un mega ipod o un netbook senza tastiera... A meno che non commercializzino le felpe Apple con tascone porta ipad sul davanti...

 

Per me la Apple andava bene solo a fare i desktop per chi lavora di grafica, il resto lasciamolo fare ad altri! Geniali, hanno inventato l'ipod: un lettore che invece del solito drag&drop ti chiede di usare un programma, e che fino a un anno fa era senza radio fm (posso anche avere 1 tera di musica, ma se mi gira di ascoltare la radio pretendo che ci sia la radio, con quello che ti ho pagato!). Poi fanno il portatile con una sola porta usb, "tanto esistono gli hub".

Inventano l'iphone e non poteva mandare sms a più destinatari, mandare sms o collegarsi a un auricolare bt.

Eppure c'è chi la venera: ogni cagata inventata da Apple fa successo perchè fa figo averlo, è bello esteticamente, bisogna far vedere che si son pagati una botta di euro ecc.

 

Finiranno a fare come la BMW, nella quale secondo me hanno pensato "proviamo a fare un ferro da stiro con 4 ruote e chiamiamola Serie 1, vediamo se la gente la compra lo stesso solo perchè è BMW". E ci son pure riusciti!

Link to comment
Share on other sites

orodeglistupidi

Quello di cui parli è l'accelerometro, che è presente. Per widescreen intendono uno schermo con proporzioni 16:9, che consente di vedere a tutto schermo i filmati senza bande nere o distorsioni. L'iPad è invece 4:3.

Link to comment
Share on other sites

Ha delle potenzialità, e nelle aziende insieme ad iWork può essere davvero una bomba. Però ha delle lacune tremende, tipo la mancanza di porte usb, quindi non credo avrà un successo commerciale così grande. Può essere catalogato come un netbook con ottimo design e prestazioni, ma con gravi lacune di memoria e sviluppo.

Link to comment
Share on other sites

Silver Reflex

I limiti più grossi mi paiono la mancanza del flash (non che sia una novtà per Apple) e sopratutto la mancanza del multitasking; 2 mancanze che mi fanno chiedere a quale tipo di utenza sia rivolto questo prodotto

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon
Tra l'altro, la piattaforma commerciale iBook che viene lanciata con l'iPad, che dovrebbe fare per i libri quello che iTunes ha fatto con la musica, è stata sonoramente scopiazzata dal portale Anobii.

 

Alcuni ex sviluppatori di Delicious Library ora lavorano per Apple, quindi direi che tutt'al più hanno riprodotto una "sciccheria" già vista lì (e ti vorrei far notare da quanto girano rispettivamente DL ed aNobii)

Che poi Shipley (ideatore di DL) affermi di non essere stato interpellato per quanto riguarda la concessione di quella grafica è un altro paio di maniche, però se proprio devi parlare di "scopiazzature", almeno informati in maniera più approfondita.

 

Eppure c'è chi la venera: ogni cagata inventata da Apple fa successo perchè fa figo averlo, è bello esteticamente, bisogna far vedere che si son pagati una botta di euro ecc.

 

C'è una cosa che mi irrita parecchio leggendo topic come questo: l'analisi dei prodotti in base alle proprie esigenze e l'idea del "se io pago tot, devo avere tot", al di là del dover bollare il 90% degli acquirenti dei prodotti Apple come dei caproni impaccati di soldi.

Come ho già detto altrove, esiste la possibilità di acquistare ciò che si considera più vicino alle proprie esigenze e al proprio gusto, quindi come c'è gente disposta a spendere 599/699/799€ per sentirsi dire "Ehi, figo l'iQualcosa", c'è gente che preferisce i prodotti Apple perché sa cosa hanno e cosa non hanno.

Considerato che l'iQualcosa non è un prodotto di prima necessità, alla stregua dei Nokia N"NumeroDa1a9999" o i "Mora Bold", ogni produttore ha il sacrosanto diritto di offrire ciò che vuole, al prezzo che vuole e come vuole, l'importante è che il prodotto non venga spacciato per ciò che non è. Se poi l'utente decide di comprare il tale oggetto per moda e rimane fregato perché non ha la radio FM, mi spiace, però deve prendersela con se stesso e non con il produttore, perché il dire "pago una barcata di soldi e voglio la tale funzionalità" ha un senso quando la persona viene raggirata o la funzionalità descritta non funziona, non quando è assente per scelte della casa madre.

Se la BMW proponesse sul mercato una Serie 1 priva di fendinebbia, tu probabilmente la prenderesti per poi dire: "no, un momento, io per 25.000€ volevo standard anche i fendinebbia", senza pensare che magari avresti potuto pensarci un attimo di più all'atto dell'acquisto.

Apple si presta a tantissime critiche, però trovo assurdo che molto spesso ci si concentri su fattori a discrezione dell'utente, nonché sulla libertà di acquistare o meno l'X oggetto.

Se le persone hanno la fregola nell'acquistare Apple e poi si sentono prese in giro, ripeto, è un problema squisitamente loro e della suddetta fregola. Le condizioni sono quelle, chi vuole le accetta e prende per buono il prodotto, altrimenti esce dal negozio o cambia reparto.

Capirei si trattasse di remare contro una causa comune per le proprie "priorità", però si parla dell'acquistare o meno un prodotto non fondamentale, quindi non vedo perché fare di tutta l'erba un fascio e considerare Apple un'azienda retta da fanboy, fighetti o altro ancora. Ci stanno, però ci sta anche gente che se ne sbatte del fattore "figoseria" e si rateizza il Mac perché lo utilizza per lavoro/hobby, compiendo magari una scelta più consapevole rispetto a quella di chi acquista un BlackBerry perché "è professionale" o un notebook Sony "perché è Sony".

 

Detto ciò, ieri sera mi son comunque fatta quattro risate nel vedere questo iPhone versione tablet e munito di connettività WiFi+3G (a seconda dei modelli), anche se sarò curiosa di provarlo quando uscirà qui in Italia, così da capire che tipo di potenzialità ha e quanto può essere considerato limitato.

L'assenza del multitasking incide, mentre il mancato supporto Flash e da imputare a a) surriscaldamento :) funzione penalizzante nei confronti dell'iTunes Store, in quanto siti come Hulu o dedicati ai giochi in Flash, potrebbero creare più di un problema ad Apple.

Il resto andrà visto sulla lunga distanza, senza contare che l'eventuale fattore flop potrebbe essere determinato anche dalla questione legata alla mobilità: come l'iPhone, l'utilizzo offline o meno dell'iPad sarà determinato dalle applicazioni installate, quindi la scarsa presenza di abbonamenti/reti WiFi sparse potrebbe l'utilizzo del dispositivo. L'assenza delle USB poi è subordinato all'OS che gira, nonché alla natura stessa dell'iPad: un dispositivo che pur non rimpiazzando un computer, può essere utilizzato in giro o per brevi trasferte e in più ambiti, naturalmente previa sincronizzazione col proprio computer o l'utilizzo di qualche servizio come Dropbox.

Sicuramente è acerbo come prodotto, però lo si potrà giudicare solo tra qualche mese e anche vedendo quale tipo di applicazioni usciranno.

 

P.S.: costa fatica scrivere "Apple iPad/iPod/iPhone" invece di i-PAD, Ipod, i-phone e via discorrendo?

 

P.P.S.: Silver, cancella pure il mio precedente post, ho risposto per sbaglio invece di modificare l'altro.

Link to comment
Share on other sites

orodeglistupidi

C'è una cosa che mi irrita parecchio leggendo topic come questo: l'analisi dei prodotti in base alle proprie esigenze

 

E' veramente una cosa deplorevole: si sa che il consumatore finale dei prodotti non siamo noi consumatori finali, ma Gesù bambino, il bue e l'asinello.

 

l'importante è che il prodotto non venga spacciato per ciò che non è

 

Hai ragione. Ad esempio, Steve Jobs non si sognerebbe mai di venderci un misero tablet lcd retroilluminato come il lettore ebook del futuro.

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

Capirei un discorso del tipo: "ok, ero intenzionato ad acquistarlo, solo che manca della tale funzione e quindi sono in dubbio", però se non ti interessa il genere non puoi far diventare il tuo metro di giudizio come obiettivo, perché lo valuti in base a criteri che magari altre persone neanche stanno a guardare.

A quel punto, prima ti informi (alla stregua della sparata su iBooks/aNobii) e poi lo consideri in relazione a ciò che è e alle possibili applicazioni pratiche; al di là di ciò, il consumatore FreakQuency ha la piena facoltà di lasciarlo sullo scaffale e augurare il fallimento ad Apple, come altri hanno la possibilità di prenderlo in considerazione e dire "Non c'è la cam frontale? Ok, non lo prendo".

 

Hai ragione. Ad esempio, Steve Jobs non si sognerebbe mai di venderci un misero tablet lcd retroilluminato come il lettore ebook del futuro.

 

Steve Jobs promuove un prodotto che si pone anche come lettore eBook: il display non è dotato di alcuna tecnologia E-ink e rende quindi dubbia la qualità della lettura stessa, però certo non l'ha presentato come "iPad, il nuovo lettore eBook made in Apple". Se poi anche l'avesse fatto, avrebbe tutt'al più fatto ridere i polli parlando di "futuro" con un display del genere, però tecnicamente gli si sarebbe potuto dire poco, non è una truffa vera e propria nei confronti dell'utente.

Link to comment
Share on other sites

Mi trovo d'accordo con Irish.

Sono sicuro che, come per gli altri prodotti apple, anche per l'iPad chi lo acquisterà si troverà soddisfatto. Poi magari la versione successiva avrà anche USB e correzioni che lo renderanno uguale a un vero e proprio laptop senza tastiera, più leggero e con un sistema operativo simile ad un iPhone (quindi molto intuitivo ed espandibile), ma già ora mi sembra che siano sulla buona strada. Io non ne ho bisogno, e che sia o meno un ebook reader non mi interessa perché non ho ancora sperimentato la lettura di un ebook ma per il momento penso di preferire il fascino della carta stampata.. Ma sicuramente qualcuno interessato.

 

I prodotti Apple che ho acquistato finora non mi hanno mai creato un problema. L'iPod (che al tempo avevo preso perché era fancy e fucsia) è stato superato da almeno 3 generazioni ed è ammaccato, ha perso pezzi ma non mi ha mai dato un problema. Quando mi hanno regalato il MacBook attuale (su mia richiesta per un portatile che fosse mi sono letto un po' di recensioni sul prodotto, veniva praticamente STRONCATO per la mancanza di porte firewire: ma a me, cosa me ne frega?! È ottimo così e non tornerei mai al mio orribile hp che dopo due giorni emanava 3000*C.. Ma qui divago.

Link to comment
Share on other sites

sentite, io sarò anche ignIorante, ma cos'ha di speciale questo ipad oltre al fatto di essere un prodotto della mela? no ma sinceramente, se vedo un motivo per utilizzare ipod, iphone, itunes, itcetera per questo coso proprio non ce lo vedo

Link to comment
Share on other sites

orodeglistupidi

però certo non l'ha presentato come "iPad, il nuovo lettore eBook made in Apple"

 

Tanto è vero che l'iPad è stato presentato da Steve Jobs come il device in grado di far fuori il Kindle, il lettore ebook di Amazon, il più venduto in America.

 

apple-creation-0303-rm-eng.jpg

 

one of our apps. That's an ebook reader. Now Amazon has done a great job of pioneering this... we're going to stand on their shoulders for this.

 

A proposito di informarsi meglio, prima di sparare.

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

Citazione più che azzeccata la tua, indubbiamente :)

 

Estratto del liveblog di Engadget.com:

10:53AM "Isn't that awesome? These guys only had two weeks. So we've seen some really great apps. Let me show you another... one of our apps. That's an ebook reader. Now Amazon has done a great job of pioneering this... we're going to stand on their shoulders for this. Our new app is called iBooks."

 

Lo ripeto per l'ultima volta: l'iPad non è stato presentato in quanto "lettore eBook di Apple", bensì come dispositivo che ha anche questa funzionalità tramite iBooks, app di Apple.

Il discorso di Jobs, come da analisi anche di altra gente del settore, è più legato più alle vendite e "all'ecosistema" iBooks,  piuttosto che alla qualità vera e propria, perché è molto più probabile che iPad offuschi Kindle in quanto prodotto polifunzionale e non dedicato. Solito discorso: l'appassionato si informerà e comprerà il suo bel Kindle, l'utente "casual" sfrutterà l'iPad per la lettura di qualche libro o anche per altri tipi di letture, tipo i manga, tramite altre app dello Store.

Capisco che ti basta poco per dare del flop (tipo il definire l'iPad un prodotto floppante per via del nome stesso - Se secondo i tuoi canoni fosse un ottimo prodotto, lo considereresti ugualmente un flop preannunciato?) o del raggiro a ciò che viene tirato fuori da Apple, però se scrivo che Apple non ha presentato l'iPad come lettore eBook (ergo, prodotto specifico), poi non puoi incollarmi come citazione una parte di un discorso che invece versava su iBooks, app adibita alla lettura/acquisto di eBook et similia.

Le citazioni estrapolate in questo modo a me non piacciono, perché possono indicare tutt'altro con il dovuto contesto, poi fai un po' tu.

Link to comment
Share on other sites

orodeglistupidi

Prima di dispiacerti, dovresti accorgerti che nel quote ho incluso le parole "one of our apps" mica per nulla. E' azzeccata eccome, la citazione, perché mostra come Apple sia intenzionata a fare le scarpe ad Amazon sia proponendo un dispositivo "migliore" per leggere gli ebooks, sia una piattaforma, l'iBook, che va a cozzare direttamente con quella messa in piedi da Amazon per il Kindle.

 

Se hai ancora il dubbio che l'iPad non sia stato presentato come competitor del Kindle, poi, puoi verificare facilmente le impressioni in senso opposto di mezzo mondo, con una rapida ricerca su google "iPad+Kindle".

 

Quanto all'accusarmi di dare del flop a un prodotto sulla semplice base del suo nome, cadi proprio male, probabilmente perché nemmeno hai letto davvero i miei primi posts.

Il succo non era "l'iPad merita il flop perché ha un nome di merda", bensì "se su Twitter l'iPad è citato solamente per sfotterne il nome di merda, probabilmente non avrà alcun riscontro rilevante, una volta messo in vendita".

Link to comment
Share on other sites

L'unica situazione in cui mi è venuto in mente l'utilizzo di questo apparecchio è uno studente che in una biblioteca guarda la posta, si iscrive agli esami universitari, naviga internet, effettua ricerche mentre scrive poi appunti su un quaderno.. :) :D

Sarebbe curioso sapere com'è "scrivere" lunghi testi su quel dispositivo. Concordo con Hanky, un motivo per non avere quell'oggetto, è il numero abnorme di impronte dopo cinque minuti di utilizzo :)

 

Trovo "illuminanti" queste due immagini:

immagine 1

Immagine 2

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

Scrivere lunghi testi su un dispositivo del genere può dipendere anche dall'abitudine. Per fare poi le cose elencate, tipo controllare la posta o effettuare ricerche, basterebbe anche un iPhone, per questo dico che sarà interessante vedere la tipologia di applicazioni basate sull'iPad, dalla grafica alla musica, passando per film o letture varie.

Non è un computer, però con l'ausilio delle applicazioni potrebbe fornire spunti interessanti.

 

Prima di dispiacerti, dovresti accorgerti che nel quote ho incluso le parole "one of our apps" mica per nulla. E' azzeccata eccome, la citazione, perché mostra come Apple sia intenzionata a fare le scarpe ad Amazon sia proponendo un dispositivo "migliore" per leggere gli ebooks, sia una piattaforma, l'iBook, che va a cozzare direttamente con quella messa in piedi da Amazon per il Kindle.

 

Se citi il mio post:

 

però certo non l'ha presentato come "iPad, il nuovo lettore eBook made in Apple"

 

Evidentemente parli per ribattere a quanto ho scritto, ossia l'iPad come lettore eBook di Apple, aka un prodotto specifico.

Se poi riporti una citazione dove non viene minimamente menzionata la funzionalità iBooks, quel "eBook reader" diventa riferito all'iPad e non all'app apposita. Il fatto che tu abbia incluso "one of our apps", poteva essere riferito a qualunque altra cosa, anche ad una app apposita di questo fantomatico iPad, il lettore eBook di Apple.

Per completezza avresti dovuto riportare almeno parte della citazione, senza omettere il soggetto vero e proprio, ossia iBooks, l'app che funge da eBook reader.

 

Se hai ancora il dubbio che l'iPad non sia stato presentato come competitor del Kindle, poi, puoi verificare facilmente le impressioni in senso opposto di mezzo mondo, con una rapida ricerca su google "iPad+Kindle".

 

Ho detto che Kindle non verrà intaccato dalle vendite dell'iPad? Tutt'altro: ho confermato l'ipotesi secondo la quale il dispositivo Apple prenderà buona fetta riservata al Kindle, per il solo fatto che offre una funzione di eBook reader e trascinerà dalla propria parte l'utenza "casual" o non interessata all'acquisto di una prodotto specifico per la lettura.

L'iPad è stato presentato come tablet in quella che è la nuova corsa "slate", dove ha concorrenti come Pegatron (attualmente divisione Asus), Archos ed HP, quindi è corretto dire che l'iPad finirà con l'essere un concorrente per Amazon (alla stregua dell'HP Slate), però offre ben altro e quindi diventa una lotta impari.

 

Quanto all'accusarmi di dare del flop a un prodotto sulla semplice base del suo nome, cadi proprio male, probabilmente perché nemmeno hai letto davvero i miei primi posts.

Il succo non era "l'iPad merita il flop perché ha un nome di merda", bensì "se su Twitter l'iPad è citato solamente per sfotterne il nome di merda, probabilmente non avrà alcun riscontro rilevante, una volta messo in vendita".

 

Pare che l'iPad stia floppando prima ancora di essere commercializzato. Su Twitter il secondo topic più discusso è "iTampon". E' un gioco di parole basato sul fatto che in inglese "pad" significa anche "assorbente".

 

I tuoi primi posts li ho letti e neanche mi sarei messa a commentarli in caso contrario, però rimane che evidentemente consideri più rilevante il fattore "ha un nome infelice, l'hanno sfottuto ovunque", piuttosto che l'oggetto in sé. Se per te è indicativo questo averlo ribattezzato iTampon, bon, posso solo dirti che evidentemente consideri le persone più legate ad un doppio senso, piuttosto che alla capacità di valutare pregi e difetti.

Intanto se ne parla e si aspetta di vederlo in azione per capirne l'utilità effettiva, giudicarlo o bocciarlo fin da adesso mi sembra prematuro.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...