Jump to content

Che cosa è per voi la comunità gay?


Iron84

Recommended Posts

1 hour ago, Almadel said:

E io ti ho risposto che sono domande a cui non si può mai rispondere.

E quindi - per pragmatismo - sarebbe più saggio accettare sempre.

A meno che non sia evidente DA SUBITO che questa sponsorizzazione sia nociva.

Assolutamente d’accordo sul pragmatismo e sul tuo approccio.
 

Nonché ti ringrazio per avermi dato una visuale di massima su alcuni fenomeni che non conosco. 

Ho una posizione meno netta sul fatto che a certe domande non si possa mai dare una risposta (o un orientamento probabilistico).

 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 202
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • freedog

    28

  • Almadel

    27

  • schopy

    26

  • Pugsley

    19

1 hour ago, Almadel said:

Al Pride di Padova non si accetta nessuno sponsor,

perché la componente queer antagonista - i centri sociali - è troppo importante;

per cui si preferisce l'autofinanziamento e il volontariato.

Questo crea un dissidio molto forte con le componenti più moderate

che a volte più sfociare in due Pride separati o in due cortei distinti.

Guardiamo il lato positivo: c'è abbastanza gente per riempire due cortei numerosi 😅 

Edited by schopy
Link to comment
Share on other sites

Pugsley
On 3/15/2024 at 9:15 AM, Iron84 said:

Ti ringrazio tanto per esserti preso questa briga ed avermi ricordato l'ennesima delusione che fu questo gruppo.
Era nato principalmente per scopare, l'ho scoperto dopo, non che ci fosse nulla di male ma quando ho visto ragazzi più bruttarelli un pò emarginati mi è venuta a male.
Ora non per vantarmi, non essendo un cesso potevo anche lusingarmi di certe attenzioni, poi però due settimane dopo c'è stato il Covid e la cosa si è persa cosi come il mio interesse. Quando hanno riprovato a riorganizzare, essendo ben attenti ad escludere chi non aveva determinati standard, hanno organizzato degli aperitivi nudi.

Non per fare il moralista ma se qualcuno mi fosse davvero piaciuto forse ci sarei anche andato, chissà, resta il fatto che comunque è molto lontano da quello che cercavo.

Ah vicende per certi versi simili sono capitate anche a me...a Milano queste situazioni bisogna considerarle...

A me successero, tra l'altro, contesti di "raduni diurni" e di "raduni notturni" a cui avevano accesso soltanto alcuni, dopo aver salutato tutti a fine serata...

Sarebbe da raccontare quasi 20 anni di cose che mi sono successe, e nemmeno sono una persona molto sociale...

Tra l'altro chi era coinvolto non era mai 100% milanese

Edited by Pugsley
Link to comment
Share on other sites

On 3/15/2024 at 9:15 AM, Iron84 said:

Quando hanno riprovato a riorganizzare, essendo ben attenti ad escludere chi non aveva determinati standard, hanno organizzato degli aperitivi nudi.

...e poi lamentati pure 😂

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Pugsley said:

A me successero, tra l'altro, contesti di "raduni diurni" e di "raduni notturni" a cui avevano accesso soltanto alcuni, dopo aver salutato tutti a fine serata...

Succede, ma non credo sia qualcosa di controllabile o che valga la pena soffrirci.

Link to comment
Share on other sites

Pugsley
20 minutes ago, schopy said:

Succede, ma non credo sia qualcosa di controllabile o che valga la pena soffrirci.

Ero anima candida, non immaginavo potesse succedere ciò

27 minutes ago, lr02 said:

Uè Giargiana!!!

Col senno di poi adesso ci faccio caso

Link to comment
Share on other sites

Cesco00
Just now, Pugsley said:

È un'euristica personale

Sì ma senz'altro ci leggi qualcosa, altrimenti non lo avresti specificato

 

Link to comment
Share on other sites

Pugsley
3 minutes ago, Cesco00 said:

Sì ma senz'altro ci leggi qualcosa, altrimenti non lo avresti specificato

Mi lego a quanto detto sopra...

On 3/11/2024 at 1:11 AM, Pugsley said:

Milano è una città di gay non tanto per i milanesi, quando per i non milanesi, che qui vengono con il sogno nel cassetto, ma che portano tutto un background culturale provinciale, e ciò non mi stupisce di quanto non decolli la socialità milanese paragonata ad altre realtà migliori come Madrid o San Francisco.

[...]

Un amico che frequenta saune mi ha detto che a Milano i milanesi sono schifitosi ed esigenti, quando va a Brescia, a Torino o a Berlino la gente non fa così. Sarà un retaggio del fatto ci è città della moda ricca di gente gay che ci lavora che proviene dalle profonde province italiane?

Ripropongo qua sopra.

Ripeto, euristiche personali.

In genere le persone fuori dai loro luoghi di origine, senza il "controllo sociale", fanno cadere le proprie inibizioni. (A me succede l'opposto).

Edited by Pugsley
Link to comment
Share on other sites

10 hours ago, Pugsley said:

Mi lego a quanto detto sopra...

Ripropongo qua sopra.

Ripeto, euristiche personali.

In genere le persone fuori dai loro luoghi di origine, senza il "controllo sociale", fanno cadere le proprie inibizioni. (A me succede l'opposto).

Si in realtà è proprio così.
Tendenzialmente Milano è già un NON-LUOGO come Londra, New York, Parigi, Berlino ecc.

Una città porto, dove non esiste o è molto residuale una comunità originaria di persone stabili.
Ergo come in una Dubai qualsiasi, è presente un esercito di lavoratori o studenti fuorisede, con progetti a brevissima o breve scadenza o comunque con scadenza dubbia.
Questo influenza di tanto le dinamiche sociali, senza contare come sia anche naturale la tendenza a riunirsi in gruppi dove le smilitudini geografiche sono un collante forte ma ripeto, temporaneo.

Quindi ci sta quello che ha detto Pugsley, è un fatto.

16 hours ago, schopy said:

...e poi lamentati pure 😂

Ahahha non mi lamento, a Milano ho fatto buon sesso, per carità, ci sono piselli di tutto il mondo e gay in abbondanza, quello non è mai stato oggetto di critica .

Link to comment
Share on other sites

Mario1944
On 3/10/2024 at 2:00 PM, Iron84 said:

Allora però mi chiedo per voi che cosa è? Cosa rappresenta ma soprattutto rappresenta qualcosa? (la comunità gay n.d.r.)

Pur senza arrivare alla definizione molto impegnativa del Tommaseo:

"comunità è società di persone che vivono insieme con norme stabilite per le quali si fanno comuni a ciascuno certi doveri e diritti"

 un comunità implica sempre moltitudine di persone che abbiano nella vita qualche cosa di grave in comune, che riconoscano di averla e che reputino sia cosa degna per cui vivere insieme tra loro.

Nel caso delle persone con inclinazioni omoerotiche la moltitudine c'è; la cosa grave in comune nella vita ci può essere, benché la gravità dell'erotismo dipenda molto dalle disposizioni di ciascuno; quello che mi pare manchi per lo più sia la reputazione che l'(omo)erotismo sia cosa degna per cui vivere insieme tra loro.

Ma, per trattare di quel che conosco bene, cioè di me stesso, non reputo affatto che una medesima inclinazione erotica possa essere cosa degna per cui io possa vivere insieme con altri e sentirmi per ciò con tutti loro soddisfacentemente comunicato.

Neppure quella che potrebbe pur essere per molti una ragione sufficiente per aggregarsi ad una comunità omoerotica, cioè la manifestazione libera della propria inclinazione omoerotica in un ambito violentemente omofobo, mi persuaderebbe a spogliarmi del mio inveterato abito solitario.

 

Link to comment
Share on other sites

Pugsley
5 hours ago, Mario1944 said:

Pur senza arrivare alla definizione molto impegnativa del Tommaseo:

"comunità è società di persone che vivono insieme con norme stabilite per le quali si fanno comuni a ciascuno certi doveri e diritti"

 un comunità implica sempre moltitudine di persone che abbiano nella vita qualche cosa di grave in comune, che riconoscano di averla e che reputino sia cosa degna per cui vivere insieme tra loro.

Nel caso delle persone con inclinazioni omoerotiche la moltitudine c'è; la cosa grave in comune nella vita ci può essere, benché la gravità dell'erotismo dipenda molto dalle disposizioni di ciascuno; quello che mi pare manchi per lo più sia la reputazione che l'(omo)erotismo sia cosa degna per cui vivere insieme tra loro.

Ma, per trattare di quel che conosco bene, cioè di me stesso, non reputo affatto che una medesima inclinazione erotica possa essere cosa degna per cui io possa vivere insieme con altri e sentirmi per ciò con tutti loro soddisfacentemente comunicato.

Neppure quella che potrebbe pur essere per molti una ragione sufficiente per aggregarsi ad una comunità omoerotica, cioè la manifestazione libera della propria inclinazione omoerotica in un ambito violentemente omofobo, mi persuaderebbe a spogliarmi del mio inveterato abito solitario.

Tu che sei un milanese più maturo di noi, hai mai incrociato le traiettorie di comunità gay a Milano?

Link to comment
Share on other sites

Mario1944

@Pugsley

Ai miei tempi non penso che sia mai stata una comunità gaya a Milano, almeno palese, ma mi par di capire che neppure ora sia.

In ogni caso, se pur fosse stata o pur fosse ora, ripeto quanto sopra ho già scritto:

"per trattare di quel che conosco bene, cioè di me stesso, non reputo affatto che una medesima inclinazione erotica possa essere cosa degna per cui io possa vivere insieme con altri e sentirmi per ciò con tutti loro soddisfacentemente comunicato".

Che poi io, vivendo in un ambiente politicamente omofobo, possa avere interessi politici comuni con altre persone similmente a me inclinate in materia erotica, è un'altra questione;  ma non reputo che ciò sia sufficiente a costituire una comunità gaya, se almeno non assegniamo alla voce di "comunità" il significato di "persone che nella vita hanno in comune qualche cosa, pur che sia".

Link to comment
Share on other sites

freedog
43 minutes ago, Mario1944 said:

Ai miei tempi non penso che sia mai stata una comunità gaya a Milano

il Fuori aveva anche un ramo meneghino; ma erano zekke rosse, e tu sei allergico alla categoria...

Fuori! - Wikipedia

Link to comment
Share on other sites

Mario1944

 @freedog

Sono allergico alle associazioni in generale e tanto meno avrei aderito ad un'associazione che si dichiarava marxista;   ma il FUORI era appunto un'associazione, non una comunità;  così almeno la definisce Wikipedia:

"Fuori! (o F.U.O.R.I., acronimo di Fronte Unitario Omosessuale Rivoluzionario Italiano) è stata un'associazione, inizialmente di stampo marxista attiva negli anni settanta e dedita alla lotta per i diritti degli omosessuali."

Link to comment
Share on other sites

freedog
1 hour ago, Mario1944 said:

il FUORI era appunto un'associazione, non una comunità

:laugh:

ok, allora se dico che è stata una delle prime forme aggregative del mondo omorikkione italico, incorro nelle tue ire funeste per uso improprio del lessico, giusto?

beh, st'associazione negli anni 70 organizzava anche campeggi nudisti nel sud italia, dove i gay sperimentarono (oltre a promiscuità varie) i primi embrioni di forma aggregativa tra loro: lo sapevi o non te ne può fregare di meno, visto quanto schifi sto genere di cose?

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, freedog said:

:laugh:

 del mondo omorikkione italico

Ahahagahagagaggaga!

Queste massime freedogghiane sono diventate parte del mio vocabolario ormai. 

Da incorniciare.

Link to comment
Share on other sites

freedog
7 minutes ago, lr02 said:

Queste massime freedogghiane

in realtà il copyright non è mio, son modi di dire in gayese (o frocese) stretto che ho sentito usare da quando bazzico codesti sordidi ambienti

Link to comment
Share on other sites

Pugsley
1 minute ago, freedog said:

prego, ma.. mi ringrazi per cosa?

Sei un po' di freschezza

Nel gruppo milanese faceva parte Mario Mieli e Ivan Cattaneo

Dico del F.U.O.R.I.

Link to comment
Share on other sites

Mario1944
14 hours ago, freedog said:

ok, allora se dico che è stata una delle prime forme aggregative del mondo omorikkione italico, incorro nelle tue ire funeste per uso improprio del lessico, giusto?

Non saprei dire, perché non conosco l'associazione, se non per quello che è riferito nelle varie enciclopedie in rete, ma "forme aggregative" in generale può essere una locuzione adatta per indicare un'associazione.

Viceversa mi pare improprio l'uso di "comunità" per indicare un'associazione e del resto, da quanto leggo, reputo che anche in questo topic la voce sia stata intesa ed usata non come sinonimo di associazione.

13 hours ago, Pugsley said:

capisco tutto ma avevi 24 anni ai tempi di Stonewall.

Io invece non capisco che tu voglia significare.

13 hours ago, Pugsley said:

Eri un twink.

Be' capita a tutti i mortali che siano giovincelli prima che divengano vecchi.... 

Link to comment
Share on other sites

Pugsley
13 hours ago, Mario1944 said:

Io invece non capisco che tu voglia significare.

Be' capita a tutti i mortali che siano giovincelli prima che divengano vecchi.... 

Sei sempre stato un po' conservatore eh?

Link to comment
Share on other sites

sabrinaT
On 3/13/2024 at 6:49 PM, schopy said:

Quali sarebbero questi schemi/codici/valori in vigore nella comunità gay? Il culto della palestra o l'abitudine a postare foto spogliati su Grindr?

Anche (tra le altre cose)...  ma ora a farti un elenco completo non sono capace o sarebbe troppo lungo e complicato da spiegare. Ma in genere c'è una sorta di obsolescenza programmata delle relazioni gay (di qualsiasi tipo) quando effettivamente avevi o stavi per creare un legame con qualcuno meno volatile rispetto all'essere degli estranei mentre se non sei ancora arrivato a quel punto i gay in genere hanno una serie di filtri A PRIORI che li rendono repellenti ad altri gay o poco inclini a creare cose più profonde alla, se capita, mera scopata e in genere a fare davvero gruppo. Però è pieno di usanze e comportamenti tipicamente e tradizionalmente gay che sono repellenti ed escludenti che uno non si aspetterebbe da un gruppo di persone che si presenta così inclusivo, aperto, plurale e ricettivo emotivamente. 

 

On 3/16/2024 at 11:38 PM, Pugsley said:

In genere le persone fuori dai loro luoghi di origine, senza il "controllo sociale"

Ripeto: non è una cosa tipica di Milano. Pensare che il motivo per cui non c'è una "comunità gay" per come la desideri tu sia colpa dei terroni e dei provinciali è quantomeno una cosa molto provinciale😂... anche perché Milano (e il suo hinterland) è pieno di milanesi/lumbard, immigrati stranieri e figli di immigrati stranieri

Edited by sabrinaT
Link to comment
Share on other sites

Pugsley
4 minutes ago, sabrinaT said:

Ripeto: non è una cosa tipica di Milano. Pensare che il motivo per cui non c'è una "comunità gay" per come la desideri tu sia colpa dei terroni e dei provinciali è quantomeno una cosa molto provinciale😂... anche perché Milano (e il suo hinterland) è pieno di milanesi/lumbard, immigrati stranieri e figli di immigrati stranieri

Non è la provenienza, è la cultura

I modi di ragionare.

Link to comment
Share on other sites

sabrinaT

L'esperienza omosessuale metropolitana è comune e identica anche fuori Milano. Basta che sia una città con una densità di gay tale da permettere la nascita potenziale di certe dinamiche che poi le stesse cose si presentano anche se in frequenza minore naturalmente.

E poi potrei citarti una serie innumerevoli di aneddoti legati a singoli individui di questo forum (anche utenti che non scrivono più da tempo) con i quali mi sono relazionato in 9 anni di forum (tra ban, pause etc..) che sono più o meno dello stesso filone degli episodi che hai citato tu.

Ergo non è una cosa tipicamente meneghina. :crazy:

Edited by sabrinaT
Link to comment
Share on other sites

Vivacia3But

Io non ho ancora capito quale personaggio delle fate ignoranti vuole essere... qualcuno lo sa?

Io voglio essere Lorella Cuccarini 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...