Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Gay-Forum.It

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

[Serie Tv] Fisica o Chimica

Featured Replies

Segnalo da TVblog.it

 

Carlo Freccero, nostro direttore di Rai4 sempre sia lodato - vista la sua geniale visione del mezzo televisivo - è colui che più ha compreso la dirompenza del web nelle stime dell’audience: in una recente intervista ha affermato che i “nativi digitali”, ovvero la generazione cresciuta in rete, “uccidono i palinsesti” prima che fruirne come consumatori passivi.

 

Non a caso la sua Rai4 ha in serbo l’ennesimo asso nel suo palinsesto. Se finora la rete free Rai del digitale si era distinta per cult e kolossal, anime e produzioni difficili, tornate a essere incensurate, le mancava solo la serie adolescenziale di rottura. Per una La5 sempre più ammiccante verso le nuove generazioni, con un palinsesto che spazia da Paso Adelante a Dawson’s Creek (da lunedì 6 settembre) fino ai cartoni dell’access, a Rai4 arriva l’ultimo baluardo del teen trama senza filtro.

 

Dal stasera su Rai4 alle 19.50 arriva un nuovo appuntamento in prima visione assoluta: ideata da Carlos Montero per il canale spagnolo Antena 3, Fisica o chimica (2008) ha conquistato il pubblico europeo per il suo taglio fortemente provocatorio.

 

Ambientata nell’immaginario liceo Zurbaràn di Madrid, questa serie televisiva corale accosta le vicende private di un gruppo di studenti a quelle dei giovanissimi professori dell’istituto: una duplice chiave generazionale decisamente diversa dalla dialettica genitori-figli tipica del genere. A spiegare il successo europeo di Fisica o chimica c’è anche un certo coraggio nell’affrontare, in maniera diretta, temi spesso edulcorati dalla produzione televisiva mainstream, come alcool, droga, sesso, omosessualità e razzismo.

Tra gli interpreti spiccano Andrea Duro, Javier Calvo, Ana Milan e Nuria Gonzalez. Le prime due puntate andranno in onda questa sera e sabato 11 settembre alle 19:50. Dal 18 settembre, l’appuntamento settimanale è anticipato alle 19:00. Le puntate della serie saranno replicate ogni domenica e il sabato successivo alla prima messa in onda, sempre dopo le 12:00.

 

Chissà se Fisica o chimica verrà censurata: è pur sempre l’ora di cena e Rai 4 è un canale free del digitale terrestre, dunque pienamente assimilabile a una generalista. A meno che il Moige, visto il bacino di utenza pur sempre di nicchia, ci risparmi per una volta le polemiche.

 

[il video di un coming out: i genitori di Fer sono persino sollevati che sia omosessuale, essendosene peraltro accorti, e ci ridono su]

 

personalmente non amo i teen drama , ma un po' per curiosità e un po' per vedere che ne vien fuori vedrò di buttare un occhio a qualche puntata (purtroppo la prima l'ho già persa ma ero in una zona ancora non digitalizzata...)

  • Replies 346
  • Views 47.8k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Volevo aprirlo io  :look:

Ho guardato il pilot l'altro giorno e ci sono rimasto malissimo per la fine, pensavo fosse un personaggio fisso e invece  :)

 

 

Al che ho cercato per la rete almeno le puntate in inglese o sub eng ma NIENTE  :look: non ho trovato nulla...mi sa dovrò seguirlo su rai4 ma io odio guardare la tv  :)

Mi è capitato di vederlo oggi (in replica) per caso :look:

 

Devo dire che mi è piaciuto :)

 

 

p.s. Steve, forse non l'hai trovato in inglese perchè è una produzione spagnola...  :) :look:

Sìsì lo so si chiama fisica e quimica però non sapendo una cicca di spagnolo confidavo nel mio amato inglese almeno!  :look:

Magari ci sono i sottotitoli in italiano o in inglese...

Mi sa che stasera me lo cerco anche io, dato che sto veramente poco davanti alla tv mi sa che non riuscirei a seguirlo altrimenti...  :look:

 

Ho un paio di domande (visto che la prima puntata l'ho iniziata a vedere da metà):

- ma sono tutti professori nuovi, in quella classe?

- e soprattutto... quello di arte c'è, quello di ed fisica pure, filosofia si, lettere pure... ma tipo matematica non c'è nessuno che la insegna? e le altre materie assortite? Insomma, 4 prof mi sembrano un po' pochi, ecco :)

Se trovi qualcosa fammi sapere!!!  :)

 

Allora no, i professori nuovi sono 4 quelli che hai visto e detto, poi ci sta la tizia che tira le frecciatine (la stronza di turno) che è sulla 40ina, non ho idea di cosa insegni però è docente pure lei e non è nuova...

Il padre di quello di arte io avevo inteso fosse anche lui professore (oltre che consulente sa il cazzo) ma non so di cosa e forse mi sbaglio pure look:

 

Altri professori non li so, però in aula docenti c'erano altre persone di cui non han parlato minimamente! :roll:

No il padre di quello di arte credo sia il preside...

Mah mi dovrò vedere con attenzione le puntate per capirne di più di come funziona sta scuola strana :) (e comunque vedendolo sia io che mio fratello avevamo i lucciconi agli occhi a fare il confronto tra quella scuola e i nostri cadenti ex licei  :roll: )

Credo sia difficile trovarlo in inglese perché di solito roba che non è in inglese viene allegramente ignorata.

Mia sorella, che lo spagnolo lo sa benissimo, è una fan sfegatata... Solo che odio vedere roba doppiata ormai.

No il padre di quello di arte credo sia il preside...

Il preside è la tizia con i capelli cortissimi castano biondi!

Lui è sicuramente un consulente di non so cosa, poi non ho ancora capito se insegna anche o no :) :roll:

A chiunque l'abbia visto: hanno censurato nulla? :roll: Magari è troppo presto per dirlo, non è detto che si parli di omosessualità fin dalla prima puntata, però, per sapere se vale al pena di vederlo...

 

Piccola considerazione: è normale che non facciano vedere tutti i professori. In quattro anni di Skins abbiamo visto solo quella che se la faceva con Chris, l'insegnante di musica di Jal e il preside. O, se vogliamo essere patriottici, ne I Liceali in due anni si sono visto solo italiano, storia dell'arte, greco e preside (più religione sullo sfondo). Credo che da un punto di vista di sceneggiatura sia fisicamente impossibile far vedere tutti i prof di una classe. :)

So parecchio di questo telefilm perché un blog francese che seguo (in Francia sto serial è arrivato qualche anno fa) l'ha sponsorizzato parecchio XD in pratica mi sono guardato tutta la "parte gay" delle prime serie (che poi è solo una piccola porzione del totale). Cheddire... carina dai... però se devo essere sincero il telefilm nel suo complesso mi è parso molto un polpettone. Ripeto che non mi son visto tutte le puntate per bene ma solo dei "collage di sequenze", ma già così non ho potuto fare a meno di notare una notevole lentezza e pesantezza nella narrazione. Già gli episodi sono stralunghi (1h15 : /), poi le cose ci mettono un sacco a succedere, i personaggi e le relazioni evolvono pianiiiissimo e con degli avanti-indietro sui passi già compiuti che dopo un po' ti fan tirare degli sbadigli. Insomma, mi rendo conto che essendo Skins il mio punto di riferimento del genere fare dei paragoni forse è ingiusto... però lasciatemi dire che la mia impressione è che sto telefilm manchi parecchio di ritmo. Molto più Paso Adelante che Skins. Comunque ora me li guarderò in italiano e spero di essere smentito.

 

Ad ogni modo Adrián Rodríguez secondo me è un figo esagerato, quindi magari se ci date un'occhiata non sarà tutto tempo perso  XD (però arriva solo dalla terza serie)

 

adrian_rodriguez_4.jpg

 

1255801798745_f.jpg

 

foq_30negar380.jpg

Io l'ho trovato in streaming, in italiano, qui:

 

[link rimosso]

Ok Mic grazie a te sono ancora più motivato a guardarlo  :roll:

Io l'ho trovato in streaming, in italiano, qui:

[link rimosso][/size]

 

Grazie mr, l'ho appena guardato XD e confermo abbastanza la mia prima impressione. In particolare credo che la cosa più penosa sia la colonna sonora... come fai a mettere dei sottofondi musicali del genere a un telefilm che vuole essere un teen-drama? Mah! Pare un remake di Beautiful... mosceria portami via.

Ma che grandissimo pezzo di gnocco, quel Rodriguez. :)

Ohimé, ora che so che le puntate durano un'ora e un quarto, ho perso ogni volontà di vederlo. Mi cercherò solo le scene gay, che devo dire (e le foto di Rodriguez XD ).

Comunque dalla pubblicità che passa su Rai4 sembra praticamente un porno. :)

Cacchioooo ... da me Rai 4 ancora non si prende  :) :) :D

Puoi guardarla in internet dal sito della Rai... ci sono tutti i canali  :)

Certo è triste leggere ancora frasi come 'il pubblico europeo' (quale?) tanto per farci sentire delle cacche. La serie dal titolo originale quasi simile (FISICA O QUIMICA) è stata trasmessa solo in Spagna. Comunque non mi sembra si vada molto in la se si equipara il tema ''omosessualità'' alla droga, il razzismo eccetera eccetera.

So parecchio di questo telefilm perché un blog francese che seguo (in Francia sto serial è arrivato qualche anno fa) l'ha sponsorizzato parecchio XD in pratica mi sono guardato tutta la "parte gay" delle prime serie (che poi è solo una piccola porzione del totale). Cheddire... carina dai... però se devo essere sincero il telefilm nel suo complesso mi è parso molto un polpettone. Ripeto che non mi son visto tutte le puntate per bene ma solo dei "collage di sequenze", ma già così non ho potuto fare a meno di notare una notevole lentezza e pesantezza nella narrazione. Già gli episodi sono stralunghi (1h15 : /), poi le cose ci mettono un sacco a succedere, i personaggi e le relazioni evolvono pianiiiissimo e con degli avanti-indietro sui passi già compiuti che dopo un po' ti fan tirare degli sbadigli. Insomma, mi rendo conto che essendo Skins il mio punto di riferimento del genere fare dei paragoni forse è ingiusto... però lasciatemi dire che la mia impressione è che sto telefilm manchi parecchio di ritmo. Molto più Paso Adelante che Skins. Comunque ora me li guarderò in italiano e spero di essere smentito.

 

Ad ogni modo Adrián Rodríguez secondo me è un figo esagerato, quindi magari se ci date un'occhiata non sarà tutto tempo perso  XD (però arriva solo dalla terza serie)

 

 

anch'io ho seguito skins e paso adelante e mi sono piaciuti entrambi ma non vedo nella serie spagnola troppa lentezza anche se in certe puntate lo sviluppo delle vicende rallentava la serie non è mai diventata pallosa; penso, comunque, che sia nella mentalità e nel gusto spagnoli fare puntate lunghe e prolisse, pensiamo a cervantes (che paio di maroni, l'ho abbandonato dopo 3 pagine)

 

ringrazio misterbaby ( :D) per il link, ora correrò a vedere (finalmente in italiano) la prima puntata!! :), con la speranza che sia bella e ricca di contenuti!!!

 

adriàn è certamente un figo strepitoso  :) :D :D , antra ufficialmente nella top 5 della mia hitparade scopereccia dei giovani attori nelle teensoaps

Sarà che in Regno Unito non ci sono mai stato... a me questa serie sembra molto piú realistica di Skins.

Comunque no, in questa serie non hanno il prof di matematica, ho visto tutte le stagioni, si vedono riunioni in cui era specificato fossero presenti tutti i prof e matematica non si vede. :look:

In compenso appaiono anche altre materie non proprio comuni, bo'!

Fisica o chimica? Lo danno in TV e sulla RAI?????

Ragazzi, non so se e quanto sia bello, pero' un mio amico italo-spagnolo posta spesso parti di puntate che vanno in onda sulla loro "RAI UNO" (quanto sono avanti gli spagnoli) e devo dire che la decina di parti di puntate che ho visto, mi sono piaciute moltissimo e due dei miei preferiti, e' stato quando uno dei protagonisti, dopo diverso tempo, fa il suo CO a tavola con i genitori (in realta' lo costringe il suo ragazzo) con la reazione dei suoi genitori....oppure quando altri due protagonisti, pur amandosi moltissimo, devono fare i conti con la finzione di uno dei due a scuola, che per non farsi scoprire volutamente allontana il ragazzo davanti ad altre persone e finge di fare il cascamorto con le ragazze (poi soffrendo tantissimo, quando resta da solo), fino a che.......

Sicuramente saranno storielle adolescenziali, pero' sembrerebbero ben fatte e in ogni caso, sono sempre benvenuti i programmi a tematiche gay, non credete?

Ciao.

Massimo

Fino ad ora di tagli di immagini non ne ho trovati, forse perché non c'è niente da tagliare. L'unica cosa è il linguaggio molto piú soft, tipo follar(scopare) > Fare l'amore.

A mio parere però hanno scelto voci un po' troppo simili. :look:

L'ho visto ieri sera per la prima volta e devo dire che mi è piaciuto molto!

Che triste la storia del ragazzo che si suicida...ma si scoprirà il motivo di questo gesto :look:?

L'ho visto ieri sera per la prima volta e devo dire che mi è piaciuto molto!

Che triste la storia del ragazzo che si suicida...ma si scoprirà il motivo di questo gesto :look:?

Sí, si scoprirà. :lol:

Sí, si scoprirà. :look:

 

Ok...non me lo dire però :lol:

Però è poco solo un'ora alla settimana...ma che tu sappia è più una serie televisiva-quindi con meno puntate- o più una vera e propria "telenovela"-con centinaia di episodi-?

Sí, si scoprirà. :look:

 

secondo me si scoprirà che amava il ragazzo che era in coma per overdose.

Voi che ne pensate?

Ok...non me lo dire però :lol:

Però è poco solo un'ora alla settimana...ma che tu sappia è più una serie televisiva-quindi con meno puntate- o più una vera e propria "telenovela"-con centinaia di episodi-?

 

Serie televisiva per ora: 56 episodî, ma stanno ancora trasmettendo, quindi potrebbe sempre trasformarsi in Telenovela (di sicuro non diventerà una cosa per casalinghe in stile Beautiful).

 

secondo me si scoprirà che amava il ragazzo che era in coma per overdose.
Cosí si suicida anche Fer (quello innamorato di lui) che rosica per non essersi dichiarato. :look:

 

Comunque nessuno segue in spagnolo? Io non vedo l'ora che martedí esca la nuova serie...

Ho visto un episodio su rai 4 e devo dire che mi piaciucchia, non mi esalta, però nemmeno mi infastidisce...Spero non mi deluda con l'andar del tempo come è stato con Champs 12

Stasera esce la prima puntata della sesta serie in Spagna!  :ok:

Non vedo l'ora... anche se maledico gli spagnoli per mettere la prima serata cosí tardi.

Sabato hanno dato un solo episodio...comunque sabato prossimo si parlerà di omosessualità :o

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.