Jump to content

Classica


Guest Jess81

Recommended Posts

Il 4 contrappunto dell'Arte della Fuga è il mio preferito

 

anche per me è uno dei preferiti.... ma in prima posizione c'è il Contrapunctus XI

 

 

dopo una paginetta "normale" parte una fuga a quattro voci su un tema che diventa una scala cromatica: Gould evidenzia magistralmente la cosa incrementando di molto la velocità; poi c'è una ripresa della prima parte, e infine una vorticosa ripresa della seconda, di una ricchezza armonica sconcertante, piena di dissonanze e che presagisce alcuni sviluppi atonali e dodecafonici

è un pezzo che potrebbero aver scritto nel XX° secolo Schonberg o Hindemith (se ne fossero stati capaci...)

:hail:

Edited by conrad65
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • quint

    228

  • debussy

    167

  • conrad65

    158

  • Isher

    139

Top Posters In This Topic

Posted Images

anche per me è uno dei preferiti.... ma in prima posizione c'è il Contrapunctus XI

 

https://www.youtube.com/watch?v=GRRw-mMbykM

 

dopo una paginetta "normale" parte una fuga a quattro voci su un tema che diventa una scala cromatica: Gould evidenzia magistralemte la cosa incrementando di molto la velocità; poi c'è una ripresa della prima parte, e infine una vorticosa ripresa della seconda

è un pezzo che potrebbe aver scritto Schonberg o Hindemith (se ne fossero stati capaci...)

:hail:

Porca troia, in questo forum c'è gente con le palle... comunque sì, anche a me piace l'XI e Gould fa notare il perché[emoji23] [emoji23]
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

l'ultimo Schubert in un'interpretazione classica di Kempff che poco concede al romanticismo e proprio per questo ne sottolinea la desolazione

 

Edited by conrad65
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • 2 weeks later...
IlSuonatoreJones

il primo quartetto per archi di Dvorak

 

ADORO *-* Grazie di avermeli fatti conoscere.

 

Propongo un pezzo meraviglioso di musica sacra, con dei cromatismi da pelle d'oca

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Boulez detestava le forme classiche anche in termini di "partecipazione emotiva", quindi la sua musica era agghiacciante per definizione

 

un episodio poco noto: l'incontro tra Boulez e Franck Zappa, da cui fu tratto un vinile nel 1984

 

Edited by conrad65
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

le Variazioni del fantasma di Schumann

 

 

ultimo pezzo scritto da Schumann nel 1854, a suo dire dettatogli del fantasma di Schubert (e in verità i nuclei tematici di questo pezzo sono davvero schubertiani :look: )

dopo essersi gettato nel fiume Reno ed essere stato salvato, fu rinchiuso in manicomio e morì due anni dopo, senza mai ricevere la visita di nessuno, neanche dell'amatissima moglie Clara

Edited by conrad65
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
  • 3 weeks later...
  • 2 weeks later...
vorrei ricordare Nikolaus Harnoncourt, morto ieri

 

mi ero perso la notizia :(

questo è per i coraggiosi che hanno due ore di tempo per ascendere al Cielo della musica

 

Edited by conrad65
Link to comment
Share on other sites

segnalo che la Morgan LIbrary ha messo online la versione digitalizzata dei manoscritti dei compositori in proprio possesso, scaricabili da chiunque

 

http://www.themorgan.org/music#

 

tra gli altri ci sono pagine manoscritte di Bach, Beethoven, Brahms, Chopin, Debussy, Fauré, Haydn, Liszt, Mahler, Massenet, Mendelssohn, Mozart, Puccini, Schubert, e Schumann

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • 2 months later...
  • 4 weeks later...
Metamorphoseon90

Oh mio Dio... adoro Poulenc e amo questa sonata.... avrei anche voluto studiarla per accompagnare una mia amica. Mi riprometto di farlo più avanti.

---------------------------------------------------------------------

È forse ora che io approcci Gustav Mahler con più coscienza e discernimento. Iniziamo dalla Prima Sinfonia

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
  • 1 month later...
  • 4 weeks later...

Praticamente è l'unica musica che ascolto quotidianamente, anche se mi piace anche altro. Principalmente ascolto lirica: Rossini, Bellini, Donizetti e belcantismo in generale.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...