Jump to content

sanremo 2023


freedog

Recommended Posts

2 minutes ago, Vivacia3But said:

E' il suo timbro anche nel parlato. Però secondo me a volte urla proprio, ed è veramente sgradevole. Fa un po' come Mina, non per niente si conoscono e si apprezzano reciprocamente... la sua cover di Let it Be mi ha ricordato proprio Mina e la sua cover e tanti altri pezzi di Mina di cui sinceramente potevamo fare anche a meno.  La differenza è che Mina non urlava e basta ma faceva anche altro, e nei suoi pezzi più leggendari non urla quasi mai... Mengoni urla sempre e, ripeto, è sgradevole.

 Altri cantanti come Arisa e Laurenti utilizzano il diaframma solo nel canto, quindi la voce parlata è completamente diversa. Arisa, per esempio, è in grado di parlare usando il diaframma, come fanno anche tant* vocalist per non stancare la voce, ma sembra che istintivamente le venga di non utilizzarlo e di fare quella voce che fa.

Io trovo che urlano sempre le due copie identiche salentine Marrone e Amoroso. Non le sopporto proprio

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 190
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Pugsley

    55

  • freedog

    48

  • Cesco00

    17

  • Vivacia3But

    17

Top Posters In This Topic

Posted Images

13 minutes ago, Pugsley said:

Io trovo che urlano sempre le due copie identiche salentine Marrone e Amoroso. Non le sopporto proprio

Giusto. La Amoroso neanche la considero. La Marrone già meglio, la salvo anche perché, forse qualcuno ricorderà, aveva iniziato benissimo la carriera con le Lucky Star e la loro indimenticabile "Stile"... ma basta vedere questo video per capire la differenza tra una cantante e una urlante.

 

Link to comment
Share on other sites

@Vivacia3But mi diceva un esperto di musica che è almeno 15 anni se non 20 che si preferiscono le canzoni urlate (e chi le canta urlate) da coloro che hanno un timbro più basso. Io sono di altra epoca, quando andavano di moda i dolby sorround, adesso non serve quasi nemmeno più quel sistema...

@Vivacia3But persone con la stessa tenacia e carica espressiva, ma di altri tempi. Vuoi mettere Tina Turner rispetto le due salentine?

 

Tina ha un timbro più basso e piacevole. I timbri acuti mi mettono l'orticaria

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, marco7 said:

Il diaframma sta in fondo ai polmoni per quel che ne so io. Come e‘ che verrebbe usato nel parlare o nel cantare @Vivacia3But

il diaframma è un muscolo, idealmente è quello che usi per gonfiare la pancia quando respiri... si può usare per sostenere il fiato  e non usare i muscoli della gola e quindi come tecnica per poter parlare e cantare correttamente e a lungo senza perdere la voce o non intonare bene, infatti è la tecnica che usano i vocalist nelle discoteche o i cantanti, lirici e non. O ce l'hanno di natura o la imparano...

A me è capitato di sentire Arisa parlare di diaframma, e cioè impostare la voce come quando canta nel parlato, e ha una voce totalmente diversa, ma non è la sua voce istintiva che invece è quella che ben conosciamo e ascoltiamo quando parla. Stesso discorso Laurenti.

Mengoni no, ha lo stesso timbro sia quando canta che quando parla, ha solo una voce molto alta come altri cantanti uomini, ad esempio Adam Levine. 

Link to comment
Share on other sites

Mio padre ha sempre urlato in vita sua. Non ha mai perso la voce, mai. Usa il diaframma? Quando parla in radio ha un voce calda e profonda, è bello ascoltarlo

Edited by Pugsley
Link to comment
Share on other sites

Arrivo in puntuale ritardo e leggo che il dibattito ha preso vie parallele al festival >> Faccio finta di niente e aggiungo la mia opinione.

Premetto che non ho guardato per intero neanche una serata ed ho seguito il festival per radio, quindi non posso dire niente sullo show televisivo, tuttavia, parlandone con un gruppo di ascolto nel New Gersey che lo vedeva per la prima volta, loro si sono stupiti per la scarsa professionalità. In particolare, uno di loro che per mestiere allestisce light show < in italiano dovrebbe suonare come direttore delle luci; ecco, lui è rimasto scandalizzato dal fatto che si vedevano gli operatori tecnici a lavoro sul palco. Io ho giustificato questo modo di fare con l'intento di valorizzare anche il lavoro dietro le quinte dello show < hanno riso fraintendendo i miei buoni propositi per una battuta umoristica.

Ma parliamo di musica > Beh, anch'io mi sono stupito dello spettacolo mediocre, molti hanno steccato e anche degli artisti da cui non te lo saresti aspettato, tipo Ultimo. C'era molta approssimazione, se non quando pura improvvisazione, tipo l'esibizione di Eros Ramazzotti che è costretto a interrompersi perché sul video, su cui avrebbero dovuto passare le parole del suo testo, chissà cosa ci stava scritto ... che è poi quello che è accaduto per Blanco, altri artisti hanno confermato che in quegli auricolari ci si ascoltava di tutto. 

La serata dei duetti era insensata, qualcuno l'ha definita la serata del karaoke ed è quello che effettivamente si è ascoltato. Secondo me, questa serata è la dimostrazione che a San Remo quest'anno è mancata la direzione artistica > Della serie: fate un po' come cazzo vi pare. Il solo interesse generale è sempre stato gettare sul palco più gente possibile. Del resto, il palco dell'Ariston non è bastato per contenerli tutti, quest'anno c'erano ben tre palchi! 

Sicuramente questa sovrabbondanza ha ottenuto il pieno di ascolti, ma ha anche provocato una bolgia che si è manifestata come un rumore di fondo scadente. Per esempio, Madame ha dichiarato in più di un'intervista che ha ceduto alle insistenze di Amadeus perché lei non si sentiva pronta, anche per problemi suoi personali. Il pezzo che ha portato era solo una demo fino a poche settimane prima ... e si sente che è un pezzo vecchio.

Mi basta provare a immaginare l'inferno che dev'essere stato l'organizzazione delle prove con 28 cantanti in gara, più gli ospiti e il tutto mischiate alle altre prove dello show televisivo. Bonus problematiche con la serata karaoke in cui si aggiungono gli ospiti. Tenendo sempre conto che al Festival non solo si suona rigorosamente live, ma anche con un'orchestra > Ma poi hanno veramente suonato tutto dal vivo? 

La mia è solo una provocazione, però di sicuro si è ricorso parecchio alle basi preregistrate e chi lo ha fatto, ha sicuramente ottenuto delle performance migliori dal punto di vista tecnico ma, e qui sta la mia malizia, quanto di cantato c'era in questo preregistrato? Io l'ho sentite delle voci che unitamente al tanto auto tune a cui si è ricorso con il bene placido del direttore artistico, diciamo che nella bolgia di quel palco ha costituito un bel calcio in culo per sfangarla meglio di chi ha provato a cantare veramente. 

Qui giungo propriamente alle scelte della direzione artistica > Amaseus proviene da quella fucina di talenti che fu Radio DJ di Claudio Cecchetto e l'approccio musicale è stato esattamente quello del Gioca Jouer, cioè musica soppesata con il metro dello spettacolo che se ne ottiene > Questo Festival somigliava troppo a un Festival Bar e come tale, la musica dal vivo è stata un handicap.

Passiamo alla classifica > Ho aperto ora la puntata finale su Raiplay e leggo 5 ore, caspita! C'è anche l'aspetto durata che con tutta sta gente, si è trattato come portare a casa 5 serate dei grammy ... ma ora basta ciance, vedo i premi > pure questi sono tanti!

Premio della critica > Colapesce e Di Martino con Splash ... praticamente l'hanno dato a Bruno Mars ... e lo so che le note sono sette e non è certo plagio, ma evidentemente stavano passando Loched out of heaven alla radio mentre componevano sto pezzo. Quello che "stona" è il premio che dovrebbe provenire da chi ha un orecchio allenato ... c'era poi il precedente dell'anno scorso con Irama che aveva scopiazzato anche lui Bruno Mars! 

Premio Sala Stampa > Idem come sopra ... bah!

Premio per miglior testo > Coma Cose - L' Addio e adesso me l'ascolto perché non me lo ricordo. Ok, ho capito chi sono. Il testo è effettivamente bello ma non è così eccezionale da rendermi sicuro che sia anche il migliore, penso che mi fiderò della commissione musicale. Unico appunto, ma che palle con sto matrimonio, glielo chiedevano sempre! >> Il lui della coppia è uno di quelli che ha cantato peggio su quel palco.

Premio dell'Orchestra > Mengoni ... che va ad aggiungersi a quello dato per il karaoke della serata precedente > Mengoni si è rimesso i denti? > Cazzo, poi dici che non si deve fare outing agli artisti (((SEMBRA UNO DEI VILLAGE PEOPLE))) 

Oddio, i meme finti della Ferragni prima della classifica >Cringe<

28) Sethu -Cause perse > e me lo vado a sentire > sul palco hanno meritato l'ultimo posto > ascoltando il pezzo in studio potrebbe essere un brano di Blanco, anche la voce somiglia parecchio! >> La domanda è: Ma chi li ha scelti per San Remo voleva dei cloni di Blanco?

27) Shari - Egoista - rinfresco la memoria - Timbro vocale interessante. Lei è una di quelle che avrebbe avuto bisogno di più tempo per le prove. Il pezzo in studio suona stranamente simile allo stile di Gianmaria ... forse Shari proviene dallo stesso ambiente musicale di Madame?

26) Will - Stupido - Questi faccini qua tirano fuori il peggio di me, ma non lo farò > in America porterebbe al dito l'anello della verginità (di culo) < Sccc ... zitto! 

25) Anna Oxa - Sali - Raga, ma come si fa? > non solo porti un pezzo fin troppo ispirato a Frozen di Madonna, ma ti presenti sul palco per aprire il Festival imitandone vesti e gesti > Premio cringe ad honorem ...

24) Olly - Polvere - Se non c'era la Oxa, San Remo Giovani avrebbe occupato tutti gli ultimi posti! > E poi dicono pure che è stato il festival dominato dai giovani > A me sto ragazzo piace e il pezzo lo ascolto volentieri, ma datemi pure del bacchettone però non si può usare auto tune in una competizione canora ... è come ricorrere al dopping! 

23) Levante - Vivo - Lei non mi piace. Anche l'aspetto fashion è decisamente insano ...

22) Gianmaria - Mostro - Lui mi piace ed è uno di quegli artisti che non ci stanno dentro ad un solo pezzo, bisogna apprezzarli nella loro interezza ed evoluzione artistica. Insomma, non tutti gli artisti sono da San Remo ...

21) I Cugini di campagna! - Lettera 22 - A quanto pare Amadeus voleva a tutti i costi La Rappresentante di Lista sul palco (pure loro), ma questi hanno detto di No (bravi); quindi l'infaticabile Ama ha pernottato davanti casa loro incurante del gelo invernale e disposto a tutto. Fu così che piegò la coscienza della pulzella, la quale vergò siffatti versi per farne dono all'impavido. Il baldo cavaliere strinse in pugno la pergamena e corse folgorato da ispirazione imminente e consegnò ai variopinti menestrelli la misteriosa lettera 22, quella che non c'è nell'abbecedario italiano < Menate a parte, a me piace sto pezzo ...

20) Colla Zio - Non mi va - Secondo me anche loro avevano bisogno di più tempo per provare perché sono bravi! Detto questo, la proposta artistica è quella che è > Boy Band > In particolare ricordano i Five ... ma io una possibilità gliela darei ... 

19) Mara Sattei - 2000 minuti - Mi piace quando dice "Vengo da Fiumicino" e uno pensa a una scappata di casa > Suo fratello Davide è Tha Supreme, che verrà pure lui da Fiumicino, ma esiste qualcosa in Italia che non passa sotto le sue mani? < Aggiungiamoci che il testo è stato scritto da Damiano David e otteniamo una candidata al podio >>> No.

18) Leo Gasman - no comment --- no ... non lo faccio. No ... pussa via.

17) Paola e Chiara - Che tristezza ...

16) Articolo 31 - candidati anche loro al premio cringe 

15) LDA - canta "Perfect" di Ed Sheeran ... ma lo fa peggio, molto peggio nonostante le quintalate di auto tune < papà Gigi è orgogliosissimo 

14) Ariete - mare di guai - lei canta un testo di Calcutta e questo le dà un plus di difficoltà. Secondo me Ariete conferma quello che sostengono in molti e cioè che "Solo Calcutta può cantare Calcutta". 

13) Coma Cose - L'Addio - Meritavano di più.

12) Gianluca Grignani - Quando ti manca il fiato - Gli vogliamo tutti bene, ma non mi spiego chi possa averlo votato ... 

11) Modà - Lasciami - Gli anni novanta a go go ... 

10) Colapesce e Di Martino - cioè quelli che piacciono alla gente che conta nell'ambiente musicale ...

09) Elodie - Due - Ok, io sono suo fan fin dai tempi di Amici, che non vinse perché la Sora Maria ne fece un'altra delle sue. Tuttavia, da quando si è lasciata dal Marra mi si è imputtanita talmente da 'mbriacasse d'estrogeni, e che è ! >> Comunque dietro di lei c'è il meglio della produzione del momento e allora perché il risultato è sta miserevole pantomima? >>> Elodie deve da cantà e solo poi è bella da lasciarci il fiato, ma solo dopo ... gli etero di merda dell'hip hop non possono capirlo, ragionano con la testa del cazzo, questo è risaputo. 

08) Rosa chemical - made in italy - pezzo banale e personaggio già visto. Secondo me è sopravalutato e soprattutto vecchio, propone roba fuori sinc ... può scandalizzare solo se si esibisce a Villa Arzilla > San Remo.

07) Madame - Il bene e il male - Progetto vecchio, mancava la scintilla ... tuttavia orecchiabile, si rifarà in radio.

06) Giorgia - Mi dispiace, ma va in quota revival anni novanta.

Qui non voglio ripetermi in cose dette fino allo sfinimento e comprovate da sentenze di tribunale, ma avventurarsi in un televoto flash a San Remo lo trovo pericoloso. Ammesso che non ci siano truffe e gli italiani tutti per una volta non si lascino sedurre dalla loro proverbiale furberia, si tratta comunque di un voto social, cioè si vota per sentiment e non per il pezzo. Del resto, altrimenti come cazzo ci sarebbe finito Tananai nella cinquina dei primi? Per non parlare del Povia di sinistra o del Calimero di San Basilio o di quel gran talento da curva per gli stadi. La gallina strozzata No, lui è targato Sony, le ragioni sono altre ...

Insomma, sto facendo la solita figura del bastian contrario? >>> E' tutto un inciucio, un magna magna! >>> Dico solo che è mancata la sintesi artistica, troppe marchette sanremesi per gli amici del direttore artistico. In ogni modo, temo molto per il Festival dell'anno prossimo perché questo appena visto appartiene all'era Draghi > come sarà il festival di Atreiu? 

 

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

9 hours ago, Silverselfer said:

, quanto di cantato c'era in questo preregistrato? 

Allora non sono pazzo! Ne sono convinto anche io, in certi momenti mi sembrava evidente.

 

9 hours ago, Silverselfer said:

Giorgia - Mi dispiace, ma va in quota revival anni novant

Pezzo sottotono ma per me è assurdo che Giorgia partecipi a una gara.

9 hours ago, Silverselfer said:

Coma Cose - L'Addio - Meritavano di più.

Almeno il terzo posto

Link to comment
Share on other sites

Saramandasama

Invece Paola e Chiara hanno il loro perché è credo che le radio e i social daranno loro ragione..( anche se vedo in loro una vena malinconica, come se si sentissero fuori luogo)

 

 

Link to comment
Share on other sites

9 hours ago, Silverselfer said:

La mia è solo una provocazione, però di sicuro si è ricorso parecchio alle basi preregistrate

A me l'Eurovision non piace proprio perché trovo assurdo che in uno spettacolo di quel calibro i cantanti facciano il karaoke.

1 minute ago, Saramandasama said:

Invece Paola e Chiara hanno il loro perché è credo che le radio e i social daranno loro ragione..( anche se vedo in loro una vena malinconica, come se si sentissero fuori luogo)

 

 

Chiara esce da una depressione o sbaglio? 

Link to comment
Share on other sites

12 hours ago, Silverselfer said:

temo molto per il Festival dell'anno prossimo perché questo appena visto appartiene all'era Draghi > come sarà il festival di Atreiu? 

con gli ascolti che ha fatto quest'anno, non possono spostare manco un sottovaso, per ora.

ma sicuramente si inventeranno la qsi per rendergli la vita impossibile e farlo scappare nel 2025

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...