Jump to content

sanremo 2023


freedog

Recommended Posts

7 minutes ago, Skeletor said:

Poi vabbè, secondo me ci vuole una buona dose di autolesionismo per essere nostalgici dell’italia mediaset dei primi anni 2000.

La prima decadenza molti la collocano da quando sono nate le reti commerciali, in particolare le reti del biscione (Fininvest, poi Mediaset)

La seconda decadenza da quando sono nati i reality show (dal primo GF).

Un po' la risalita si è avuta dalle piattaforme streming a pagamento...però sinceramente adesso sono un po' in calo con gli aumenti del prezzo e la diversificazione

Edited by Pugsley
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 190
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Pugsley

    55

  • freedog

    48

  • Cesco00

    17

  • Vivacia3But

    17

Top Posters In This Topic

Posted Images

3 hours ago, Vivacia3But said:

Invoco il sacro potere del body shaming------------->sei ancora brutto, solo che hai un plotone di gente che ti concia a festa.

Nuoooooo...Mengoni secondo me è davvero bono. Vero che la sua canzone non era molto originale. Peccato per la canzone di Giorgia, lei è bravissima ma non aveva un grande brano.

1 hour ago, Skeletor said:

Poi vabbè, secondo me ci vuole una buona dose di autolesionismo per essere nostalgici dell’italia mediaset dei primi anni 2000.

Era la nostra adolescenza, avevamo solo quello come svago audiovisivo mainstream...

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, schopy said:

Era la nostra adolescenza, avevamo solo quello come svago audiovisivo mainstream...

Però non si può vivere nel passato (soprattutto quello), se no finiamo come i boomeroni che “i cantanti dei bei tempi sì che sapevano cantare signora mia”.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Pugsley said:

La prima decadenza molti la collocano da quando sono nate le reti commerciali, in particolare le reti del biscione (Fininvest, poi Mediaset)

Questo però accadeva prima, anni '80...secondo me è una semplificazione, però certo il mondo era cambiato dagli anni '60, mica potevamo vivere sempre e solo di Studio Uno e Canzonissima. E comunque ricordiamoci che se Beppe Grillo è diventato popolare la colpa è solo della Rai e di Pippo Baudo :D 

1 hour ago, Pugsley said:

La seconda decadenza da quando sono nati i reality show (dal primo GF).

A me stupisce ci sia chi ancora lo guarda; ho seguito la prima edizione -poco- e poi guardavo solo la Gialappa che ne faceva la parodia, ma sono passati più di vent'anni 😮 

1 hour ago, Pugsley said:

Un po' la risalita si è avuta dalle piattaforme streaming a pagamento...però sinceramente adesso sono un po' in calo con gli aumenti del prezzo e la diversificazione

Sulle piattaforme ormai ci trovi di tutto, buone serie e buoni film ma pure ciofeche prodotte di corsa solo perché bisogna mantenere alti gli ascolti.

1 minute ago, Skeletor said:

Però non si può vivere nel passato (soprattutto quello), se no finiamo come i boomeroni che “i cantanti dei bei tempi sì che sapevano cantare signora mia”.

Sì sì, concordo con te. Tra l'altro Paola e Chiara, che ci fanno simpatia perché ci ricordano quando eravamo tutti giovani, non hanno mai funzionato molto in Italia; facevano una musica dance-pop che non era peggiore di Kylie Minogue, tanto per dire, ma ci sembravano più rustiche e non le prendevamo tanto sul serio.

11 minutes ago, Cesco00 said:

Adesso che è più grandicello e manzetto inizia a essere interessante.

Eddai su, che una botta gliela daremmo tutti 🙂 

Link to comment
Share on other sites

20 minutes ago, Cesco00 said:

Adesso che è più grandicello e manzetto inizia a essere interessante.

È lo stesso effetto che mi fa Justin Bieber, più cresce, più mi piace

9 minutes ago, schopy said:

Tra l'altro Paola e Chiara, che ci fanno simpatia perché ci ricordano quando eravamo tutti giovani, non hanno mai funzionato molto in Italia; facevano una musica dance-pop che non era peggiore di Kylie Minogue, tanto per dire, ma ci sembravano più rustiche e non le prendevamo tanto sul serio.

È la musica che adoro

9 minutes ago, schopy said:

Eddai su, che una botta gliela daremmo tutti 🙂 

Non mi prende più di tanto è un po' come vedere i modelli Bel Ami, troppo finti nella loro perfezione

Edited by Pugsley
Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, schopy said:

Eddai su, che una botta gliela daremmo tutti

Non so, a me ricorda il gay venuto a Città Laggiù per l'università e, non conoscendo nessuno, va nelle disco gay conciato come lui immagina ci si debba conciare, ma rimanendo goffo e scoordinato,accompagnato a degli amici un po' reietti a cui si aggrega il sabato sera che tutti gli altri nel locale soprannominano "la donna pesce" "walker Texas ranger " e "l'indiana". E lui sa che sicuramente ha un soprannome ma trema a scoprirlo. 

Link to comment
Share on other sites

30 minutes ago, Ghost77 said:

Non so, a me ricorda il gay venuto a Città Laggiù per l'università e, non conoscendo nessuno, va nelle disco gay conciato come lui immagina ci si debba conciare, ma rimanendo goffo e scoordinato,accompagnato a degli amici un po' reietti a cui si aggrega il sabato sera 

Che dolce, io già gli voglio bene 🙂 

36 minutes ago, Pugsley said:

È la musica che adoro

Ecco, è tutta colpa nostra, non ne usciremo mai 

Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, schopy said:

Nuoooooo...Mengoni secondo me è davvero bono.

Se tutti avessimo i curatori di immagine che ha lui, saremmo tutti boni/e.

Io lo trovo repellente.

E sul lato artistico: ha una voce molto alta ma un brutto timbro, canta come un gatto in tangenziale.

 

C'era di (molto) meglio... ma auguri, l'ennesimo mbeb pompato.

 

6 hours ago, Skeletor said:

Però non si può vivere nel passato (soprattutto quello), se no finiamo come i boomeroni che “i cantanti dei bei tempi sì che sapevano cantare signora mia”.

Vero, ma fino a un certo punto, e certi potrebbero studiare invece che affidarsi all'autotune come scelta stilistica. Autotune che, poi, appiattisce tutti entro una stessa sonorità. In questo c'è una differenza fra nuova e vecchia generazione. Blanco interrompe la performance e spacca il palco, Madame canta De Andrè che se c'era Siri a cantarla la faceva meglio... e Paola e Chiara, non certo cantautrici impegnate, ma ex coriste e in possesso di una tecnica, a cinquant'anni suonati ti sparano una performance vocale che fa impallidire molti/e giovani di belle speranze.

 

Quand'è partita la strofa di VAMOS A BAILAR

io ho avuto un orgasmo

come quasi tutti i gay d'Italia

Link to comment
Share on other sites

15 hours ago, Pugsley said:

non è che ai maschi italiani che non sono LGTB+ Sanremo non interessa? 

Ora, va bene tutto, ma quando fai il 60% e oltre di ascolti, è vagamente impossibile che gli etero maschi non ti abbiano visto. E in parecchi assai.

 

Link to comment
Share on other sites

Non conosco neanche un maschio etero che abbia guardato Sanremo.

E il 60% di share sono 15 milioni di spettatori: una persona su quattro.

Bisognerebbe fare uno studio demoscopico sugli spettatori e sugli spettatori votanti:

la netta prevalenza di donne spiegherebbe anche il podio tutto maschile.

 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Almadel said:

la netta prevalenza di donne spiegherebbe anche il podio tutto maschile.

Ci pensavo giusto ora leggendo le lamentele delle femministe dell'internet...ma benedette ragazze, se pure vostra cugina lesbica vota Tananai e non si fila Madame, che ci possiamo fare? 😅

Le cantanti di maggior successo, in Italia come all'estero, sono da sempre quelle che riescono ad accattivarsi la simpatia del pubblico femminile.

Link to comment
Share on other sites

Il problema è che esiste una retorica sulle donne che è essa stessa un indicatore di quanto siamo diventati maschilisti senza accorgercene.

Negli anni Novanta varie donne vincevano Sanremo e si piazzavano nei primi posti. Le donne presentavano Sanremo, non c'era la casalinga Giovanna Civitillo in prima fila. Ma non c'erano neanche tanti discorsi femministi.  Non c'erano vincitori uomini che ringraziavano le donne, poverine, perché nemmeno una è in finale. 

Le donne di questo festival sono state superlative, e sono state tutte criticate, a partire da Carla Bruni, per arrivare alla Oxa, a Paola e Chiara, Giorgia, Elisa, Eleodie... tutte bistrattate perché bisognava favorire il MBEB imbellettato da Versace coi denti rifatti che canta come una gallina strozzata. 

Ma seriamente, voi ce la fate ad ascoltare Mengoni? Io ho ascoltato Let It Be fatta da lui con cui ha vinto la puntata delle cover... ma è orrenda! Un'anantra che starnazza la canta meglio.

Il pezzo che ha vinto idem, uno stanazzamento continuo.

Posso capire Mahmood e Blanco, il pezzo almeno non era male anche se Blanco non canta, ma va be', fa comunque la sua parte e la sa fare...

Posso capire i Maneskin e Damiano, il pezzo è catchy è la voce di Damiano è ottima.

Ma Mengoni anche no dai.

Pensiamo a cose serie:

 

Edited by Vivacia3But
Link to comment
Share on other sites

40 minutes ago, marco7 said:

Cultura e‘ pure sapere chi e‘ biden, putin, mattarella e il papa.

mmhh.. nì.

mi pare più un segno dei tempi: è pieno di ragazzi che vivono nella loro bolla social fatta solo di pose instagram- tweet - onlyFans (chi ce l'ha) - games vari su twitch ed ignorano COMPLETAMENTE tutto il resto.

cara grazia se han sentito dire che da un annetto circa c'è una guerra da qualche parte in giro per l'europa (ricordo che ormai la geografia non la conoscono manco i nerd, visto che da quando han messo sta stronzata di geostoria al biennio superiori, nessuno la studia proprio più...)

non è un caso che da anni vi vado dicendo che di under 40 a votare ne vedo ben pochi, e che a sto giro non ne ho visto proprio nessuno (non che le altre fasce d'età si siano particolarmente affollate, eh! su un seggio di 980 elettori ne son venuti 388, tra domenica e lunedì...)

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, marco7 said:

Secondo voi mengoni si sforza apposta per avere la voce alta quando canta o quello e‘ il suo vero timbro di voce ?

È quello che da anni mi chiedo al contrario su Luca Laurenti

Link to comment
Share on other sites

On 2/16/2023 at 6:57 PM, marco7 said:

Secondo voi mengoni si sforza apposta per avere la voce alta quando canta o quello e‘ il suo vero timbro di voce ?

E' il suo timbro anche nel parlato. Però secondo me a volte urla proprio, ed è veramente sgradevole. Fa un po' come Mina, non per niente si conoscono e si apprezzano reciprocamente... la sua cover di Let it Be mi ha ricordato proprio Mina e la sua cover e tanti altri pezzi di Mina di cui sinceramente potevamo fare anche a meno.  La differenza è che Mina non urlava e basta ma faceva anche altro, e nei suoi pezzi più leggendari non urla quasi mai... Mengoni urla sempre e, ripeto, è sgradevole.

 Altri cantanti come Arisa e Laurenti utilizzano il diaframma solo nel canto, quindi la voce parlata è completamente diversa. Arisa, per esempio, è in grado di parlare usando il diaframma, come fanno anche tant* vocalist per non stancare la voce, ma sembra che istintivamente le venga di non utilizzarlo e di fare quella voce che fa.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...