Jump to content

forum inquietante


nulla

Recommended Posts

Guest liverpool

Non confondiamo le cose. Questi non sono cristiani. Checchè se ne dica, i cristiani che conosco io, benchè limitati(come lo sono gli atei, e come lo siamo tutti in generale), leggono il Vangelo. Certo, si parla di persone che perseguono un cammino spirituale, che ambiscono a Dio e che sanno ascoltare il proprio cuore. Sono in pochi, i veri cristiani. Ma esistono. La Chiesa in generale si discosta in molte cose dal Messaggio Evangelico, a favore di un moralismo utile a governare le masse, ma non certo ad elevare gli spiriti. Una cosa è il cristianesimo, una cosa è il cattolicesimo. Ma queste persone sono un altra cosa ancora. Anime pavide, in disperata ricerca di certezze, incapaci di camminare perchè oppressi dal peso della responsabilità di essere ciò che sono. Non sono cristiani, non sono cattolici. Si trincerano dietro ad una forma di fondamentalismo di ispirazione cattolica, fatto di regole rigide e irremovibili. Hanno bisogno di sentirsi dire cosa fare perchè sono lontani dal poter ascoltare il proprio cuore, lontani dal giudicare da sè le cose, lontani dal percepire l'immensità di Dio in un rapporto intimo e sincero.

Ma il modo di combattere questa ideologia non è quello di attaccarla o di rispondere con odio, perchè essa è di odio e di insicurezza che si alimenta. Mostriamo a loro Amore, l'unica forza capace di vincere su tutto, ed amiamoli perchè è parte del loro percorso verso Dio. Dio che non ti dice cosa devi fare o meno, ma Dio che alberga dietro ad ognuno di noi e spinge verso la comunione con il Tutto. Perchè Tutto è Uno e Uno è Tutto. E pure il loro stesso odio non è altro da Amore.

 

 

Thelema, sei un grande!

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 190
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • nulla

    22

  • Bor_x

    14

  • _mat2k8_

    11

  • Loup-garou

    8

Guest liverpool

esatto! ho letto la risposta di una tipa che o non è mai uscita di casa o è la solita madre di carrie!come gia detto speriamo che non escano dal forum o che si fermino a dire il rosario in casa tutto il giorno...

ottimo intervento l'ultimo di toraepantote...

 

Se dicessero il rosario tutto il giorno la Madonna gli farebbe capire quanto lontani sono dal suo Figlio!

Link to comment
Share on other sites

Quello che inquieta è la supina accettazione di ogni imposizione. Per me una persona per arrivare a quei livelli come sottolinea giustamente Thelema (ma sei veramente del 93?) ha qualche problema.

Link to comment
Share on other sites

(ma sei veramente del 93?)

 

Magari!!! No, sono dell'87. 93 significa "Fa ciò che Vuoi", che non è un motto anarchico ma spirituale. Ecco, sono andato OT :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

A occhio mi pare siano dei "farisei" che praticano una forma di vanità morale, o moralismo.

 

Quella vena di fondamentalismo sarà dovuta al fatto che non potendosi nè masturbare nè fornicare quell'energia in qualche modo dovranno pur sfogarla. Ovviamente contro gli altri. Ovviamente in nome di dio.

 

E fu così che la religione diventò un'alternativa ai momenti ricreativi perduti..  :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

Magari!!! No, sono dell'87. 93 significa "Fa ciò che Vuoi", che non è un motto anarchico ma spirituale. Ecco, sono andato OT :gha:

 

Mi parevano cose troppo sagge per un ragazzo del 93 ^_^.

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

 

Facciamo a capirci: questo link, posto così com'è, non rappresenta alcunché.

Finché si vuole segnalare, commentare in maniera ponderata e tranquilla quanto scritto altrove, per noi non ci sono grossi problemi. Viceversa, vi invito ad evitare post con semplici collegamenti ad altri forum (soprattutto in un topic chiamato "forum inquietante"), come eventuali provocazioni nei suddetti. Qui rimane aperto perché siete sufficientemente adulti da sapere come e cosa fare, quindi al vostro buon cuore :gha:

Link to comment
Share on other sites

io leggo soltanto e commento altrove (qui), se altri prendono iniziative non sono nè io nè gay-forum a doversi prendere responsabilità di terzi, no? Ho letto attentamente il regolamento prima di aprire questo topic, ed è abbastanza laconico per quanto riguarda i link. Se in futuro sarà riempito il "buco legislativo" sarò felice di adeguarmi alla politica del forum modificando io stesso retroattivamente tutti i miei precedenti post. Mi scuso se non ho "presentato" esaustivamente l'ultimo link da me riportato, è un altro esempio di fondamentalismo religioso on line.

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

Se io permetto a te, utente X di questo forum, di decidere qui dentro di dar noia a terzi, sono responsabile perché non intervengo. Ovviamente non ho alcuna responsabilità sul contenuto dei tuoi post altrove, però espongo in ogni caso il forum a situazioni non gradevoli.

Nel caso di quel link, tu hai postato l'indirizzo di quel forum in questo topic, lasciando così presupporre (correttamente, a giudicare dal tuo ultimo intervento) un volerlo segnalare perché "fondamentalista".

Per quello che ho avuto modo di leggere, mi son sembrate persone aperte al dialogo e al chiarimento. Quanto meno, fin dall'inizio specificano il loro ricollegarsi alla tradizione sunnita e di essere contro determinati atteggiamenti (razzismo e offese). Non accettano link e riferimenti a gruppi innovatori o anti-islamici, però ho visto che partecipano anche alcuni ebrei e senza il benché minimo problema da parte degli amministratori.

A mio avviso non è appropriato puntare il dito su un eventuale fondamentalismo, perché finché si è civili, aperti al dialogo e non legati a posizioni nocive per gli altri, ognuno è libero e padrone di credere e professare ciò che più reputa giusto.

Link to comment
Share on other sites

a quel link ci sono arrivato tramite un articolo di repubblico, che mi permetto di riportare sperando stavolta di non essere inopportuno

 

Donne e ragazze musulmane pongono domande e si danno risposte sul forum

di un sito internet in italiano gestito da un giovane genovese convertito

Sessualità, moda, tecnologia

'Cosa può fare una donna islamica?'

Sì ai tacchi purché non "la camminata non diventi ondeggiante"

Sì anche al rossetto, ma chattare tra ragazzi e ragazze può essere sconveniente

 

 

di STEFANIA CULURGIONI

Le scarpe coi tacchi? "Una musulmana le può indossare. Basta che il tacco non sia troppo alto, sennò la camminata diventa ondeggiante e questo non sarebbe dignitoso". E i pantaloni? Li può mettere una donna? "Sì, basta che siano larghi e che non lascino intravedere le forme. Anzi, a volte vanno pure meglio del vestito lungo, che magari si sposta e lascia scoperte le caviglie". E le infradito? E lo smalto? E msn "per comunicare col mio ragazzo? E' lecito oppure è proibito"? Amore, sessualità, moda. E il tentativo di coniugarli con i precetti della religione.

 

Si chiama "Discussioni sull'islam" il forum che, lanciato un anno fa sul web, sta diventando un punto di riferimento per le donne musulmane italiane (o meglio italofone, visto che molte scrivono anche dall'estero). Studentesse e lavoratrici, donne sposate, fidanzate con un credente oppure single, già musulmane oppure fresche d'islam. Donne, insomma, che vogliono sapere come si fa, nel ventunesimo secolo, ad essere perfettamente praticanti e pienamente donne. Come si può continuare ad essere trendy senza però commettere peccato.

 

Lanciato un anno fa da uno studente genovese di 23 anni convertito all'islam (si chiama Umar Andrea Lazzaro, è anche titolare di un blog antiamericanista e per le sue posizioni radicali è stato più volte contestato all'interno di altri forum, non musulmani), il sito è una raccolta di pensieri, domande e risposte sulla religione e su come farla combaciare con la vita di tutti i giorni.

Più di 400 gli utenti, oltre 7mila i messaggi arrivati dall'apertura ad oggi, trenta i macro argomenti su cui chi si registra può intervenire e lasciare il suo post. Tra questi, appunto, la sezione dedicata alle donne: "Islam al femminile". E' dentro quelle pagine che, dal giugno dell'anno scorso, tante ragazze esternano i loro dubbi. Chiedono e si danno consigli facendo riferimento al Corano e cercando risposte nei siti di esperti accreditati che hanno interpretato le sacre scritture.

 

I topic più gettonati? "Vero", utente senior, ha chiesto dove poteva trovare parrucchiere per le donne che, anche durante il taglio, non possono mostrare i capelli a un uomo che, eventualmente entrasse nel negozio. Parrucchieri dotati di paraventi o "chiusi" al sesso maschile? "Sicuramente non ci sono strutture islamiche specifiche che offrano tali servizi - le ha risposto "Pensosa", la moderatrice - tuttavia puoi sempre cercare delle sorelle esperte nel campo". Oppure, le dice qualcun'altra, chiedere alla parrucchiere di non far entrare uomini mentre ti fai la piega.

 

"L'importante, infatti, è che orecchie, collo e capelli non vengano esposti ad estranei dell'altro sesso - chiarisce l'amministratore - oppure, secondo le interpretazioni più restrittive, di fronte a donne non musulmane".

 

Maria, che abita a Bologna, chiede invece dove si possono trovare negozi che vendono l'abbigliamento adatto. Dino vuole sapere se le donne possono indossare le infradito ("sì, purché il piede non sia nudo - fa sapere Talib - perché le uniche parti che una donna può tenere scoperte sono il viso e le mani"). Justroby si vuole mettere lo smalto, ma non è sicura che si possa fare ("Lo puoi fare - è la risposta - ma come ogni altro trucco e abbigliamento, non lo possono vedere gli estranei ma solo tuo marito. E comunque, lo devi togliere per le abluzioni").

 

Mouslima è una studentessa e dice che vorrebbe tanto indossare il velo a scuola ma ha paura delle battutine dei compagni, e teme di non riuscire ad affrontare le lezioni di educazione fisica. E poi c'è Ucaoe che, da Varese, chiede se secondo i precetti dell'Islam si può usare msn: "un ragazzo e una ragazza che abitano lontani, si vedono una volta alla settimana e vogliono sposarsi, possono usare msn per comunicare?".

 

Una domanda cruciale, di questi tempi, e anche insidiosa su cui il forum, per un attimo, ha oscillato. "Non credo ci siano problemi - le ha risposto Ummah - basta che sia usato in maniera costruttiva.. Ma le vostre famiglie lo sanno?". La drizzata è arrivata però dall'amministratore, con tanto di link a "sapienti" in lingua inglese a confermare le sue risposte: "L'utilizzo di msn, come di qualsiasi altro mezzo elettronico, la chat eccetera, tra estranei di sesso diverso è proibito - dice - ma capisco quanto sia difficile tra fidanzati. Sarebbe meglio allora utilizzare il telefono con lo scopo di conoscervi un po' ma senza esagerare nella durata, e mantenendo sempre una comunicazione modesta ed halal (cioé "che sta dentro le regole"; ndr). Premessa di tutto ciò: i genitori devono saperlo, ed il ragazzo aver fatto la proposta di matrimonio".

 

La domanda, però, nasce spontanea: e il forum? "Questo spazio - ha spiegato Andrea Lazzaro - grazie a Dio e al suo permesso è diventato il forum islamico in italiano più frequentato e visitato". Un modo, insomma, per diffondere la cultura islamica. Ma non è anch'esso un mezzo elettronico che fa comunicare estranei di sesso diverso?

 

(20 settembre 2008) Tutti gli articoli di cronaca

 

http://www.repubblica.it/2008/09/sezioni/cronaca/donne-e-islam/donne-e-islam/donne-e-islam.html

 

chi vuole tragga le sue conclusioni, spero solo di aver recuperato ed esser stato abbastanza esaustivo.

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

La prossima volta allora scrivi due righe se devi postare un link per "commentarlo", così da spiegare com'è la situazione e dare modo a chi legge di informarsi preventivamente :gha:

Ad ogni modo: si sa dove si va a parare, il forum è tradizionalista e quindi come tale affronta determinate tematiche con un approccio abbastanza conservatore. Curioso è che siano presenti anche un paio di topic inerenti all'omosessualità, in uno l'amministratore stesso ha risposto in maniera tranquilla ai dubbi di un ragazzo gay (non "positiva", ma comunque disponibile)

Non è un obbligo credere in qualcosa, la fede è innata ed è inutile spingere le persone verso qualcosa che non fa parte della loro natura, quindi anche l'interpretazione di un testo sacro lascia il tempo che trova.

Link to comment
Share on other sites

si, scusami ancora la prossima volta sarò più esaustivo.

Del forum islamico, nonostante la mia ormai nota misogninia, mi ha fatto rabbrividire come le donne siano limitate anche nelle questioni più pragmaticamente semplici, come il taglio dei capelli. Ormai l'ho capito bene, sono misogino perchè in realtà sono femminista, e non tollero vedere certe cose completamente irrazionali. Concepisco benissimo il velo come simbolo di sottomissione a Dio e come protezione dalla libido, quello che non riesco a credere è come sia possibile complicarsi la vita per situazioni che di libidinoso o pericoloso non hanno nulla! Come le donne islamiche anche le suore cristiane portano il velo come segno di castità, ma diobbono, se si devono tagliare i capelli non penso si pongano probelmi a toglierselo!

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

Scomodo si, irrazionale non proprio: considerano i capelli come uno strumento di seduzione/attrattiva, molto semplicemente. Nel film Caramel, ad esempio l'attrazione tra una delle protagoniste e una ragazza frequentatrice del salone di bellezza che fa da sfondo al film, viene sublimata in qualche modo proprio tramite i capelli.

Link to comment
Share on other sites

Guest leduetorri91

[OT] Scusate, sarei interessato a vedre il topic iniziato da Liverpool, ma non l'ho trovato sul totustuus....qualcuno può mandarmi il link per favore? Anche per MP.... ^_^  Grazie.... :gha:

Link to comment
Share on other sites

la politica del forum vuole che nel momento in cui si viene bannati vengano cancellati tutti i topic, i post, e gli interventi di risposta degli altri utenti a questiultimi. In perfetta linea con tutto il resto insomma...

Link to comment
Share on other sites

Provate a vedere se vi bannano in un forum di nazisti se andate a predicare l'amore gay.

 

Vi ci tuffate nei posti di questi cattolici, dove non è ammessa nessuna critica, e poi vi lamentate pure? Mah...

Chi è causa del suo male...

Link to comment
Share on other sites

Guest leduetorri91

la politica del forum vuole che nel momento in cui si viene bannati vengano cancellati tutti i topic, i post, e gli interventi di risposta degli altri utenti a questiultimi.

 

nuooooo........... :gha:  ^_^

Link to comment
Share on other sites

Guest liverpool

Provate a vedere se vi bannano in un forum di nazisti se andate a predicare l'amore gay.

 

Vi ci tuffate nei posti di questi cattolici, dove non è ammessa nessuna critica, e poi vi lamentate pure? Mah...

Chi è causa del suo male...

 

Bannerebbero anche a Gesù Cristo, quelli.

Link to comment
Share on other sites

Guest leduetorri91

Ormai ,Le Due Torri, ci hanno fatti a pezzettini, bruciati e sparse le ceneri al vento! Non hanno rispetto manco dei preti.

 

Ho più rispetto io che non entro in chiesa da due anni, a 'sto punto!!!!!  :D Comunque, lo dico senza mezzi termini, in quel forum si sono bevuti il cervello, non hanno capito una mazza di come ci si comporta correttamente, a prescindere all'essere cattolici o laici.... :D:gha:

 

Beh, congratulazioni comunque per averci provato....  :D^_^

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

Quel forum è per gente che crede nelle medesime cose, non per un reale dialogo. Non è un caso se ho ribadito il concetto relativo al secondo esempio linkato da nulla: c'è critica e critica, come c'è apertura ed apertura. Poco importa se si è preti gay, credenti, non credenti, si va pur sempre contro quanto accettato da loro.

 

Ormai ,Le Due Torri, ci hanno fatti a pezzettini, bruciati e sparse le ceneri al vento! Non hanno rispetto manco dei preti.

 

Una cortesia liverpool: evita di inserire due interventi consecutivi, puoi benissimo utilizzare il tasto "modifica" per includere\rimuovere frasi o pareri. Grazie :gha:

Link to comment
Share on other sites

Guest liverpool

Quel forum è per gente che crede nelle medesime cose, non per un reale dialogo. Non è un caso se ho ribadito il concetto relativo al secondo esempio linkato da nulla: c'è critica e critica, come c'è apertura ed apertura. Poco importa se si è preti gay, credenti, non credenti, si va pur sempre contro quanto accettato da loro.

 

Ci sarebbe molto da dire su quanto loro accettano o no. Fatto sta che il tono dei loro interventi, lo stesso stile del forum denotino come abusiva la qualifica di cristiano-cattolico. Infatti non si può essere cristiani e bannare l'altro, sempre che l'altro non manchi gravemente di rispetto e vada palesemente contro gli intenti del sito. Faccio notare come raccomandino amore per l'Eucaristia, il sacramento del Corpo e Sangue di Cristo, della sua vita offerta per la salvezza di TUTTI gli uomini ("questo è il mio sangue versato per i molti"); ora: a quale Eucaristia si riferiscono? Non esiste una celebrazione dell'Eucaristia che non renda attuale l'atteggiamento di accoglienza di Gesù, la sua totale apertura verso ogni uomo/donna! L'Eucaristia è nella sua essenza il sacramento della sconfitta di ogni pregiudizio, razzismo, moralismo ecc.

In secondo luogo: ciò che il magistero della chiesa raccomanda ai gay è una vita casta. E non può essere altrimenti, visto che i rapporti sessuali secondo la morale cattolica hanno senso solo all'interno della vita coniugale. Se un gay o una lesbica non si sposa, ciò che gli rimane è la perpetua castità. Ma in nessun luogo del magistero si dà l'equivalenza: Gay=peccatore. Si parla -è vero- di un disordine intrinseco, ma il disordine non è peccato; è solo una situazione "a rischio" che va tenuta sotto controllo. I signori del forum invece intravedono nell'omosessualità -poco importa se agita o meno- un modo d'essere INCOMPATIBILE con l'essere cristiani! Sembrerebbe quasi che Dio ponga delle condizioni agli uomini: si può essere suoi figli solo se biondi, con gli occhi azzurri, di sesso prevalentemente maschile e......soprattutto rigorosamente etrosessuali. In tal caso essere cristiani sarebbe un privilegio, introdurrebbe in un' élite.

In terzo luogo, la parola "misericordia" non sembra comparire nel linguaggio del forum, a vantaggio del termine "giudizio" che invece é abusato in senso quantitativo e ,ciò che ben grave, in senso qualitativo, visto che lascia trasparire l'immagine di un cristianesimo giudicante, di una chiesa-tribunale, in apparente contraddizione con il dato biblico in base a cui: "A Dio solo spetta il giudizio". Ora il giudizio di Dio è perlappunto MISERICORDIA, lo struggimento materno, l'amore incondizionato della madre verso i figli; un tale amore non viene meno nemmeno davanti al peccato più grave. Non a caso la chiesa conosce e celebra il sacramento della confessione, il cui miglior commento biblico proviene dalla parabola del figlio prodigo.

 

P.S. Non ho fatto nel mio topic alcuna propaganda ai preti gay -motivo per cui sono stato bannato- ma ho solo difeso me stesso dall'accusa di aver gravemente mentito, tacendo la mia omosessualità per poter essere ordinato sacerdote.

Link to comment
Share on other sites

Guest leduetorri91

Ci sarebbe molto da dire su quanto loro accettano o no. Fatto sta che il tono dei loro interventi, lo stesso stile del forum denotino come abusiva la qualifica di cristiano-cattolico. Infatti non si può essere cristiani e bannare l'altro, sempre che l'altro non manchi gravemente di rispetto e vada palesemente contro gli intenti del sito. Faccio notare come raccomandino amore per l'Eucaristia, il sacramento del Corpo e Sangue di Cristo, della sua vita offerta per la salvezza di TUTTI gli uomini ("questo è il mio sangue versato per i molti"); ora: a quale Eucaristia si riferiscono? Non esiste una celebrazione dell'Eucaristia che non renda attuale l'atteggiamento di accoglienza di Gesù, la sua totale apertura verso ogni uomo/donna! L'Eucaristia è nella sua essenza il sacramento della sconfitta di ogni pregiudizio, razzismo, moralismo ecc.

In secondo luogo: ciò che il magistero della chiesa raccomanda ai gay è una vita casta. E non può essere altrimenti, visto che i rapporti sessuali secondo la morale cattolica hanno senso solo all'interno della vita coniugale. Se un gay o una lesbica non si sposa, ciò che gli rimane è la perpetua castità. Ma in nessun luogo del magistero si dà l'equivalenza: Gay=peccatore. Si parla -è vero- di un disordine intrinseco, ma il disordine non è peccato; è solo una situazione "a rischio" che va tenuta sotto controllo. I signori del forum invece intravedono nell'omosessualità -poco importa se agita o meno- un modo d'essere INCOMPATIBILE con l'essere cristiani! Sembrerebbe quasi che Dio ponga delle condizioni agli uomini: si può essere suoi figli solo se biondi, con gli occhi azzurri, di sesso prevalentemente maschile e......soprattutto rigorosamente etrosessuali. In tal caso essere cristiani sarebbe un privilegio, introdurrebbe in un' élite.

In terzo luogo, la parola "misericordia" non sembra comparire nel linguaggio del forum, a vantaggio del termine "giudizio" che invece é abusato in senso quantitativo e ,ciò che ben grave, in senso qualitativo, visto che lascia trasparire l'immagine di un cristianesimo giudicante, di una chiesa-tribunale, in apparente contraddizione con il dato biblico in base a cui: "A Dio solo spetta il giudizio". Ora il giudizio di Dio è perlappunto MISERICORDIA, lo struggimento materno, l'amore incondizionato della madre verso i figli; un tale amore non viene meno nemmeno davanti al peccato più grave. Non a caso la chiesa conosce e celebra il sacramento della confessione, il cui miglior commento biblico proviene dalla parabola del figlio prodigo.

 

P.S. Non ho fatto nel mio topic alcuna propaganda ai preti gay -motivo per cui sono stato bannato- ma ho solo difeso me stesso dall'accusa di aver gravemente mentito, tacendo la mia omosessualità per poter essere ordinato sacerdote.

 

APPLAUSOOOO!!!!!!!!!!!!!    :gha:^_^  :D

Link to comment
Share on other sites

Guest liverpool

Mi è venuta un idea

 

potremmo scrivere e poi fotografare il forum attraverso lo strumento cattura immagine e mandarlo ai giornali

 

 

CI STOOOOOOO!!!!!

Link to comment
Share on other sites

non mi sembra una buona idea... ci sarebbero allora altri mille forum da far vedere in giro... poi questi benpensanti sono più perfidi di quanto possa sembrare... se solo pensassero che è stata l'idea di un forum gay andrebbero a cercarne uno a tematica omo e prenderebbero spunto dalla sezione sesso o simili (ci sono forum un po' meno seri di questo in giro) a sbandierare che facciamo solo porcate etc...ricordiamo che creare un altro benpensante bigotto è cosa da niente, aprire la mente a qualcuno è impresa assai ardua... 

Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.

×
×
  • Create New...