Jump to content

[culturagaia] Glossario LGBT


ForbiddenLove

Recommended Posts

  • Replies 222
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Sweet

    20

  • Mikafan

    20

  • Frattaglia

    14

  • faby91

    14

Top Posters In This Topic

Sono due cose distinte, ma può ben capitare di sbagliarsi.

 

Ho due amici trans che hanno creduto a lungo di essere lesbiche,

semplicemente perché non pensavano si potesse essere trans.

E suppongo che la stessa cosa possa capitare anche per le trans da uomo a donna.

Link to comment
Share on other sites

si potrebbe speculare piuttosto sulla possibilità che "gay" ed "omosessuale" non siano termini perfettamente sinonimi, ché l'essere "gay" sia un'invenzione relativamente recente, sconosciuta fino allo scorso secolo, mentre la pratica omosessuale/l'orientamento prevalentemente omosessuale siano caratterizzati da una maggior "trasversalità" diacronica, geografica...

Link to comment
Share on other sites

Orientamento sessuale ed identità di genere sono concetti cosi' chiari e differenti che non vedo come possano essere confusi tra loro.

Edited by ben81
Link to comment
Share on other sites

ho parlato di queste cose con diversi psicologi ma nessuno mi ha mai dato una ripsosta chiara

 

ho però capito che i problemi d'identità sono frequenti in persone dai tratti autistici, poiché entra sempre in ballo una compromissione delle abilità sociali

 

psicologicamente mi sono sempre sentito un individuo asessuato, anche se crescendo non potuto non apprendere ad accettare la mia esteriorità maschile

 

detto questo sono ormai sicuro della mia sostanziale eterosessualità, anche se la conferma l'ho perpecità molto in ritardo rispetto alla media delle altre persone

 

purtroppo i miei problemi sociali mi hanno comunque precluso esperienze di qualunque tipo con le ragazze: negli ultimi anni ho tentato una dozzina di volte di corteggiare delle ragazze ma ho sempre fallito  

Link to comment
Share on other sites

Orientamento sessuale ed identità di genere sono concetti cosi' chiari e differenti che non vedo come possano essere confusi tra loro.

nel mondo LGBT sono concetti chiarissimi, ma al di fuori sorprenderebbero ancora moltissime persone  

lo dico anche da outsider al mondo LGBT: i miei problemi d'identità non credo siano sufficienti 

Link to comment
Share on other sites

Hinzelmann

Credo che il 99,9% delle persone abbia fatto chiarezza sul

proprio orientamento sessuale ed i propri desideri, attraverso

una sessualità solitaria-masturbatoria.

 

Non conta il "rimbalzo" - per quanto possa essere frustrante -

ma il fatto che il desiderio sessuale ti accompagna prima e/o dopo

e dovrebbe essere espresso masturbandosi.

 

Il fatto ti sentirti asessuato, significa che non ti tocchi?

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Credo che il 99,9% delle persone abbia fatto chiarezza sul

proprio orientamento sessuale ed i propri desideri, attraverso

una sessualità solitaria-masturbatoria.

 

Non conta il "rimbalzo" - per quanto possa essere frustrante -

ma il fatto che il desiderio sessuale ti accompagna prima e/o dopo

e dovrebbe essere espresso masturbandosi.

 

Il fatto ti sentirti asessuato, significa che non ti tocchi?

quando dico asessuato mi riferisco all'identità sessuale, non all'impulso sessuale, che c'è e a volte mi pare anche eccessivo: forse mi sembra tale a causa della frustrazione che provo a non avere una vita sessuale

Link to comment
Share on other sites

Allora nei sei asessuato ma tipo genderless

o genderqueer o qualcosa del genere visto

che ti riferisci all'identitá e non alla sessualitá..

Link to comment
Share on other sites

quando dico asessuato mi riferisco all'identità sessuale, non all'impulso sessuale, che c'è e a volte mi pare anche eccessivo: forse mi sembra tale a causa della frustrazione che provo a non avere una vita sessuale

 

 

Secondo me sei un genderless, una sorta di neutrios, nel senso che tu hai l'identità di genere neutra, non ti senti né uomo, né donna.

 

Allora nei sei asessuato ma tipo genderless

o genderqueer o qualcosa del genere visto

che ti riferisci all'identitá e non alla sessualitá..

 

 

@faby91 hai ragione, ma non può essere genderqueer perché i genderqueer non si sentono affatto neutri. Io credo sia genderless.

Link to comment
Share on other sites

Eh si sorry non sapevo giusto il termine..

Un genderqueer si sente del sesso opposto

ma senza voler fare il passaggio con interventi

vari giusto?

Link to comment
Share on other sites

Eh si sorry non sapevo giusto il termine..

Un genderqueer si sente del sesso opposto

ma senza voler fare il passaggio con interventi

vari giusto?

 

 

La maggior parte è così, esatto.

Link to comment
Share on other sites

Genderqueer (che è diverso dall'essere queer), significa semplicemente non riconoscersi nella binarietà di genere.

Quindi puoi identificarti con entrambi i gender, con nessuno dei due o con entrambi contemporaneamente.

I transgender sono un sottogruppo dei genderqueer. Non è corretto differenziare il genderqueer dal transgender in base al cambiamento artificiale di sesso. Infatti un genderqueer (mtf) può anche assumere semplicemente ormoni, senza giungere alla castrazione, e comunque fare un transito a metà. Oppure, dopo aver fatto l'operazione, può decidere di non assumere più ormoni per conservare un'identità meno definita come gender femminile (sempre nel caso mtf) e più androgina. O anche, una volta fatta l'operazione, nel caso più estremo, si riserva la libertà di rinunciare al neopoene o alla neovagina e riavvicinarsi al sesso si partenza (transito inverso).

 

Ci sono poi transgender con orientamento sessuale opposto rispetto a quello della loro identità di genere: ovvero si sentono donne in un corpo maschile che non sentono proprio, e sono attratti da altre donne (quindi per avere un rapporto lesbico devono comunque transitare: la realizzazione del loro orientamento sessuale è subordinata al superamento del problema dell'identità di genere non corrispondente a quella biologica).

Link to comment
Share on other sites

Genderqueer (che è diverso dall'essere queer), significa semplicemente non riconoscersi nella binarietà di genere.

Quindi puoi identificarti con entrambi i gender, con nessuno dei due o con entrambi contemporaneamente.

I transgender sono un sottogruppo dei genderqueer.

@akinori cosa cambia da genderqueer a queer?

E allora genderless? Pardon ma non ho capito! :-)

Link to comment
Share on other sites

Genderqueer (che è diverso dall'essere queer), significa semplicemente non riconoscersi nella binarietà di genere.

Quindi puoi identificarti con entrambi i gender, con nessuno dei due o con entrambi contemporaneamente.

I transgender sono un sottogruppo dei genderqueer. Non è corretto differenziare il genderqueer dal transgender in base al cambiamento artificiale di sesso.

 

 

@akinori le tue parole sono esatte, infatti io non ho detto "tutti sono così", ho detto la maggior parte perché ne faccio parte anche io ;)

 

Comunque hai ragione, però la parola genderqueer che tu hai descritto abbraccia anche altre categorie, per esempio se un genderqueer non si identifica né in un uomo, né in una donna, è un neutrois, che è un ramo dell'essere genderqueer, non so se mi spiego.

 

Il concetto di genderqueer si dirama in altre categorie.

 

Transgender è quasi sinonimo di genderqueer, ma è meglio non usarlo perché le persone pensano solo dal lato fisico l'essere transgender, non al lato interiore (come al solito <_< )

 

Genderless significa neutrois, e come ho già detto prima è uno dei tanti rami dell'essere genderqueer.

 

 

 

EDIT:

 

per far capire meglio, se una persona non si identifica nel binarismo uomo-donna è un genderqueer (ramo superiore)

 

Poi bisogna categorizzare il ramo inferiore.

 

Io sono un genderqueer male, ovvero mi identifico nel mio sesso opposto, ma per il resto io sono androgino.

 

Chi non si sente né uomo né donna, è un genderqueer neutrois (letteralmente, persona che non si identifica nel binarismo uomo-donna, e non si sente né l'uno né l'altro)

Edited by Mikafan
Link to comment
Share on other sites

E queer???

 

Ma scusa un neutrois in che si identifica?

In un cane? O in un vassoio da thé?

 

:laugh: un neutrois si identifica in una persona NEUTRA, come la svizzera per farti capire :D

 

Per i queer

 

http://it.wikipedia.org/wiki/Queer

 

è più che altro un termine-ombrello

Edited by Mikafan
Link to comment
Share on other sites

Io capisco chi come te mika é fisicamente

di un sesso ma psicologicamente di quello

opposto..

 

Ma chi non si identifica in nessun sesso non

ha sesso!! Ehmm volevo dire non ha senso!! XD

Perché uno non dovrebbe sentirsi maschio o

femmina? Che vantaggi avrebbe? E soprattutto

come fai ad identificarti in neutrois?!

Link to comment
Share on other sites

Chi non si sente né uomo né donna, è un genderqueer neutrois (letteralmente, persona che non si identifica nel binarismo uomo-donna, e non si sente né l'uno né l'altro)

 

 

Esatto, Il neutrois infatti può essere un intersessuale. Non voleva essere un rimprovero per te, ma una precisazione per chi non ha una conoscenza approfondita delle questioni queer. Ho capito subito che hai accennato a grandi linee alla questione per non complicarla eccessivamente, però visto che si stanno facendo domande precise possiamo anche approfondire il discorso senza essere troppo "semplicistici".  :acute:

Ma scusa un neutrois in che si identifica? 

@akinori cosa cambia da genderqueer a queer?

 

Un neutrois può essere intersessuale, come ho scritto sopra. Inoltre, bisogna considerare, in termini relazionali, i 3 gender effects, cosa che fa la dyadic research.

Un queer non ha un problema di identità di genere, ma ha semplicemente un orientamento sessuale polare, fluido, che può variare dall'attrazione per il cogenere, a quella per il disgenere o anche per il transgenere.

 

Secondo me sbagliate a perdervi in questa fuffa dei nomi sempre più complicati

 

Fuffa? Questa è autentica cultura gaia, come da titolo. Altro che Lady Gaga! Se i nomi sono complicati è perché esprimono vissuti complicati. Non penserai che al mondo esistano solo i gay? :fuckyou:

 

 

 

 

faby91 scrive: "Perché uno non dovrebbe sentirsi maschio o

femmina? Che vantaggi avrebbe? 

 

Guarda che non è che ti "senti" maschio o femmina per avere dei vantaggi...come si presume comunemente che uno non "senta" di essere omosessuale per qualche motivo materiale...

Semplicemente, si è (o meglio, in questo caso, NON si è).

Edited by akinori
Link to comment
Share on other sites

Esatto, Il neutrois infatti può essere un intersessuale.

 

Sì, ma non è detto. Una persona che conosco è neutrois, ma non è intersessuale dal lato fisico.

 

 

 

Ho capito subito che hai accennato a grandi linee alla questione per non complicarla eccessivamente, però vi sto che si stanno facendo domande precise possiamo anche approfondire il discorso senza essere troppo "semplicistici".

 

Non ti preoccupare ;)

 

 

Secondo me sbagliate a perdervi in questa fuffa dei nomi sempre più complicati.

 

Non è fuffa, non esistete solo voi gay! Esistiamo pure noi, fattene una ragione.

Edited by Mikafan
Link to comment
Share on other sites

Innanzitutto non prenderla sul personale, ti ricordo che hai avuto le mie difese per gli attacchi in shout.

Io dico che tutti questi termini, pansexual, genderqueer e ora questo neutrois che neppure io avevo mai sentito sono giochi dialettici più che definizioni oggettive.

Faccio un esempio che mi è capitato più volte: delle persone di sesso femminile affermano di sentirsi dei ragazzi gay e quindi vogliono stare con altri ragazzi gay, e mi è stato detto che se i gay non ci stanno è perché questi discriminano o hanno una mentalità chiusa. Come se uno dovesse provare attrazione sessuale in base all'idea di sé dell'altra persona e non a ciò che gli si mostra davanti. A parte questo avevo notato un'incoerenza, cioè queste persone, che fanno questi discorsi sulla fluidità del genere e dell'orientamento, poi si dimostrano rigide quando si tratta di loro (cioè in pratica si rifiutavano di andare con ragazzi eterosessuali) e quindi mi chiedo, che senso ha?

Link to comment
Share on other sites

La tragedia è che di tutto queste sottigliezze terminologiche, la persona "comune" se ne sbatte altamente e molti (speriamo sempre meno) ancora mettono nello stesso calderone i gay, i trans, i travestiti e, i più retrivi, pure i pedofili

Edited by prefy
Link to comment
Share on other sites

Sì, ma non è detto. Una persona che conosco è neutrois, ma non è intersessuale dal lato fisico.

Infatti le varie forme di ermafroditismo e para-ermafroditismo non sono legate necessariamente al neutralismo, che innazitutto è un orientamento sessuale che rifiuta il concetto di binarietà. Quindi, come dici tu, il neutrois non è sempre un'ermafrodita: può essere di genere maschile o femminile. D'altra parte è anche vero che ci sono intersessuali neutrois, con androginia naturale (ermafroditismo) o acquisita (transizione parziale o retroversa).

 

 

Come se uno dovesse provare attrazione sessuale in base all'idea di sé dell'altra persona e non a ciò che gli si mostra davanti

 

Questa è una tipica idiosincrasia di origine fallocentrica, che dimostra l'importanza che ha nella psiche del gay un apparato genitale maschile per realizzare tanto la sessualità quanto l'affettività. E sì, ti hanno detto bene, è una forma di discriminazione: si chiama endo-omofobia.

 

 

 

La tragedia è che di tutto queste sottigliezze terminologiche, la persona "comune" se ne sbatte altamente

 

A quanto pare di queste "sottigliezze terminologiche" se ne sbatte anche la maggior parte dei gay, quindi a maggior ragione le persone comuni  :angry:

Edited by akinori
Link to comment
Share on other sites

Innanzitutto non prenderla sul personale, ti ricordo che hai avuto le mie difese per gli attacchi in shout.

 

Sì hai ragione scusa ;)

 

 

La tragedia è che di tutto queste sottigliezze terminologiche, la persona "comune" se ne sbatte altamente e molti (speriamo sempre meno) ancora mettono nello stesso calderone i gay, i trans, i travestiti e, i più retrivi, pure i pedofili

 

 

Le sottigliezze terminologiche lo fanno le persone intelligenti e desiderose di sapere. Io, gente come quella, non la prendo neanche in considerazione.

Edited by Mikafan
Link to comment
Share on other sites

Questa è una tipica idiosincrasia di origine fallocentrica, che dimostra l'importanza che ha nella psiche del gay un apparato genitale maschile per realizzare tanto la sessualità quanto l'affettività. E sì, ti hanno detto bene, è una forma di discriminazione: si chiama endo-omofobia.

 

 

A quanto pare di queste "sottigliezze terminologiche" se ne sbatte anche la maggior parte dei gay, quindi a maggior ragione le persone comuni  :angry:

 

Quoto in pieno.

Link to comment
Share on other sites

 

 

Le sottigliezze terminologiche lo fanno le persone intelligenti e desiderose di sapere. Io, gente come quella, non la prendo neanche in considerazione.

Guarda, anche io non le vorrei prendere in considerazione ne averci nulla a che fare, purtroppo, nella vita, non si può sempre avere il privilegio di scegliere con quale gente rapportarsi, a meno di vivere sotto una campana di vetro

Edited by prefy
Link to comment
Share on other sites

 

 


Gurada, anche io non le vorrei prendere in considerazione ne averci nulla a che fare, purtroppo, nella vita, non si può sempre avere il privilegio di scegliere con quale gente rapportarsi

 

Adesso almeno hai qualche strumento per rispondere a quelle persone con le quali non vuoi avere nulla a che fare, ma con le quali sei "costretto a".

In più hai acquisito alcuni elementi di autentica cultura lgbtqi. Sai, non basta andare al pride o nei locali per guadagnare il patentino dell'emancipazione dall'eteronormatività, e l'omofobia non è una questione solo eterosessuale.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...