Jump to content

Ragazzi che indossano la borsetta.


Vivacia3But

Recommended Posts

13 hours ago, schopy said:

 ...ci sono un sacco di infermieri gay, finalmente se ne sono accorti anche alla Mattel 🙂

D'altro canto, il capitale ci lusinga sponsorizzando i Pride, ma nella rappresentazione ci relega a lavori di cura malretribuiti.

In realtà le pubblicità si concentrano sul fatto che giochi come Barbie possono insegnare alcune qualità importanti quale quella di essere empatici, verso le differenze.

Ci sono anche tanti etero che ammazzano le mogli e da bambini probabilmente giocavano con le pistole, eppure non hanno mai fatto paura a nessuno, le pistole giocattolo. Mentre le barbie e le borsette aiuto, apriti cielo

16 hours ago, Almadel said:

Lo fanno anche - giustamente - per non mettere a disagio i bambini che ci giocano davvero,

fossero anche uno su mille.

Io giocavo a Barbie quando ero un bambino e non ne ero minimamente turbato, anzi, mi ci divertivo.

A turbarsi non erano neanche i miei genitori.

Si turbò per la prima volta di fronte ai miei occhi la proprietaria o commessa di un negozio di giocattoli (non me lo dimenticherò mai) e le maestre a scuola.

prima di metter piede in una scuola io non mi ero mai sentito diverso o sbagliato perché giocavo con la barbie o guardavo sailor moon.

 

La pubblicità col bambino che gioca a barbie è fatta per vendere più barbie, innanzitutto, e poi per far capire che non esistono giochi da maschi o da femmine. Il gioco non insegna ad essere una cosa o l'altra (paradossale poi che qualcuno dica che si è una cosa o l'altra per natura... allora lo siamo per natura, o dobbiamo impararlo coi giochi?!)

Lo fanno anche per creare inclusività soprattutto negli adulti, cambiando un po' la visione  omofoba e machista che pensa che il bambino che gioca a barbie sia debole, patetico, da emarginare, da correggere e ricondurre alla retta via e a giocare con le gru e le pistole

p.s. quanti maschi, ad esempio fra di "noi", hanno poi da adulti proseguito i loro interessi per le gru? Molto più semplice identificarsi con i lavori che fa barbie, per qualunque ragazzo di oggi gay o etero  che sia. E viceversa la ragazza.

Edited by Vivacia3But
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 479
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Mario1944

    83

  • Almadel

    82

  • schopy

    53

  • Vivacia3But

    50

Top Posters In This Topic

Posted Images

32 minutes ago, Vivacia3But said:

Ci sono anche tanti etero che ammazzano le mogli e da bambini probabilmente giocavano con le pistole, eppure non hanno mai fatto paura a nessuno, le pistole giocattolo.

Per me chi ammazza e picchia la moglie lo fa perché‘ da bambino ha visto suo padre menare sua madre e non per le pistole giocattolo.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Vivacia3But said:

Ci sono anche tanti etero che ammazzano le mogli e da bambini probabilmente giocavano con le pistole, eppure non hanno mai fatto paura a nessuno, le pistole giocattolo. Mentre le barbie e le borsette aiuto, apriti cielo

"Tanti etero che ammazzano le mogli" grazie al cielo no, benché il fenomeno esista e non sia trascurabile.

Credevo fosse chiaro che nel precedente intervento scherzavo comunque 😅

1 hour ago, Vivacia3But said:

p.s. quanti maschi, ad esempio fra di "noi", hanno poi da adulti proseguito i loro interessi per le gru? Molto più semplice identificarsi con i lavori che fa barbie, per qualunque ragazzo di oggi gay o etero  che sia. E viceversa la ragazza.

Fra di noi no, ma per fortuna al mondo ci sono ancora ragazzi a cui piace lavorare sopra al trattore o guidare il tir e non sognamo tutti di diventare interior designer.

1 hour ago, marco7 said:

Per me chi ammazza e picchia la moglie lo fa perché‘ da bambino ha visto suo padre menare sua madre e non per le pistole giocattolo.

Può essere, ma direi che lo fa anzitutto perché ha dei grossi problemi nel controllo delle proprie emozioni.

Link to comment
Share on other sites

potrebbe anche ammazzarla o picchiarla perchè il suo comportramento non è buono.

 

Quando la coppia scoppia (di chiunque coppia si parli,beninteso) spesso le cause sono tante e sommate tra di loro.

 

35 minutes ago, schopy said:

Può essere, ma direi che lo fa anzitutto perché ha dei grossi problemi nel controllo delle proprie emozioni.

Oggi rispetto a una volta le occasioni e le cause che possono fare sbroccare male sono tantissime. E tante in più. Avevo scritto sul mio blog un articolo di commento sul bambino ucciso perchè aveva rotto il lettino. Cosa che con qualche tonnellata in meno di stress e di preoccupazione economica non sarebbe successa (cito questo caso giusto perchè non c'è una donna di mezzo almeno non si fa sparare sulla croce rossa).

Si dice che un perfetto "guerriero" ha come prima arma l'autocontrollo.

Oggi l'autocontrollo sembra sparito perchè tutto funziona come un congegno a scatto. Arrivato a un certo carico scatta e parte la bestia. E il carico spesso non è causato da da quel tale avvenimento che causa tutto.

Spesso cova da mesi e anni di comportamenti sbagliati che si accumulano.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, busdriver said:

Oggi rispetto a una volta le occasioni e le cause che possono fare sbroccare male sono tantissime

No.

Oggi rispetto ad una volta la vittima (che sia la moglie o il ragazzino corcato di botte) non sta più tanto zitta e denuncia.

Una volta i padri/mariti maneschi erano la normalità,  e capitava che menassero o perché la moglie aveva bruciato il sugo o perché il pupo faceva i capricci.  Oppure menavano a prescindere se tornavano ciucchi dall'osteria e gli rodeva magari solo perché avevano perso a carte.

Rimpiangi davvero l'epoca del padre padrone dallo sganassone facile? Beh, io per niente!

Link to comment
Share on other sites

52 minutes ago, freedog said:

Una volta i padri/mariti maneschi erano la normalità,  e capitava che menassero o perché la moglie aveva bruciato il sugo o perché il pupo faceva i capricci.  Oppure menavano a prescindere se tornavano ciucchi dall'osteria e gli rodeva magari solo perché avevano perso a carte.

Sì, credo che una volta, "banalmente", si parlasse di meno della violenza sulle donne; il femminicidio finiva in una colonnina della cronaca nera senza fare chiasso.

2 hours ago, busdriver said:

Oggi rispetto a una volta le occasioni e le cause che possono fare sbroccare male sono tantissime. E tante in più.

Viviamo nell'epoca più comoda del mondo; mia nonna impiegava mezza giornata per lavare i panni, mio padre fino ai 12 anni non aveva un bagno in casa, in mancanza di lettino per neonati nelle famiglie numerose li mettevano a dormire nei cassetti del comò...mentre nei nostri armadi ci sono tanti indumenti quanti un nostro antenato qualsiasi non ne ha visti tutti insieme, e la cena la possiamo ordinare da uno smartphone.

Non mi sembra perciò che le cose vadano così male, mediamente; ci sono, credo, molte piccole ragioni di frustrazione perché siamo tutti un po' troppo esigenti...e se è giusto essere esigenti per le faccende serie, è proprio stupido esserlo per le cazzate.

Link to comment
Share on other sites

44 minutes ago, schopy said:

Non mi sembra perciò che le cose vadano così male, mediamente

peccato che a causa della sovrappopolazione e del nostro modo di vivere il pianeta subisce un cambiamento climatico senza ritorno e per gli ecosistemi addio.

Link to comment
Share on other sites

8 hours ago, marco7 said:

Per me chi ammazza e picchia la moglie lo fa perché‘ da bambino ha visto suo padre menare sua madre e non per le pistole giocattolo.

Lo farà per una serie di motivi, ma se vogliamo dire che c'è qualche gioco che - forse - può esser poco edificante per un maschietto, non è certo l'orsacchiotto rosa di peluche o la barbie infermiera, ma piuttosto le varie pistole, mitragliatrici, bombe a mano, macchine che vanno a 300 all'ora, e chi più ne ha più ne metta.

7 hours ago, schopy said:

"Tanti etero che ammazzano le mogli" grazie al cielo no, benché il fenomeno esista e non sia trascurabile.

Credevo fosse chiaro che nel precedente intervento scherzavo comunque 😅

A scusa m'ero dimenticata che questo è etero-forum e gli etero vanno protetti e rispettati in quanto creature naturali perfettamente suddivise in attivi e passivi..

Tesoro ma li leggi i giornali o vivi sotto un sasso?

Quanti casi di femminicidio ci sono in giro? Quanti maschi non si fanno tanti problemi nell'impugnare una pistola, un coltello o altro e compiono dei crimini, tra cui anche il femminicidio, considerando la donna inferiore?

Se questi stessi maschi da bambini avessero giocato a Barbie forse un po' di sensibilità in più l'avrebbero acquisita e, chissà, avrebbero fatto altro invece che sfogarsi contro una donna.

Link to comment
Share on other sites

7 hours ago, freedog said:

Rimpiangi davvero l'epoca del padre padrone dallo sganassone facile? Beh, io per niente!

bè in effetti paf pif paf alla fine diventa monotono

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Vivacia3But said:

Quanti casi di femminicidio ci sono in giro? Quanti maschi non si fanno tanti problemi nell'impugnare una pistola, un coltello o altro e compiono dei crimini, tra cui anche il femminicidio, considerando la donna inferiore?

I maschi etero non uccidono le compagne perche‘ le considerano inferiori. Le uccidono perché‘ le considerano di loro proprieta‘

anni fa una poliziotta lesbica di Zurigo uccise pure la sua compagna.

Link to comment
Share on other sites

magari uccidono anche perchè la mogflie ha preso l'auto "bella" del marito,ha rotto la coppa dell'olio  ed ha girato  fino a fondere il motore. Poi non abbastanza contenta ha firmato a nome del marito 60 cambiali per prenderne una costosissima a spese del marito.

e magari si è pure lasciata abbindolare dal concessionario.

Giusto per pensare nè....

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, marco7 said:

I maschi etero non uccidono le compagne perche‘ le considerano inferiori. Le uccidono perché‘ le considerano di loro proprieta‘

tecnicamente se qualcuno dovesse essere di mia proprietà, sarebbe di sicuro inferiore a me;

che sia uno schiavo, un servo, un sottoposto gerarchico eccetera.

manco ti rendo conto quando sei tautologico, vero?

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

I maschi uccidono le compagne perché cadono in depressione dopo una rottura, infatti quasi sempre sono omicidi - suicidi.

Se ci fate caso i Paesi col più alto numero di suicidi maschili in Occidente, sono anche quelli con più femminicidi.

(L'Italia e la Spagna sono i Paesi in assoluto con meno suicidi/femminicidi, a dispetto del "maschismo mediterraneo" che secondo voi ne sarebbe la causa).

Probabilmente conta il familismo: in Italia non si ammazza la moglie che ti lascia, perché si torna da mamma e paà.

 

Ovviamente non contano le armi giocattolo da bambino, ma le armi vere da adulti.

La maggior parte dei femminicidi sono compiuti da persone con una pistola in casa (guardie giurate, poliziotti, fascisti paranoici).

 

Nessuno andrebbe in galera per punire un suo schiavo o un suo sottoposto;

né tantomeno per una donna che gli ha sfasciato l'auto nuova.

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Se io possiedo una giacca, non e‘ che la giacca sia inferiore a me. E‘ mia e basta.

se io possiedo la moglie e sono geloso faccio scenate, botte e peggio.

se possiedo la moglie e questa mi vuole lasciare non concepisco che questa possa ribellarsi e per panico o altro finisce che la uccido.

Meglio la moglie morta che persa o che la moglie con un altro, questo il ragionamento.

Link to comment
Share on other sites

37 minutes ago, marco7 said:

Se io possiedo una giacca, non e‘ che la giacca sia inferiore a me. E‘ mia e basta.

se io possiedo la moglie e sono geloso faccio scenate, botte e peggio.

se possiedo la moglie e questa mi vuole lasciare non concepisco che questa possa ribellarsi e per panico o altro finisce che la uccido.

perchè la ritieni una tua proprietà, quindi inferiore a te.

non è difficile capire sto passaggio logico, su!

Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, Vivacia3But said:

Quanti casi di femminicidio ci sono in giro? Quanti maschi non si fanno tanti problemi nell'impugnare una pistola, un coltello o altro e compiono dei crimini, tra cui anche il femminicidio, considerando la donna inferiore?

Se questi stessi maschi da bambini avessero giocato a Barbie forse un po' di sensibilità in più l'avrebbero acquisita e, chissà, avrebbero fatto altro invece che sfogarsi contro una donna.

@Almadel ha già riepilogato tutti i punti essenziali; i femminicidi in Italia sono stati 108 nel 2021, 125 nel 2022...ovvio che pure un femminicidio l'anno è inaccettabile ma, in generale, l'Italia è uno dei Paesi al mondo col più basso numero di omicidi volontari. Trent'anni fa si contavano quasi 2mila omicidi l'anno, quindi non si può dire non vi sia stato un notevole progresso.

Non credo che la Barbie o le pistole giocattolo c'entrino molto con i femminicidi, e non c'entra nulla la sensibilità. Semmai i problemi sono la gelosia patologica ed il (mancato) controllo delle proprie emozioni.

1 hour ago, Almadel said:

a dispetto del "maschismo mediterraneo" che secondo voi ne sarebbe la causa

E' un concetto difficile da far capire perché alle femministe pigre piace pensare "machismo mediterraneo" -> "maschilismo tossico" -> "femminicidio"...oltretutto nel computo dei femminicidi avvenuti in Italia finiscono anche donne straniere uccise da connazionali ben poco mediterranei.

Comunque non ricordo come siamo finiti così OT, possiamo tornare a parlare di borse eh :D 

Edited by schopy
Link to comment
Share on other sites

54 minutes ago, Saramandasama said:

Bello come fenomeno stravagante, ma anti sesso 

Può darsi, ma non che altri capi di moda (ad es. le borsette da uomo) siano pro-sesso

 

4 hours ago, schopy said:

@Almadel ha già riepilogato tutti i punti essenziali; i femminicidi in Italia sono stati 108 nel 2021, 125 nel 2022...ovvio che pure un femminicidio l'anno è inaccettabile ma, in generale, l'Italia è uno dei Paesi al mondo col più basso numero di omicidi volontari. Trent'anni fa si contavano quasi 2mila omicidi l'anno, quindi non si può dire non vi sia stato un notevole progresso.

Ho fatto l'esempio del femminicidio per far capire come, insieme ai giochi con le pistole e le bombe, molto probabilmente quell'uomo adulto che fa certe cose a una donna (il femmincidio è un estremo, ma ci sono anche casi di stupri, molestie, anche sul lavoro, o semplicemente un trattamento scorretto di una donna sul lavoro....), motivazioni a parte, lo fa anche perché non ha mai ricevuto un'educazione all'empatia e al rispetto verso la donna, e non l'ha ricevuta perché è stato plasmato in un ambiente maschilista che legittima molte cose sbagliate e che teorizza, per esempio, tra le altre cose, che certi comportamenti siano "da uomini" e le cose inferiori invece sono "da femminucce", come le faccende di casa, oppure si usa dire "femminuccia" a indicare qualcuno di vigliacco o debole.

Non dico che Barbie o la non distinzione tra i giochi possa cambiare, da sola, il mondo. Ce ne vuole. Sono 2000 anni di maschilismo a partire dall'antica grecia in poi.

Ma è uno degli elementi, e sicuramente le generazioni di bambini che oggi o in un prossimo futuro non sono indirizzati da nessuno a giocare con un gioco perché "da maschi" o "da femmine", saranno anni luce migliori di quelle attuali.

Con questo poi non voglio dire che non esistano giochi che sono già per entrambi i sessi, pensiamo ai giochi di società o gli sport, o che il bambino o la bambina debbano giocare al 50% con le bambole e al 50% con le macchinine... logicamente ogni bambino avrà delle preferenze... 

Quello che dico è che non può esistere un tabù  imbecille che considera "da maschi" certe cose e "da femmine" altre, al punto da impedire a un bambino anche la possibilità di conoscere anche quell'altro universo (ad esempio la barbie) e quell'altro gioco.

Rispondete(Vi) a questa domanda

Perché un adulto dovrebbe impedire a un maschio di giocare con una Barbie? Perché dovrebbe prenderlo in giro, indirizzarlo verso altri giochi? Perchè?

Viceversa potrei dire lo stesso di una bambina: perché la bambina che volesse, ad esempio, una gru, perché mai la nonna dovrebbe suggerirle di comprare la barbie shampista?

 

 

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Vivacia3But said:

Rispondete(Vi) a questa domanda

Perché un adulto dovrebbe impedire a un maschio di giocare con una Barbie? Perché dovrebbe prenderlo in giro, indirizzarlo verso altri giochi? Perchè?

Gli adulti che prendono in giro i bambini hanno tutta la mia disistima, ma se i bambini e le bambine, mediamente, preferiscono giochi diversi a seconda del loro genere, ciò accade comunque, e non solo a causa di un "tabù culturale"...poi, che le attività "femminili" siano ritenute di minor valore mi sembra una preoccupazione soprattutto tua.

Gli adulti che tolgono la Barbie al figlio maschio lo fanno perché temono che poi venga su finocchio, senza capire che la scelta di giocare con le bambole è l'effetto e non la causa...

Link to comment
Share on other sites

12 hours ago, Saramandasama said:

Bello come fenomeno stravagante, ma anti sesso 

Se sei etero, ancora ancora ci può stare.

Ti dimostri anticonformista e sicuro di te (e pure più alto).

 

Mi vengono però i brividi se penso a che genere di uomini si attirano coi tacchi.

Io ho osato solo a una festa etero "queer-friendly" di presentarmi con rossetto rosso e guanti a rete (e cappello dell'aereonautica sovietica)

e ci ho rimediato solo tentativi di cose a tre da parte di coppie etero di miei ex compagni di scuola.

(Rossetto nero, eyeliner e smalto nero alle feste goth ovviamente non valgono, perché sono tutti così)

Il mio ex - in minigonna in un locale gay - ha avuto grande successo solo tra i bisessuali over 50...

 

Non è vero che sono "anti-sesso", fanno sesso a persone con le quali non scoperei mai

e respingono le persone con cui invece scoperei volentieri.

Quindi non girerei in tacchi o borsetta neanche se mi facessero impazzire,

per lo stesso motivo per cui una ragazza si depila le ascelle anche se le preferirebbe pelose:

decostruire i ruoli di genere è bello, ma è bello anche chiavare.

 

Link to comment
Share on other sites

A nessuno viene in mente che il modo di abbigliarsi  per molti non sia finalizzato ad accalappiare quanlcuno ma ad esprimere se stess*?

9 hours ago, schopy said:

Gli adulti che tolgono la Barbie al figlio maschio lo fanno perché temono che poi venga su finocchio, senza capire che la scelta di giocare con le bambole è l'effetto e non la causa...

eddai non si potrebbero evitare le F worldS?

comunque penso che preferire giocattoli tradizionalmente assegnati all'altro sesso non sia di per se indicativo di alcunchè

sul far capire a certi adulti che è essenziale lasciare esprimere liberamente ai bambini le loro naturali inclinazioni sono d'accordissimo, ovviamente...ma questa sarà una dura battaglia

Link to comment
Share on other sites

20 minutes ago, prefy said:

A nessuno viene in mente che il modo di abbigliarsi  per molti non sia finalizzato ad accalappiare quanlcuno ma ad esprimere se stess*?

Beh sì certo: a sedici anni.

Da adolescente ti metti le magliette dei Cannibal Corpse e il crocefisso rovesciato al collo,

non ti lavi e ti interessa solo stare coi tuoi amici e chissenefrega cosa pensano le ragazze.

Poi ti passa l'acne e scopri che saresti anche appetibile sessualmente

e farsi una scopata è anche meglio di giocare alla Playstation: i tuoi amici che ancora non scopano

invece ti accuseranno di essere un "sottone schiavo della fica" e loro diventeranno obesi a forza di cheeseburger.

C'è un confine tra l'espressione di sé, il conformismo e l'autosabotaggio.

 

Link to comment
Share on other sites

Saramandasama
2 hours ago, Almadel said:

Se sei etero, ancora ancora ci può stare.

Ti dimostri anticonformista e sicuro di te (e pure più alto).

 

Mi vengono però i brividi se penso a che genere di uomini si attirano coi tacchi.

Io ho osato solo a una festa etero "queer-friendly" di presentarmi con rossetto rosso e guanti a rete (e cappello dell'aereonautica sovietica)

e ci ho rimediato solo tentativi di cose a tre da parte di coppie etero di miei ex compagni di scuola.

(Rossetto nero, eyeliner e smalto nero alle feste goth ovviamente non valgono, perché sono tutti così)

Il mio ex - in minigonna in un locale gay - ha avuto grande successo solo tra i bisessuali over 50...

 

Non è vero che sono "anti-sesso", fanno sesso a persone con le quali non scoperei mai

e respingono le persone con cui invece scoperei volentieri.

Quindi non girerei in tacchi o borsetta neanche se mi facessero impazzire,

per lo stesso motivo per cui una ragazza si depila le ascelle anche se le preferirebbe pelose:

decostruire i ruoli di genere è bello, ma è bello anche chiavare.

 

Sorry

Ho dimenticato di aggiungere “per me sono anti-sesso”

 

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, Almadel said:

Da adolescente ti metti le magliette dei Cannibal Corpse e il crocefisso rovesciato al collo,

non ti lavi e ti interessa solo stare coi tuoi amici e chissenefrega cosa pensano le ragazze.

 

io ogni tanto lo faccio ancora adesso...

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, prefy said:

A nessuno viene in mente che il modo di abbigliarsi  per molti non sia finalizzato ad accalappiare quanlcuno ma ad esprimere se stess*?

 

Fermo restando che se dedichiamo attenzione a ciò che indossiamo è solo e soltanto perché siamo circondati da nostri simili che ci guardano, se dico che un capo di abbigliamento è per me l'antisesso non vuol dire necessariamente che io stia attribuendo a chi lo indossa l'intenzione di suscitare in me del desiderio sessuale. Significa piuttosto che, come tutti, sto valutando ciò che vedo sulla base di miei personalissimi "parametri di relazione" al prossimo: se alla vista di qualcuno tendo a valutarne, tra le prime cose, l'appetibilità sessuale (cosa piuttosto normale), valuterò il modo in cui si abbiglia, si muove e cammina in base all'eventuale attrazione che da ciò che vedo mi deriva. Che quel capo non sia stato effettivamente indossato con il fine di suscitare desiderio sessuale è irrilevante.

Edited by Cesco00
Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, prefy said:

eddai non si potrebbero evitare le F worldS?

Mi spiace se ti ho urtato 😐 occorreva a veicolare il concetto in modo più rustico (visto che parlavo delle preoccupazioni di un ipotetico padre reazionario, uno che certo non pensa del figlio "chissà se da adulto sarà gay, non binary o etero cis")

2 hours ago, prefy said:

comunque penso che preferire giocattoli tradizionalmente assegnati all'altro sesso non sia di per se indicativo di alcunché

Non ricordo se qui o in un altro thread tutti concordavamo circa il fatto che, preso un campione di bambini maschi che giocano con le bambole, a distanza di un decennio troveremo un maggior numero di giovani adulti trans o gay rispetto ad un campione di controllo...gli studi al riguardo ci dicono questo 🙂 

2 hours ago, prefy said:

A nessuno viene in mente che il modo di abbigliarsi  per molti non sia finalizzato ad accalappiare qualcuno ma ad esprimere se stess*?

Confesso che a volte mi sono cambiato d'abito prima di uscire perché mi imbarazzava sembrare provocante - quando ero giovane e magro - e preferivo passare un po' più inosservato: un problema che oggi non si pone più. Periodicamente ho cercato di esprimermi in vari modi, tramite l'abbigliamento, ma ad esempio i gilet di velluto piacevano alle mie amiche e a qualcuno dei miei amici eterosessuali di sinistra, pochissimo ai gay; per rimanere in tema poi, indipendentemente dall'orientamento sessuale, i giovani di città e i giovani di provincia hanno idee molto diverse su come vestirsi per risultare interessanti o attraenti; ma sono diverse anche le attività ricreative, diversi i bar in cui trascorrere una serata, diversi i mezzi di trasporto, diverse le vacanze...

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, prefy said:

 

comunque penso che preferire giocattoli tradizionalmente assegnati all'altro sesso non sia di per se indicativo di alcunchè

 

Non è indicativo in senso deterministico, si parla di semplici tendenze statistiche. Quelle non possono essere ignorate, anche solo per amor di scienza. La battaglia dovrebbe essere questa: anche nel caso in cui esistano preferenze non culturalmente indotte ma connaturate all'essere maschi e femmine, bisogna costruire una società in cui le abitudini non canoniche non vengano dileggiate o represse.

È un po' come il paradosso delle discipline STEM nei Paesi nordici: è un fatto che, dove la parità tra i sessi è sostanzialmente una realtà, le donne iscritte a corsi di discipline STEM sono in proporzione molte di meno rispetto a Paesi che definiremmo più maschilisti (per cui in Turchia le donne laureate in discipline STEM sono il doppio che in Svizzera, in Albania più di una volta e mezzo rispetto alla Danimarca). Ci sono delle ipotesi convincenti al riguardo, ma è chiaro che anche se questa "disparità nella parità", questa differenziazione tra interessi maschi e femminili, fosse biologicamente determinata, bisognerebbe lottare contro il biasimo sociale (discriminatorio) delle scelte non convenzionali. 

(Va da sé, però, che questo paradosso mette seriamente in dubbio che incentivare l'iscrizione delle ragazze a corsi STEM per inseguire la parità tra i sessi serva davvero a qualcosa).

https://www.infodata.ilsole24ore.com/2018/03/31/la-scienza-paradosso-della-parita-genere/

Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, Cesco00 said:

(Va da sé, però, che questo paradosso mette seriamente in dubbio che incentivare l'iscrizione delle ragazze a corsi STEM per inseguire la parità tra i sessi serva davvero a qualcosa).

https://www.infodata.ilsole24ore.com/2018/03/31/la-scienza-paradosso-della-parita-genere/

Credo sia interessante chiedersi anche perché nei paesi arabi le donne che proseguono negli studi scelgono maggiormente le STEM rispetto alle coetanee europee: le ragazze si sentono più a loro agio a studiare fisica o informatica perché (mia congettura) lì ci sono più insegnanti donne di fisica e d'informatica? Vi sono già fin troppi maschi che si occupano di insegnare l'arabo e di studiare teologia, e non esistono i corsi di laurea in scienze della comunicazione? Le ragazze arabe,  convenientemente, pensano che occuparsi di STEM garantirà loro maggior indipendenza economica?

E se invece (pensiero misogino in arrivo) la verità fosse che, mediamente, la vita per una ragazza danese è tutto sommato molto meno complicata che per una ventenne araba, e in fondo chi glielo fa fare di studiare matematica, le sono sempre piaciuti i bambini perciò perché non iscriversi a pedagogia...? 🙂

Io credo che il diavolo stia nei dettagli, perciò o i sociologi imparano ad analizzare questi fenomeni come meritano, oppure nei prossimi anni continueremo a vedere "paradossi" perché nessuno si pone mai le domande giuste.

 

Link to comment
Share on other sites

25 minutes ago, schopy said:

 

E se invece (pensiero misogino in arrivo) la verità fosse che, mediamente, la vita per una ragazza danese è tutto sommato molto meno complicata che per una ventenne araba, e in fondo chi glielo fa fare di studiare matematica, le sono sempre piaciuti i bambini perciò perché non iscriversi a pedagogia...? 🙂

 

 

Che non è un pensiero misogino, ma solo una possibile spiegazione del fenomeno, che va ovviamente supportata da osservazioni e dati. Per quanto possibile, vista l'enorme complessità della questione.

 

25 minutes ago, schopy said:

, perciò o i sociologi imparano ad analizzare questi fenomeni come meritano, oppure nei prossimi anni continueremo a vedere "paradossi" perché nessuno si pone mai le domande giuste.

 

Beh, l'input che muove lo studio mi pare sensato: per cercare di capire se la preferenza femminile per certi corsi di studio e certi lavori (es. istruzione, assistenza medica) sia condizionata dal patriarcato, andiamo a vedere cosa succede in quei posti in cui quest'ultimo fa meno danni.

 

Le interpretazioni causali del dato possono essere molteplici. L'unica conclusione certa è che "parità" non è automaticamente sinonimo di "uguale percentuale di donne e uomini in ogni settore della società", come alcuni interventi come quello che ho citato (agevolazioni per iscritte STEM) suggerirebbero.

Edited by Cesco00
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...