Jump to content

Vegetariani o vegani


cha

Recommended Posts

  • Replies 735
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • FreakyFred

    94

  • Almadel

    58

  • Loup-garou

    42

  • ben81

    28

Divine, non tutte le persone che seguono una dieta vegetariana mangiano in maniera controllata e sensata, non si può pensare di smettere di mangiare carne e pesce senza assicurarsi di assumere in altri modi le sostanze in essi contenute, altrimenti si rischia seriamente di causare gravi danni all'organismo e a quel punto era tanto meglio mangiarsi una bella fetta di maiale. Ok essere vegetariani, è una scelta personale che non critico anche se non la condivido, ma con responsabilità e con cervello, e ad ogni modo come dice anche Freaky sopra di me almeno i vegetariani bevono latte e mangiano uova, il che non è poco, dal momento che questi due alimenti sono ricchi di proteine. Non si può pensare di ricavare le proteine soltanto dalla soia, così come non si può pensare di campare solo col tofu, come ho già detto anche prima il nostro organismo ha bisogno di ingerire piccole quantità di cibo diverso, ed è questo che ci assicura di rimanere in salute, possibilmente cercando di evitare i cibi OGM.

 

Essere vegani invece è diverso, secondo me è completamente da fuori di testa, e mi dispiace se risulto offensivo, ma ci sarà pure un motivo se l'uomo non è un animale erbivoro ma onnivoro, o no?

 

Apprezzo chi decide di non mangiare carne, sia per motivi morali che per motivi di salute, come ho testato anche io stesso ci si sente molto più leggeri e tranquilli quando si mangia la verdura, ma pensare di poter campare solamente mangiando tofu, soia, zucchine, carote, secondo me non è accettabile. E poi sai quant'è meglio farsi una sana mangiata in confronto a dover ingerire continuamente pastigliette dal sapore disgustoso per integrare tutti quegli alimenti che non assumiamo naturalmente? Non c'è confronto.

Link to comment
Share on other sites

NightWisher

Lestat ma guarda che tutte le persone dovrebbero essere attente alla propria dieta :sorriso:

E poi le proteine non si trovano mica solo nella soia sai? C'è una bella varietà di legumi (fagioli, lenticchie, ceci, azuki rossi e azuki verdi, soia gialla eccetera) e anche se in quantità minore sono presenti pure nei cereali (l'avena ne è relativamente ricca), tra l'altro ma chi lo dice che i vegetariani campano solo col tofu e la soia? Io il tofu lo mangio una volta ogni tanto, e la soia non è neanche uno dei legumi che preferisco. La dieta vegetariana (e anche quella vegana) può essere varia tanto quella onnivora, anzi spesso si tende proprio a scoprire sapori nuovi, legumi poco conosciuti e cereali praticamente sconosciuti ai più, per non parlare delle verdure.

 

Essere vegani non è affatto da fuori di testa, è una scelta fattibilissima, l'unica difficoltà che si può riscontrare è nel mangiare fuori casa.

 

Io sono vegetariano da poco, meno di un anno, non ho mai dovuto ingerire "pastigliette dal sapore disgustoso" , nel caso ti riferissi agli integratori di B12 che usano i vegani, beh a me non pare niente di terribile :salut:

Link to comment
Share on other sites

I vegetariani acquisiscono le proteine animali da latte, uova e derivati.

 

le proteine si prendono pure da altri alimenti.

io le uova non le compro e neanche il latte. Ogni tanto consumo dei latticini ma sporadicamente però non sono vegana in senso stretto perchè cmq consumo prodotti che contegono uova, latte ecc.

Questo per dirti che il tuo discorso è sbagliato (o forse sei male informato) perchè come dicevo prima io sono sei anni che mangio così e carenze non ne ho perchè di prodotti che ti danno proteine ce ne sono altri (seitan, soia, legumi ecc.).

Link to comment
Share on other sites

Sì, ma le proteine vegetali sono molto meno complete in composizione di aminoacidi rispetto a quelle animali, col risultato che per ottenere tutti gli aminoacidi diventa necessaria una dieta molto più variata.

Link to comment
Share on other sites

NightWisher

Non è che richieda tutto questo sforzo eh :grin:

Basta abbinare cereali e legumi (la buonissima pasta e fagioli per esempio), se si abbina un cereale carente di alcuni aminoacidi che invece sono presenti in buone quantità in un certo legume ecco qui che il gioco è fatto!

E poi anche se dovessi combinare tutte le proteine necessarie in due pasti differenti (cereali a pranzo, legumi a cena) andrebbe comunque bene, quindi non vedo proprio dove sia il problema onestamente.

Link to comment
Share on other sites

pensi che il ferro si trovi solo nella carne? A me mi è persino aumentato tant'è che l'anno scorso mi hanno fatto fare una cura per farlo diminuire. :D

cmq hai detto bene: è una fatica che TU non ti accolleresti. chi è più motivato non solo non ci vede tutto sto gran sacrificio ma se la accolla eccome...

Link to comment
Share on other sites

NightWisher

Mah... scocciatura... io non la definerei così, arricchire la propra dieta di nuovi alimenti non è un peso, è un piacere :grin: Sarà che a me piace molto mangiare e quindi dover avere una dieta varia non pesa affatto (ma poi in realtà non dovrebbero avercela tutti? Veg*ani e non?)

Per quanto riguard ail ferro è vero che quello non-eme (non mi ricordo bene se è questa la definizione, comunque quello vegetale ecco) è meno assimilabile, però è anche vero che abbinando un piatto ricco di ferro con della vitamina C (condendo la verdura con il limone, mangiando un'arancia a fine pasto o come vuoi) il ferro diventa maggiormente assimilabile :grin:

Io onestamente non ho mai avuto problemi e sono pure anemico :sisi:

La vitamina B12 i vegani devo per forza prenderla con gli integratori, non è un grande sforzo :sorriso:

Link to comment
Share on other sites

ma qual è la seccatura esattamente?

dire di no agli arancini al ragù e preferire quelli senza carne?

scansare psicologicamente l'idea di trangugiare qualsiasi cosa senza leggere gli ingredienti?

 

(la maggior parte delle persone cui li faccio nemmeno se ne accorge, per non parlare delle cose fatte con la soia)

Link to comment
Share on other sites

Mah... scocciatura... io non la definerei così, arricchire la propra dieta di nuovi alimenti non è un peso, è un piacere
veramente alla base delle diete veg* c'è proprio la rinuncia ad un buon 50% del patrimonio gastronomico mondiale. Ed è IL motivo per cui non consiglio queste diete a nessuno.

Poi ce ne sono altri, che valgono però esclusivamente per la dieta vegana. Io mi scoccerei di prendere integratori, di avere difficoltà a mangiare fuori casa, di dover programmare ogni settimana la mia dieta, fare analisi del sangue eccetera eccetera, dunque non lo consiglierei a nessuno, specialmente agli sportivi. Poi se il metabolismo di quella persona lo consente, ha consultato il medico ed è compatibile con i suoi gusti, con l'impegno che vuole mettere nella cosa e con eventuali aspirazioni sportive, lo faccia pure.

 

per rendere chiaro quello che intendo... è ovvioc he si può vivere anche con una dieta vegana. MA... se uno ha intenzione esclusivamente di badare alla propria salute e di avere una dieta equilibrata, ed è disposto a profondere energie in questa impresa, eliminare del tutto le proteine animali non è consigliabile. Ti fa solo faticare di più e rinunciare a tutta una gamma di sapori. Come qualsiasi nutrizionista, consiglio l'introduzione di dosi controllate di carne o pesce nella dieta, o per lo meno di derivati animali, che rendono evitare le carenze molto più semplice e non pone limiti per nessuna attività sportiva (nemmeno, ad esempio, per il body building). Se poi ci sono questioni ideologiche dietro è un altro paio di maniche, seguire una dieta vegana non è consigliabile per motivi di salute. Semmai è compatibile con motivi di salute.

Link to comment
Share on other sites

vegan_hc_91

voglio intervenire di nuovo per dire che io integratori non ne prendo essendo contrario a tutti i farmaci..

fatto sta che anche gli animali che poi diventano carne negli allevamenti sono imbottiti di farmaci e integratori..q uindi la vitamina b12 che voi cari carnivori prendete da animali da allevamento viene indirettamente anche da integratori..

Sebbene la vitamina B12 si trovi nei cibi animali, non viene sintetizzata dalle piante o dagli animali. Solo i batteri sono in grado di produrre vitamina B12 biologicamente attiva, e i tessuti animali immagazzinano questa "vitamina B12 sintetizzata dai batteri", che poi passa nella catena alimentare a partire da animali che mangiano tessuti di altri animali. I ruminanti (come le mucche, le capre, le pecore, le giraffe, i lama, i bufali e i cervi) sono gli unici che contengono batteri nel rumine (cioè lo stomaco dei ruminanti) in grado di sintetizzare la vitamina B12, che poi passa oltre e viene assorbita nel piccolo intestino. Leoni e tigri ottengono la B12 mangiando questi animali.

 

Il tubo digerente dell'uomo contiene in verità dei batteri in grado di sintetizzare la B12, che sono presenti in tutta la sua lunghezza, dalla bocca all'ano [8]. La presenza di questi batteri è un motivo importante che spiega come la patologia da carenza di B12 si manifesti molto raramente nell'uomo, anche in quelli che siano stati vegetariani stretti (vegani) per tutta la vita. Il colon contiene il maggior numero di batteri (4 trilioni/cc di feci), e qui viene prodotta la maggior quantità della nostra B12 intestinale. Tuttavia, dal momento che la B12 è assorbita nell'ileo, che si trova prima del colon, questa ricca fonte di B12 non è automaticamente disponibile per l'assorbimento, a meno che la gente non mangi feci (non stupitevi). Le feci della mucca, del pollo, della pecora e dell'uomo contengono grandi quantità di vitamina B12 attiva. Fino a poco tempo fa, molte persone vivevano a stretto contatto con i loro animali domestici, e tutti mangiavano la B12 rimasta come residuo dei batteri che pullulavano nei loro cibi vegetali non sottoposti alle comuni pratiche igieniche.

 

Perché dunque una dieta a base vegetale, araldo di prevenzione e trattamento per le nostre più comuni malattie croniche, dovrebbe essere carente in qualunque modo? Questo tipo di dieta appare la più adatta l'uomo, ad eccezione di questo particolare aspetto. La ragione di questa apparente inadeguatezza è che noi ora viviamo in condizioni innaturali, -tutto quello che ci circonda viene sanificato da lavaggi fanatici, potenti detergenti, disinfettanti, e antibiotici. Da quando la teoria delle malattie infettive è stata sviluppata da Louis Pasteur nel 1877, la nostra società ha intrapreso una guerra senza limiti nei confronti di queste minuscole creature, molte delle quali sono in realtà estremamente benefiche, mentre solo poche agiscono come patogeni. Quel raro caso di carenza di vitamina B12 può essere in realtà una importante conseguenza di troppa pulizia.

 

L'alga Nori - l'alga verde e rossa secca che viene comunemente utilizzata per il sushi - è stata testata, è risultata contenere sensibili quantità di vitamina B12 attiva ed è stata raccomandata come "la migliore fonte di vitamina B12 tra le alghe commestibili, soprattutto per i vegetariani stretti." (La Nori ottiene la sua B12 dai batteri simbionti che vivono su di lei)

 

 

Link to comment
Share on other sites

A parte il sottile suggerimento della pretesa, assolutamente antiscientifica, che l'uomo possa essere una specie di "vegano per natura"... Questo cosa c'entra con quello di cui si parlava? XD

La vitamina B12, checché se ne possa dire, si ricava dai cibi di origine animale. Poi è chiaro che puoi tirare fuori lieviti e alghe quanto vuoi, ma né in stato "di natura" né in stato di civiltà i lieviti sono una componente fondamentale della dieta. Si tratta di fare del lavoro per adattare il proprio corpo ad una dieta che, di suo, può portare facilmente a stati carenziali. Infatti quando si fanno le statistiche sullo stato di salute, i vegani vengono dopo i vegetariani, i quali a loro volta vengono dopo i cosiddetti pescetariani.

Posso sentirmi di consigliare vegetarianesimo e pescetarianesimo come diete facili da seguire e salutari. la dieta vegana invece è giustificabile solo su basi ideologiche, non dietologiche.

Link to comment
Share on other sites

vegan_hc_91

no senti a me sta cosa che la gente prenda per il culo la naturalità del veganesimo mi sta sul cazzo.. puoi discutere dicendo che mangiare la carne o il pesce è naturale in quanto siamo animali (anche questa teoria da smontare) ma dire che bere latte e uova è NATURALE se permetti è un idiozia assurda.. 1 per le diverse composizioni

COMPOSIZIONE DEL LATTE DI DIVERSI MAMMIFERI (per 100 gr.) Latte

 

Proteine grammi

 

Lattosio grammi

 

Grasso grammi

 

Acqua grammi

 

Donna 0,9 7,2 3,5 88 Cavalla 2,2 5,9 1,5 90 Asina 1,5 6,2 1,5 90 Mucca 3,6 4,9 3,5 87 Capra 4 4,5 4,3 86 Pecora 6 4,5 7,5 81 Bufala 4,8 4,7 7,5 82 Scrofa 6 5,4 6 82 Gatta 9 5 5 80 Cane 10 3 10 75 Ratto 8 2,6 10,3 79 Coniglio 13,5 1,8 12 70 Focena 12 1,3 46 40 Balena 10 0,8 35 54

2 Gli esseri umani sono gli unici animali che consumano il latte di altre specie, e lo fanno anche dopo lo svezzamento.

 

3 Il latte contiene calcio, utile alle ossa, e per questo viene consigliato, ampiamente consigliato, per l'osteoporosi. Ma contiene anche proteine animali, acide, che, per essere smaltite, consumano calcio.Come un usuraio, il latte presta un po' di calcio, ma, alla fine, ne consuma più di quello che dà. Le proteine del latte, sommate a quelle provenienti da carne e pesce, costringono l'organismo a sottrarre calcio all'osso per poter provvedere al loro smaltimento.

 

4 visto che parlate sempre come se dovessimo sembrare dei primati (cosa strana) vorrei capire quanti animali (dopo lo svezzamento) vanno in giro a rinchiudere altri animali in delle gabbie facendoli riprodurre ogni anno per potersi poi attaccare alle mammelle prendendo il latte e uccidendo i figli di quell'animale

 

ditemi se poi non si capisce "la tabella" proverò a scriverla meglio

Link to comment
Share on other sites

Oh, io non li faccio MAI i discorsi sulla naturalità. Sono un finocchio, te lo sei scordato? Non siamo i tipi che cercano legittimazione nelle leggi di natura. Però i vegani a volte, anzi, spesso, lo fanno. Allora sono costretto a ricordare loro che uno dei passaggi evolutivamente rilevanti che hanno portato alla differenziazione del genere Homo e poi delle specie neanderthalensis e sapiens rispetto a forme meno evolute è stato proprio il passaggio ad una dieta onnivora. Di natura, se così possiamo dire, l'uomo è un carnivoro saprofago. Questo non vuol dire che dobbiamo mangiare i resti delle mucche mezze sbranate dai lupi, è semplicemente il dato scientifico che ci può aiutare a definire il nostro ruolo nell'ecosistema.

Sulla faccenda del latte usuraio, l'ho sentita taaante volte. Ma ancora non mi risulta che il consenso scientifico si sia spostato in quella direzione. Al limite vuol dire che il consumo di latte deve essere controllato, come quello di tutti gli alimenti.

Link to comment
Share on other sites

vegan_hc_91

ecco sta cosa dei finocchi che non cercano legittimizzazione in natura non mi è piaciuta sembrava una frecciatina per dire I GAY SONO INNATURALI QUINDI E' INUTILE CHE CERCHINO L'OMOSESSUALITA' IN NATURA.. cmq per quanto riguarda la comunità scientifica c'è da discutere un bel pò.. sappiamo benissimo che il sapere non ce l'ha in mano la scienza purtroppo, ma le multinazionali.. quindi sono abbastanza scettico..

Link to comment
Share on other sites

ecco sta cosa dei finocchi che non cercano legittimizzazione in natura non mi è piaciuta sembrava una frecciatina per dire I GAY SONO INNATURALI QUINDI E' INUTILE CHE CERCHINO L'OMOSESSUALITA' IN NATURA
No, è un modo per dire che il concetto di "natura" non solo non risponde alla ghigliottina di Hume, ma finisce con l'essere del tutto insensato. Si dovrebbe fare un approfondimento filosofico su questo punto, ma una delle mie certezze filosofiche è che parlare di "secondo natura" o di "contro natura" non ha senso.
cmq per quanto riguarda la comunità scientifica c'è da discutere un bel pò.. sappiamo benissimo che il sapere non ce l'ha in mano la scienza purtroppo, ma le multinazionali.. quindi sono abbastanza scettico..
No, non c'è proprio niente da discutere. Si tratta di uno stratagemma quasi complottista per evitare di dover tenere in considerazione i dati scomodi. Infatti i veg* sono sempre prontissimi a tirarti fuori gli studi scientifici che avvalorano le loro tesi (e che secondo la tua teoria non dovrebbero neanche esistere), quindi dovrebbero essere abbastanza disponibili a leggere anche quelli che sono un po' scomodi per loro.
Link to comment
Share on other sites

vegan_hc_91

bah io tirato fuori roba che trovi in tutti i libri di nutrizionismo.. e sinceramente a me di ste cose manco mi interessa, non sono vegano perchè fa bene o perchè me lo dicono gli scienziati lo sono per motivi etici e basta

Link to comment
Share on other sites

postilla

 

comunque il latte non dovremmo berlo da adulti, nessuna specie animale lo fa, ed è stato dimostrato che l'osteoporosi (malattia delle osse) è presente proprio nelle culture in cui si beve.

 

/postilla

Link to comment
Share on other sites

concordo con la postilla. La so anche io sta cosa.... anche se qndo lo dico tutti mi dicono "cheeee?? ma che ca*** stai a dì?????" <_<

Link to comment
Share on other sites

bah io tirato fuori roba che trovi in tutti i libri di nutrizionismo.. e sinceramente a me di ste cose manco mi interessa, non sono vegano perchè fa bene o perchè me lo dicono gli scienziati lo sono per motivi etici e basta
Non conosco libri di nutrizionismo che propongano indiscriminatamente la dieta vegana come la più consigliabile. Sarebbe una cosa abbastanza folle.

 

L'osteoporosi è presente in tutte le etnie e in tutte le culture, a quanto mi risulta da una breve ricerca su internet. Ma se ci sono fonti validate che dimostrino il contrario, sarò lieto di vederle.

In generale, un consumo eccessivo di proteine animali è dannoso anche sotto questo aspetto, ma nulla di più.

Link to comment
Share on other sites

vegan_hc_91

veramente io sto dicendo che sui libri di nutrizionismo trovi i dati che ti dicono quante proteine grassi ecc trovi nel latte di tutte le speci animali.. o no? e cmq se per quello molti libri non parlano dell'omosessualità negli animali.. la cultura ormai è conservatrice purtroppo.. e questo non puoi negarlo

Link to comment
Share on other sites

Sì, quei dati li trovi, ma non direi che sono significativi presi così. Lo sappiamo che il latte umano è diverso da quello di mucca, questo non vuol dire che quello di mucca faccia male.

Per il resto direi che se ci sono basi sensate per discutere di un argomento il dibattito va avanti tranquillamente in tutte le sedi e hanno spazio tutte le opinioni.

Link to comment
Share on other sites

vegan_hc_91

gua dubito se sia importante o no il fatto che faccia male.. ma il semplice fatto che non ha senso bere il latte di altre speci.. lo si fa solo per vizio, e gusto..

Link to comment
Share on other sites

Penso si possa fare tranquillamente a meno anche dei forum e di internet. Ci si va per vizio e gusto. A conti fatti, si può fare a meno anche del sesso...

Link to comment
Share on other sites

A dire il vero, navigando in rete consumo energia elettrica, contribuisco ad aumentare le emissioni di gas serra eccetera eccetera. Sicuramente potrei evitarlo. Avete presente Diogene il cinico? Si dice che portasse con se solo una ciotola per abbeverarsi, e che un giorno, vedendo un fanciullo bere ad una fonte con le mani, buttò via anche quella in quanto superflua.

Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.

×
×
  • Create New...