Jump to content

Vegetariani o vegani


cha

Recommended Posts

Suppongo poi (e la mia è una osservazione banale) che determinante sia anche la qualità

dei nuovi alimenti che si vanno a mangiare. Penso che si debba allargare in po' lo sguardo,

conoscere altri cibi rispetto a quelli usuali. Diventare vegetariani non può essere solo una

sottrazione di alimenti, ma anche un'addizione.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 735
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • FreakyFred

    94

  • Almadel

    58

  • Loup-garou

    42

  • ben81

    28

Sì verissimo! Mangio cose di cui ignoravo l'esistenza! :D

In primis il miglio ;)

E poi quinoa, orzo, segale, avena, farro, amaranto (i pop-corn di amaranto sono troppo bellini :D)

Poi ci sono i germogli (il crescione puzza da morire però :D)

Poi sarò banale ma io non avevo mai mangiato il cavolo :D è buonissimo!

Ah dimenticavo, sono zenzero-candito dipendente :D

 

Il vero problema di questo stile di vita per me non è la dieta. Avete mai provato a cercare una scarpa che non contenga cuoio? :D;)

Ecco... onestamente no :bua: ci ho praticamente rinunciato ;)

Link to comment
Share on other sites

:salut: parlando dell'aspetto dell'inquinamento (sto sempre semplificando, visto che anche quello dell' "inquinamento" è un macro-argomento), ritengo invece che ci sia oggettività assoluta nello stabilire che giustificare il non consumo di carne con il fatto che l'attività zootecnica abbia un impatto decisivo sull'inquinamento globale, sia un'assurdità totale.

Da questo punto di vista i dati concordano: consumi energetici, bilanci exergetici, studi di sostenibilità delle filiere, distribuzione delle emissioni alla fonte, ecc..

Scusate (chiedo scusa soprattutto a Wolf) se quoto un post di ottobre, ma ci ho fatto caso solo ora.

Davvero ci sono studi che dimostrano che l'impatto ambientale degli allevamenti è pressoché nullo?

È uno dei pochi motivi per cui, pur non essendo vegetariano, rispetto chi fa questa scelta. Se sbaglio vorrei saperlo. °°

Hai qualche link in proposito? Non trovo molto (non saprei neanche cosa/come cercare esattamente). Grazie. :pausa:

Link to comment
Share on other sites

Quint, considera che l'impatto ambientale degli allevamenti non ha avuto un gran peso sulla mia scelta, la mie informazioni sull'argomento sono molto superficiali, e ad essere onesti provengono da fonti un pò di parte.

Prova a leggere qui:

http://www.scienzavegetariana.it/ambiente/imp_amb_vegag2004.html

http://www.mednat.org/agri/allev_intensivii.htm

 

Non sono riuscito a trovare nulla che affermi il contrario, sembra strano anche a me :salut:

Link to comment
Share on other sites

Scusate (chiedo scusa soprattutto a Wolf) se quoto un post di ottobre, ma ci ho fatto caso solo ora.

Davvero ci sono studi che dimostrano che l'impatto ambientale degli allevamenti è pressoché nullo?

È uno dei pochi motivi per cui, pur non essendo vegetariano, rispetto chi fa questa scelta. Se sbaglio vorrei saperlo. °°

Hai qualche link in proposito? Non trovo molto (non saprei neanche cosa/come cercare esattamente). Grazie. :salut:

 

Sì,

per esempio ci sono le pubblicazioni dell'Assessorato all'Ambiente della Regione Emilia Romagna e dell'Assessorato alle Attività Produttive, che nel 2009 (all'interno dello "stato di attuazione del Piano Energetico Regionale") hanno portato avanti uno studio di impatto energetico / exergetico del settore dell'allevamento..

però son dispense cartacee, non link, al prossimo raduno ti porto le pagine fotocopiate  :pausa:

Link to comment
Share on other sites

sì ma poi certi vegetariani parlano come fossero solo gli allevamenti ad inquinare, capisco che ci possa essere qualcuno che zappi realmente la terra e mangi ciò che produce nel suo orto, ma se si mangiano arance importate da israele, ciliegie dal cile, mais comprato con la sua lattina, insalatine col recipiente di plastica (e prodotte con l'uso di sostanze chimiche) non si può dire "voi inquinate e noi nooo"

Link to comment
Share on other sites

Io ho sempre saputo che l'industria della carne, sia al secondo posto in termini di inquinamento. Al primo sta l'edilizia. Quindi dire che la carne non inquina mi pare una sciocchezza bella e buona.

 

Gli allevamenti producono molto inquinamento, tolgono terreno ai campi coltivabili, utilizzano tonnellate di acqua... ci vuole poco per fare uno più uno.

 

Io per un anno ho escluso la carne dalla mia dieta, mangiavo solamente del pesce una volta ogni molto, ora cerco di evitarla se possibile, preferendo carni bianche o azzurre, anche solo per motivi salutistici.

 

Detesto le persone che confermano di mangiare carne, ne vanno fiere, e ammettono di mangiarla tutti i giorni; mi sembra una mancanza di rispetto!

Link to comment
Share on other sites

Io ho sempre saputo che l'industria della carne, sia al secondo posto in termini di inquinamento. Al primo sta l'edilizia. Quindi dire che la carne non inquina mi pare una sciocchezza bella e buona.

 

Gli allevamenti producono molto inquinamento, tolgono terreno ai campi coltivabili, utilizzano tonnellate di acqua... ci vuole poco per fare uno più uno.

 

Io per un anno ho escluso la carne dalla mia dieta, mangiavo solamente del pesce una volta ogni molto, ora cerco di evitarla se possibile, preferendo carni bianche o azzurre, anche solo per motivi salutistici.

 

Detesto le persone che confermano di mangiare carne, ne vanno fiere, e ammettono di mangiarla tutti i giorni; mi sembra una mancanza di rispetto!

 

Pero' non trovi che certi ragionamenti cozzino con uno stile di vita che, tra le varie cose include il passare tempo chattando sui forum, consumando quindi energia elettrica per un mero vezzo, energia sprecata la cui produzione crea inquinamento, utilizzando pc che costano cifre che sfamerebbero 100 bambini etiopi, pc la cui produzione ed il cui smaltimento inquinera' non poco... ed esempi del genere potrei farne a iosa.

Quindi per coerenza chi si preoccupa dell' inquinamento prodotto dagli allevamenti dovrebbe ritirarsi e fare una vita essenziale e in armonia con la natura tipo gli amish, per capirci.

Aggiungo inoltre, da persona che ha studiato nel settore, che tra tutti i tipi di inquinamento quello da allevamenti e' di certo il meno importante perche', a differenza ad esempio delle scorie prodotte la lavorazioni industriali, scorie inquinanti, pericolose e costosissime da smaltire, parlando di allevamento parliamo di liquami e deiezioni solide, che vengono impiegati per concimare i terreni agricoli (e vi assicuro che il risultato e'molto migliore che usando concimi chimici, che peraltro creano a loro volta inquinamento per essere prodotti).

Per ultimo ricordo che le deiezioni animali sono la base per la produzione di biogas, permettendoci quindi di rispamiare sull'estrazione di gas dal sottosuolo, che non e'  infinito, ed evitando di generare l'enorme inquinamento che tale processo implica.

Link to comment
Share on other sites

Pero' non trovi che certi ragionamenti cozzino con uno stile di vita che, tra le varie cose include il passare tempo chattando sui forum, consumando quindi energia elettrica per un mero vezzo, energia sprecata la cui produzione crea inquinamento, utilizzando pc che costano cifre che sfamerebbero 100 bambini etiopi, pc la cui produzione ed il cui smaltimento inquinera' non poco... ed esempi del genere potrei farne a iosa.

 

Nel mio caso no. Sono vegetariano perchè non voglio mangiare animali.

Non salverò il pianeta dall'inquinamento,

non salverò nessun bambino etiope,

tutte queste cose sono state irrilevanti per la mia scelta :salut:

Link to comment
Share on other sites

Ovviamente il mio discorso non e' rivolto a chi non mangia animali per rispetto verso gli stessi o per altri motivi etici o religiosi che siano,  mi riferivo soltanto a chi dice di essere vegetariano perche' gli allevamenti inquinano.

Link to comment
Share on other sites

pierceyourbody

 

Detesto le persone che confermano di mangiare carne, ne vanno fiere, e ammettono di mangiarla tutti i giorni; mi sembra una mancanza di rispetto!

 

al di là dell'andarne fieri o meno, che non è un gran motivo di vanto, mi sa che detesti tre quarti di mondo per futili motivi

Link to comment
Share on other sites

Io ho sempre saputo che l'industria della carne, sia al secondo posto in termini di inquinamento. Al primo sta l'edilizia. Quindi dire che la carne non inquina mi pare una sciocchezza bella e buona.

 

Non solo non sono vegetariano e dunque sono al secondo posto nella classifica di chi inquina, ma sono anche (quasi) architetto, dunque nel campo dell' edilizia (al primo posto nella classifica in termini di inquinamento).

Oddio! Sono un inquinatore sociale! :salut:

Link to comment
Share on other sites

Grazie Wolf della risposta.

Volevo sapere più che altro di che "genere di inquinamento" stiamo parlando: a cosa si riferiscono i documenti in tuo possesso? Spero non si limitino a fare la conta dell'anidride carbonica...

 

Io ho sempre saputo che l'industria della carne, sia al secondo posto in termini di inquinamento. Al primo sta l'edilizia.

E allora perché danno sempre la colpa alle automobili? °°

 

Quindi per coerenza chi si preoccupa dell' inquinamento prodotto dagli allevamenti dovrebbe ritirarsi e fare una vita essenziale e in armonia con la natura tipo gli amish, per capirci.

Vabbè, che ne sai, magari panit ha la casa ricoperta di pannelli solari. :D

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Anche io sono vegetariana, da 6 anni.

Il discorso degli allevamenti si riflette anche sui paesi del sud del mondo perchè molti allevamenti sottraggono, come giustamente ha detto qualcuno, molto cibo ed acqua ai paesi in via di sviluppo. E' per questo che molti vegetariani poi diventano vegani.

Anche io so che non salverò direttamente bambini e animali ma non mi va di partecipare a processi che non condivido.

Edited by Divine
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
vegan_hc_91

ciao sono vegano abbastanza estremista diciamo che non tollero molto i carnivori cerco di averi a che fare sempre di meno

Link to comment
Share on other sites

Non credo riuscirei mai a essere vegetariana, ma anch'io sono assolutamente contro il modo in cui vengono uccisi gli animali.

Inoltre é da qualche mese che mi sto comunque avvicinando alla culgura vegana e vegetariana. In primis perché mia mamma é vegetariana da un anno, e negli ultimi tempi compra da mangiare in una rosticceria vegana, e poi perché qualche mese fa sono stata a Londra, e mia cugina, vegana, ci ha portato in un paio di posti. Lo ammetto, io ho sempre mangiato altrove, ma qualcosa di tipico vegano, anche fatto in casa l'ho assaggiato e mi é piaciuto parecchio.

Magari mangio ancora carne, ma di sicuro la cucina vegetariana, a piccole dosi, non mi dispiace affatto!

Link to comment
Share on other sites

ciao sono vegano abbastanza estremista diciamo che non tollero molto i carnivori cerco di averi a che fare sempre di meno

 

 

 

io non tollero gli estremisti, che l'argomento sia la politica, la religione, o il cibo fa lo stesso.

Link to comment
Share on other sites

Infatti hai fatto la tua scelta, lecita e coerente con le tue idee...ma dire "non tollero molto i carnivori cerco di averi a che fare sempre di meno" significa che

1) eliminerai dalle tue conoscenze la stragrande maggioranza della gente

2) ti priverai di frequentare gente in gamba o simpatica solo per un dettaglio che tu non condividi (questo è l'estremismo che citavo)

 

Io detesto mangiare il pesce e la liquirizia, ma mai mi sognerei di selezionare eventuali amici in base a quella che è solo una mia preferenza a tavola, capisciammè ;-)

Link to comment
Share on other sites

vegan_hc_91

uhm allora non hai capito quello che voglio dire

1) la preferenza a tavola la fai scegliendo se mangiare una banana o una mela non un animale o un altro animale

2) non tollero che la gente mangi carne, e con i carnivori non ho un buon rapporto

3) se ciò vuoldire frequentare solo vegani o vegetariani meglio così sto meglio con quella gente anche perchè lo specismo è una cosa che non deve esistere come non deve esistere l'omofobia il sessismo e il razzismo

Link to comment
Share on other sites

1) le preferenze a tavola sono insidacabili, se una cosa non ti piace o non la vuoi mangiare per altri motivi, non la mangi e festa finita

2) stiamo parlando di qualcosa di profondamente personale quale è un gusto: dire che non tolleri chi mangia carne, ti equipara a quelli che dicono di non tollerare i gay perchè hanno gusti diversi da loro: tutto ciò, ribadisco, è un comportamento estremista

3) selezionare le proprie amicizie in base alle preferenze a tavola, è come selezionare le persone in base ad un dettaglio come gli errori grammaticali commessi nello scrivere, ne parlammo poco tempo fa in altro topic, e anche li dissi che imho è stupido selezionare le persone in base a sciocchi dettagli, piuttosto che a doti importanti per un rapporto di amicizia o amore, quali simpatia, onesta', affettuosità, disponibilità, ecc.

 

p.s. questo non è volere amici, ma volere robot a vostra somiglianza

Link to comment
Share on other sites

vegan_hc_91

ahahahahahahahahahahah si perchè un animale ucciso è paragonabile a un errore grammaticale.. ma ti senti?? credo di poter anche rifiutare anche di continuare sta discussione ti giuro neanche i bambini di 13 anni mi han mai detto ste cose.. fatti due domande

Link to comment
Share on other sites

io capisco quello che vuole dire vegan, x lui mangiare carne è "ignobile" tanto quanto uccidere una persona, insultare qualcuno, essere omofobo ecc. Quindi lui sceglie le persone anche in base a cosa mangiano perchè da lì ne capisce la sensibilità. Non è una questione di gusti culinari, è una questione di principi di vita. Non me la sento di criticarlo, anzi...

Link to comment
Share on other sites

vegan_hc_91

io capisco quello che vuole dire vegan, x lui mangiare carne è "ignobile" tanto quanto uccidere una persona, insultare qualcuno, essere omofobo ecc. Quindi lui sceglie le persone anche in base a cosa mangiano perchè da lì ne capisce la sensibilità. Non è una questione di gusti culinari, è una questione di principi di vita. Non me la sento di criticarlo, anzi...

 

oh ecco grazie divine.. l'etica è la prima cosa

Link to comment
Share on other sites

snowboarder73

io capisco la filosofia dei vegetariani e la rispetto..ma nel mio caso....non la farei mai!! a parte il fatto che amo carne e pesce,da buon sportivo quale sono le proteine di origine animale mi sono indispensabili!!!! :ok:

Link to comment
Share on other sites

vegan_hc_91

che cazzo vuoldire perchè non ci sono body builder e sportivi vegani? mamma mia sta gente che parla per luoghi comuni

Link to comment
Share on other sites

Ho un caro amico vegetariano che viene SPESSO (a detta sua)

insultato dai vegani su questioni di etica alimentare.

Evidentemente tutti i vegani hanno un certo caratterino :)

 

La lite più feroce a cui ho assistito tra vegani e vegetariani

riguardava la carne da dare ai gatti del quartiere...

 

In internet si trovano alcuni bodybuilder vegani:

sembra che il più famoso sia un certo Robert Cheeke.

(Andate a cercarvi le sue foto).

Sicuramente un vegano con cui non litigare.

 

Gli sportivi vegan più famosi sono sicuramente

la Navratilova e Carl Lewis;

ma ho trovato un sito che li raccoglie tutti.

http://www.scienzavegetariana.it/sport/schede_famosi.html

Link to comment
Share on other sites

snowboarder73

"che cazzo vuoldire perchè non ci sono body builder e sportivi vegani? mamma mia sta gente che parla per luoghi comuni"

 

innanzitutto cerca di moderare i toni,siamo in un luogo pubblico,leggi il regolamento,per favore!!

Secondo:non sono d'accordo assultamente con quello che dici,le preferenze a tavola una discriminante nei rapporti sociali....ma via....non ho mai sentito dire cose del genere!!

infine:le proteine di origine animale sono indispensabili in una dieta equilibrata,non lo dico io,ma fior fiore di medici(informati),sportivi vegetariani?puo' anche darsi:salvo imbottirsi poi di integatori!!!

Link to comment
Share on other sites

A parte che gli integratori li prendono pure gli onnivori...

in ogni caso penso che un vegano preferisca gli integratori

rispetto all'idea di uccidere un animale, no?

 

Ed è chiaro che qui non si parli solo di "preferenze a tavola".

Per un vegano è immorale uccidere per nutrirsi;

non è che gli dà fastidio qualcosa di paragonabile al sale sulla pasta...

 

Da parte mia non credo molto che si tratti solo di una scelta etica.

Non credo che un vegano mangerebbe un cervo

dopo averlo investito per sbaglio in auto.

Credo che di base ci sia il disgusto per la carne.

Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.

×
×
  • Create New...